Mercatomotori novembre 2012

Page 39

Viaggiare

La verde Scozia In autunno sui sentieri della scozia un trekking in luoghi incontaminati, pieni di mistero, dove l’uomo si sente un intruso.

Escursioni alla portata di grani e piccoli sulle piste che si allargano in ampie e spoglie vallate oppure salgono lungo montagne mai troppo alte, spesso battute da vento e pioggia.

Le

Highlands scozzesi sono spazi aperti caratterizzati da valli ampie, sentieri generalmente comodi e montagne che, al massimo, superano di poco i mille metri. Davanti agli occhi, con questa visione periferica allargata, si dipanano così orizzonti di natura selvaggia e remota. E’ la Gran Bretagna non antropizzata, ferma nel tempo. La Scozia offre il richiamo dei luoghi intrisi di fascino, mistero e capacità di sedurre il nostro pensiero. Nei mesi estivi, per esempio, un trekking in questi spazi significa vivere la luce del lungo giorno capace di amplificare ancora di più que-

sta idea di estensione. Nel periodo autunnale e primaverile si può invece assaporare il silenzio della solitudine, mentre in quello invernale anche la più semplice camminata potrebbe trasformarsi in una grande avventura. L’intera nazione è percorsa da un sistema di sentieri più o meno battuti e di diversi grandi difficoltà. Generalmente, non si tratta mai di percorsi complicati, a patto che quando li si affronta la situazione climatica sia nella norma. Nelle Highlands si trovano senz’altro le terre più remote e con l’orografia più articolata.

➠➠ Anno XII - numero 10 • novembre 2012

39


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.