Mh Digital Paper - Edizione di gennaio 2021

Page 1

DIGITAL PAPER

GENNAIO 2021 1


SOMMARIO UN MESSAGGIO POSITIVO PER AFFRONTARE AL MEGLIO IL NUOVO ANNO Pag. 4

MERCATO AUTO 2021: LE PROSPETTIVE SECONDO GUIDICAR Pag. 7

BENVENUTI IN AUTOMOTIVE LAB

KIA: UN ANNO RICCO DI NOVITÀ

Pag. 9

Pag. 13

DIGITAL MARKETING AUTOMOTIVE: SIAMO PRONTI PER ACCOGLIERE IL CAMBIAMENTO? Pag. 17

MOBILITYhub Digital Paper è un mensile gratuito che raccoglie news, interviste e dati del mercato auto.

Scopri di più su www.mobility-hub.it, il nuovo portale dedicato alla Community Italiana Automotive.

DIGITAL PAPER

GENNAIO 2021 | 2


DIGITAL PAPER

GENNAIO 2021 3


UN MESSAGGIO POSITIVO PER AFFRONTARE AL MEGLIO IL NUOVO ANNO Il punto di vista di alcuni Concessionari italiani.

"Il futuro appartiene a coloro che credono alla bellezza dei propri

LUCA CRISÀ

Direttore Strategie e Innovazione Gruppo Trivellato

DIGITAL PAPER

sogni” è un aforisma, attribuito a Eleanor Roosevelt, donna di spiccata sensibilità ed intelligenza, che ha in sé una forza straordinaria che si contrappone alla difficile quotidianità di quest’ultimo periodo. Quanto sta accadendo si sta rivelando un'occasione di fortissima innovazione per aziende come la nostra e di transizione verso il digitale, il green, e la valorizzazione del capitale umano. E’ proprio il capitale umano che crea nuova conoscenza, acquisisce ed adatta conoscenze disponibili, accresce la capacità di assorbimento e l’uso intelligente della conoscenza. Solo così l’innovazione diventa forza di trascinamento della crescita. E’ proprio questa la bellezza del nostro sogno di futuro e di azienda: coltivare un’azienda che si impegni ad accrescere le competenze delle proprie persone, che si identifichino come “Comunità di Innovatori”, cioè come individui dotati di spirito imprenditoriale e di pensiero lungo e sistemico, nei diversi ruoli che possono ricoprire all’interno dell’azienda. Da questo vogliamo ripartire per migliorare il nostro domani, attrezzandoci ad attrarre, sostenere e incrementare sui nostri territori quelle attività che hanno la loro origine nella creatività, nell’abilità e nel talento, intesi come specifici presupposti della capacità di innovazione continua. Le realtà destinate a crescere nel prossimo futuro a nostro avviso saranno quelle che sapranno riconoscere nella cultura, nel talento e nell’innovazione una dimensione nuova in grado di creare valore aggiunto per l’intero sistema azienda, valorizzando le proprie risorse come uno dei ‘driver’ principali. E noi in Trivellato puntiamo ad essere tra queste. Mai come oggi, quindi, l’augurio che vorrei rivolgere a nome del Gruppo Trivellato è di un anno ricco di sogni realizzati che passi dalla nostra volontà di impegnarci e crederci!

