Mh Digital Paper - Edizione di maggio e giugno 2021

Page 1

MOBILITYhub digital paper

Il magazine dedicato alla Mobility Transformation

Copyright © - BtheOne Automotive - Edizione di maggio e giugno 2021

RIPARTONO GLI EVENTI

DIGITAL PAPER

MAGGIO - GIUGNO 2021 | 1


SOMMARIO AUTOMOTIVE ED INNOVAZIONE:

TECNOLOGIA E GESTIONE DELL’INFORMAZIONE PER COGLIERE LE NUOVE OPPORTUNITÀ

APPROFONDIMENTO CON I DESIGNER DI XEV Pag. 4

Pag. 9

RIPARTENZA EVENTI Pag. 14

È IN ARRIVO MOBILITYHUB ON TRACK

LA PIÙ IMPORTANTE FIERA B2B SULLA MOBILITY Pag. 20 TRANSFORMATION

L'IA CONVERSAZIONALE STA CAMBIANDO IL MODO IN CUI LE PERSONE INTERAGISCONO CON LE CONCESSIONARIE AUTO Pag. 16

MOBILITYhub Digital Paper è un mensile gratuito che raccoglie news, interviste e dati del mercato auto.

Scopri di più su www.mobility-hub.it, il nuovo portale dedicato alla Community Italiana Automotive.

DIGITAL PAPER

MAGGIO - GIUGNO 2021 | 2


MOBILITYhub ON TRACK

15.06.21 Autodromo di Vairano

ISCRIVITI ORA SOLO 1.000 POSTI DISPONIBILI evento.mobility-hub.it

ORGANIZZATO DA

DIGITAL PAPER

IN COLLABORAZIONE CON

MAGGIO - GIUGNO 2021 | 3


APPROFONDIMENTO CON I DESIGNER DI XEV X

EV è un produttore di auto elettriche focalizzato sulla creazione di soluzioni innovative e sostenibili per la mobilità urbana moderna. La Yoyo è la prima auto di XEV e offre un approccio unico alla mobilità sostenibile e individuale. La sua trasmissione completamente elettrica, fornisce un'autonomia di 150 km con una singola carica e una velocità massima di 80 kmh. Permette anche diverse opzioni di ricarica, dalla semplice ricarica plug-in all'innovativo Battery Swapping System di XEV. Questa soluzione unica permette di installare un nuovo set di batterie completamente carico in pochi minuti e offre una libertà e una flessibilità senza precedenti. Lo Yoyo, ha anche un approccio moderno al comfort e alla convenienza con aria condizionata, il tetto panoramico e la keyless entry come standard. C'è anche un'app Yoyo dedicata che ti dà la possibilità di tenere traccia e interagire con il veicolo da qualsiasi luogo tu sia. Ma l'innovazione e la capacità tecnica raccontano solo metà della storia. Gran parte del fascino di Yoyo risiede nel suo design sorprendente, quindi per il lancio, abbiamo chiesto ai nostri designer, Ian Gray e Adva Yogev, di condividere le loro intuizioni personali nella creazione e nello sviluppo della Yoyo per capire meglio cosa lo rende così unica.

Come riuscite a garantire una così ampia gamma di servizi? Ian Gray

Adva Yogev

ll progetto Yoyo è iniziato con poche persone nel nostro studio di Torino. Siamo partiti con l'idea di creare un veicolo che potesse essere altamente adattabile ai gusti individuali, pur essendo più economico da produrre e acquistare rispetto alle auto tradizionali. Abbiamo anche pensato che, a causa dello spostamento globale verso la vita in città e il conseguente aumento della congestione e dell'inquinamento, realizzare un veicolo specificamente progettato per affrontare e migliorare questi problemi sarebbe stata la cosa giusta da fare.

Mettere le persone al centro del nostro pensiero e dare loro il potere di scegliere, è stato davvero fondamentale per il modo in cui ci siamo avvicinati all'idea di cosa avrebbe potuto essere la Yoyo e come avremmo potuto realizzarla. Abbiamo identificato 3 obiettivi principali: ambiente, convenienza e individualità e abbiamo lavorato per raffinare le idee.

Quali erano gli obiettivi di design con la Yoyo? Ian Gray

Adva Yogev

Il primo obiettivo era quello di creare qualcosa di distintivo e immediatamente riconoscibile. Oltre a questo, volevamo anche creare qualcosa che riflettesse la tecnologia e ponesse un forte accento sull'individuo, poiché questa era una parte estremamente importante del concetto della Yoyo. Infatti, è così che siamo arrivati alla grafica ottagonale della fiancata e a altri dettagli. Questo approccio è anche la ragione della sagoma della Yoyo, poiché senza motore e parti associate, siamo stati liberi di spingere i volumi e creare una nuova identità.

Con l'interno volevamo massimizzare lo spazio e creare un ambiente invitante e leggero che accendesse il buon umore. Abbiamo reso il cruscotto piuttosto minimale e l'abbiamo progettato per “essere fluttuante”, aprendo l'abitacolo e aumentando la percezione dello spazio. Questo è stato possibile grazie al fatto che l'auto è elettrica e non ha un tunnel centrale che occupa spazio, quindi proprio come l'esterno, l'interno ha beneficiato e sfruttato al meglio la tecnologia.

