Catalogo specialità funzionali

Page 1

SPECIALITÀ FUNZIONALI

MOLTIPLICANO I VALORI DEL SERVIZIO SPECIALIZZATO

Tutti di “libera vendita” e ad IVA 22%, questi prodotti esprimono al meglio le potenzialità della marca e, dando risposte precise ad esigenze “mirate”, rappresentano una nicchia insostituibile e di alto valore aggiunto nell’offerta dei negozi specializzati. Molti di questi prodotti sono impiegati durante tutto il corso dell’anno ed inseriti con l’obiettivo dichiarato di creare occasioni di vendita anche “fuori stagione” e fidelizzare il consumatore al punto vendita specializzato.

LUCIDANTE FOGLIARE

BIOATTIVATORE RINVERDENTE

CONSERVANTE PER FIORI RECISI

MASTICE PRONTO ALL’USO CICATRIZZANTE E PROTETTIVO

DISSUASORE NATURALE

ACIDIFICANTE AD AZIONE CHELANTE

Acquolina®, Festa Mani®, LinfaPlus®, Madama Floré®, Mastil®, Recis®, Stalpa® sono marchi registrati Linfa SpA Cura del Verde.
PASTA
LAVAMANI

SPECIALITÀ FUNZIONALI

MOLTIPLICANO I VALORI DEL SERVIZIO SPECIALIZZATO

Tutti di “libera vendita” e ad IVA 22%, questi prodotti esprimono al meglio le potenzialità della marca e, dando risposte precise ad esigenze “mirate”, rappresentano una nicchia insostituibile e di alto valore aggiunto nell’offerta dei negozi specializzati. Molti di questi prodotti sono impiegati durante tutto il corso dell’anno ed inseriti con l’obiettivo dichiarato di creare occasioni di vendita anche “fuori stagione” e fidelizzare il consumatore al punto vendita specializzato.

LUCIDANTE FOGLIARE

BIOATTIVATORE RINVERDENTE

CONSERVANTE PER FIORI RECISI

MASTICE PRONTO ALL’USO CICATRIZZANTE E PROTETTIVO

DISSUASORE NATURALE

ACIDIFICANTE AD AZIONE CHELANTE

Acquolina®, Festa Mani®, LinfaPlus®, Madama Floré®, Mastil®, Recis®, Stalpa® sono marchi registrati Linfa SpA Cura del Verde.
PASTA
LAVAMANI

Composizione - Acido N-acetil-tiazolidin-4-carbossilico (AATC), acido folico, urea, Fe-DTPA, Mg-EDTA, Mn-EDTA, Zn-EDTA.

Premessa - Non è facile per le piante adattarsi a vivere tra le mura di una casa: nella poca terra di un vaso e nel chiuso dei locali, sono spesso esposte a fattori vitali alterati. L’ambiente innaturale limita il metabolismo e le piante non riescono a produrre tutte quelle sostanze che in natura sono la garanzia del loro corretto sviluppo.

Caratteristiche - Comoda specialità pronta all’uso, ad azione preventiva e curativa, a base di sostanze essenziali al metabolismo vegetale, in particolare l’AATC (derivato dall’amminoacido naturale cisteina) e l’Acido Folico, vitamina con comprovate proprietà benefiche a livello cellulare. Nebulizzato regolarmente sulla vegetazione, LinfaPlus attiva i processi biochimici, metabolici e fotosintetici, determinando una serie di favorevoli effetti ed il più rapido superamento di molte situazioni critiche: facilita l’acclimatamento; favorisce la formazione di nuovi tessuti; promuove un più rapido, vigoroso ed equilibrato sviluppo; accresce le difese naturali; riduce i fenomeni di senescenza; migliora l’efficienza di assorbimento degli elementi nutritivi somministrati con le concimazioni; riduce le conseguenze negative dei possibili errori di coltivazione. Modificando gli equilibri osmotici delle cellule vegetali, le sostanze attive contenute in LinfaPlus hanno inoltre la capacità di indurre la pianta ad una maggiore resistenza nei confronti degli stress termici, siano essi da eccesso di calore estivo sia da freddo. L’azione sinergica del ferro e del magnesio, elementi fondamentali per la fotosintesi clorofilliana, determina inoltre il rapido rinverdimento e la vivace colorazione dei fiori. Raccomandato per tutte le piante in vaso, sia da interno che da esterno.

Dosi e modalità d’impiego - Agitare prima dell’uso. Nebulizzare le sole parti verdi. Non interrompere il normale piano di concimazione.

Campi, dosi e frequenza d’impiego

Trattamenti preventivi: ogni 15 giorni, per cicli di 4 trattamenti.

Sospensione di 30 giorni tra i cicli.

Trattamenti curativi: ogni 7 giorni, per cicli di 4 trattamenti.

Sospensione di 15 giorni tra i cicli.

Formato Codice Codice EANPezzi x cartone
AVVERTENZA PER LA CORRETTA EROGAZIONE 1. premere il dispositivo di sicurezza (child-proof); 2. spostarlo verso il basso; 3. alla prima erogazione si determina la rottura del sigillo; 4. al termine dell’impiego riportare in sede, fino al click, il dispositivo di sicurezza.

Specialità liquida multifunzionale per prevenire e curare i deperimenti vegetativi

Composizione - Acido N-acetil-tiazolidin-4-carbossilico (AATC) gr 5,0; acido folico gr 0,1; magnesio-EDTA gr 1,6; esametilentetramina (metenamina) gr 0,6 in soluzione tamponata e stabilizzata quanto basta a grammi 100. Contiene esametilentetramina: può provocare una reazione allergica. Caratteristiche - Specialità liquida a base di sostanze essenziali al metabolismo vegetale, in particolare l’AATC (derivato dall’amminoacido naturale cisteina) e l’Acido Folico, vitamina con comprovate proprietà benefiche a livello cellulare. Impiegato regolarmente - principalmente per via fogliare - LinfaPlus penetra velocemente nelle cellule vegetali e, attivando i processi biochimici, metabolici e fotosintetici, determina una serie di favorevoli effetti: favorisce la formazione di nuovi tessuti; promuove un più rapido, vigoroso ed equilibrato sviluppo; accresce le difese naturali; anticipa la fioritura e stimola i processi di allegagione; migliora la qualità delle produzioni (contenuto vitaminico e zuccherino, serbevolezza, qualità organolettiche, colore della buccia, ecc.); aumenta le rese produttive; riduce i fenomeni di senescenza; migliora l’efficienza di assorbimento degli elementi nutritivi somministrati con le concimazioni; riduce le conseguenze negative dei possibili errori di coltivazione. Modificando gli equilibri osmotici delle cellule vegetali, le sostanze attive contenute in LinfaPlus hanno inoltre la capacità di indurre la pianta ad una maggiore resistenza nei confronti degli stress termici, siano essi da eccesso di calore estivo sia da freddo (gelate tardive primaverili oppure, per le colture a foglia non caduca, come olivo e agrumi, gelate autunno-invernali).

Compatibilità: LinfaPlus può essere impiegato in miscela con agrofarmaci e fertilizzanti, purché a reazione neutra.

Dosi e modalità d’impiego

Immersione - Diluire alla dose di 50 ml in 10 litri d’acqua ed immergere l’apparato radicale delle piantine (o direttamente i contenitori alveolari), poco prima del trapianto, del ripicchettamento o della messa a dimora.

Irrigazione - Dopo i trapianti o i ripicchettamenti, effettuare la prima irrigazione con una soluzione di 10 ml in 10 litri d’acqua, ripetendola dopo circa due settimane.

Trattamenti fogliari - Diluire alle dosi indicate nella tabella della pagina a fianco ed applicare con spruzzatore, pompa a spalla o altro idoneo irroratore. Trattare nelle ore più fresche della giornata avendo cura d’irrorare uniformemente tutta la vegetazione.

