Mh Digital Paper - Edizione di gennaio e febbraio 2022

Page 1

MOBILITYhub

digital paper

Il magazine dedicato alla Mobility Transformation

2022: Copyright © - BtheOne Automotive - Edizione di gennaio e febbraio 2022

LE PROSPETTIVE DEL NUOVO ANNO

DIGITAL PAPER

GENNAIO E FEBBRAIO 2022 | 1


SOMMARIO PROSPETTIVE PER IL 2022: QUALI SOLUZIONI PREVEDETE DURANTE IL 2022 PER CONTRASTARE L'IMMOBILISMO ATTUALE DEL MERCATO? Pag. 4

AUTOMOBILE.IT: CERTIFICAZIONI E GARANZIE Pag. 8

MOBILITYHUB ON TRACK SBARCA A VENEZIA E RADDOPPIA Pag. 11

ACOMESERVICE: EVENTO ITINERANTE IDEATO PER IL MONDO DELL’AFTER-SALES DA ASCONAUTO, L’ASSOCIAZIONE CHE DISTRIBUISCE CULTURA COMUNE SUL TERRITORIO Pag. 14

MOBILITYhub Digital Paper è un mensile gratuito che raccoglie news, interviste e dati del mercato auto.

Scopri di più su www.mobility-hub.it, il nuovo portale dedicato alla Community Italiana Automotive. DIGITAL PAPER

GENNAIO E FEBBRAIO 2022 | 2


MOBILITYhub

ON TRACK

Verso orizzonti di mobilità sostenibile

07-08 APRILE 2022 | VENEZIA

Il più importante evento B2B in ambito di Mobility Transformation dedicato agli addetti del settore per condividere con speaker nazionali e internazionali, contenuti di valore, opportunità di business e di networking.

I CONTENUTI DEI WORKSHOP OGGI E DOMANI

UN MONDO CHE CAMBIA

SCINTILLE TECNOLOGICHE

#futuro

#cambiamento

#sostenibile

Logistica, nuovi fornitori di materiali per la filiera e le innovazioni in arrivo nel comparto: dall’Urban Air Mobility, allo sbarco delle case cinesi in Europa, dalla sfida del trattamento dati alla cybersecurity.

Nuove tecnologie che abilitano i nuovi servizi nel comparto. In un settore che si sta riorganizzando e che vede gli Oem, le Case, trasformarsi in Msp, Mobility solution provider.

Infrastrutture di ricarica, telematica di bordo, nuove batterie e carburanti. La ricerca nel settore regna sovrana.

ALCUNE DELLE VOCI DEL PROGRAMMA CONTENUTI SCOPRI TUTTI GLI SPEAKER SU evento.mobility-hub.it

ELITE SPONSOR

SCOPRI TUTTI GLI SPONSOR SU evento.mobility-hub.it UN EVENTO DI

DIGITAL PAPER

IN COLLABORAZIONE CON

MEDIA PARTNER

GENNAIO E FEBBRAIO 2022 | 3


PROSPETTIVE PER IL 2022: QUALI SOLUZIONI PREVEDETE DURANTE IL 2022 PER CONTRASTARE L'IMMOBILISMO ATTUALE DEL MERCATO? I

mmobilismo del mercato? Tutt’altro. Le trasformazioni in atto sono enormi, per quantità e per sostanza: pensiamo alla transizione elettrica su scala mondiale e alla riorganizzazione del modello commerciale, in una prospettiva sempre più legata alla connettività dei servizi. In questo Autotorino ha scelto d’essere, con ancor maggior intensità, parte attiva del cambiamento, continuando ad investire larga parte degli utili d’esercizio sulle tre colonne portanti del proprio modello: persone, tecnologie e, come combinazione di queste prime due, modello di servizio.

MATTIA VANINI

Partner & Project Manager Gruppo Autotorino

Un approccio che ha scritto oltre vent’anni di continua crescita e che per il 2021 ci ha portato importanti risultati: l’estensione della rete attraverso l’acquisizione delle 8 filiali Mercedes-Benz exAutocentauro in Piemonte e Ovest Lombardia, il riconoscimento quale unico Dealer Automotive tra i 300 “Italy’s Best Employer” certificati dall’Istituto Tedesco di Qualità e Finanza ITQF, nonché poter stimare una chiusura del 2021 in linea con gli obiettivi del nostro piano industriale. Elementi che ci danno grande fiducia e basi solide per le nuove sfide.