GENNAIO 2021 | 4


Nel 2021 Vicentini è pronta ad abbracciare positivamente il

contesto new-normal. Un ecosistema dove la digitalizzazione e la personalizzazione dell'esperienza giocano un ruolo chiave. Le sfide che ci attendono riguardano la capacità di anticipare le esigenze del Cliente attraverso processi e strategie di CRM più evoluti, costruendo una user-experience che coniughi la semplicità del mondo digitale all'importanza di un contatto diretto e autentico, imprescindibile per noi e rivalutato positivamente dal mercato. Stiamo lavorando per rendere le nostre concessionarie degli spazi phygital in cui sia possibile passare dall'online all'offline con soluzione di continuità. Resta per noi fondamentale la relazione con il cliente. Per questo motivo stiamo anche sviluppando format di eventi fortemente legati all'interazione, alla condivisione di esperienze e passioni. Vicentini inoltre è parte di un gruppo multinazionale - Porsche Holding Salzburg - fortemente orientato ai temi dell'elettrificazione e dell'ecosostenibilità che rappresenteranno i trend di riferimento del settore. Crediamo molto in questa visione che registrerà un impatto positivo nei confronti del mondo che vivranno le nuove generazioni. Nel 2020 ci siamo mossi in un contesto liquido ed abbiamo accelerato i nostri processi di trasformazione ampliando la sfera dei servizi offerti. Siamo pronti a vivere i prossimi mesi con la certezza di avere nuove frecce al nostro arco per affrontare il 2021 da protagonisti.

MIRKO FRANCESCHI

Responsabile Marketing e Comunicazione Vicentini SpA

C’è

una celebre frase di Albert Einstein che, a mio avviso, rappresenta in maniera efficace il momento che stiamo vivendo: “Nel mezzo delle difficoltà nascono le opportunità”. Le restrizioni, e le difficoltà appunto, a cui la pandemia di Covid-19 ci sta costringendo da 11 mesi a questa parte, hanno inevitabilmente avuto un impatto importante anche sul nostro business. Al contempo però sono state motore di importanti cambiamenti all’interno di molte organizzazioni, non ultima la nostra. L’efficientamento dei processi, l’adozione sempre più estesa dello smart working ma, soprattutto, la notevole accelerazione impressa al processo, già in corso peraltro, di moltiplicazione e digitalizzazione dei touch point con il cliente. Tutti questi aspetti hanno generato benefici di cui continueremo a godere anche quando sarà terminata l’emergenza sanitaria.

FEDERICO ROSSI

Marketing and Communication Manager De Bona Motors

DIGITAL PAPER

GENNAIO 2021 5


CONCENTRATI SUI RISULTATI .

AFFIDACI IL TUO BDC ! www.ingoautomotive.it DIGITAL PAPER

GENNAIO 2021 | 6


MERCATO AUTO 2021: LE PROSPETTIVE SECONDO GUIDICAR Intervistiamo Marco Guidi, AD di Guidi Car

La vostra concessionaria, presente ormai da numerosi anni, è molto conosciuta in tutta la Toscana: che progetti e che novità prevedete per il 2021?

La nostra strategia si base su due pilastri: il primo di sfruttare

logo+payoff istituzionale

al meglio i Lead, i potenziali clienti e i clienti con il nostro CRM, su cui abbiamo investito e stiamo investendo tantissimo dal 2020. Per gestire e personalizzare al meglio le offerte e le esigenze dei contatti che abbiamo. Il secondo di essere molto bravi sul nostro territorio, presidiando al meglio offrendo servizi sempre più a misura delle esigenze dei nostri clienti, per questo nel 2020 abbiamo investito aprendo due nuove sedi. Massarosa con Guidicar e il Marchio Mercedes-Benz e a Chiesina 5.000m2 di esposizione con Volkswagen/Volauto.

MARCO GUIDI

Amministratore Delegato Guidicar

GUIDICAR DAL 1969 ALLA GUIDA DELLE TUE PASSIONI

DIGITAL PAPER

GENNAIO 2021 7


Facendo una breve analisi di quello che è stato il 2020, secondo lei, cosa ci possiamo aspettare dal mercato auto nel corso del 2021?

Siamo riusciti a performare meglio della media nazionale come Gruppo grazie specialmente ad

alcuni brand che hanno retto meglio la pandemia. Internet ci ha dato sicuramente una mano con un’ottima sinergia con le Case ed un nostro Team che ha confermato il suo valore in questa impegnativa fase storica. E’ presto per noi dire cosa ci riserva il 2021, dobbiamo vivere il momento, sperando che gli ecoincentivi arrivino e aiutino il mercato, noi come gruppo siamo pronti ad affrontare le prossime sfide.

