3 minute read

Undicesima Lezione

Next Article
Decima Lezione

Decima Lezione

Continuiamo il discorso della carta...

Come abbiamo visto esistono vari tipi di carta le cui differenze sono fondamentali da conoscere.

Advertisement

Carta E Creativit

Informare, Comunicare, Ascoltare, Pensare, Odorare, Rendere Partecipi

Queste parole sono fondamentali quando si crea un prodotto, come lo sono le domande, fondamentali per raggiungere una completezza progettuale, intellettuale e sensoriale

Profumo Di Stampa

Il profumo può far rimanere impresso un certo prodotto. Un libro che odora di caffè, un libro fantasy che puzza di drago, delle etichette che odorano di vino. Queste sono delle nobilitazioni dello stampato oggi largamente disponibili!

Profumi e strategie di marketing

IMPORTANTE!

Possedere dei campionari di carta è necessario, aiuta non solo noi ma anche il cliente ad avere un’idea più chiara sul risultato!

Ci sono anche dei siti come quello della Burgo, Favini, Sirio, Fedrigoni, aziende che producono carta che ci mettono a disposizione varie informazioni utili al fine del nostro lavoro

SAPEVI CHE...

I dettagli fanno la differenza! Ne contraddistinguono un lavoro di qualità che è destinato ad essere ricordato e conservato.

Rivista Comunicando

Vediamo come la copertina di ogni numero è sempre caratterizzata da carte e tecnologie differenti. Ad esempio da inchiostri sensoriali che riproducono un odore, nobilitazioni ed elementi vari.

Vediamo quindi come le strategie di marketing più innovative puntano al coinvolgimento simultaneo dei cinque sensi:

- Mondo della moda = “Brand Scent”, ossia una determinata fragranza che va a rappresentare l’identità del brand. Creare un logo che ha un profumo?

- Mondo della stampa = “profumi & co”, permette di conferire un determinato a Roma al supporto, ossia la carta.

Dove stampare?

Lo Schermo ed i formati

I formati non esistono soltanto in riferimento al mondo della carta, ma anche a quello dello schermo

Tecniche e tecnologie della grafica

Mercoledì 11 Gennaio 2023

Martina Squarcia

Contest Folder creativi

Realizzare un folder formato B4

Realisaprint, Baraldini, Tipografia luce, Rotostampa, StudioideaRoma

RICORDA!

La dimensione sensoriale della carta

La carta ha un forte potere comunicativo questo dovuto all’aspetto emotivo e sensoriale del supporto. Per questo motivo la scelta deve essere fatta con criterio a seconda di ciò che si vuole trasmettere.

Questa percezione è soggettiva! Non tutti provano le stesse emozioni di fronte ai medesimi aromi, ma possiamo dire che l’odore dei fiori è universalmente recepito come positivo

Gia alcune carte ecologiche profumano, in quanto ricavate dagli scarti di lavorazione della frutta!

Questo ha però ovviamente degli effetti collaterali, essendo ottenute naturalmente col tempo l’odore svanisce.

E se volessimo acquistare della carta in piccole quantità?

I formati più diffusi cambiano continuamente perché c’è un continuo progresso nel mondo della tecnologia! Vedere sui siti, informarsi, leggere e conoscere è fondamentale!

Microincapsulazione

Nel nostro campo è fondamentale tenere questo in considerazione!

Contest Splash Screen

Progettare il visual per lo Skape o Splash screen

Con questa grande varietà di formati ne deriva il problema dei layout: una stessa pagina su un diverso dispositivo viene visualizzata in modo diverso,importante è quindi sapersi adattare e creare layout fluidi per ogni situazione!

La valenza estetica ci può catturare oppure no, provocando il cosiddetto “effetto cestino”.

Questo oggi è determinante, e per questo sono fondamentali conoscere materiali, il loro utilizzo e tutto quello che può creare un effetto di stupore Stampa Offset - Processo di stampa pianografico indiretto che si basa sul fenomeno di repulsione chimico-fisica tra acqua e sostanze grasse.

Oggi grazie alla tecnologia della microincapsulazione l’odore si mantiene molto più a lungo. Tale tecnologia è utilizzata soprattutto nella nobilitazione post-stampa che può essere applicata in sovrastampa tramite inchiostri o vernici di ogni tipo

SAPEVI CHE...

Il’azienda leader in Italia per la produzione di microcapsule si chiama Druckfarben.

Contest Texture dedicate Elabora una Texture ispirata ad un prodotto commestibile

La Paper e People è il più grande centro creativo di carte grafiche in Europa. Il sito presenta un interessante enciclopedia della carta, dove si possono vedere e conoscere varie tipologie di carta da acquistare anche in piccole quantità

Stampa Rotativa - Le immagini da stampare sono incurvate intorno a un cilindro. La stampa non è solo su carta ma può essere effettuata anche su cartone, plastica.

Flexografia - Processo di stampa rotativa diretta che usa lastre matrici a rilievo di gomma o di materiali foto polimerici, detti clichè. La stampa è diretta in quanto il cliché trasferisce l’inchiostro direttamente al supporto da stampare.

Le Carte riciclate che richiamano il rispetto per l’ambiente, la semplicità e la vicinanza con la natura.

Quella della Cocoon è 100% riciclata raccogliendo gli scarti di ufficio trasformati e resi ideali per una stampa di alta qualità.

Carta Crush della Favini

Queste carte ecologiche sono realizzate con sottoprodotti di lavorazioni agro industriali, come il residui di agrumi, kiwi, caffè e altri prodotti. Ognuna ha una texture e un odore unico nel suo genere!

Le varietà infinite della carta

Le tipologie sono pressoché infinite, è un mondo in continua metamorfosi che coinvolge i sensi e stimola la fantasia. Vediamone alcune, ad esempio: Carta tipo legno, pelle, tessuto, plastica, rinforzata, metallizzate, goffrata, translucida, patinata.

Poi conosciamo le carte naturali che ricordano le carte fatte a mano indicando quindi qualità, tradizione e affidabilità. La superficie di queste carte hanno i pori aperti e pertanto assorbono maggiormente l’inchiostro rispetto alla patinata.

This article is from: