Catalogo specialità nutritive

Page 1

MOLTIPLICANO I VALORI DEL SERVIZIO SPECIALIZZATO

Tutti di “libera vendita” e ad IVA 4%, questi prodotti esprimono al meglio le potenzialità della marca e, dando risposte precise ad esigenze “mirate”, rappresentano una nicchia insostituibile e di alto valore aggiunto nell’offerta dei negozi specializzati.

AZZURRANTE PER ORTENSIE

SPECIALITÀ NUTRITIVA DI ORIGINE VEGETALE

CORRETTIVO ACIDIFICANTE AD ALTO CONTENUTO DI FERRO ATTIVO

RINVERDENTE CURATIVO

PREVIENE E CURA LA CLOROSI FERRICA

CONTRO TUTTE LE FISIOPATIE DA CARENZA DI CALCIO

CONCIME LIQUIDO AZOTATO DI RAPIDA ASSIMILAZIONE

SPECIALITÀ NUTRITIVE
Azosang®, Azurol®, Biomax®, Solar®, Suolovivo®, Viren® sono marchi registrati Linfa SpA Cura del Verde.

MOLTIPLICANO I VALORI DEL SERVIZIO SPECIALIZZATO

Tutti di “libera vendita” e ad IVA 4%, questi prodotti esprimono al meglio le potenzialità della marca e, dando risposte precise ad esigenze “mirate”, rappresentano una nicchia insostituibile e di alto valore aggiunto nell’offerta dei negozi specializzati.

AZZURRANTE PER ORTENSIE

SPECIALITÀ NUTRITIVA DI ORIGINE VEGETALE

CORRETTIVO ACIDIFICANTE AD ALTO CONTENUTO DI FERRO ATTIVO

RINVERDENTE CURATIVO

PREVIENE E CURA LA CLOROSI FERRICA

CONTRO TUTTE LE FISIOPATIE DA CARENZA DI CALCIO

CONCIME LIQUIDO AZOTATO DI RAPIDA ASSIMILAZIONE

SPECIALITÀ NUTRITIVE
Azosang®, Azurol®, Biomax®, Solar®, Suolovivo®, Viren® sono marchi registrati Linfa SpA Cura del Verde.

CORRETTIVO

ACIDIFICANTE AD ELEVATO CONTENUTO DI FERRO ATTIVO

Composizione - Concime CE - Solfato di ferro monoidrato min. 95% (ferro solubile in acqua 30%).

Caratteristiche - Prodotto microgranulare (dimensione media dei microgranuli: 0,5-1 mm) sottoposto ad un particolare trattamento di fluidificazione che gli conferisce grande scorrevolezza, facilitando la più uniforme distribuzione. Stabilizzato, non altera le sue caratteristiche chimiche, non si ossida e non si impacca neppure dopo lunghi tempi di stoccaggio. L’elevato contenuto di ferro attivo consente, a parità di superficie, di ridurre i dosaggi applicativi.

Antimuschio & Rinverdente trova rilevanti applicazioni agronomiche: integrazione minerale del ferro su terreni ferro-carenti, con azione preventiva e curativa nei confronti della clorosi ferrica (ingiallimento fogliare); interventi rinverdenti e ravvivanti dei colori delle foglie e dei fiori; correzione acidificante dei terreni alcalini o non sufficientemente acidi; coadiuvante nei trattamenti azzurranti dei fiori delle ortensie; sui tappeti erbosi, a bassi dosaggi, stimolazione del rinverdimento; ad alti dosaggi, rimozione del muschio per ustione della parte aerea e per l’incremento della capacità competitiva dell’erba nei suoi confronti.

Dosi e modalità d’impiego

Piante in vaso - 2-3 grammi per vasi del diametro di 10-15 cm.,aumentando proporzionalmente il dosaggio per vasi di diametro superiore. Distribuire omogeneamente sulla superficie, interrare leggermente e annaffiare. Se necessario, nei trattamenti curativi ripetere dopo 15 giorni.

FERRO SOLUBILE 30% FERRO SOLUBILE 30%

Aiuole, siepi, arbusti, acidofile ornamentali e da fiore Distribuire uniformemente 40-50 grammi per mq. Annaffiare dopo l’applicazione. Prestare attenzione che il prodotto non colpisca la parte aerea (foglie e fiori).

Fruttiferi, vite, olivo, agrumi e arboree ornamentali - Localizzando l’applicazione nella porzione di terreno corrispondente alla proiezione della chioma, distribuire uniformemente 400-600 grammi per pianta (in funzione della dimensione). Interrare leggermente e annaffiare.

Fragola e piccoli frutti (lamponi, mirtilli, more, ribes) - Distribuire uniformemente 40-50 grammi per mq., quindi annaffiare.

Preparazione dei terricci - Nella preparazione dei substrati, miscelare accuratamente 8-10 grammi ogni 80-100 litri di terriccio.

Tappeti erbosi - Non applicare: sui tappeti erbosi di nuovo impianto (semina o posa di zolle erbose), per i quali è opportuno attendere il quarto taglio; durante i periodi siccitosi; in condizioni climatiche estreme (temperature inferiori a 5°C o superiori a 30°C); quando sia prevista una pioggia nelle successive 24-48 ore.

Trattamenti rinverdenti - Distribuire uniformenente 10-12 grammi per mq., quindi annaffiare. Non effettuare tagli per almeno 3-4 giorni dopo l’applicazione. Oltre al trattamento primaverile, si raccomanda una applicazione tardo autunnale per garantire l’intenso

rinverdimento del tappeto erboso durante l’intera stagione invernale.

Trattamenti localizzati “antimuschio”- In primavera e in autunno, distribuire 40-50 grammi per mq. localizzando l’applicazione esclusivamente nelle zone in cui è presente il muschio (a questi elevati dosaggi si potrebbero infatti manifestare dei momentanei imbrunimenti dell’erba che, comunque, scompariranno dopo il taglio). Annaffiare dopo l’applicazione per facilitare lo scioglimento del prodotto. Non effettuare tagli per almeno 3-4 giorni dopo l’applicazione. Per consentire all’erba di reinsediarsi, dopo una decina di giorni il muschio morto (annerito) potrà essere estirpato utilizzando un rastrello a denti larghi. Va ricordato che il muschio si sviluppa preferenzialmente sui tappeti erbosi localizzati in posizioni ombreggiate, poco drenati (generalmente molto argillosi) o compattati per intenso traffico o calpestio; molto utili alla prevenzione sono quindi tutte le pratiche colturali volte all’arieggiamento del manto erboso, come verticut, carotatura, ecc.

Avvertenze - Il prodotto può macchiare le superfici. Si raccomanda pertanto di evitare il contatto con i marciapiedi di marmo e con altre superfici di pietra o di cemento. Per lo stesso motivo, non transitare sulle predette superfici con le medesime calzature usate durante l’applicazione.

con
Formato Codice Codice EANPezzi x cartone 1,5 kg 3122 8014815001192 12
paletta spargidose

RINVERDENTE CURATIVO RINVERDENTE CURATIVO

Composizione - Concime CE – Miscela di microelementi

0,2 B + 0,2 Cu + 2 Fe + 0,4 Mn + 0,2 Zn + 2 MgO. Agenti chelanti: EDTA - DTPA. Caratteristiche - Specialità liquida a base di ferro, magnesio e altri importanti oligoelementi che agiscono sinergicamente per prevenire e curare la clorosi ferrica e, più in generale, tutte le alterazioni fisiologiche e gli squilibri nutrizionali da microcarenze, molto frequenti ma più difficilmente diagnosticabili, che causano decolorazioni e disseccamenti diffusi, crescite stentate, modeste fioriture e fruttificazioni. Dosi e modalità d’impiego - Distribuire preferibilmente alla sera e comunque evitando le ore più calde e soleggiate della giornata.