Sono tornati gli ecoincentivi: pensa che possano in qualche modo incentivare l'acquisto da parte del consumatore in questo periodo di pandemia? Quali altre possibili soluzioni si potrebbero implementare per risollevare il settore automotive?

Ben vengano gli incentivi che la filiera

automotive ha chiesto con forza al Governo e possono dare una preziosa mano in questa particolare fase del mercato in cui bisogna ridare serenità e tranquillità ai nostri clienti che possono affrontare investimenti importanti come l’acquisto di una vettura solo quando si sentono tranquilli e percepiscono un futuro migliore che gli consenta di agire con serenità. Noi per superare i timori e le incertezze del momento offriamo due importanti garanzie ai nostri clienti: Garanzia Acquisto Sereno, il rimborso totale in caso di morte per Covid19 o per perdita di lavoro o cali di fatturato in modo tale che si sentano protetti in caso di imprevisti, molto temuti in questa fase. La seconda garanzia è Scegliendo GuidiCar, il poter contare su oltre 50 anni di esperienza e di continua crescita ed attenzione verso il cliente. Per chi lo desidera, siamo in grado di consegnare la vettura acquistata da noi direttamente a casa del cliente facendo tutte le operazioni on line. DIGITAL PAPER

A suo parere, quali saranno le parole chiave che guideranno questo 2021?

Per noi le parole chiave del 2021 saranno: • • • •

Online Usato Ecoincentivi Investimenti

GENNAIO 2021 | 8


BENVENUTI IN AUTOMOTIVE LAB I perché della scelta di Giampiero Luvié

A marzo compio i miei primi 25 anni di attività formativa e

consulenziale, un percorso lungo ed entusiasmante dove ho incontrato oltre 30.000 persone con cui ho condiviso attività di aula ed affiancamento in ogni ambito del settore Automotive. Questa premessa per raccontare la genesi di protocolli formativi che sono sempre validi ma che debbono incontrare le necessità e l’ineluttabile cambiamento del tessuto sociale, le abitudini e le certezze. Da 2 anni ho iniziato una collaborazione con l’Azienda BtheOne e questa relazione è arrivata ad una nuova consapevolezza, costruire insieme una vera e propria metodologia formativa e consulenziale nel mondo Automotive. L’impulso nasce da troppe voci che ci chiedono di trovare dal lato imprenditoriale percorsi che veramente costruiscano una disciplina volta a crescere le risorse in modo armonico, concreto, improntato su dinamiche del settore reali, con competenze che siano immediatamente sperimentabili sul campo, offrendo strumenti operativi reali e di facile comprensione.

GIAMPIERO LUVIÉ

Formatore BtheOne Automotive

Non rinnegare il passato, tenere buono ciò che è ancora attuale ma rinnovarlo con nuovi strumenti è la nostra priorità, riscrivere il come adattando e contaminando il cosa. Fare impresa da molto tempo ed aiutare gli imprenditori a comprendere le dinamiche aziendali e dei loro collaboratori per ottenere il massimo dei risultati nel lungo periodo, è fondamentale soprattutto ora. Il mercato necessita di competenza a 360° del mondo Automotive, tendendo conto di tutti gli attori della filiera, conoscenza di processi, procedure, conoscere sé stessi per poi ribaltare questa grandissima opportunità nell’ascolto del famoso cliente, che è stato messo sempre al centro in ogni momento. Il cambio di paradigma necessario è partire da strumenti oggettivi, scientifici, validati da anni di utilizzo e di distribuzione sul mercato mondiale per calarli nella realtà del nostro settore. L’ennesima sfida che ci siamo dati Noi di BtheOne è offrire una customer experience diversa nel mondo della crescita delle persone impiegate in ogni ruolo. La parola formazione in questo caso è riduttiva. Attraverso i percorsi che proponiamo sarà possibile, costituire una solida base per attivare processi di apprendimento e di gestione, oltre a un’efficace interpretazione soggettiva delle più note tecniche sui temi della formazione. • CHANGE MANAGEMENT scegliere il manager adatto, prevedere l’impatto delle scelte sulle risorse • TEAM BUILDING E PROBLEM SOLVING costruire team in base agli obiettivi e le caratteristiche dei membri, prendere decisioni e gestire le conseguenze DEFINIZIONE DI POLITICHE DI MARKETING, DI SERVIZIO, DI PRODOTTO Brand identity come fattore di percezione biologica dei segnali che l’impresa manda a mercato •