PERSONE In un contesto di rapida evoluzione, formare prontamente i collaboratori è fondamentale, sia nelle figure commerciali, sia nel post-vendita. La Autotorino Academy ha già avviato un percorso di certificazione specifico per la mobilità elettrica, per essere riferimenti competenti e riconosciuti dai clienti, in un contesto in cui si avvalora il ruolo del concessionario come consulente per la mobilità. MODELLO DI SERVIZIO La specializzazione, inoltre, significa anche saper cogliere con gli aspetti salienti del mercato, su cui intervenire con propositività; le persone collaborano così alla continua innovazione e alla specificità dei servizi che il nostro Gruppo offre, in un approccio veramente personalizzato e ‘chiavi in mano’. TECNOLOGIE Tutto questo viene reso fruibile attraverso l’evoluzione delle piattaforme tecnologiche, tanto nella gestione interna, quanto nella proposta al pubblico. Anche questo fronte conoscerà lungo il 2022 importanti sviluppi, volti a rendere ancor più fluido, personalizzato e soddisfacente il rapporto con il cliente. Il mondo digitale rimane un’importante porta d’accesso ai servizi della nostra rete di 62 sedi che copre il Nord Italia, per una continuità d’esperienza in cui il tocco umano rimane centrale, in termini di relazione e idee. DIGITAL PAPER

GENNAIO E FEBBRAIO 2022 | 4


I

In un contesto socio-economico-sanitario arduo e di difficile previsione come quello che stiamo vivendo oggi, anche il mercato auto risente di difficoltà legate alle performance di vendita. I concessionari auto si trovano ad affrontare questa situazione con un ruolo di spettatore passivo: gli attori in grado di agire sul mercato sono tutti esterni ai Dealer, dai produttori di materie prime ai governi, passando per gli OEM e i gruppi automobilistici. Il ruolo attivo dei dealer infatti riguarda solo l'ultima parte della filiera. Ma il termine "solo" è riduttivo: i concessionari sono la prima vera linea sul campo nella relazione con i Clienti e il Territorio. Questo li pone in un costante contrasto tra le criticità dovute alla gestione delle problematiche dei Clienti e le opportunità che si possono aprire. Il Concessionario oggi ha l'obbligo di sviluppare una nuova skill, la Creatività Relazionale, un mix di competenze tecniche, consulenziali e finanziarie, che devono essere necessariamente correlate da empatia e intelligenza emotiva. In questo modo è possibile sviluppare un nuovo orientamento del business, finalizzato al raggiungimento dei risultati attraverso la soddisfazione del Cliente.

FRANCESCO BOSSONI

Direttore Marketing, digital & comunicazione Gruppo Bossoni

Il tutto appoggiato su un’infrastruttura CRM centrica e con modalità di relazione costante con il Cliente, dal Marketing alla trattativa, dalla valorizzazione delle permute fino all'after sales. Tutti touchpoint che generano un rapporto positivo e duraturo Dealer-Customer. Non ci sono segreti o scorciatoie. Mettere il Cliente al centro, concretamente e non solo a parole, utilizzando tecnologia e approccio human-centric, sarà il timone saldo che aiuterà i Dealer a navigare attraverso la tempesta.

DIGITAL PAPER

GENNAIO E FEBBRAIO 2022 | 5


SIMONE BAGNI

Responsabile flotte Baiauto

Esprimo un punto di vista personale rispetto al canale di competenza, le Flotte aziendali, di cui

mi occupo come Coordinatore e Responsabile per i brand del gruppo Volkswagen (Audi, Cupra, Seat, Skoda, VW). Credo non ci sia immobilismo rispetto all’ordering, fortunatamente abbiamo concentrato le energie sulla formula del Noleggio Lungo Termine attivo, questo ci permette di garantire continuità dei flussi e rispetto degli obiettivi prefissati, sempre più ambiziosi. Il 2021 è stato ottimo per la nostra Fleet Business Unit, cerchiamo conferma nel nuovo anno pertanto saremo ancora più focalizzati sul rent. Abbiamo creato nel tempo, una struttura dedicata che possa rispondere pienamente alle esigenze delle aziende, i nostri specializzati effettuano visite on site oppure online ed offrono consulenza proponendo un ventaglio di soluzioni “customizzate”, proponiamo prodotti finanziari della nostra captive Volkswagen Financial Services realizzati appositamente per i marchi rappresentati. La prima componente è il servizio, cerchiamo di distinguerci per flessibilità e trasparenza, la nostra forza è la sinergia tra i vari reparti, abbiamo adottato processi ad hoc che coinvolgono commerciale, backoffice e logistica per garantire tempi di riscontro rapidi e precisi per garantire la migliore esperienza possibile con Baiauto S.p.A.