Applicazioni radicali - Dose: 15 ml in 5 litri d’acqua. Per le piante in vaso, in funzione del diametro, distribuire un volume d’acqua sufficiente a bagnare abbondantemente il substrato. Per le piante in piena terra, distribuire 4-5 litri di soluzione per metro quadrato su tutta la superficie coltivata (per le ornamentali arboree e i fruttiferi, concentrare l’applicazione preferibilmente lungo tutta la circonferenza di proiezione della chioma).

Applicazioni fogliari - Dose: 10 ml in 5 litri d’acqua. Bagnare uniformemente e abbondantemente la chioma con spruzzatore, pompa a spalla o altro idoneo irroratore. Le applicazioni fogliari sono raccomandate in presenza di stress evidenti e diffusi o quando sia compromessa la normale funzionalità delle radici o, ancora, in prossimità della raccolta allo scopo di migliorare le caratteristiche organolettiche e la conservabilità dei frutti.

Frequenza d’impiego

Trattamenti preventivi: 2-3 somministrazioni nel periodo di massima attività vegetativa. Trattamenti curativi: 3-5 interventi (uno ogni 8-10 giorni) al primo apparire dei sintomi e in funzione della gravità della microcarenza.

Formato Codice Codice EANPezzi x cartone 250 ml 8026 8014815002069 20

LA CHELAZIONE

In molti casi la carenza dei microelementi non dipende solo dalla loro concentrazione assoluta nel terreno bensì dalla loro disponibilità, cioè dalla capacità di poter essere assorbiti dalle radici. Capita infatti spesso che il terreno, a causa della sua struttura e, soprattutto, della sua composizione (in particolare la sua alcalinità o il suo elevato contenuto di calcare), trattenga fortemente gli elementi e quindi non li metta a disposizione delle colture. Prendendo spunto da quanto avviene in natura, sono state messe a punto delle speciali sostanze, dette chelanti, (come DTPA, EDTA, EDDHA) che possono formare con i microelementi dei composti,detti chelati, capaci di conservarsi “solubili” anche nelle condizioni meno favorevoli del terreno. Proprio come le chele del granchio, queste sostanze “pinzano” - ossia chelano - i microelementi e si fanno carico di trasportarli fino alle radici.

PREVIENE E CURA LA CLOROSI FERRICA

Composizione - Concime CE - Fe 6% chelato con EDDHA. Caratteristiche - Formulazione a base di ferro in forma “chelata”, cioè “legato” ad una speciale sostanza (EDDHA) in grado di assicurarne l’eccellente assorbimento in ogni tipo di terreno, compresi quelli alcalini e calcarei. Grazie all’elevato contenuto di ferro “chelato” nella sua forma isomerica più attiva (isomero “orto-orto”), il prodotto determina il rapido e prolungato rinverdimento delle foglie e dei germogli ingialliti, l’intensa colorazione dei fiori e un’evidente ripresa del vigore vegetativo e produttivo delle colture. Microgranulare e di elevata purezza, non fa polvere e si scioglie prontamente anche in acqua fredda. Modalità e dosi d’impiego - In funzione del tipo di coltura e dell’età

della pianta, sciogliere il prodotto in acqua alle dosi indicate nella tabella. Attenzione: la soluzione corrode i metalli e pertanto si consiglia l’impiego di recipienti di plastica o di vetro; recipienti di metallo devono essere accuratamente risciacquati dopo l’uso; distribuire preferibilmente nelle ore serali e comunque evitando le ore più calde della giornata; il prodotto può macchiare le superfici.

Epoche e frequenza d’impiego

Trattamenti preventivi: 2-3 somministrazioni nel corso del periodo di massima attività vegetativa (marzo-giugno).

L’impiego in estate-autunno non presenta nessuna

controindicazione, se non quella di un effetto più lento.

Trattamenti curativi: una volta alla settimana, per 3-4 settimane consecutive, al primo apparire dei sintomi e indipendentemente dal periodo vegetativo.

g 8017

8014815005039 12

Clorosi ferrica su melo
50
8014815012167
500
Formato
g 8010
80*
Codice Codice EAN Pezzi x cartone * n. 4 espositori da n. 20 buste cad.

AZZURRANTE PER ORTENSIE AZZURRANTE PER ORTENSIE

Composizione - Concime CE - Miscela di microelementi 5,0 Fe + 0,07 Mo.

Premessa - I fiori delle ortensie (Hydrangea macrophylla) contengono alcuni pigmenti (appartenenti al gruppo degli antociani) che cambiano colore in funzione del livello di acidità del terreno (dal blu intenso a pH 4,5 fino al rosa intenso a pH 7,5) e della disponibilità di alcuni elementi, alluminio in particolare. Il colore delle infiorescenze è dunque una sorta di segnalatore visivo della reazione e dello stato del terreno. Alcune eccezioni sono rappresentate dalle ortensie bianche e dall’ortensia rosa della varietà “Pia” (tra le più piccole della specie), i cui colori sono immutabili indipendentemente dal pH del terreno.

Caratteristiche - Correttivo specifico per l’azzurramento dei fiori rosa, rossi e violetti delle ortensie o, più semplicemente, per intensificare il loro colore azzurro. Formulato con composti solubili di alluminio, ferro e molibdeno, Azurol esercita un’azione sul terreno che induce la pigmentazione, oltre ad assicurare un verde più intenso delle foglie indipendentemente dal trattamento fertilizzante effettuato.

Modalità e dosi d’impiego - Applicare, sia all’impianto che in manutenzione, come di seguito indicato:

IMPIANTO

Piante in vaso: miscelare 30 grammi di Azurol (1 misurino colmo) ogni 5 litri di terriccio per piante acidofile;

Piante in piena terra: distribuire 60 grammi di Azurol (n. 2 misurini colmi) per metro quadrato, interrando leggermente.

MANUTENZIONE - Dall’inizio della fioritura (fiori appena visibili), effettuare 3-4 applicazioni (una ogni 12-15 giorni) distribuendo 15/20 grammi di Azurol per vaso (dose riferita a vasi di diametro 50 cm.) o, nel caso di piante in piena terra, 40-50 grammi per mq. Interrare leggermente e annaffiare.

Attenzione: raddoppiare il dosaggio nel caso non sia stata effettuata la somministrazione all’impianto.

Attenzione - Azurol esplica la sua azione azzurrante soltanto in presenza di terreni a reazione acida (pH 4,5-5,5); se tale condizione non fosse soddisfatta, è necessario intervenire miscelando al terreno della Torba bionda o distribuirla in superficie (30-50 litri per mq.) interrandola leggermente. Ad ogni annaffiatura, si consiglia inoltre l’impiego di Acquolina alla dose di 2 tappi misurino ogni 3 litri d’acqua. Evitare l’impianto nei terreni calcarei.

750 gr 8004
12
Formato
8014815012136
Codice Codice EAN Pezzi x cartone

QUALI RIFIUTI SI POSSONO UTILIZZARE

Scarti dell’orto o del giardino (sfalci, steli, foglie, fiori, radici, terra di vasi, residui di potatura, rametti), scarti di cucina (resti della pulitura delle verdure, bucce e torsoli dei frutti, fondi di tè e caffè, gusci d’uova sminuzzati).

RIFIUTI DA UTILIZZARE CON CAUTELA

Resti di carne, pesce e cibi cotti che potrebbero attirare insetti, topi e altri animali indesiderati; escrementi di piccoli animali che potrebbero contenere germi patogeni spesso in grado di resistere anche alle elevate temperature sviluppate nella fermentazione; carta e cartone, purchènon stampati e non plastificati, di lenta decomposizione; le bucce degli agrumi, ricoperti da uno strato ceroso di lenta decomposizione; foglie molto ricche di lignina (es. lauro) o con strati protettivi difficilmente degradabili (es. lauro, magnolia, aghi di conifere); foglie ricche di sostanze battericide, come fenoli e tannini (es. pioppo, quercia, betulla, noce).

RIFIUTI CHE NON SI POSSONO UTLIZZARE

Pietre, plastica e gomma; metalli; vetro e ceramica; calcinacci; pile; vernici; residui di prodotti chimici; tessuti sintetici; oli esausti; sacchetti dell’aspirapolvere; foglie raccolte ai margini delle strade di grande traffico, spesso ricche di metalli pesanti e composti nocivi.

con paletta spargidose

Composizione - Concime organo-minerale NP 11.5 + 2 MgO + 20 SO3

A basso tenore di cloro.

Caratteristiche - Biomax è una miscela selezionata di: elementi nutritivi di rapida assimilazione, per stimolare i microrganismi aerobi a riprodursi e svilupparsi; sostanze azotate (organiche e minerali), per compensarne la frequente insufficienza negli scarti domestici; fosforo, per arricchire il compost di questo importante elemento ed evitare che la sua carenza possa risultare fattore limitante dell’intero processo; enzimi, per trasformare anche le sostanze più resistenti (cellulose e lignine); argille naturali, per assorbire eventuali cattivi odori, conservare il giusto grado di umidità e trattenere gli elementi nutritivi. Per queste sue caratteristiche Biomax, oltre a migliorare la qualità del compost, riduce notevolmente, anche fino a dimezzarli, i tempi mediamente necessari alla trasformazione in humus degli scarti organici.

Modalità e dosi d’impiego

Ad ogni nuova stratificazione - servendosi dell’esclusiva paletta spargidose, sopra ogni nuovo strato di 20-25 cm. distribuire uniformemente in ragione di 90-150 grammi (3-5 misurini colmi) ogni metro quadrato; pressare leggermente e annaffiare.

La dose più elevata è consigliata d’inverno o quando siano presenti in quantità modesta scarti a più elevato tenore di azoto (scarti dell’orto, sfalci e foglie verdi, graspi d’uva, scarti umidi della cucina).

Nelle successive bagnature - disperdere in ragione di 10 grammi (primo livello del misurino) ogni 3 litri d’acqua ed irrorare uniformemente. La giusta umidità si individua in modo empirico stringendo nel pugno un pò di materiale che dovrà lasciare il palmo inumidito senza gocciolamenti. Per le elevate temperature raggiunte (50-70°C) e le conseguenti maggiori perdite per evaporazione, le bagnature sono più frequenti durante il primo mese di fermentazione (fase “termofila”).

Impieghi del compost - Il compost a minor grado di maturazione potrà essere incorporato, in autunno, nei primi centimetri di terreno; quello a maggior grado di maturazione potrà essere posto a diretto contatto delle radici (buche di piantagione).

Nei rinvasi si consiglia di mescolare il compost a della torba bionda nel rapporto 2:8. Se il compost non è stato ottenuto da residui di conifere, se ne sconsiglia l’impiego nel rinvaso delle piante acidofile.

Formato

Codice Codice EAN Pezzi x cartone

1 Kg 3114 8014815001130 12

Composizione - Ligninsolfonato di calcio (CaO 15%) in soluzione acquosa. Caratteristiche - Solar Calcio è una specialità liquida studiata per controllare e prevenire le più frequenti fisiopatie nutrizionali causate da carenza di calcio (come il marciume apicale del pomodoro e la butteratura amara del melo), oltre che per migliorare la consistenza dei frutti e la loro conservabilità. Per la speciale sostanza complessante ligninsolfonica e la totale assenza di cloruri e solfati, Solar Calcio si caratterizza per: la completa selettività e l’assenza di effetti fitotossici (il prodotto non è fotolabile); l’elevata stabilità fino a pH 9 (quando il calcio è normalmente insolubile oltre pH 7); l’azione citotropica e translaminare, che produce un veloce innalzamento del livello di calcio nelle colture (l’80% circa viene assorbito già entro le successive 6 ore dall’applicazione); la possibilità di essere miscelato al momento dell’impiego con i più comuni agrofarmaci e concimi fogliari.

Dosi e modalità d’impiego - Diluire 20 ml ogni 10 litri d’acqua e applicare con spruzzatore, pompa a spalla o altro idoneo irroratore, sempre nelle ore più fresche della giornata.

