
2 minute read
ASSOCIAZIONI
Stefania Colasuono felicità Stefania Colasuono
Ascolto, rispetto, comunicazione: sono tre dei valori fondamentali alla base della filosofia dell’associazione “Gli Amici di Camilla”. Corsi di educazione, attività sportive, ludiche e comportamentali hanno, infatti, un unico obiettivo principale: rendere felici i cani e favorirne una corretta interazione con la propria famiglia. Una prima curiosità: chi è Camilla?
Advertisement

Camilla era la nostra prima Golden Retriever. Con lei abbiamo cominciato il nostro percorso e con il suo nome è stata aperta la nostra associazione.
Com’è nata l’associazione e quali sono i suoi principali obiettivi?
La nostra associazione nasce nel 2010 con lo scopo di portare una cultura cinofila diversa che si basasse non solamente sulla parte degli “addestrati”, ma soprattutto sui principi di rispetto e benessere non solo del cane, ma di tutto il sistema famiglia.
Qual è, dunque, la filosofia alla base delle vostre attività?
Il nostro slogan è “Da noi solo cani felici”. Da sempre, infatti, il divertimento in tutte le attività che svolgiamo dev’essere la base. Se poi ci mettiamo bravura, impegno, costanza e determinazione i risultati sono sotto gli occhi di tutti!

Ludiche, educative, sportive, comportamentali… Le attività che svolgete sono numerose: come vengono organizzate?
Per noi è fondamentale che ogni binomio che viene
presso il nostro centro abbia un percorso struttu-
rato personalmente per le proprie esigenze, sia che si tratti di attività che riguardano il comportamento sia per le attività prettamente sportive.
Tra i vari corsi, ci sono anche quelli acquatici. Quali sono le loro finalità?
Gli sport acquatici sono il nostro cavallo di battaglia. Ci occupiamo di sport in acqua, infatti, da oltre un decennio sia dal punto di vista ludico che delle competizioni sportive. Abbiamo vinto svariati titoli Italiani in diverse categorie e di questo ne andiamo fieri. Le attività in acqua, comunque, sono un valo-
re aggiunto nella relazione uomo-cane, in quanto permettono di trovare una sinergia unica nel suo genere!
Avete in programma qualche nuovo progetto dedicato ai pet?
A partire dal mese di settembre ripartiranno tutti corsi, da quello di educatore cinofilo (in quanto siamo anche una scuola nazionale riconosciuta) ai corsi BC4Z (si tratta dei corsi “Buon Cittadino a 4 Zampe”, per i cani educati in città), proseguendo poi con tutti i nostri corsi sportivi, come ricerca ludica, rally obbediente e, ovviamente, sport acquatici.
Un consiglio per i proprietari cinofili, affinché possano costruire con il proprio cane una relazione felice ed equilibrata?
Affidatevi ai professionisti del settore. Non sem-
pre il “fai da te”, infatti, funziona. Il mondo del cane è estremamente complesso e per costruire una buona relazione abbiamo bisogno, in molti casi, che qualcuno ci aiuti.


Contatti
Sito web: www.gliamicidicamilla.it Email: info@gliamicidicamilla.it Telefono: 349.6707400 - 347.5099133