DIGITAL PAPER

GENNAIO E FEBBRAIO 2022 | 6


The Automotive Cloud

Dal 2001 Incadea sviluppa un software personalizzato per il settore automobilistico, con la massima attenzione alle esigenze del cliente e a quelle dei propri collaboratori. Lavoriamo infatti per fare in modo che la continua innovazione tecnologica sia funzionale alle persone e al business: come partner ufficiali di Microsoft abbiamo potuto integrare fortemente il nostro DMS con Power BI e siamo in grado di proporlo in Cloud adottando la piattaforma Microsoft Azure.

Ci impegniamo da sempre a soddisfare le esigenze dei nostri clienti e con orgoglio abbiamo raggiunto grandi traguardi:

100

4.000

diversi mercati a livello globale

concessionarie clienti

75.000

utilizzatori del nostro software incadea.dms

DIGITAL PAPER

www.incadea.com

incadea Italia Srl Area Science Park Loc.Padriciano 99, Trieste

GENNAIO E FEBBRAIO 2022 | 7


AUTOMOBILE.IT: CERTIFICAZIONI E GARANZIE automobile.it vuole diventare la destinazione online più sicura su cui un utente può cercare la prossima auto da acquistare. Offriamo ai nostri concessionari dispositivi e servizi che aiutano il cliente finale a scegliere la propria nuova vettura in maniera sicura e trasparente. Aderendo ai servizi aumenterai al massimo la visibilità dei tuoi annunci: avranno un bollino specifico nella pagina di ricerca e campagne di marketing dedicate! Più trasparenza, più fiducia, più leads!

Le nostre partnership attive:

Partner globale in ambito Testing, Inspection & Certification. Impegnata nel rendere la mobilità di merci e persone sicura e sostenibile.

NUOVO SERVIZIO DEKRA, CERTIFICA LA TUA AUTO PER VENDERLA MEGLIO La fiducia è il driver fondamentale per spingere l’acquisto di una vettura, oggi ancora di più considerato il momento difficile che stiamo vivendo. Per questo abbiamo deciso di ideare un nuovo servizio in collaborazione con DEKRA, un partner conosciuto e rispettato in tutta Europa per le certificazioni dei veicoli, che ha il duplice obiettivo di offrire: • Al concessionario, una leva forte per rendere le sue vetture più appetibili e uno strumento per dare anche a te ancora più sicurezze in fase di ritiro di una permuta. • Al potenziale acquirente, una garanzia in più di qualità e affidabilità COME FUNZIONA Grazie al servizio DEKRA, l’utente interessato alla tua auto potrà scegliere se finalizzare l’acquisto o meno in maniera più consapevole. • Incaricherà un ispettore qualificato di recarsi presso il concessionario per effettuare un’ispezione alla vettura che desidera comprare

DIGITAL PAPER

GENNAIO E FEBBRAIO 2022 | 8


COME ADERIRE IN MANIERA GRATUITA 1. Compila il form a questo link indicando che hai vetture disponibili per l’ispezione DEKRA 2. Una volta iscritto al servizio, i tuoi annunci sul sito con le vetture disponibili all’ispezione verranno contraddistinti dall’icona DEKRA e da una breve spiegazione del servizio. 3. L'utente potrà acquistare il servizio a 121 euro, rivolgendosi direttamente a DEKRA 4. Verrai contattato da DEKRA per organizzare l’ispezione 5. L’utente riceverà il report da DEKRA e deciderà se finalizzare l’acquisto con te

Perché sceglierlo ANCORA PIÙ VISIBILI E AFFIDABILI La comunicazione di automobile.it è da sempre orientata a guadagnare la fiducia del consumatore. Permettendo le ispezioni DEKRA sui tuoi veicoli, apparirai in automatico in tante campagne future. Inoltre, sarai più visibile sul nostro sito: gli annunci che aderiscono a tutte le iniziative trust avranno un bollino particolare per renderli più evidenti. Al contrario, gli annunci senza bollino verranno penalizzati. LA TRASPARENZA PRIMA DI TUTTO Mostrando annunci con il bollino DEKRA, dimostri di essere un dealer trasparente e disponibile verso il cliente. LEAD MOLTO INTERESSANTI A ZERO SPESE Pensa a quanto possa essere pronto all’acquisto un utente disposto ad investire 121€ per essere certo che la tua sia davvero l’auto adatta a lui! Inoltre, l’ispezione per te è gratuita e può essere utile in fase di trattativa sul prezzo.