NP Formato Codice Codice EA ezzi x cartone 100 ml 8023 8014815002021 20 (*) (*) con cartone espositore 500 ml 8042 8014815000461 20

Frutticole, Agrumi, Olivo

Vite da tavola e da vino

Orticole da frutto

Orticole da foglia

Floricole e ornamentali

Trattamenti antistress

5-6 applicazioni complessive così calendarizzate: inizio fioritura; fine fioritura; ogni due settimane circa dopo il termine della fioritura

5-6 applicazioni, iniziando dalla fase di pre-fioritura e ripetendo ogni due settimane circa

Iniziando dallo stadio di 5-6 foglie, effettuare 5-6 applicazioni, una ogni due settimane

2 applicazioni, iniziando dallo stadio di 5-6 foglie e ripetendo due settimane più tardi

4-5 applicazioni, iniziando dalla ripresa vegetativa e ripetendo ogni due settimane

5-6 applicazioni complessive (una ogni

7-10 giorni), prima e subito dopo l’evento meteorico avverso come: gelate tardive primaverili; gelate invernali su carciofo; gelate invernali su olivo, agrumi e, più in generale, su tutte le piante a foglia non caduca; grandinate; eccesso di calore estivo.

10

10

10

10 - 15

I trattamenti stimolano l’allegagione, favoriscono la più uniforme fioritura e aumentano la resa e la pezzatura dei frutti

I trattamenti comportano una migliore allegagione delle varietà apirene (senza semi), l’aumento della dimensione degli acini ed un maggior peso del grappolo

I trattamenti determinano una più uniforme fioritura, una migliore allegagione ed una maggiore pezzatura dei frutti

I trattamenti determinano la crescita più rapida e vigorosa dell’apparato fogliare

10 - 15 I trattamenti determinano la crescita più rapida e vigorosa dell’apparato fogliare ed una più uniforme fioritura

15

AATC: INDUTTORE DI RESISTENZA AGLI STRESS TERMICI

I trattamenti aumentano il benessere generale della pianta, attivando i processi metabolici e nutrizionali mirati al più rapido superamento dello stato di stress

I fattori responsabili dell’indebolimento delle colture frutticole e orticole - e della conseguente riduzione dell’allegagione e dell’accrescimento dei frutti - dipendono spesso dagli stress da trapianto, dall’eccesso di calore estivo e dagli abbassamenti di temperatura in concomitanza della fioritura. Lo stress da freddo, in particolare, causato dai repentini abbassamenti termici primaverili soprattutto nelle ore notturne, è un fenomeno frequente e molto dannoso. Applicato per nebulizzazione sull’apparato fogliare, LinfaPlus rafforza i naturali meccanismi di difesa e contrasta efficacemente queste avversità. Risultato delle più recenti e avanzate conoscenze nel settore della biostimolazione vegetale, la sua attività è svolta principalmente dall’AATC (acido Acido N-Acetil-Tiazolidin-4-Carbossilico), precursore della cisteina, amminoacido naturale fondamentale per la produzione di energia e che induce l’immediato accumulo di:

• prolina, amminoacido che conferisce alle cellule vegetali una maggiore resistenza alle basse temperature;

• glutatione, peptide che conferisce alle cellule vegetali una maggiore resistenza ai fenomeni ossidativi, spesso causati dalle alte temperature.

Per la frequenza e le dosi d’impiego si faccia riferimento a quanto indicato nei “trattamenti antistress” della tabella “trattamenti fogliari”.

DOSE MEDIA 10 ML. PER 10 LITRI D’ACQUA

confezione da 100 ml confezione da 500 ml
COLTURA EPOCA E FREQUENZA D’IMPIEGO DOSE (ML IN 10 LITRI D’ACQUA)
TRATTAMENTI FOGLIARI
RISULTATO

Composizione - Resine sintetiche a filmazione elastica, coadiuvanti reticolari, disperdenti, viscosizzanti e regolatori del pH, oli vegetali ad azione ammorbidente, pigmenti e cariche inerti.

Caratteristiche - Mastice pronto all’uso di qualità professionale da applicare sulle ferite delle piante conseguenti ad innesti, potature o cause accidentali. Elastico e poroso, Mastil forma un film protettivo che favorisce la cicatrizzazione, mantiene il giusto grado di umidità e impedisce l’insorgere d’infezioni. Per la particolare colorazione, le superfici protette si integrano perfettamente alla restante vegetazione, evitando antiestetici contrasti cromatici.

Mastil non contiene solventi, coalescenti o altri Composti Organici Volatili (VOC) che, evaporando durante l’applicazione o l’essiccazione, potrebbero creare rischi per la salute degli operatori o danneggiare l’ambiente. Per queste sue caratteristiche, Mastil può essere applicato con sicurezza anche negli spazi chiusi.

Mastil è di facile applicazione anche su superfici irregolari, con capacità ricoprente di circa 1,2 mq. per kg.

Modalità d’impiego

Innesti - Sulle marze e portainnesti, servendosi di un pennello o di una spatola, coprire le ferite con uno strato sottile ed uniforme. Fino all’attecchimento della marza è opportuno controllare periodicamente l’integrità della protezione.

Ferite accidentali o da eventi meteorici e operazioni di dendrochirurgia - Rifilare i bordi arrotondandoli; eliminare le parti sfibrate; pulire accuratamente la superficie senza scavare nel legno sano e coprire con Mastil come detto per gli innesti.

Potature - Soprattutto nel periodo di fine inverno, quando l’umidità atmosferica è ancora alta, il taglio delle grosse branche (superiori a 8 cm.) richiede l’applicazione di un mastice protettivo. Nella ferita aperta possono infatti trovare riparo forme parassitarie e patogene che, con l’avvento della bella stagione, potrebbero diffondersi sulla vegetazione. Il diretto contatto con l’acqua ed il possibile ristagno nel centro della ferita, può anche favorire la marcescenza del legno. L’applicazione di un leggero strato di Mastil determina l’impermeabilizzazione delle ferite consentendo alle parti tagliate di cicatrizzare più velocemente e di mantenersi vitali. Dopo poche ore dall’applicazione del mastice, è consigliabile effettuare un trattamento con poltiglia bordolese (dose: 10 grammi ogni litro d’acqua), prodotto tradizionale che, oltre a disinfettare i nuovi tagli, svolge azione preventiva nei confronti delle infezioni fungine e batteriche. Riducendo il dosaggio della poltiglia bordolese (es. 5 grammi ogni litro d’acqua) anche nella potatura estiva valgono le stesse considerazioni. In ogni caso, si consigliano sempre saggi preliminari.

Attenzione: non applicare quando la temperatura è inferiore a 4°C, in condizioni di elevata umidità (es. giornate nebbiose) e quando sia prevista una pioggia entro breve tempo (2 ore circa dal trattamento). Non applicare sull’actinidia.

Formato 300 gr 8014 8014815012181 40 1,5 kg. 8015 8014815012198 12 Codice Codice EAN Pezzi x cartone

lucidanti fogliari

LUCIDAFOGLIE

Ravviva la lucentezza delle foglie e le protegge dalle aggressioni ambientali.

Composizione - Basi lucidanti, profumo, solventi e propellenti. Con olio naturale di jojoba.

Caratteristiche - Spray gradevolmente profumato. Nebulizzato uniformemente sulle foglie a superficie liscia (ficus, philodendro, monstera, pothos, ecc.) ne ravviva la lucentezza, elimina le macchie ferrose o calcaree e le protegge dalle aggressioni ambientali (polvere, fumo di sigaretta, ecc.). Lucidafoglie svolge anche azione protettiva contro le cocciniglie, parassiti molto frequenti su tutte le piante ornamentali. La maggiore ricettività luminosa conferita alle foglie aumenta l’attività fotosintetica e, con essa, il benessere generale della pianta. L’olio di jojoba ne prolunga l’azione lucidante e protettiva. Non contiene propellenti ritenuti dannosi per l’ozono. La bombola rimane in pressione fino a totale svuotamento. Modalità d’impiego - Agitare prima dell’uso. Da una distanza non inferiore a 20-30 cm., spruzzare brevemente e uniformemente sulla pagina superiore delle foglie asciutte. Evitare la formazione di accumuli localizzati. Non trattare i fiori, i giovani germogli e le piante a foglie tomentose (pelose). Non applicare quando la pianta si trova in uno stato di stress idrico: annaffiare prima dell’applicazione. Dopo il trattamento, non esporre le piante ai raggi diretti del sole.

ANCHE PER LE COMPOSIZIONI RECISE

MADAMA FLORÉ

Pulitore-lucidante per fiori secchi e artificiali

Composizione - Basi lucidanti, componenti ad azione antistatica, profumo, solventi e propellenti.

Caratteristiche - Madama Floré è una specialità spray appositamente studiata per rimuovere la polvere, mantenere puliti e conferire brillantezza ai fiori secchi e alle piante artificiali in genere. Il prodotto, oltre a ripristinare la lucentezza dei colori e l’originaria bellezza delle composizioni floreali, svolge azione “antistatica”, contrastando in tal modo il successivo accumulo di polvere. Non produce gocciolamenti ed asciuga velocemente senza necessità di strofinamenti. Gradevolmente profumato, non contiene propellenti ritenuti dannosi per l’ozono. La bombola rimane in pressione fino a totale svuotamento.

Modalità e dosi d’impiego - Agitare prima dell’uso. Evitando gli accumuli localizzati, spruzzare brevemente ed uniformemente da una distanza non inferiore ai 20-30 centimetri. Ripetere l’applicazione ogni 3-4 settimane o più frequentemente in funzione dell’aggressività delle condizioni ambientali.

Formato Codice Codice EANPezzi x cartone 400 ml 8013 8014815006043 24 (*) 600 ml 8027 8014815002076 20 (*) (*) con cartone espositore NP Formato Codice Codice EA ezzi x cartone 400 ml 8028 8014815002083 24

Composizione - Olio di legno di cedro 0,8% in oli vegetali. Liquido emulsionabile.

Premessa

Le talpe, al contrario dei topi, non trasmettono malattie e inoltre svolgono alcune funzioni agronomicamente utili, contrastando con efficacia le infestazioni di un gran numero di insetti terricoli, oltre a contribuire all’arieggiamento del terreno. Quindi, meglio farle sopravvivere, allontanandole dalle zone che si desidera proteggere.

La presenza delle talpe non è mai indicata dalla localizzazione dei cumuli: solo le gallerie periferiche vengono percorse più volte, mentre le gallerie di alimentazione o di caccia (quelle cioè che terminano con i fastidiosi cumuli) vengono percorse una sola volta e velocemente abbandonate. Per questo, il problema che si pone con tutti i prodotti o gli articoli ad applicazione localizzata (trappole a molla, trappole elettriche, detalpatori pirotecnici, esche avvelenate, cartucce fumogene) è quello di capire dove debbano essere collocati. Meglio quindi un prodotto distribuito uniformemente su tutta la superficie.

Caratteristiche - Stalpa è un repellente per talpe formulato con estratti naturali di origine vegetale. Al contrario quindi dei consueti prodotti talpicidi, è di più sicura applicazione anche sulle aree destinate al gioco e allo svago, le più frequentate da bambini e animali domestici. Liquido e di facile impiego, Stalpa, con la sola azione olfattiva, scoraggia l’ingresso delle talpe nelle aree che si vogliono proteggere (applicazioni preventive o conservative) o le allontana quando l’infestazione fosse già in atto (applicazioni disinfestanti).Il formulato è inoltre attivo anche per allontanare arvicole e topi campagnoli. Il prodotto, diluito alle dosi d’impiego, non presenta alcuna pericolosità per l’uomo e per l’ambiente ai sensi del Regolamento CLP (CE 1272/2008). Modalità e dosi d’impiego

1. Salvo recente pioggia, bagnare abbondantemente l’area.

2. Con una normale pompa a spalla, o anche semplicemente con l’annaffiatoio, distribuire uniformemente alla dose di 50-70 ml. in 6-7 litri d’acqua per 50 mq., utilizzando la dose più elevata nei casi di forte infestazione o nei terreni sabbiosi.

3. Per far giungere il prodotto nella zona di stazionamento delle talpe, dopo l’applicazione è necessario annaffiare nuovamente (10-15 minuti d’irrigazione a pioggia). È possibile rientrare nell’area trattata subito dopo l’asciugatura della vegetazione.

Attenzione: nel caso la superficie infestata fosse racchiusa su tre lati da una recinzione con un basamento di cemento molto profondo (figura sotto) si consigliano delle applicazioni progressive, una ogni settimana, a partire dal lato chiuso (lato a) allo scopo di “forzare” l’uscita delle talpe verso l’unico lato libero di fuga (lato b).

Avvertenze e numero di applicazioni

Trattamenti disinfestanti - È molto importante che l’applicazione sia uniforme su tutta la superficie e non solo dove sono più evidenti i segni della presenza indesiderata.