DIGITAL PAPER

MAGGIO - GIUGNO 2021 | 4


Qual è stato il vostro processo di progettazione della Yoyo? Ian Gray

Adva Yogev

Nonostante il nostro approccio moderno e la tecnologia, il processo è stato in gran partea bbastanza tradizionale! Abbiamo iniziato con schizzi e rendering e li abbiamo sviluppati con modellazione virtuale e fisica. L'aspetto unico del nostro sviluppo è arrivato grazie all'uso della stampa 3D che ci ha permesso di essere più liberi e creativi fin dall'inizio.

Non essere confinati alle tecnologie consolidate ci ha dato l'opportunità di approcciare il design da una prospettiva più aperta e grazie a questo siamo stati in grado di trovare soluzioni che ci hanno dato nuove direzioni per la Yoyo.

Avevate in mente un cliente target quando avete progettato la Yoyo? Ian Gray

Adva Yogev

Non esattamente, non ci siamo mai seduti e abbiamo pensato "cerchiamo questo target demografico". Questo principalmente perché stavamo creando un sistema di design flessibile che poteva essere adattato a un pubblico molto più ampio. Andare dietro a un solo gruppo sarebbe andato contro l'ethos del progetto.

Siamo sempre stati intenzionati a dare all'auto una sensazione giovanile, ma in un modo che non escludesse o alienasse le persone. Volevamo solo fare appello alle persone che volevano un prodotto moderno e individuale nella loro vita quotidiana.

DIGITAL PAPER

MAGGIO - GIUGNO 2021 | 5


Cosa ha ispirato il design della Yoyo? Ian Gray

Adva Yogev

Poiché la Yoyo è qualcosa di nuovo e diverso, volevamo che avesse questo aspetto. Abbiamo cercato di lasciarci alle spalle le tendenze del design aggressivo ed eccessivamente sportivo e abbiamo invece puntato a creare qualcosa in linea con il suo utilizzo e l'ambiente. Abbiamo guardato più al design industriale e di prodotto, oltre a prendere ispirazione dall'architettura. Questo ha portato a un linguaggio più grafico e semplice che abbiamo punteggiato con dettagli audaci e texture più intricate.

Poiché abbiamo sempre sviluppato l'interno e l'esterno insieme, volevamo che si completassero a vicenda senza essere troppo letterali. L'interno usa forme e volumi più morbidi per un'estetica più accogliente, ma mantiene il linguaggio grafico e audace.

Quali sono gli elementi chiave del design della Yoyo? Adva Yogev Per gli interni abbiamo pensato che forme pulite e pure e un layout intuitivo e non complicato, avrebbero fornito il senso di connessione e accessibilità che ci eravamo · prefissati di ottenere. Elementi come le reti uniche delle porte e gli accenti colorati enfatizzano questo approccio evidenziando · le caratteristiche e i comandi principali e allo stesso tempo aggiungendo un tocco giocoso al design. · Ian Gray Penso che le luci anteriori e posteriori siano alcune delle caratteristiche più uniche dell'auto. Sono inconfondibili e danno alla Yoyo una sensazione moderna e high-tech che rappresenta la sua trasmissione elettrica. Le porzioni illuminate colpiscono un grande equilibrio tra dinamismo e spensieratezza e rafforzano l'idea che questo è un veicolo futuristico ma accessibile.

L'altra caratteristica chiave dell'esterno, sono le grafiche ottagonali delle fiancate. Mettono in luce i passeggeri e danno anche un sottile cenno alle strutture a nido utilizzate nella stampa 3D. La lama laterale che la interseca, fornisce la direzione e aggiunge anche un senso di sicurezza e solidità, essendo una barriera visiva verso l'esterno.

DIGITAL PAPER

Adva Yogev

Anche le texture sono una parte piuttosto importante dello Yoyo. L'idea è nata dall'obiettivo di dare più scelta e libertà di design ai nostri clienti ed è stata resa possibile grazie ai nostri esperimenti con la stampa 3D. Stiamo sviluppato una varietà di texture aggiuntive che speriamo di introdurre nel corso dell'anno.

MAGGIO - GIUGNO 2021 | 6


· · ·

·

Quali sono gli elementi chiave del design della Yoyo? Ian Gray

Adva Yogev

Abbiamo anche ritenuto importante che i colori dessero un senso di energia e passione senza essere sgargianti o scontati. Le tonalità finali sono piuttosto particolari, ma sono state progettate per completare l'ambiente e i gusti dei nostri clienti. Per quanto riguarda il mio preferito, è difficile, perché è difficile sceglierne uno. Se dovessi scegliere, forse, il mio è lo Spicy Salmon. È un colore così interessante che passa dall'arancione al rosso a seconda della luce.

Non è stato un processo facile, perché volevamo avere una selezione varia e audace di colori che potessero essere mescolati e abbinati secondo il gusto di ciascuno. Abbiamo selezionato con cura 9 colori che funzionavano bene tra loro e permettevano una vasta gamma di look e personalità. Il mio preferito è probabilmente l'Urban Grey, è una tonalità pura e molto fresca che permette davvero ai colori contrastanti dei dettagli di risaltare.