DIGITAL PAPER

GENNAIO E FEBBRAIO 2022 | 9


Proponi ai tuoi clienti la verifica chilometrica sui veicoli usati con Diogene by Evolvea. Zero sorprese per loro e meno seccature per te!

Grazie alla partnership tra EVOLVEA e automobile.it potrai proporre ai tuoi clienti l’esclusivo servizio di verifica chilometrica Diogene. In questo modo sarai certo di vendere veicoli garantendo l’effettivo chilometraggio delle permute in ritiro. Zero seccature per te e clienti più soddisfatti! Sviluppato e prodotto da EVOLVEA, Diogene è un dispositivo (hardware e software) che è in grado di leggere i chilometri effettivamente percorsi dagli autoveicoli usati delle principali case automobilistiche*. Gli algoritmi di Diogene, interrogano le centraline elettroniche dell’autoveicolo attraverso un connettore OBD raccogliendo e visualizzando i dati nel software installato sul PDA in dotazione. Diogene è quindi in grado di stabilire il chilometraggio effettivo del veicolo (al netto di qualunque precedente alterazione o manomissione), fornendo inoltre altre informazioni sullo stato di salute del veicolo. Questa soluzione permette di contrastare una pratica illegale diffusa, mettendoti al riparo da noiosi contenziosi *Alfa Romeo, Audi, BMW, Citroën, Fiat, Jeep, Lancia, Mercedes-Benz, Mini, Opel, Peugeot, Renault, Seat, Skoda, Smart, Toyota, Volkswagen.

Database internazionale di report dell'auto usata che si pone l'obiettivo di rendere il mercato delle auto usate più trasparente e le strade di tutto il mondo più sicure.

Attraverso il report CARFAX gli utenti possono verificare la storia del veicolo semplicemente utilizzando il numero di targa. Avranno accesso a tutte le informazioni necessarie per scegliere in modo trasparente e sicuro, come: • • • • •

Incidenti in cui è stato coinvolto il veicolo L'ultima lettura del contachilometri Data e luogo di immatricolazione Data e luogo delle revisioni effettuate Importazioni

COME RENDERE VISIBILE IL BOLLINO CARFAX Ricorda di inserire nel gestionale ABC il numero di targa o di telaio della vettura

DIGITAL PAPER

GENNAIO E FEBBRAIO 2022 | 10


MOBILITYHUB ON TRACK SBARCA A VENEZIA E RADDOPPIA Il 7 e 8 aprile 2022 arriva la seconda edizione dell’evento presso il Venice Terminal Passeggeri È in arrivo la seconda edizione dell’evento MOBILITYhub On Track, il più importante evento B2B sulla Mobility Transformation, che avrà luogo il prossimo 7 e 8 aprile presso il Venice Terminal Passeggeri di Venezia. Un’edizione che, dopo il primo appuntamento tenutosi lo scorso anno presso l’Autodromo di Vairano di Quattroruote, per quest’anno si da l’obiettivo di raddoppiare: raddoppiano le giornate di evento, gli spazi dell’area business e soprattutto i partecipanti attesi che per questa edizione veneziana saranno 2.000. Verso orizzonti di mobilità sostenibile, il claim di questo secondo appuntamento, che dimostra fin da subito un’attenzione particolare al tema della sostenibilità. A testimonianza di ciò la scelta stessa, insolita per il settore automotive, della città ospitante: Venezia, candidata a diventare capitale Mondiale della Sostenibilità avviata a conclusione dell’ultimo G20 dell’economia ospitato all’Arsenale di Venezia.