Frequenza d’impiego

Pomodoro, Peperone, Melanzana: per prevenire il marciume apicale, 2-3 applicazioni - una ogni 10/15 giorni - a partire dall’allegagione dei primi frutti; per le varietà di pomodoro a frutti allungati, intervenire ogni 7 giorni. Si raccomanda di irrorare i frutti in modo accurato ed uniforme. Attenzione: le patologie sono spesso causate anche da un’errata gestione delle irrigazioni che conducono ad un cattivo o parziale assorbimento del calcio. Si raccomandano pertanto interventi irrigui regolari e frequenti, ma unitariamente contenuti; si consiglia inoltre di evitare il sistema d’irrigazione per scorrimento laterale dentro i solchi.

Lattuga, Indivia, Scarola, Sedano: per prevenire il disseccamento del margine fogliare (tip burn) e per migliorare la conservabilità, 2-3 applicazioni - una ogni 10/15 giorni - a partire dalla fase di massimo accrescimento.

Melo: per prevenire la butteratura amara (bitter pit), 4-5 applicazioni - una ogni 10/15 giorni - da allegagione avvenuta. Si raccomanda d’irrorare i frutti in modo accurato ed uniforme.

Pero: per migliorare la conservabilità dei frutti, una applicazione 7 giorni prima della raccolta.

Vite: per prevenire il disseccamento del rachide, 2-3 applicazioni - una ogni 15-20 giorni - a partire dall’allegagione. Irrorare i grappoli in modo accurato ed uniforme. Floricole e ornamentali: per aumentare la consistenza dei tessuti e aumentare la resistenza alle malattie, 2-3 applicazioni a partire dalle prime fasi di crescita. Compatibilità - Non compatibile con gli oli minerali ed i prodotti a forte reazione alcalina. Compatibile con Solar Rame.

(*) con cartone espositore 20 (*) Pezzi per cartone 8014815002045 Codice EAN 8024 Codice 100 ml (=150gr) Formato
Marciume apicale del pomodoro Butteratura amara del melo Disseccamento del margine fogliare (tip burn) su lattuga

DALLA TERRA ALL’ACQUA

Il trasferimento di una pianta dalla terra all’ambiente acquatico dà i migliori risultati in corrispondenza della ripresa primaverile, ma è possibile durante tutto il corso dell’anno:

1. togliere la pianta dal vaso facendo molta attenzione a non deteriorare le radici;

2. pulire le radici lavandole con acqua tiepida fino ad eliminare tutta la terra. Si mondano le radici in cattivo stato rispettando al massimo quelle giovani e filamentose, particolarmente predisposte ad adattarsi al nuovo mezzo di coltura;

3. lavare l’argilla espansa per togliere la polvere;

4. porre la pianta nell’idrovaso e ricoprire accuratamente le radici con argilla espansa.

La concimazione con la resina nutritiva deve essere iniziata quando la pianta, per il suo aspetto sano e florido, dimostra di aver ben superato la crisi del trapianto.

- Resina sintetica a scambio ionico attivata con NPK 2.1.2,2+0,2 Fe+0,15 Mn. Rapporto fra resine anioniche e cationiche: 0,5.

Capacità minima di scambio cationico su 100 g di prodotto secco: 200 meq. Caratteristiche - Resina scambiatrice di ioni attivata con tutti gli elementi nutritivi necessari alla crescita delle piante in idrocoltura. Costituita da piccoli granelli, le sue funzioni sono molteplici: fornisce lentamente gli elementi nutritivi, evitando repentini sbalzi di salinità; elimina prontamente gli essudati radicali (sostanze di rifiuto rilasciate dalle radici); conserva l’acqua pulita, evitando il proliferare di microrganismi che causerebbero marciumi e fastidiose maleodorazioni; evita brusche variazioni di acidità (potere tampone).

Dosi e modalità d’impiego - Una busta per 1-2 litri d’acqua ogni 5-6 mesi. Non è necessario rimuovere la resina esaurita.