DIGITAL PAPER

GESTIONE DEL CUSTOMER RELATIONSHIP MANAGEMENT Come mantenere un rapporto? Con quale frequenza? Con quale stile e con quali argomentI? •

• TIME MANAGEMENT il concetto di tempo è influenzato dalla biologia GESTIONE DELLA COMUNICAZIONE E PROCESSI DI DELEGA La gestione degli stimoli, degli incentivi e delle norme comportamentali, che tipo di delega affidare? Che tipo di controllo esercitare? Come sarà il feedback? •

GENNAIO 2021 9


I perché della scelta di Matteo “Tex” Tessarotto Sono due gli aspetti fondamentali del Coaching Professionale in ambito automotive che mi hanno conquistato: • Il lavoro per obiettivi, un metodo fortemente orientato al fare con definizione e realizzazione di piani d’azione concreti. • Il continuo monitoraggio dei risultati perché non basta definire un traguardo e fissare una direzione per trasformare in realtà la propria volontà di cambiamento/miglioramento; occorre verificare costantemente il percorso e la velocità di avanzamento lungo il cammino intrapreso. Tutto ciò piace molto alle aziende e fa sì che il Coaching Professionale venga sempre più utilizzato e ricercato. Dietro alla parola Coach c’è confusione, le nuove tendenze hanno portato il Coaching a diventare una moda, in realtà esiste la norma UNI 11601 del 2015 dal titolo “Coaching - Definizione, classificazione, caratteristiche e requisiti del servizio”, che ne definisce chiaramente i contorni.

MATTEO TESSAROTTO

Coach Formatore BtheOne Automotive

SCOPRI DI PIÙ SU TUTTI I CORSI

L’associazione americana ICF (International Coaching Federation), con oltre 25 anni di storia, presente in oltre 60 paesi del mondo (compresa l’Italia che è tra i primi 10 paesi per numero di membri), è sinonimo di garanzia per coloro i quali sono alla ricerca di un servizio di Coaching Aziendale Professionale. Se sei alla ricerca di un Coach non puoi che iniziare da lì! Inoltre, ICF è l’unica a rilasciare una credenziale, ovvero una sorta di bollino per il Coach che ne garantisce il livello di competenza, la qualità del servizio erogato, l'aggiornamento continuo, il rispetto del metodo e del codice etico. Oggi, gli HR delle più importanti aziende italiane e internazionali guardano a ICF come all’unico soggetto in grado di garantire la qualità dei Coach sul mercato.

DIGITAL PAPER

GENNAIO 2021 | 10


Quali sono i percorsi di Coaching in ambito Business Automotive che gestisco? •

Corporate Coaching, per aumentare la produttività, ottimizzare la comunicazione, sviluppare i processi organizzativi e gestire il cambiamento che coinvolge il capitale umano.

Career la fase carriera scelte mondo

Coaching, un percorso per di inizio o di transizione di e per chi voglia effettuare professionali, (ri)orientarsi al del lavoro, fare self-marketing.

Executive Coaching, rivolto al top management per migliorare l’efficacia personale, sviluppare la leadership e gestire al meglio gli avanzamenti di carriera.

