Caro Tonino. Appunti e disappunti

Page 1

Questo libro testimonia il rapporto speciale dell’autore con suo fratello don Tonino. La maggior parte degli scritti sono nati sulla tomba nel cimitero di Alessano, il luogo in cui Marcello Bello ha tenuto sempre vivo il dialogo con il fratello condividendo le sue riflessioni in una corrispondenza che, talvolta, assume anche il genere epistolare, un genere caro al vescovo di Molfetta, e che per i due fratelli rappresenta il momento della preghiera, della condivisione intima delle gioie e delle difficoltà del proprio cammino. Nei testi che si succedono in maniera cronologica, il lettore scorgerà in filigrana anche la storia di don Tonino che l’autore ripercorre riempiendo i vuoti nei momenti difficili, il legame forte tra i tre fratelli e le domande talvolta senza risposta, le fragilità imposte dal dolore, con la letizia di chi guarda al Signore con grande speranza come don Tonino ha insegnato a tutti. Queste pagine rappresentano una grande eredità perché insegnano che guardare a testimoni autentici del Vangelo, come don Tonino, può incidere in maniera decisa nelle scelte di vita quotidiana, indicando una direzione significativa all’esistenza di ognuno di noi.

ISBN 978-88-6153-707-1

Euro 16,50 15,50 (I.i.) 9 788861 537071

Marcello Bello

nato nel 1940 ad Alessano, piccolo borgo della provincia di Lecce, è l’ultimo di tre fratelli, Tonino il più grande, Trifone il secondogenito. Sin dalla tenera età si deve confrontare con il dolore conseguente alla morte improvvisa del padre. Con i sacrifici della madre, Maria Imperato, completa gli studi liceali per trasferirsi a Bologna e conseguire la laurea in medicina e chirurgia nel 1968 alla quale seguirà la specializzazione in ginecologia e ostetricia. Tra i fondatori della Fondazione intitolata al fratello, nata per raccontare e conservare il messaggio magisteriale di don Tonino, da venticinque anni è impegnato nella testimonianza del fratello.

MARCELLO BELLO

Appunti e disappunti caro tonino

MARCELLO BELLO,


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.