Quali sono gli elementi chiave del design della Yoyo? Ian Gray

Adva Yogev

XEV è stata creata con l'intenzione di realizzare prodotti su misura per i nostri clienti e la nostra gamma non farà altro che espandersi e migliorare ciò che abbiamo già raggiunto.

Anche se non possiamo darvi alcun dettaglio specifico, il nostro obiettivo è sempre quello di cercare di soddisfare al meglio le esigenze dei nostri clienti e quindi stiamo esplorando diversi segmenti e tipi di veicoli per il futuro.

DIGITAL PAPER

MAGGIO - GIUGNO 2021 | 7


Immediata, comoda e veloce! Da oggi l’Assistenza Stradale disponibile anche via WhatsApp per tutti i clienti con una garanzia gestita da MAPFRE WARRANTY. Come funziona? In caso di necessità, è sufficiente inviare un messaggio WhatsApp al Contact Center di MAPFRE ASISTENCIA che eroga il servizio, 24 ore su 24, 365 giorni l’anno. Vantaggi: – tempi di attesa ridotti – contatto diretto con l’operatore – invio della posizione per la geolocalizzazione MAPFRE ASISTENCIA, società del Gruppo MAPFRE, è la quarta Compagnia di Assistenza più grande al mondo. Multinazionale di assicurazioni, è leader nello sviluppo di soluzioni innovative per la mobilità, la protezione di autoveicoli e lo stile di vita. MAPFRE ASISTENCIA vanta un Contact Center H24 interno all’azienda, composto da un team di oltre 100 operatori altamente specializzati. Per maggiori dettagli in merito al servizio, invia una e-mail a: info@mapfreasistencia.it

DIGITAL PAPER

MAGGIO - GIUGNO 2021 | 8


AUTOMOTIVE ED INNOVAZIONE:

TECNOLOGIA E GESTIONE DELL’INFORMAZIONE PER COGLIERE LE NUOVE OPPORTUNITÀ Pentana Solutions lancia un programma di investimenti da 6 milioni di euro nelle piattaforme per dealer - In Italia si rinnova la partnership con il leader nazionale Autotorino

L

a conoscenza delle informazioni in tempo reale e la loro possibilità di lettura immediata sono fondamentali nel percorso di trasformazione digitale di ogni azienda, quanto mai attuale nello scenario economico ‘pandemico’ e, in prospettiva, ‘post pandemico’. Il contesto in evoluzione, difficilmente interpretabile con le chiavi di lettura sin qui adottate, richiede la disponibilità di informazioni che permettano alle aziende di assumere decisioni tempestive, da cui deriva la possibilità di successo. Un elemento che permette alle organizzazioni di adottare un approccio reattivo e proattivo, sfidando ogni giorno il modo di pensare e rivedendo le strategie, adattandole in modo rispondente all’attualità, generando così valore in tutti gli aspetti di business.

Da questa visione Pentana Solutions ha Alla base di questa rivoluzione high-tech

deciso di rilanciare lo sviluppo della propria piattaforma DMS (Data Management System), che conta oltre 40 anni di esperienza ed evoluzione, in particolare nel mondo dell’Automotive. Con l'impiego di nuove tecnologie sta realizzando la nuova versione Sipad.Power, una soluzione web-based ancora più intuitiva e performante, in grado di colloquiare con gli applicativi terzi in modo veloce e sicuro, rendendo il DMS sempre più interconnesso. Pentana Solutions, realtà multinazionale con sede a Melbourne che nell’ultimo anno fiscale ha investito oltre 17 milioni di dollari in ricerca e sviluppo, annuncia così l’impegno in corso nell’allineare la propria suite applicativa sulle medesime piattaforme tecnologiche, massimizzando le sinergie globali e sviluppando per i propri clienti strumenti in grado di cambiare il ‘mondo’ in cui lavorano.

DIGITAL PAPER

ci sono due obiettivi chiave: permettere al Dealer di sviluppare nuovi modelli di vendita, allargando il proprio perimetro operativo alla distribuzione di nuovi prodotti e servizi che incontrano le rinnovate esigenze del consumatore; ridisegnare un’emozionante esperienza d’uso del DMS che garantisca processi efficienti e risparmio di tempo, pur mantenendo la massima attenzione alle specificità locali quali fiscalità e commonpractice. In particolare, il progetto Sipad.Power ha una previsione di investimento di oltre 6 milioni di euro con un orizzonte temporale di circa 5 anni, ed è concepito in ottica modulare, così da garantire al mercato di godere dell’innovazione con il rilascio progressivo dei moduli già a partire dal 2021.

MAGGIO - GIUGNO 2021 | 9


In Italia riconfermata la partnership con Autotorino, sistema DMS Pentana più grande d’Europa

Il progresso tecnologico è l’elemento decisivo per la crescita di ogni realtà di successo ed è per

questo che Pentana Solutions, nella sua vocazione internazionale, è orgogliosa di riconfermare la partnership con Autotorino SPA, leader del mercato automobilistico in Italia nonché sistema DMS Pentana più grande in Europa. Il Dealer Management System si conferma fattore chiave nel percorso digitale di Autotorino, che anche e soprattutto nell’attuale fase di rapida trasformazione del settore, continua a credere nell'innovazione quale leva fondamentale per la ripresa economica e per la competitività.

A

utotorino ha creduto ed investito sin da subito nella road-map evolutiva di Sipad.Power permettendo di realizzare funzionalità avanzate, e grazie ai preziosi contributi provenienti dal campo ha contribuito ad arricchire il pacchetto applicativo, confermando lo spirito innovatore di questa azienda, attraverso le parole di Stefano Martinalli Direttore Generale e Consigliere Delegato di Autotorino SpA: “Le soluzioni Esseitalia-Pentana sono approdate in Autotorino nel 2012 e da allora il comune percorso di crescita e collaborazione non si è mai fermato; passo dopo passo, il sistema gestionale ha accompagnato lo sviluppo del Gruppo, razionalizzato e ottimizzato la raccolta e la lettura di tutte le informazioni disponibili, migliorandone la capacità di sintesi ed analisi, con un’efficace ricaduta sul controllo di gestione e sull'organizzazione dei processi e della struttura aziendale. Il prossimo passo che compiremo è quello di portare il DMS ad essere funzionale ad una prospettiva che ribadisce e riafferma la centralità del Cliente, in un’azienda orientata a una dimensione di servizi personalizzati. Trovo estremamente significativo che in questo processo evolutivo siano coinvolti centinaia di collaboratori, da ciascun settore in cui si specializza il Gruppo: questa tecnologia è divenuto un importante elemento culturale condiviso, ancor prima di essere un riconosciuto alleato per la qualità e la competitività del lavoro”.

STEFANO MARTINALLI

Direttore Generale e Consigliere Delegato

Il DMS si conferma essere un pilastro portante dell'ecosistema AutoDealer, supporta agevolmente tutte le tipologie di organizzazioni in particolare le realtà complesse e plurimandatarie, diventando il fulcro dei dati gestiti in azienda: il pannello di controllo di ogni concessionario Auto. La collaborazione di oltre 45 anni tra Pentana ed i clienti che utilizzano quotidianamente i suoi prodotti in tutto il mondo costituisce una base solida e promettente per affrontare i cambiamenti in arrivo.

DIGITAL PAPER

MAGGIO - GIUGNO 2021 | 10


Steve Kloss, CEO di Pentana Solutions, con la sua testimonianza conferma l’impegno costante nell’investimento in innovazione a livello globale:

"Il mercato italiano ha un ruolo strategico ed importante

per il nostro business. L’investimento di Pentana garantirà ai Dealer l'accesso a soluzioni innovative, che accoglieranno gli scenari di mercato emergenti e metteranno gli operatori nelle condizioni di affrontare le sfide del settore automobilistico in rapida evoluzione. Potremo contare sulle migliori tecnologie disponibili e su team di sviluppo internazionali, supportando il miglioramento dell’efficienza delle organizzazioni aziendali. Siamo estremamente orgogliosi di aver rinnovato la nostra partnership con Autotorino, che ringraziamo per la fiducia e l’investimento. Questo non solo rafforza il nostro lungo e consolidato rapporto, ma dimostra che la direzione intrapresa con Sipad.Power è quella giusta e ci apprestiamo ad effettuare percorsi simili anche con altri clienti, per continuare a scrivere storie di reciproco successo.’’

STEVE KLOSS CEO

PENTANA SOLUTIONS

Pentana

Solutions Pty Ltd, fondata nel 1974 con sede a Melbourne in Australia, è specializzata nello sviluppo e nella fornitura di soluzioni informatiche e servizi I.T. per il mercato automotive; l’organizzazione può contare su oltre 570 addetti che operano in 17 sedi distribuite nel mondo. Oltre 50.000 utenti in 100 paesi utilizzano i prodotti e servizi di Pentana Solutions ogni giorno, dove Case Automobilistiche, Distributori Nazionali, Concessionarie di oltre 50 diversi Brands hanno scelto l’azienda come Partner tecnologico. Tra le soluzioni disponibili si annoverano: il DMS – Dealer Management System, la Business Intelligence, EDM gestione elettronica documentale, MDS – sistema modulare per distributori e OEM, PAREX – piattaforma logistica ricambi a cui si aggiungono numerose APP, soluzioni CRM e molto altro ancora. La visione aziendale è riassunta nei principi R.I.T.C.H. Rispetto, Integrità, Fiducia (Trust), Comunicazione e Onestà (Honesty) che garantiscono un comportamento etico in ogni attività svolta dai propri collaboratori, sia internamente che verso i propri clienti. La posizione di leadership nel mercato automobilistico I.T. deriva da una vasta esperienza di settore, dalle proprie competenze tecnologiche e da anni di continuo sviluppo dei prodotti. A seguito dell’acquisizione di Esseitalia S.r.l., avvenuta nel 2012, Pentana Solutions costituisce il proprio Hub europeo a Milano, dove operano più di 70 professionisti che contribuiscono al successo di oltre 400 siti e 8.000 utenti, applicando dal 2002 gli standard qualitativi ISO9001 – Settore EA: 33 -37 – Certificato: CERT-10823-2002-AQ-MIL-SINCERT.