Group Coaching, da non confondere con il Team Coaching, rivolto a gruppi di persone che non necessariamente si conoscono o collaborano con regolarità ma che necessitano di sviluppare, autonomamente, competenze trasversali su tematiche comuni.

Cosa permette di ottenere?

Un percorso di Coaching lavora sulle cosiddette soft skills, conosciute anche come competenze

trasversali: comunicazione, leadership, autonomia, organizzazione, efficacia, resilienza, lavoro in gruppo, ecc. Sessione dopo sessione, il Coachee, affiancato dal proprio Coach, definendo i propri obiettivi, si allena per raggiungerli definendo piani d’azione specifici e autodeterminati, monitorando costantemente il suo agire.

Insieme a Giampiero Luvié, Matteo Tessarotto ed altri professionisti, certificati nelle

competenze del settore, porteremo nelle vostre aziende nuovi concetti e strumenti efficaci ed efficienti.

BENVENUTI IN AUTOMOTIVE LAB!

DIGITAL PAPER

GENNAIO 2021 11


Contattaci DIGITAL PAPER

02 30410311 | info@automobile.it

GENNAIO 2021 | 12


KIA: UN ANNO RICCO DI NOVITÀ Intervista a Roberto Pazzini, Fleet & Used Car Senior Manager Kia Motors Company Italy

ROBERTO PAZZINI

Fleet & Used Car Senior Manager Kia Motors Company Italy

Non

poteva esserci un inizio d’anno più ricco di novità del 2021 per Kia. Nonostante la durissima prova dettata dalla pandemia per il mercato auto, Kia non si è certo fermata: con l’unveiling del nuovo logo e del nuovo brand slogan, Kia ha ridisegnato tutto il suo prospetto strategico per lanciarsi nella corsa ai vertici del mercato automobilistico, non più come un mero costruttore, ma proponendosi l’ambizioso obiettivo di diventare vero e proprio provider di servizi di mobilità. Il nuovo slogan del marchio Kia "Movement that inspires", viene posto al centro di un manifesto che riflette la nuova missione di Kia: ispirare e stimolare i consumatori attraverso l’esperienza di prodotti e servizi forniti dal brand. La nuova missione di Kia pone al centro “il movimento” che è alla base dello sviluppo umano. Il movimento consente alle persone di conoscere luoghi, incontrare persone diverse, vivere nuove esperienze e quindi arricchirsi. Questo intreccio è l'essenza della nuova filosofia di Kia: consentire il progresso umano fornendo spazi in auto innovativi, nuovi entusiasmanti prodotti, nonché servizi utili e convenienti, che soddisfino ed ispirino i clienti e consentano loro di avere più tempo da dedicare alle attività che amano di più. DIGITAL PAPER

Kia è presente nel settore della “mobilità” da oltre 75 anni, l'azienda ha creato le prime biciclette nazionali prodotte in Corea, ha costruito motociclette e ha operato anche nel trasporto delle merci con la produzione di veicoli commerciali. Oggi, Kia è una delle più grandi Case automobilistiche a livello mondiale, con una produzione di automobili di alto livello apprezzata da milioni di persone in tutto il mondo. Con la nuova missione Kia vuole soddisfare le mutate aspettative dei clienti sulla mobilità e sulle conseguenze che genera sull’ambiente che li circonda. I consumatori sono sempre più alla ricerca di forme di trasporto flessibili, rispettose dell'ambiente e integrate, così Kia, oggi e domani, è e sarà pronta nel soddisfarli. La nuova strategia del marchio Kia vuole rispondere - e dare forma - a queste mutevoli aspettative, sviluppando una gamma di prodotti e di servizi finalizzati a rispondere alle esigenze dei clienti sui mercati di tutto il mondo. Si avrà accesso a una gamma sempre più ampia di prodotti e servizi di mobilità rispettosi dell'ambiente, per soddisfare la crescente domanda di nuove soluzioni di mobilità da parte dei clienti di tutto il mondo, personalizzabili e calibrate sulle esigenze individuali, sfruttando la trasmissione dei dati e le nuove tecnologie. GENNAIO 2021 13