Nel caso vengano impiegati irrigatori a goccia, si raccomanda di assicurare una maggiore concentrazione di prodotto lungo la fila.

Se necessario, ripetere il trattamento a cadenza mensile fino a totale disinfestazione dell’area. A dimostrazione che le talpe hanno avvertito l’azione repellente e sono in procinto di allontanarsi dall’area, nel periodo immediatamente successivo all’applicazione potrebbe notarsi un aumento della loro attività. Se dopo l’applicazione si verificasse un periodo di pioggia abbondante, sarebbe opportuno ripetere il trattamento dopo breve tempo (il prodotto, specie nei terreni sabbiosi, potrebbe infatti essere stato dilavato).

Trattamenti preventivi o conservativi - Una volta “disinfestata” la superficie, si consigliano 3/4 applicazioni annue preventive da effettuarsi a inizio primavera, metà estate e inizio autunno.

Nelle grandi superfici l’applicazione può anche limitarsi ad una banda perimetrale di 1-2 metri di larghezza.

Destinazione d’uso

Stalpa può essere usato con sicurezza nel giardino e sui tappeti erbosi. Nelle superfici destinate alla coltivazione di ortaggi, se ne consiglia l’impiego: curativo, nella fase di preparazione del terreno, prima della semina o del trapianto; conservativo, lungo la zone perimetrali delle prode.

Codice Codice EAN Pezzi x cartone

RECINZIONE CON BASAMENTO PROFONDO

PRIMA APPLICAZIONE SECONDA APPLICAZIONE TERZA APPLICAZIONE LA TO A (CHIUSO) LA TO B (DI FUGA)
Formato 250 ml 1000 ml 6220 6219 8014815012228 8014815011160 12 20 (*)
(*) con cartone espositore

Acqua pulita e priva d’odori

CONSERVANTE PER FIORI RECISI

Caratteristiche - Studiato per prolungare la vita dei fiori recisi, Recis nutre delicatamente il fiore e mantiene l’acqua pulita. Evitando la proliferazione degli organismi che causerebbero maleodorazioni ed ostruirebbero i gambi, i fiori possono sbocciare completamente e mantenersi freschi più a lungo. Dosi e modalità d’impiego - Preparare il vaso e disciogliere 1 bustina ogni litro d’acqua; con un coltello ben affilato, tagliare obliquamente gli steli; asportare le foglie che potrebbero rimanere immerse nell’acqua; creare la composizione floreale. Successivamente non occorre cambiare l’acqua, né rinnovare il taglio degli steli. Diminuendo il livello, aggiungere nuova soluzione nutritiva. Utili accorgimenti Raccolta - Utilizzare utensili puliti. È preferibile recidere i fiori nel pomeriggio, momento che coincide con il massimo accumulo di sostanze nutritive e i fiori non sono umidi di rugiada, condizione che potrebbe sviluppare malattie fungine; Qualità dell’acqua - Ideale l’acqua piovana o demineralizzata. Evitare comunque l’acqua eccessivamente ferrugginosa; Composizione floreale - Non ammassare troppo i fiori nel vaso, in modo che i boccioli abbiano lo spazio per aprirsi e l’aria possa circolare liberamente tra un fiore e l’altro.

Calle e gigli dovrebbero essere posti in un vaso separato e possibilmente in un altro locale: forti produttori di etilene, questi fiori possono infatti compromettere la durata degli altri recisi. Per lo stesso motivo, fare attenzione al fumo di sigaretta e alla presenza di frutta in maturazione.

Formato 10 gr * 8022 8014815005046 500* 100 gr ** 8019 8014815012204 27
Codice EAN Pezzi x cartone
Codice
* buste sfuse con vassoio da banco ** n. 10 buste da 10 g. cad.

Modalità e dosi d’impiego

ACIDIFICANTE AD AZIONE CHELANTE

Composizione - Acidi carbossilici naturali e loro sali potassici: 20%.