Il gotha dell’industria automotive italiana si riunirà nuovamente in una due-giorni di networking, opportunità di business e esperienze di valore, con uno sguardo oltre confine grazie al coinvolgimento di realtà e professionisti automotive internazionali. Tra i partecipanti, i più importanti concessionari, mobility manager del territorio nazionale, oltre che le principali case automobilistiche e produttori di moto e e-bike, le società di noleggio e i principali attori dell’industry automotive. Questi avranno quindi la possibilità di accedere a contenuti di valore condivisi dagli oltre 50 speaker coinvolti tra le voci autorevoli del settore, con presenze nazionali e internazionali, e ospiti d’eccezione fuori settore tra cui Tania Cagnotto, ospite dello special speech.

DIGITAL PAPER

GENNAIO E FEBBRAIO 2022 | 11


Oltre al ricco programma contenuti, i partecipanti avranno accesso a opportunità di business con le aziende presenti negli oltre 5.000 mq di area business e networking allestite per l’occasione nel contesto del Terminal Passeggeri. “Per noi è un traguardo riuscire a organizzare un evento di tale portata proprio a Venezia, città da cui proveniamo, dopo oltre 80 eventi organizzati in tutto il territorio nazionale. Vogliamo portare in questa città la distribuzione auto a parlare di sostenibilità, di mobilità del futuro e del cambio del paradigma che la distribuzione auto sta vivendo.” dichiara Matteo Cimegotto, che insieme a Thomas Grones è co-fondatore e CEO di BtheOne Automotive. “Siamo alla seconda edizione, l’anno scorso sulla pista di Quattroruote a Vairano abbiamo dato vita alla prima, che, anche in un periodo complicato a causa della pandemia e del particolare momento per il settore, ha coinvolto oltre 900 professionisti dell’industria automotive.” aggiunge Fabio Uglietti, International Consulting Service & Delivery Director di Quattroruote Professional. Continua “Obiettivo della seconda edizione sarà quello di elevare il contenuto presentato l’anno scorso anche guardando ai trend internazionali perché ci troviamo difronte a una trasformazione che coinvolge il mondo intero.”

DIGITAL PAPER

Aggiunge Thomas Grones “Oggi il consumatore non guarda più come scelta di mobilità alla sola auto ma anche a soluzioni aggiuntive come il quadriciclo elettrico, il monopattino elettrico o la bici elettrica piuttosto che al carsharing. La nostra responsabilità come BtheOne e Quattroruote Professional è quella di portare soluzioni concrete alle concessionarie che siano in linea con le mutevoli aspettative del cliente.” L’evento infine, oltre alle attività previste nel contesto del Venice Terminal Passeggeri, coinvolgerà anche la città grazie alla collaborazione con un partner di eccellenza: Events2B, parte del Gruppo Bassani, leader nel territorio nazionale come DMC e operatore di servizi nel settore MICE, che si occuperà dei servizi di incoming e di hospitality. Grazie alla presenza di Events2B, saranno coinvolte le principali strutture dell’ospitalità del territorio dove i partecipanti soggiorneranno come parte dell’esperienza, oltre a diverse location iconiche della città che ospiteranno i fuori salone delle aziende sponsor. “Grazie al nostro partner Events2B abbiamo già prenotato numerose camere di hotel su Venezia e Mestre per i partecipanti che vogliamo vivano l’esperienza della città a cui siamo orgogliosi di poter portare un considerevole indotto” Conclude Cimegotto a tal proposito.

GENNAIO E FEBBRAIO 2022 | 12


Guidabile da

16 anni

DIGITAL PAPER

Autonomia fino

150 km

Swapping

Battery

www.xevcars.it

Fino a

80 km/h

GENNAIO E FEBBRAIO 2022 | 13


ACOMESERVICE:

EVENTO ITINERANTE IDEATO PER IL MONDO DELL’AFTER-SALES DA ASCONAUTO, L’ASSOCIAZIONE CHE DISTRIBUISCE CULTURA COMUNE SUL TERRITORIO A VENEZIA SABATO 9 APRILE 2022 LA PRIMA TAPPA SUL TERRITORIO ITALIANO.