Kia a sostegno del business

La strategia flotte KIA per il 2021, in linea con il nostro Plan S, si focalizzerà in particolare sui veicoli

elettrici ma soprattutto sulle motorizzazioni elettrificate, presenti ormai su tutta la nostra gamma, che per ogni modello offre una vasta scelta di soluzioni di motorizzazione, in grado di soddisfare ogni tipologia di cliente, dal più conservatore, grazie alle motorizzazioni Diesel o Benzina entrambe in versione Mild Hybrid, fino al più virtuoso che potrà scegliere le nostre soluzioni full electric, con un’ampia scelta di alternative intermedie tra i due estremi. I modelli più strategici su cui Kia scommetterà, sono Sportage e XCEED, per i quali sono a disposizione per i nostri clienti delle offerte particolarmente aggressive, in particolare sul prodotto di noleggio KIA RENTING BUSINESS. Solo per citarne una, fino al 31 Marzo, la nuova XCEED PLUG-IN HYBRID, con allestimento top High Tech dotato di navigatore con schermo da 10,25”, mappe aggiornate per 7 anni, sistema UVO Connect con 7 anni di traffico dati incluso, Smart Parking Assist e sistema di assistenza alla frenata, è offerta a 375 euro al mese (Iva Esclusa) con anticipo zero per 36 mesi. Kia sta inoltre procedendo al completamento della sua gamma dedicata alla clientela Business con l’introduzione dell’allestimento Business su XCEED e sulla nuova CEED Sportwagon.

Impossibile dimenticare l'usato

Lato Usato invece il 2021 sarà un anno molto

importante, perché Kia rinnoverà totalmente il proprio Programma Usato Certificato Kia, che si caratterizza in modo esclusivo per l’offerta di veicoli usati coperti ancora dalla garanzia della casa per un periodo che va da un minimo di 3 ad un massimo di 6 anni, sottoposti a stringenti controlli di qualità, offrendo quindi al cliente la possibilità di acquistare un veicolo Kia Usato in massima tranquillità e sicurezza.

DIGITAL PAPER

Novità anche sui piani d’acquisto, dove Kia sta elaborando nuove soluzioni innovative di acquisto dei veicoli usati, per poter cosi soddisfare, così come già avviene sui veicoli nuovi, ogni tipo di esigenza e di cliente. Il Nuovo Programma Usato Certificato Kia, sarà caratterizzato dal rilancio del nuovo Brand Usato Kia e da innovativi servizi di gestione del Business dell'Usato con vantaggi importanti per i Dealer e per i Clienti.

GENNAIO 2021 | 14


Un supporto per la rete commerciale

A supporto delle strategie e offerte commerciali, Kia vanta sul territorio una rete di Concessionari dedicati, chiamata Kia Business Center, altamente specializzata sulle vendite flotte, che verrà ulteriormente rafforzata nel 2021 con nuovi venditori esterni dedicati.

Il 2021 sarà anche un anno fondamentale per l’espansione del progetto Kia Mobility, lanciato nell’ultimo trimestre del 2020, all’insegna della mobilità sostenibile e dei veicoli elettrificati. È un progetto di Car Sharing station based, primo passo del più ampio progetto di Mobility Hub, dove i Concessionari diventeranno appunto degli HUB di mobilità e servizi. Con questo nuovo progetto Kia fornirà servizi di noleggio flessibile ai clienti, che prenotando un veicolo attraverso un APP dedicata possono recarsi in uno degli HUB della nostra rete e prelevare delle vetture per potersi muovere all’interno della città o anche semplicemente per provare un prodotto della gamma. Il noleggio è possibile per un tempo che va da un singolo giorno fino ad un anno, offre quindi una soluzione di mobilità estremamente versatile.