Anche il terriccio può soffrire di “calcolosi” Composte d’acqua per più dell’80%, l’acqua è un elemento vitale per tutte le piante. Ma, da sola, la disponibilità idrica non basta: un problema molto frequente, soprattutto per le piante in vaso costrette a vivere in un substrato molto ridotto, è il decadimento delle proprietà chimiche e fisiche del terriccio a seguito delle progressive annaffiature con acque eccessivamente “dure” (elevato contenuto di sali di calcio e magnesio). Proprio come i “calcoli” nel corpo umano, così i composti insolubili che si accumulano nel terriccio ostacolano la libera circolazione dell’aria e dell’acqua, creano asfissie che favoriscono la formazione dei pericolosi marciumi radicali, compromettendo i normali equilibri ionici alla base di tutti i processi nutritivi e quindi rallentando la crescita delle piante.

Caratteristiche - Acquolina è una specialità liquida studiata per solubilizzare e “catturare” il calcare, sia quello presente nell’acqua delle annaffiature che quello già accumulato nel terreno. Totalmente compatibile con i concimi liquidi e idrosolubili, il suo impiego regolare nelle annaffiature e fertirrigazioni, soprattutto per le piante in vaso, conserva più a lungo la naturale vitalità dei terricci e, migliorando l’assimilabilità degli elementi nutritivi, aumenta l’efficacia delle concimazioni. Acquolina può inoltre essere vantaggiosamente impiegata per acidificare i substrati di coltivazione delle piante acidofile; per rimuovere le incrostazioni calcaree dai vasi, dai condotti e dagli ugelli d’irrigazione; per aumentare l’efficacia dei trattamenti antiparassitari, in particolare quelli ad azione insetticida (si veda approfondimento a piè pagina).

Attenzione - Acquolina non può essere usata nei ferri da stiro e in tutte le applicazioni in cui è richiesta acqua demineralizzata.

Annaffiature di piante non acidofile - Ad ogni annaffiatura, diluire 1 tappo misurino ogni 3 litri d’acqua.

Attenzione: se la pianta non è stata rinvasata di recente, si consiglia di raddoppiare la dose nelle prime 3/4 annaffiature.

Annaffiature di piante acidofile - Ad ogni annaffiatura, diluire 2 tappi misurini ogni 3 litri d’acqua.

Fertirrigazioni - Diluire 1 tappo misurino ogni 3 litri d’acqua, lasciare agire il prodotto per qualche minuto, quindi aggiungere la dose di concime liquido o idrosolubile.

Rimozione delle incrostazioni calcaree dei vasi - Diluire 5 misurini ogni 10 litri d’acqua ed immergere i vasi per qualche ora.

Disincrostazione dei condotti e degli ugelli d’irrigazione - All’interno del serbatoio d’irrigazione, diluire 10 misurini ogni 10 litri d’acqua (soluzione 1,5%).

Formato 1000 ml 8025 8014815002052 12

Codice Codice EAN Pezzi x cartone

La maggior parte dei principi attivi reagisce con l’acqua, decomponendosi a seguito di una vera e propria reazione chimica denominata “idrolisi alcalina”, tanto più veloce quanto più elevato è il pH. Mediando il comportamento di numerosissimi principi attivi, in particolare quelli ad azione insetticida, il fenomeno è visualizzato nel diagramma a fianco riportato. Come si può osservare, a valori di pH superiori a 8 la stabilità del principio attivo è molto bassa (cioè il principio attivo si degrada molto velocemente), mentre la stabilità è ottimale intorno a pH 5-5,5 (cioè il principio attivo si degrada più lentamente, garantendo la costanza dell’efficacia del trattamento). Ad ogni diluizione di un agrofarmaco, un tappo di Acquolina in 3 litri d’acqua fissa il pH della soluzione nel range ottimale di stabilità del principio attivo.

Attenzione: non acidificare le soluzioni di fungicidi a base di rame in tutte le sue forme (poltiglia bordolese, ossicloruro, idrossido, solfato tribasico, ecc.) e di alluminio (es. fosetyl-alluminio).

STABILITÀ STABILITÀ DEGLI AGROFARMACI RISPETTO AL pH DELLA SOLUZIONE pH 250,0 200,0 150,0 100,0 50,0 0,0 5 6 7 8 9
la
migliore alternativa all’acqua piovana!

