Il regno di Dio e' qui. Ora!

Page 1

Il Regno di Dio è qui. Ora! Euro 16,50 (I.i.)

edizioni la meridiana paginealtre 9

90 mm

788861 533776

125 mm

Angelo Roncari

Il messaggio evangelico è arrivato fino a noi filtrato da millenni di tradizione teologica che hanno solidamente fondato la “religione cristiana” sulla salvezza, meglio sulla paura di Dio.

Il Regno di Dio è qui. Ora!

È questo il messaggio di Gesù di Nazareth?

Gesù con a v e d n e t n i a Che cos di Dio”? o n g e R l e d a izi “la buona not a da Gesù t a s u o n g e R l e La metafora d messaggio, o u s l i e r a s per conden di un evento e n o i z i r c s e d più che la one, una i s i v a n u a v a ic futuro, comun n’utopia. u , a i c n u n e d logica, una a dream”: e v a h I “ : o m Oggi direm na visione. U . o n g o s n u io ho

Infatti, Gesù ha dedicato gli anni della sua vita pubblica a proclamare la sua buona notizia. Aveva avvertito i suoi discepoli che, per accogliere il suo annuncio, era necessaria una profonda conversione: “il regno di Dio è qui. Cambiate mentalità e credete in questa buona notizia” (Mc 1,1415), ma chi lo ascoltava ha resistito ad accoglierla, meritandosi più volte l’accorato rimprovero: tardi e lenti di cuore a credere! Cosa intendeva dire Gesù con la metafora del “Regno di Dio”? I discepoli continuavano a pensare che annunciasse un evento eclatante, prodigioso, in grado di cambiare la storia di Israele a opera della potenza di Dio. Invece, la metafora usata da Gesù per condensare il suo messaggio, più che la descrizione di un evento futuro, comunicava una visione, una logica, una denuncia, un’utopia. Oggi diremmo: “I have a dream”: io ho un sogno. La vision di Gesù rivela una nuova comprensione del mondo di Dio e del mondo degli uomini. Ma la condivisione di questo sogno si è scontrata con le categorie mentali e culturali del tempo, con i modelli martellati per secoli dalla casta sacerdotale. E forse, siamo ancora qui.

edizioni la meridiana paginealtre

125 mm 10,1 mm

Queste pagine prendono le mosse dal bisogno di ricercare, nel testo evangelico, le tracce di un diverso messaggio di salvezza. Basta sostituire “Vangelo” con la traduzione letterale del greco eu angelion: buona notizia, annuncio di una gioiosa novità.

Scopri i contenuti multimediali

ISBN 978-88-6153-377-6

edizioni la meridiana

210 mm

cianomagentagiallonero

Angelo Roncari

Angelo Roncari, laureato in Filosofia e in Pedagogia, ha insegnato per alcuni anni nella scuola superiore statale ed è approdato alla consulenza organizzativa e alla formazione aziendale. Attualmente riveste la carica di Assessore alla Cultura nel suo Comune di residenza. Appassionato di teologia e di esegesi biblica, ha conseguito anche una Licenza quadriennale in teologia.

90 mm


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.