La gioiosa Emilia del Modenese Esclusivo simbolo della gastronomia modenese è l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena Dop, il pregiatissimo “oro nero”, un vero e proprio elisir denso e profumatissimo, frutto di un lungo affinamento in botte. Ne potrete conoscere i segreti visitando le storiche acetaie della zona.
Castello di Formigine
Acetaia Rossi Barattini Forte di una tradizione familiare che continua da oltre 100 anni, la prestigiosa Acetaia Rossi Barattini produce da generazioni una delle eccellenze del territorio: l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena Dop e Igp. Da non perdere le visite guidate alle botti con degustazione. Formigine (MO) Via Giardini Sud, 170 - Tel. +39 335 8425571 www.acetaiarossibarattini.it -
Bar Pasticceria Cioccolateria Perre Tappa obbligatoria per chi desidera gustare i migliori dolci della città, da tre decenni la Pasticceria Perre sforna quotidianamente dal suo laboratorio, a ritmi incessanti, squisitezze di ogni genere per deliziare i palati di grandi e piccini. Dici Perre e pensi alla piazza dell’Orologio, alle atmosfere del centro storico, alle voci, alla gente, al passeggiare frenetico che si concede una pausa per assaggiare un mignon o portar via un vassoio di irresistibili bontà, al profumo che ti trascina dentro quel negozio. Pensi a Modena e dintorni e alla sua storia, che racconta le dolcezze della città, la sua storia che ruota tutta intorno alla sua piazza e ai suoi incontri, alle sue tradizioni, ai suoi contrasti, alla memoria dei suoi profumi e dei suoi antichi e nuovi eventi. Nel frattempo abbiamo fatto in modo che la fama delle bontà modenesi invadesse i sensi di ogni passante per ritornare qui, dove tutto nasce, anche solo per un caffè che racchiude in sé l’aroma e l’eccellenza di tutto ciò che si fa con la passione di chi ama farsi amare.
Formigine (MO) Via Giacomo Matteotti, 8 Tel. +39 059 5750008 - www.pasticceriaperre.it 49