SENZA TERRA È POSSIBILE!

Nella coltivazione idroponica le piante vengono allevate in acqua e sostenute da un substrato “inerte” costituito da granuli di Argilla Espansa o Lapillo Vulcanico con la funzione di ancorare e proteggere le radici, permettendo la circolazione dell’acqua e dell’aria.

Le radici delle piante in coltura idroponica sono dotate di elevata funzionalità e mantengono nel tempo un volume modesto, il che consente di utilizzare vasi di diametro ridotto (25-30 cm) anche per soggetti di notevoli dimensioni. I vasi, spesso di plastica, sono composti da un portavaso e da un idrovaso inserito al suo interno e provvisto di un indicatore di livello.

Per garantire la corretta ossigenazione delle radici è molto importante aggiungere l’acqua fino al livello massimo e, prima di reintegrarla, attendere che l’indicatore sia sceso al livello minimo.

Per la naturale ossigenazione delle radici, le piante coltivate con la tecnica dell’idrocoltura sono meno soggette ai pericolosi marciumi radicali.

Formato 50 ml 8016 8014815005022 96 * 250 ml 8021 8014815005053 10 Codice Codice EAN Pezzi x cartone * n. 4 espositori da n. 24 buste cad.
2 2 3 3 44 4 1 1

CONCIME LIQUIDO AZOTATO DI RAPIDA ASSIMILAZIONE

Composizione - Concime organo-minerale azotato N 8% (di cui 3% organico da sangue di bue).

Caratteristiche - Pur contenendo una frazione proteica di lento effetto che assicura alle colture anche un apporto nutritivo di più lunga durata (fino a 2-3 mesi mediamente), Azosang è soprattutto un concime azotato di pronto effetto da impiegare alla ripresa primaverile e nelle fasi di maggiore crescita e di più intenso sviluppo vegetativo. Non lascia residui nocivi nel terreno e nei tessuti vegetali ed è pertanto da raccomandare, oltre che per le piante ornamentali, anche nella coltivazione degli ortaggi e delle piante da frutto. Buoni i contenuti di potassio e di ferro; quest’ultimo, in forma chelata per la sua provenienza da un gruppo chelante naturale presente nell’emoglobina, determina il veloce rinverdimento delle colture.

Azosang incrementa la componente organica del substrato contribuendo allo sviluppo della flora batterica ed alla crescita della fertilità complessiva. Per la sua azione acidificante è molto adatto per la concimazione delle piante acidofile (ortensie, azalee, rododendri, ecc.). Il prodotto si dimostra efficace anche per trattamenti rivitalizzanti, in particolare per il superamento di stress causati da fattori climatici avversi (sbalzi termici, danni da grandine, ecc.). Si somministra principalmente con le annaffiature.

Annaffiature fertilizzanti (fertirrigazione)

Dosi - 2 tappi misurini in 3 litri d’acqua. Annaffiare abbondantemente. Per piante in piena terra distribuire mediamente 4-5 litri di soluzione per mq. Per le piante arboree localizzare la concimazione nella superficie coperta dalla chioma; per le colture orticole localizzare nell’interfilare. Somministrare nelle ore più fresche.

Frequenza d’impiego - Fruttiferi: ogni 10-15 giorni dalla ripresa vegetativa fino alle prime fasi di ingrossamento dei frutti; Orticole: ogni 7-8 giorni durante l’intero ciclo vegetativo; Floricole: ogni 10-15 giorni durante l’intero ciclo vegetativo, intensificando le applicazioni durante la fioritura; Alberi ornamentali: ogni 20-30 giorni, a partire dalla ripresa primaverile e per tutto il ciclo vegetativo. Intensificare le applicazioni durante la fioritura.

Nebulizzazioni Fogliari

Dosi - metà tappo misurino in 5 litri d’acqua.