DIGITAL PAPER

MAGGIO - GIUGNO 2021 | 11


IL GRUPPO AUTOTORINO

Pentana

Solutions Pty Ltd, fondata nel 1974 con sede a Melbourne in Australia, è specializzata nello sviluppo e nella fornitura di soluzioni informatiche e servizi I.T. per il mercato automotive; l’organizzazione può contare su oltre 570 addetti che operano in 17 sedi distribuite nel mondo. Oltre 50.000 utenti in 100 paesi utilizzano i prodotti e servizi di Pentana Solutions ogni giorno, dove Case Automobilistiche, Distributori Nazionali, Concessionarie di oltre 50 diversi Brands hanno scelto l’azienda come Partner tecnologico. Tra le soluzioni disponibili si annoverano: il DMS – Dealer Management System, la Business Intelligence, EDM gestione elettronica documentale, MDS – sistema modulare per distributori e OEM, PAREX – piattaforma logistica ricambi a cui si aggiungono numerose APP, soluzioni CRM e molto altro ancora. La visione aziendale è riassunta nei principi R.I.T.C.H. Rispetto, Integrità, Fiducia (Trust), Comunicazione e Onestà (Honesty) che garantiscono un comportamento etico in ogni attività svolta dai propri collaboratori, sia internamente che verso i propri clienti. La posizione di leadership nel mercato automobilistico I.T. deriva da una vasta esperienza di settore, dalle proprie competenze tecnologiche e da anni di continuo sviluppo dei prodotti. A seguito dell’acquisizione di Esseitalia S.r.l., avvenuta nel 2012, Pentana Solutions costituisce il proprio Hub europeo a Milano, dove operano più di 70 professionisti che contribuiscono al successo di oltre 400 siti e 8.000 utenti, applicando dal 2002 gli standard qualitativi ISO9001 – Settore EA: 33 -37 – Certificato: CERT-10823-2002-AQ-MIL-SINCERT.

DIGITAL PAPER

MAGGIO - GIUGNO 2021 | 12


MOBILITYhub ON TRACK

15.06.21 Autodromo di Vairano

3.000

m2 di area business

4

aree contenuti

1

area test drive

MAIN SPONSOR

SPONSOR

PARTNER SPONSOR

ORGANIZZATO DA

DIGITAL PAPER

IN COLLABORAZIONE CON

MAGGIO - GIUGNO 2021 | 13


RIPARTENZA EVENTI A

lcune settimane fa è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto-legge 22 aprile 2021, n. 52: “Misure urgenti per la graduale ripresa delle attività economiche e sociali nel rispetto delle esigenze di contenimento della diffusione dell’epidemia da COVID-19.” All’interno, tra i vari articoli, anche il numero 7, ovvero quello relativo a Fiere, Convegni e Congressi in cui si parla della possibilità di svolgere fiere (e quindi di ripartire con momenti in presenza) a partire dalla metà di giugno. Ovviamente non si tratta ancora di un “liberi tutti”, il rispetto delle misure di contenimento Covid-19 al fine di preservare la salute dei partecipanti, rimane.

Proprio per il 15 giugno 2021 è

in programma MOBILITYhub On Track. La prima fiera automotive che arriva dopo oltre 15 mesi di stop forzato, mesi di eventi digitali, di video call e di webinar. A ospitare i 1.000 partecipanti sarà l’Autodromo di Vairano situato nell'omonima frazione del Comune di Vidigulfo in provincia di Pavia. Proprio in Lombardia, regione che più di altre ha sofferto e pagato caro questo anno, dealer automotive, broker del noleggio, manager della filiera e OEM sono invitati a condividere idee, best practice ed esperienze sul tema della Mobility Transformation che coinvolge e coinvolgerà sempre più il mondo della distribuzione automobilistica.

DIGITAL PAPER

Un momento di incontro esclusivo per la qualità degli speaker che interverranno nelle 4 sale del Programma Contenuti: oltre 30 i relatori che si alterneranno sul palco, tra questi nomi altisonanti come quello di Plinio Vanini, Presidente di Gruppo Autotorino Spa, Adolfo De Stefani Cosentino, Presidente di Federauto e Fabrizio Guidi di AsConAuto.

Oltre a questi, numerosi i dealer che prenderanno la parola: Stefano Borsello, Andrea Campello, Alberto di Tanno, Ettore Galzignato, Nicola Maldarizzi, Francesco Montanella, Sergio Tumino e Nicola Vacca. Presenti anche esponenti del mondo del noleggio come Dario Cerruti, Direttore Commerciale di LeasePlan Italia e Grégoire Chové, Managing Director Europe del Gruppo Arval. Idem per quanto riguarda gli esponenti del mondo industry, tra cui: Barbara Barbieri di BCA, Salvatore Saladino di DataForce, Nina Egeli di Nordic Innovation, Angelo Salerno di noleggiare.it e Fabio Uglietti di Quattroruote Professional. Questi e molti altri, compreso un ospite a sorpresa in arrivo dal mondo dello sport.

MAGGIO - GIUGNO 2021 | 14


MOBILITYhub

On Track non sarà solo un evento che ruoterà attorno ai contenuti e questo lo si capisce dai 3000mq di Area Business a disposizione degli espositori. Uno spazio ampio e aperto per garantire ancor di più la sicurezza dei 1.000 partecipanti. Numero contingentato per esigenze normative e di tutela della salute e ciò rende ancora più esclusiva la giornata: non ci sarà posto per l’intero movimento che ruota attorno al settore automotive nazionale, quindi tassativo registrarsi online sul sito https://evento.mobility-hub.it/ e farlo quanto prima per garantirsi la partecipazione.

All’interno dell’autodromo troverà posto anche un’area test drive dove i partecipanti potranno provare dal vivo le auto in esposizione.

Tra le aziende sponsor presenti spiccano i nomi di Agos, Automobile.it, BCA, Econocom, Ingo, Irontech, Mapfre Warranty, Subito Motori ma anche Adria, AutomotiveLab, EdenRed, Esosphera, Federmotorizzazione, GiPlanet Group, LFP, Gruppo Italtelo, KTS Service, Livecar, Maxima e di case automobilistiche come Kia e XEV che terrà il suo primo dealer meeting all’interno della manifestazione.

Nulla dunque è stato lasciato al caso a partire dalle procedure di ingresso che prevedono scaglionamento, stampa print@home del badge, security kit per tutti i partecipanti con mascherina e gel mani igienizzante, pranzi monoporzione sigillati, sanificazione delle sale dopo ogni intervento, misurazione della temperatura corporea, hotel convenzionati con tariffe esclusive, ecc.

N

on resta che ricordare come fare per partecipare. L’iscrizione va effettuata online sul sito https://evento.mobility-hub.it/ entro il 13 giugno 2021 ma è preferibile non perdere tempo visto che al raggiungimento dei 1.000 iscritti la procedura di iscrizione verrà interrotta. Due le tariffe previste per i partecipanti: € 99,00+iva per concessionari auto e broker del noleggio e € 499,00+iva per manager di case auto e industry automotive.

L’iscrizione comprende:

Parcheggio gratuito all'interno dello spazio della fiera Accesso all'Area Test Drive e all'Area Business Partecipazione fisica ai Workshop del Programma Contenuti Registrazioni dei Workshop post fiera Pranzo sigillato a garanzia di igiene e sicurezza Acqua e Caffè durante l'intera giornata Security Pack (con mascherina e gel mani igienizzante) Per maggiori informazioni è possibile contattare gli organizzatori all’indirizzo e-mail mhub@btheone.it DIGITAL PAPER

MAGGIO - GIUGNO 2021 | 15


L'AI CONVERSAZIONALE STA CAMBIANDO IL MODO IN CUI LE PERSONE INTERAGISCONO CON LE CONCESSIONARIE AUTO Nel

1982, una Pontiac Firebird Trans Am nera modificata recitò insieme a David Husselhoff nella serie televisiva Supercar (in originale, Knight Rider). Nella serie, il nome dell'auto era K.I.T.T., acronimo del microprocessore della Knight Industries Two Thousand installato nell'auto di Michael Knight.

LARA MILANI

Web Marketing Specialist

ES SPHERA we tech care

K.I.T.T. era tutto ciò che ci si aspetterebbe oggi da una buona macchina a guida autonoma oltre al fatto che era dotata di un'Intelligenza Artificiale avanzata incorporata; era un modulo di computer elettronico artificialmente intelligente nel corpo di un'automobile robotica autonoma altamente avanzata. Nella serie, il microprocessore di K.I.T.T. era il centro del modulo logico cibernetico autoconsapevole che consentiva a K.I.T.T. di pensare, imparare, comunicare e interagire con gli esseri umani.

M

olti di coloro che hanno visto Supercar negli anni '80, forse pensavano che un'auto a guida autonoma che potesse parlare non sarebbe mai diventata realtà. Tuttavia, quando K.I.T.T. disse a Michael in una delle puntate "l'auto del futuro è già qui: sono io", aveva ragione. Oggi, le funzionalità avanzate di Machine Learning consentono agli agenti virtuali di rispondere in modo simile a quanto fa K.I.T.T. nella serie, almeno per quanto concerne il processo di prenotazione di un appuntamento in concessionaria, che sia per un test drive, un appuntamento con il comparto vendite o per portare la propria vettura in officina. Ma tecnologie tra le quali Agenti Virtuali, Chatbot, Voicebot dotati di Intelligenza Artificiale per la Conversazione come aiutano le concessionarie auto oggi?

DIGITAL PAPER

MAGGIO - GIUGNO 2021 | 16


Partiamo prima dalle basi: che cos’è un’Intelligenza Artificiale per la Conversazione?

L'Intelligenza Artificiale per la Conversazione è una tipologia di software che consente alle persone di

comunicare con applicazioni, siti Web e varie tipologie di dispositivi come telefoni e dispositivi per smart home in ​​un linguaggio naturale simile a quello umano tramite voce, testo o input gestuale. Queste soluzioni tecnologiche vengono utilizzate per la Customer Experience ed il Customer Care in diversi settori. Vengono impiegate ad esempio dalle banche, da aziende di servizi finanziari e assicurazioni, nel settore sanitario e in quello automobilistico. Secondo Salesforce, il 69% dei consumatori preferisce utilizzare strumenti come chatbot e voicebot perché possono comunicare con un brand in modo veloce e in qualsiasi momento vogliano. L’utilizzo di sofisticate componenti tecnologiche per l’apprendimento (Deep Learning) e per la comprensione del linguaggio naturale (NLU), è ciò che permette tecnicamente di elevare l'esperienza di un cliente in qualcosa di veramente all’avanguardia. Grazie all’AI conversazionale, i clienti non proveranno più la frustrazione tipica provata con l’utilizzo delle primitive soluzioni di chatbot, spesso non all'altezza delle aspettative di aziende e clienti a causa della limitatezza tecnologica.