DIGITAL PAPER

GENNAIO 2021 15



DIGITAL MARKETING AUTOMOTIVE: SIAMO PRONTI PER ACCOGLIERE IL CAMBIAMENTO? Diamo il benvenuto a Amos Amodei, Digital Marketing Manager Gruppo Resicar Cosa è cambiato nel marketing Automotive negli ultimi 25 anni?

Prima di rispondere a questa domanda è bene precisare che vivo il settore delle Automotive fin dalla mia nascita, ricordo ancora quando andavo a trovare mio padre in concessionaria quando non ero nemmeno un ragazzo, vedevo una persona entrare vestita in un certo modo, la quale chiedeva il prezzo di una vettura, mio padre prontamente rispondeva fornendo un prezzo, quando il primo cliente usciva, vedevo entrare un’altra persona vestita in un altro modo, la quale chiedeva il prezzo della stessa vettura, mio padre prontamente forniva un altro prezzo!

AMOS AMODEI

Digital Marketing Manager Gruppo Resicar

DIGITAL PAPER

GENNAIO 2021 17


“Preconcetti? “ o “l’arroganza di sapere chi si ha davanti?”

Questo non era una peculiarità di mio padre,

in quanto posso con certezza dire, che mio padre era una persona seria ma era un atteggiamento che troppo spesso vedevo in chi si definiva “commerciale”. Ho vissuto tutta l’evoluzione, clienti che entravano con una rivista specializzata sotto il braccio, clienti diffidenti da quello che veniva loro detto dal “commerciale” ho visto non credere ai consumi dichiarati, ho visto confrontare preventivi tra più concessionarie o peggio ancora tra diversi venditori della stessa azienda. Per rispondere dunque alla domanda iniziale, posso con l’amaro in bocca, dichiarare che non è cambiato niente, o meglio, è cambiato il canale, è cambiato lo strumento, sono cambiati però i clienti, che spesso dimentichiamo, siamo noi! Vedo, all’inizio del 2021 (anche se i canali informativi sono decuplicati da allora) strategie pubblicitarie o azioni di marketing volte a dare informazioni sbagliate non veritiere e molto spesso non complete. Vedo spendere decine di migliaia di euro in pubblicità televisive, radiofoniche e digitali con l’unico scopo di fornire l’offerta più accattivante possibile ma spesso l’informazione è lontana dalla verità e certamente non è completa.

DIGITAL PAPER

Immaginiamo per un secondo di essere una persona che oggi inizia il suo processo di acquisto, cos’è cambiato rispetto a 25 anni fa? La risposta: fortunatamente è il Digital! Se non ci fossero aziende di approfondimento che non hanno niente a cui spartire con le case madri e che hanno l'obiettivo di fornire informazioni vere, obiettive, reali e comparative si potrebbe benissimo dire che siamo rimasti fermi. Tutti abbiamo visto le pubblicità di auto con condizioni economiche eccezionali che poi in concessionaria vengono smontate o addizionate di spese extra o anticipi non contemplati in pubblicità, oppure dichiarate in trafiletti illeggibili al fondo di uno spot. Se fossimo noi quella persona, dovremmo, probabilmente assentarci dal lavoro o buttare del tempo prezioso per confrontarci con una o più concessionarie per sapere in definitiva quanto mi costerà quel bene e siamo certi che quell’azione di marketing o quello spot siano stati l’arma migliore per vendere un prodotto? O più semplicemente la strategia adottata è volta ad ingannare l’utente per avvicinarlo alla vettura!? Credo fortemente che la migliore strategia sia la chiarezza, la trasparenza, la qualità percepita ed infine la professionalità del “commerciale” a fare di un prodotto il prodotto giusto.