AcomeSERVICE è una nuova iniziativa itinerante di aggregazione, networking, ascolto delle esigenze di tutti gli operatori dislocati sul territorio e di confronto dedicata alla filiera del post-vendita automotive, organizzata da AsConAuto in collaborazione con BtheOne Automotive. La partenza del percorso è in programma sabato 9 aprile a Venezia come prima tappa nel 2022 nel Nord Italia e nel mese di Ottobre si completa il viaggio al Sud del nostro Paese, a Bari. La manifestazione prevede una intera giornata - quella di un sabato - di lavori, incontri, networking ed è riservata a tutti i protagonisti della filiera della riparazione e agli operatori del service: officine autorizzate e indipendenti, carrozzerie, concessionarie, case auto e aziende specializzate. Gli addetti ai lavori dell’after-sales sempre più devono essere in grado di suscitare nella loro clientela affidabilità, fiducia nelle competenze professionali offerte e senso di vicinanza, anche incrementando servizi innovativi e digitali. Tutti mutamenti rapidi e difficili da affrontare senza fare rete per imprese spesso di dimensioni piccole.

Fabrizio Guidi, presidente AsConAuto e componente del Cda Federauto, sottolinea: AsConAuto, grazie alla copertura capillare di tutto il territorio nazionale, è il «miglior canale per la distribuzione di Ricambi Originali» come ci riconosce il mercato. L’uso del ricambio originale - nostro core business - è un collante tra case auto, rete dei dealer, indipendenti e mercato. Inoltre, si conferma una identità per chi lo produce, per chi lo distribuisce, ma anche per chi lo installa e consiglia il cliente, automobilista o guidatore di furgoni o di camion, assicurandosi la fidelizzazione della clientela sul proprio territorio. AcomeSERVICE è una nostra nuova iniziativa itinerante di aggregazione, confronto, networking e ascolto delle istanze di tutti gli operatori, una iniziativa che abbiamo ideato per portare innovazione e cultura comune alla filiera del post-vendita sul territorio. Le due tappe in programma nel 2022 a Venezia e a Bari sono una ulteriore testimonianza della nostra costante attività a supporto della nostra rete e nel creare opportunità di business attraverso il nostro progetto associativo”.

DIGITAL PAPER

GENNAIO E FEBBRAIO 2022 | 14


AsConAuto: da oltre 20 anni sul territorio al servizio dei ricambi originali e della sicurezza. AsConAuto-Associazione Consorzi Concessionari Autoveicoli costituisce una sorta di snodo centrale dei rapporti imprenditoriali tra chi vende automobili e chi si prende cura della vettura nella fase post-vendita, come officine, elettrauto e carrozzieri. L’Associazione è diventata una protagonista del settore automotive: ormai ne fa parte più dell’80 per cento delle concessionarie operative in Italia e la copertura assicurata dalla rete è nazionale. 26 Distretti, 13 Consorzi, 954 Concessionari Auto con 1.861 sedi operative con magazzini ricambi, 95 marchi rappresentati, 23.704 autoriparatori dislocati in 102 Province e 20 Regioni. Ogni giorno lavorativo 118 promoter e 466 dipendenti con 357 furgoni addetti alla logistica della rete associativa, tracciano e consegnano oltre 18.000 colli per garantire un servizio di eccellenza alla rete AsConAuto. Ad oggi sono stati distribuiti ricambi originali per un valore netto che oltrepassa gli 8 miliardi di euro: un risultato fuori del comune. Altro dato da rilevare è che la rete incassi, messa a punto

DIGITAL PAPER

e realizzata dall’Associazione, garantisce una soglia d’insolvenza nella riscossione delle fatture prossima allo zero. La rete associativa interviene con una forza qualificata di oltre 500 persone fra logistica e front-office a sostegno del sistema AsConAuto, realtà ormai consolidata e diffusa capillarmente sul territorio nazionale: garanzia di affidabilità, competenza e professionalità. La formula è originale. E, ogni anno, iniziative nuove e strumenti innovativi sono posti a disposizione della rete associativa per potenziare gli scambi e sostenere opportunità a supporto dello sviluppo economico e della professionalità degli addetti. AsConAuto dal 2009 è associata alla NADANational Automobile Dealer Association che annovera oltre 14.000 concessionari americani. AsConAuto Solidale Fondo, istituito da parte dall’Associazione presso la Fondazione Italia per il Dono Onlus per supportare in modo concreto iniziative di solidarietà. Il fondo raccoglie tutte le donazioni delle iniziative create da AsConAutoAssociazione Consorzi Concessionari Autoveicoli, oltre a quelle che derivano da iniziative spontanee della rete associativa.

GENNAIO E FEBBRAIO 2022 | 15


Copyright © - BtheOne Automotive Edizione di gennaio e febbraio 2022

www.mobility-hub.it DIGITAL PAPER


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.