I vantaggi dell’Intelligenza Artificiale per la Conversazione per i Dealer

La maggior parte dei clienti di oggi non è disposta a sprecare il proprio tempo rimanendo in attesa.

L'Intelligenza Artificiale conversazionale può svolgere un ruolo fondamentale nell'industria automobilistica riducendo i tempi operativi e migliorando l'efficienza aziendale.

Prenotazione di interventi in officina L’IA per la Conversazione offre un'esperienza senza interruzioni ai clienti durante la prenotazione dell'appuntamento per il service, indirizzandoli alla sede del centro servizi più comoda al cliente, registrando i dettagli dell’auto, richieste specifiche, parlando direttamente con il CRM del dealer e molto altro ancora.

Gestione della richiesta dei ricambi Sempre più i dealer sono centro di riferimento anche per le piccole officine sparse sul territorio che necessitano di reperire ricambi per le vetture da loro in assistenza. L’Intelligenza Artificiale per la Conversazione permette di raccogliere tempestivamente le richieste di ricambi, riconoscendo codici e vetture associate. In questo modo sarà più tempestivo e semplice reperire il pezzo richiesto e l’autoriparatore non dovrà chiamare compulsivamente il magazzino del dealer per poter parlare con qualcuno.

Aumento del numero di vendite La maggior parte delle aziende è pronta a investire per aumentare la conversione di visitatori in clienti. L’Intelligenza Artificiale per la Conversazione può aiutare i Dealer ad aumentare il numero di vendite e ricavi, rispondendo istantaneamente alle domande anche durante il fuori orario e al sabato e domenica. Si fornisce così ai clienti la Customer Experience che cercano, avviando un processo che aumenta concretamente le possibilità di vendita.

DIGITAL PAPER

MAGGIO - GIUGNO 2021 | 17


Raccogliere la Soddisfazione dei Clienti A causa della grande mole di contatti, spesso non si ha il tempo di gestire i clienti detrattori e quelli che manifestano insoddisfazione. Grazie all’Intelligenza Artificiale per la Conversazione, che contatta tempestivamente i clienti appena conclusa l’esperienza in concessionaria auto, è possibile concentrarsi sulle criticità, investendo tempo e risorse sui casi che meritano attenzione al fine di migliorare i servizi. Raccogliere il parere dei clienti è importantissimo per mantenere il livello di soddisfazione alta e generare un’ottima reputazione, che porterà nuovi clienti e mantiene una relazione proficua con casa madre.

Gestire i Clienti curiosi nel Noleggio e raccogliere veri Lead Uno dei problemi più annosi nel mondo del noleggio è quella di ricevere numerosissime richieste di informazioni o di mera curiosità, a breve o a lungo termine che sia. L’Intelligenza Artificiale per la Conversazione filtra questo tipo di richieste e fa arrivare al Dealer solo le richieste delle persone che vogliono realmente noleggiare una vettura.

Mobility Hub on Track: vieni a scoprire i vantaggi dell’Intelligenza Artificiale per le concessionarie auto

In EsoSphera abbracciamo il cambiamento in atto nel mondo automotive ed è per questo che siamo sponsor di Mobility Hub on Track.

L’intelligenza Artificiale fa parte di quella sfera di grandi cambiamenti che stanno avvenendo nel mondo automotive. Non solo la mobilità sarà sempre più green, si avvarrà di tecnologie sempre più avanzate per rendere le vetture sempre più efficienti e con maggiore interazione tra guidatore e macchina. Anche la concessionaria auto cambierà per adattarsi a questi grandi cambiamenti in atto. Un modo per anticipare il futuro è introdurre nella propria realtà automotive l’intelligenza artificiale per la conversazione. In EsoSphera ci occupiamo proprio di questo. Abbiamo sviluppato una soluzione di Intelligenza Artificiale per la conversazione estremamente avanzata, in grado di aiutare concretamente le concessionarie auto nella gestione degli obiettivi più annosi, come quelli elencati poc’anzi. Con l’Intelligenza Artificiale per la conversazione la concessionaria auto ha il potenziale per risolvere i problemi e rispondere alle domande ripetitive e di minor valore aggiunto in modo più efficiente ed efficace, senza la necessità dell'intervento umano.

Il 15 giugno, vieni a trovarci al nostro stand all’autodromo di Vairano, ti illustreremo come la nostra soluzione crei l'esperienza semplice e intuitiva che concessionarie e clienti finali stanno cercando. Prenota il tuo appuntamento allo stand EsoSphera, puoi farlo cliccando questo link oppure scannerizzando il QR Code che trovi qui accanto.