Frequenza d’impiego - Le nebulizzazioni fogliari sono consigliate nelle fasi critiche (carenze specifiche; maggiore fabbisogno nutritivo; ecc.) o in presenza di stress (avversità ambientali, ecc.) che potrebbero aver compromesso la normale funzionalità delle radici. Non nebulizzare in pieno sole, durante la fioritura, o quando le giovani piante non abbiano ancora sviluppato un efficiente apparato radicale.

Compostaggio - Azosang è un’eccellente fonte di azoto, sia per accelerare il processo di compostaggio che per migliorare la qualità del compost:

• alla preparazione del cumulo, spargendolo tal quale sugli strati del compost e mescolando leggermente;

• nelle successive bagnature del cumulo, irrorandolo ogni 15-20 giorni con una soluzione di 3 misurini ogni 10 litri d’acqua.

1000 ml (1130 gr) 3000 8014815000010 12
Formato Codice Codice EAN Pezzi x cartone

SPECIALITÀ NUTRITIVA DI ORIGINE VEGETALE

Composizione - Concime organico NP 4.3 + 2,4 K + 14 C + 0,1 Fe + 0,05 Mn + 0,03 Zn (Ferro, Manganese e Zinco chelati con EDTA). Prodotto ottenuto unicamente con materie prime ammesse per l’impiego in agricoltura biologica.

Caratteristiche - Specialità nutritiva di pronta assimilazione ammessa per l’impiego in agricoltura biologica. A base di sostanze naturali di origine esclusivamente vegetale (borlande agroalimentari di barbabietola, di cereali e di frutta; estratti di alghe brune del genere Ascophillum Nodosum), Suolovivo OrtoBiologico può essere usato con sicurezza per sostenere, in modo sano ed equilibrato, tutte le fasi vegetative e produttive degli ortaggi, delle aromatiche e dei piccoli frutti.

Di particolare rilevanza agronomica la presenza di sostanze bioattive, quali: Amminoacidi (betaina in particolare) di rapida assimilazione che hanno inoltre la capacità di contrastare gli effetti negativi causati da stress di varia natura, in particolare gli eccessi di salinità e le repentine variazioni di temperatura; Acidi organici del fosforo che, favorendo la formazione di ATP e la biosintesi delle proteine nei tessuti in crescita, rappresentano una vera e propria riserva nutritiva molto attiva soprattutto nelle fasi iniziali dello sviluppo; Vitamine, carboidrati (mannitolo) e sostanze ad attività fitostimolante che determinano l’aumento quali-quantitativo delle produzioni; Microelementi (ferro in particolare), per prevenire l’insorgenza di fisiopatie da carenza specifica. La forma chelata garantisce il loro pieno assorbimento in ogni tipo di terreno.

Impiegato regolarmente, Suolovivo OrtoBiologico agisce inoltre come attivatore della microflora, aumentando la fertilità complessiva del terreno. Pensato espressamente per i piccoli orti famigliari, sia in vaso (balcone, terrazzo) che in piena terra. Si somministra principalmente con le annaffiature ma può essere impiegato con sicurezza anche nelle applicazioni fogliari.

Modalità d’impiego - Agitare prima dell’uso. Diluire 15-20 ml ogni litro d’acqua, quindi annaffiare. Per piante in piena terra distribuire mediamente 4-5 litri di soluzione per mq. Dimezzare la dose (15-20 ml ogni 2 litri d’acqua) nelle applicazioni fogliari. Trattare dalle prime fasi di sviluppo fino alla raccolta, intensificando le applicazioni durante la fioritura. Somministrare nelle ore più fresche della giornata.

Frequenza d’impiego - Orticole da foglia, orticole da frutto, orticole da radice e da bulbo: ogni 10-15 giorni; Aromatiche (basilico, maggiorana, melissa, menta, dragoncello, salvia, timo, rosmarino, ecc.): ogni 7-10 giorni; Fragola e piccoli frutti (lampone, mora, ribes, mirtillo, uva spina, ecc.): ogni 10-15 giorni.

(*) corrispondenti a 1200 grammi

12 Formato Codice Codice EAN Pezzi x cartone 8038 8014815000447 (*) 1000 ml
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.