GENNAIO 2021 | 18


Credo inoltre che ci sia un'assuefazione della parola “trattativa”!

Perché io cliente, mi devo

sentire in obbligo di trattare su un prezzo di un’automobile? Per un cellulare non lo faccio! Per una vacanza non lo faccio! Per un frigorifero non lo faccio! È tempo di fare la qualità! Questa è l’unica arma che possiamo e dobbiamo utilizzare per rendere quel cliente il nostro cliente.

Cosa significa qualità?

Per rispondere a questa domanda mi permetto

di raccontare un aneddoto: una campagna di Digital marketing che punta alla generazione di contatti (Leads) deve essere affiancata da diversi punti cardine che ci facciano differenziare e che educhino il cliente eliminando così quei preconcetti o diffidenze che innatamente tutti abbiamo o che ci sono state infuse da strategie errate come quelle dell’epoca di mio padre. Il Digital in questo ci viene in aiuto, a fine del 2019 ho iniziato a creare delle puntate live con ospiti al di fuori della mia azienda ma riconosciuti a livello nazionale (sempre del settore Automotive) dove con loro affronto temi di cultura generale come: “vetture Hybrid, Mild Hybrid, vetture Full Electric“ e comunque con l’obbiettivo di aiutare l’utente finale a fare un acquisto consapevole. Queste puntate non sono volte a dare visibilità ad un prodotto o un Brand specifico e non è di certo un’azione di marketing che ha come obbiettivo quello di far parlare dell’azienda che rappresento ma è imperativo dire che implicitamente si può definire un’azione di cultura che aiuta a divenire “commerciali” più trasparenti. Sono fermamente convinto che gli ultimi due anni e certamente anche il 2021, sono e saranno date che rimarranno nella storia dell’evoluzione della comunicazione, bisogna però chiedersi se si è pronti ad accogliere questo cambiamento e soprattutto se si vuole cambiare. C’è solo una domanda da porsi: “cosa vorrei se io fossi quel cliente?”. Per darsi risposta bisogna riuscire a rispondere con la testa del cliente, purtroppo moltissimi addetti ai lavori non sono ancora in grado di dare correttamente una risposta. DIGITAL PAPER

Sono anni frenetici, viviamo di pillole di informazione e se queste informazioni non vengono date in maniera chiara, trasparente e pulita, il cambiamento e l’evoluzione di cui parlo rimarrà, per pochi. Provocatoriamente vi chiedo: “se nelle vostre aziende squilla il telefono, mentre sta entrando un potenziale cliente in salone, a chi darete più dignità? Chi avrà la precedenza? Il cliente fisico potrebbe chiedervi dov’è il bagno oppure chiedervi dov’è la concessionaria di un brand che voi non rappresentate e magari, invece, la persona al telefono vuole prendere un appuntamento per venire ad acquistare un auto. So che mi tirerò dietro le ire di molti miei colleghi ma il Digital Marketing non è fatto solo di campagne ma è un vero e proprio cambiamento di mentalità che porterà inevitabilmente ad aumentare il livello di qualità. Il Digital Marketing non serve solo a vendere di più ma deve essere vissuto come una vera e propria sede virtuale fatta di persone che entrano in qualsiasi momento e ora, e noi dobbiamo essere pronti a gestire quella richiesta con tutta la rapidità, professionalità e dignità del caso. Di cose da dire ce ne sono moltissime e aneddoti altrettanto ma per chiudere posso solo aggiungere che il vero Digital Marketing è solo uno strumento, nel quale si devono trasferire i valori, i principi e gli ideali che contraddistinguono la nostra Azienda da un’altra, il Digital ci permette reciprocamente di essere più vicini, più in contatto e più trasparenti con i nostri clienti, non dimenticando che quei clienti siamo sempre noi. GENNAIO 2021 19


Copyright © - BtheOne Automotive Edizione di gennaio 2021

www.mobility-hub.it DIGITAL PAPER


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.