DIGITAL PAPER

MAGGIO - GIUGNO 2021 | 18


ELECTRIC BLUE

PURE WHITE SPACE BLACK

MOCHACCINO

FRESH LIME MIDNIGHT BLUE

URBAN GREY

PROTOTYPE GREY SPICY SALMON Scopri di più su www.xevcars.it Scopri di piú su www.xevcars.it


È IN ARRIVO LA A PIÙ IMPORTANTE FIERA B2B SULLA MOBILITY TRANSFORMATION

M

anca sempre meno alla prima e più importante fiera B2B sulla Mobility Transformation organizzata da BtheOne Automotive in collaborazione con Quattroruote Professional. MOBILITYhub On Track è il momento che tutti gli attori dell' Industry automotive italiana aspettavano dopo oltre 15 mesi di eventi virtuali. Un’occasione finalmente per reincontrarsi in presenza in una location unica qual è l’Autodromo di Vairano, l’Automotive Safety Center di Quattroruote. È proprio in questa sede che il 15 giugno si ritroveranno dealer, broker del noleggio, manager della filiera e OEM, per condividere le idee, le best practice e l’esperienza che già oggi vede la trasformazione in corso nella distribuzione automobilistica in Italia.

U

na giornata ricca di contenuti che vedrà protagonisti nelle 4 sale allestite per l’occasione, speaker nazionali e internazionali che porteranno il loro punto di vista e la loro esperienza ai partecipanti (i posti sono limitati, è consigliata la registrazione per garantirsi la partecipazione); tra gli speaker volti noti tra i quali spunta Plinio Vanini, presidente di Gruppo Autotorino Spa, Adolfo De Stefani Cosentino di Federauto, Fabrizio Guidi di AsConAuto. Tra loro anche nomi nuovi al nostro mondo automotive Nina Egeli, che presiede le iniziative in ambito di Smart mobility e trasporto sostenibile presso Nordic Innovation, oltre ad uno speaker d’eccezione, il cui nome sarà regalo e sorpresa per i partecipanti, che

porterà nelle sale di MOBILITYhub On Track l’esperienza di chi ha costruito la propria carriera sportiva sul lavoro di squadra. Molte voci tra il mondo dei dealer come Stefano Borsello, Andrea Campello, Alberto Di Tanno, Ettore Galzignato, Nicola Maldarizzi, Francesco Montanella, Sergio Tumino, e Nicola Vacca. Nomi dell’Industry tra cui Barbara Barbieri di BCA, Grégoire Chové di Arval e Dario Cerruti di LeasePlan, Salvatore Saladino di DataForce, Angelo Salerno di Noleggiare.it … e molti altri. Maggiori informazioni su speaker e programma contenuti sono disponibili sul sito dedicato all’evento: https://evento.mobility-hub.it/programmacontenuti/

Inoltre i partecipanti troveranno un’area business di più di 3.000 m

pronta ad ospitare, in tutta sicurezza, gli stand delle aziende sponsor presenti e le rispettive soluzioni per la mobilità del futuro. Numerose le aziende e le realtà che hanno creduto nel progetto: Agos, Automobile.it, BCA, Econocom, Ingo, Irontech, Mapfre Warranty e Subito Motori, ma anche Adria, AutomotiveLab, DealerLink, EdenRed, Esosphera, Federmotorizzazione, GiPlanet Group, LFP, Gruppo Italtelo, KTS Service, Livecar, Maxima, XEV. Maggiori informazioni su aziende sponsor sono disponibili sul sito dedicato all’evento: evento.mobility-hub.it/area-business/ 2

DIGITAL PAPER

MAGGIO - GIUGNO 2021 | 20


M

olte saranno, inoltre, le novità che il 15 giugno accoglieranno gli iscritti all’evento: nell’area test drive, ad esempio, i partecipanti potranno scoprire e provare alcune novità in anteprima mondiale, a partire da YOYO, la city car full electric di XEV, marchio che proprio in questo contesto darà vita al primo Dealer meeting per il mercato nazionale.

Si prospetta una giornata ricca di spunti e stimoli che porrà le basi alla trasformazione

della mobilità, accogliendo gli ospiti in totale sicurezza grazie all’adozione di misure preventive di sicurezza, come la registrazione online obbligatoria e l’utilizzo della mascherina, distribuita a tutti i partecipanti al momento dell’ingresso all’Autodromo, insieme a flaconcini di gel igienizzante. Non mancheranno inoltre particolari attenzioni alla disposizione degli stand e alla configurazione delle sale, nell’ottica di facilitare il distanziamento fisico, e alla gestione dei pasti, in formato monoporzione e confezionati singolarmente.

Per

partecipare a MOBILITYhub On Track è richiesta l’iscrizione sul sito evento.mobility-hub.it/iscrizioni/, disponibile fino al 13 giugno 2021. L’ingresso è limitato a un massimo di 1.000 partecipanti, in ottica di prevenzione Covid-19 e in linea con le normative vigenti. Il biglietto di ingresso è di €99,00 + IVA per concessionari auto e broker del noleggio e di €499,00 per manager di case auto e industry automotive e comprende: parcheggio e accesso all'area business di MOBILITYhub On Track; security pack (con mascherina e un gel igienizzante mani); accesso all'area test drive; partecipazione fisica ai workshop del programma contenuti; accesso alle registrazioni di tutti i contenuti nei giorni seguenti, pranzo (sigillato individualmente) e caffè. La manifestazione inizierà dalle ore 9:00 e terminerà alle ore 18:00.

Per maggiori informazioni, visita il sito: evento.mobility-hub.it

DIGITAL PAPER

MAGGIO - GIUGNO 2021 | 21


Copyright © - BtheOne Automotive Edizione di maggio e giugno 2021

www.mobility-hub.it DIGITAL PAPER


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.