neaPOLIS SETTEMBRE "diversita"

Page 30

30

neaMusica Settembre 2012

Soul Revolution:

www.soulrevolution.it

la musica che viene dall’anima

Ascoltare della buona musica, oggi, è sempre più difficile a causa della commercializzazione dei brani ma tra le persone normali e non famose ci sono dei veri e propri “talenti”. I soul-revolution, sono un gruppo musicale che a tutti gli effetti rientra nella categoria dei “talenti”. Gruppo nato dalla bellissima voce della cantante Deborah Baratelli (in arte Dee Bee) che ricorda alcune famose cantanti inglesi; nulla ha da invidiare a loro e dalla bravura del chitarrista Fabrizio Scafetti che Neapolis ha incontrato per intervistare.

Quando nascono i Soul revolution? “il gruppo è nato 2 anni fa, dopo che la cantante e il chitarrista avevano collaborato insieme per vari anni all’interno di un altro progetto musicale. L’esigenza di creare un nostro nuovo gruppo ci ha portato ad incidere un album acustico inedito in inglese (lingua prediletta della cantante italo-inglese), dal titolo PEOPLE. Il nome del gruppo da cosa nasce? Il nome del gruppo nasce dalla volontà di creare una vera e propria rivoluzione dell’anima attraverso la musica, da qui il nome SOUL REVOLUTION. La musica per noi è un canale di comunicazione privilegiato per toccare l’anima delle persone di ogni credo, etnia, professione. Qual è il vostro repertorio? Il nostro repertorio spazia fra vari generi musicali. Il nostro album ha un filo conduttore che è quello della musica acustica (voce, chitarre acustiche, basso acustico, cajon e percussioni), ma all’interno le ispirazioni sono molteplici, dal rock al tango, dal pop al blues e r’n’b. Avete fatto molti concerti? Si, in strutture anche importanti e di vario genere (Teatro Tendastrisce, Associazioni Culturali, Festival etc.). Sono tutti momenti fondamentali per la nostra musica, perché raggiungiamo attraverso i concerti il nostro

di Laura Napoli

scopo finale: la comunicazione con gli spettatori. Quali sono le principali difficoltà incontrate nel vostro cammino? La musica ormai è più una merce che un’arte; abbiamo a volte incontrato difficoltà nel proporre la nostra musica nei locali in quanto il proprietario di turno sembrava più interessato al numero di persone portate dal gruppo piuttosto che al servizio musicale offerto. Pensiamo che molte realtà dovrebbero riconsiderare l’aspetto della MUSICA LIVE come un servizio aggiuntivo alla propria attività commerciale, che aumenta di qualità e prestigio le serate organizzate. La passione per la musica da dove nasce secondo voi, si ha la musica nel sangue? Pensiamo di sì, d’altronde siamo cresciuti con un’istintiva attrazione per la musica e in seguito abbiamo scoperto di essere anche portati per quello che amavamo ascoltare. I nostri genitori fin da piccoli ci hanno immersi in musica di differenti generi, cosa che ci ha avvicinati ancora di più a questa passione/lavoro. Qual è il vostro più grande desiderio? Poter dedicare sempre più tempo a questa passione che per noi ora è anche un lavoro, ottenere il giusto spazio e riconoscimento per quello che facciamo, riuscendo a vivere della professione che ogni giorno svolgiamo con amore e dedizione. Tra i grandi artisti della musica, quale preferite? Fabrizio è cresciuto con la musica di Jimi Hendrix, Bob Marley, Eric Clapton e il suo maestro di vita e chitarra Vincenzo Grieco. Deborah invece si è avvicinata al canto ascoltando a 12 anni un cd di Mariah Carey, poi appassionandosi in particolar modo alle sonorità r’n’b e soul di artiste come Lauryn Hill, India Arie etc. Altri artisti che preferisce sono Elisa, Mc Solaar e Amy Whinehouse. In una parola, cos’è la musica? La musica è vita e anima. Ma a questo punto le parole sono diventate due!!!


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.