Composizione - (INCI EU): Aqua, Glycerin, Caprylic/Capric Tryglyceride, Cetearyl Alcohol, Octyl Dodecanol, Cera Alba, Ceteareth-20, Propylene Glicol, Royal Jelly, Profumo/Parfume, 2-Bromo-2-Nitropropane-1,3 Diol, D-Limonene, Citronellol, Hydroxycitronellal, Linalol. Caratteristiche - Linfa Crema Mani del Giardiniere è un’emulsione cremosa nutriente, idratante, emolliente, protettiva e rigenerante di facile assorbimento. Formulata con numerosi principi attivi e arricchita con i preziosi estratti naturali Pappa Reale e Cera d’Api, protegge le mani dalle aggressioni esterne (polveri, sostanze chimiche, prolungato contatto con l’acqua) e atmosferiche (vento, gelo, basse temperature), condizioni ambientali molto frequenti nella pratica del giardinaggio. Con effetto sinergico e profondo, assicura un’immediata azione protettiva, contrasta efficacemente chiazze, rossori e screpolature, restituendo alle mani una sorprendente bellezza e una piacevole sensazione di morbidezza.

Consigli d’uso - applicare una piccola quantità di crema e massaggiare leggermente. Richiudere accuratamente il vasetto dopo l’uso. Conservare in luogo fresco, al riparo dalla luce solare diretta. USO ESTERNO

PAO (Period After Opening): dal momento dell’apertura, se correttamente conservato, il prodotto mantiene inalterata la propria efficacia per 12 mesi.

Formato 100 ml 8100 8014815002014 48*
Codice Codice EAN Pezzi x cartone * n.4 espositori da 12 vasetti cad.

DETERGENTE IN PASTA PER LE MANI CHE LAVORANO.

RIMUOVE SENZA FATICA ANCHE GLI SPORCHI PIÙ RESISTENTI.

Composizione - (INCI EU): Aqua, talc, pumice, sodium stearate, laureth-10, sodium dodecylbenzene sulfonate, glycerin, hydroxylated lanolin, pentasodium triphosphate, dimethicone, parfum, methyl chloroisothiazolinone, methylisothiazolinone.

Caratteristiche - Detergente concentrato in pasta, ideale per la perfetta e rapida pulizia delle mani. I suoi microgranuli attivi asporta no velocemente e senza fatica anche gli sporchi più difficili e resi stenti ai comuni saponi, come grassi, oli, morchie, colle, calce, in chiostri, vernici, macchie d’erba, residui vegetali in genere e gli odori di sostanze alimentari (come pesce, affumicati, ecc.) general mente molto persistenti.

Lanolina e glicerina, lasciando sulle mani una piacevole sensazione di morbidezza, assicurano il rispetto dell’equilibrio idrolipidico della pelle preservandola da arrossamenti e screpolature. Non contiene solventi, alcali liberi o altre sostanze irritanti o aggressive. Delicata mente profumata, Festa Mani è consigliata nei lavori nei quali, al di sopra di ogni altra considerazione, siano determinanti sicurezza e affidabilità.

Consigli d’uso - Con le mani leggermente inumidite, prelevare una piccola dose di Festa Mani quindi, insistendo laddove lo sporco si dimostra più resistente, frizionare fino alla sua completa emulsione e distacco. Risciacquare subito con abbondante acqua corrente. Dopo l’uso, richiudere accuratamente la confezione e conservarla in luogo fresco e al riparo dalla luce solare diretta. USO ESTERNO.

Avvertenze - Evitare usi impropri. Non utilizzare su parti delicate (come viso, zona ascellare, parti intime) ed evitare in particolare il contatto con gli occhi. Tenere lontano dalla portata dei bambini.

PAO (Period After Opening): dal momento dell’apertura, se correttamente conservato, il prodotto mantiene inalterata la propria efficacia per 12 mesi.

MOLTIPLICANO I VALORI DEL SERVIZIO SPECIALIZZATO

Crema Mani del Giardiniere e pasta lavamani Festa Mani sono specialità con grandi potenzialità di consumo, inseriti nella gamma con l’obiettivo dichiarato di creare occasioni di vendita anche “fuori stagione” e fidelizzare il consumatore al punto vendita specializzato.

Formato 12 (*) Codice Codice EAN Pezzi x cartone (*) con cartone espositore 850 ml 8103 8014815011351
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.