Catalogo autodifesa piante

Page 1

AUTODIFESA PIANTE

Questa categoria merceologica ricomprende prodotti (corroboranti, sostanze di base, specialità) a basso impatto ambientale che, aumentando le autodifese o creando una “barriera fisica” protettiva, sono in grado di migliorare il benessere generale delle piante che pertanto si dimostrano più resistenti agli stress o in grado di superare più velocemente avversità di qualunque natura (compresi gli attacchi parassitari).

Questi prodotti non ricadono nei dettami del DL 150/2012 e del DM 33/2018 e possono pertanto essere venduti in tutti i punti vendita e acquistati dall’utilizzatore sprovvisto di specifica formazione.

STIMOLA LE NATURALI AUTODIFESE DELLE PIANTE DA CARENZA DI ZOLFO Akamor®, Biotiol®, Cutis®, Dora®, Olover®, Roris®, Roxor®, Solar®, Scudo Verde® sono marchi registrati Linfa SpA Cura del Verde. CONTRO TUTTE LE FISIOPATIE DA CARENZA DI RAME

AUTODIFESA PIANTE

Questa categoria merceologica ricomprende prodotti (corroboranti, sostanze di base, specialità) a basso impatto ambientale che, aumentando le autodifese o creando una “barriera fisica” protettiva, sono in grado di migliorare il benessere generale delle piante che pertanto si dimostrano più resistenti agli stress o in grado di superare più velocemente avversità di qualunque natura (compresi gli attacchi parassitari).

Questi prodotti non ricadono nei dettami del DL 150/2012 e del DM 33/2018 e possono pertanto essere venduti in tutti i punti vendita e acquistati dall’utilizzatore sprovvisto di specifica formazione.

STIMOLA LE NATURALI AUTODIFESE DELLE PIANTE DA CARENZA DI ZOLFO Akamor®, Biotiol®, Cutis®, Dora®, Olover®, Roris®, Roxor®, Solar®, Scudo Verde® sono marchi registrati Linfa SpA Cura del Verde. CONTRO TUTTE LE FISIOPATIE DA CARENZA DI RAME

Composizione - Olio di Neem puro in concentrato emulsionabile.

Caratteristiche - Dora® è un concentrato emulsionabile a base di olio ottenuto tramite spremitura a freddo dei semi di Neem (Azadirachta indica), pianta sempreverde originaria dell’India e della Birmania. Dall’odore pungente, agliaceo, simile allo zolfo, Dora® è ricco di nutrimenti naturali in grado di migliorare il benessere generale delle piante, anche creando una barriera protettiva nei confronti dei parassiti: animali, in particolare contro gli stadi giovanili di afidi, aleurodidi, tripidi, cocciniglie, neanidi di cimici, metcalfa, minatori fogliari, larve di Lepidotteri (come Cavolaie e la Tignola del geranio), larve di Coleotteri (come la Dorifora della patata, altiche ed elateridi), Acari (ragnetto rosso), Ditteri, Imenotteri, Cavallette e Nematodi; fungini, in particolare contro oidi, peronospore, marciumi, muffe, ruggini e macchie necrotiche in genere.

Dora® può essere applicato su fruttiferi, orticole, ornamentali, tappeti erbosi, sia per nebulizzazione fogliare che per irrigazione.

Periodo di applicazione - Dora® può essere applicato durante tutte le fasi vegetative, dal post-trapianto fino alla pre-raccolta.

Modalità, dosi e frequenza d’impiego Agitare prima dell’uso. Stemperare in poca acqua la dose indicata e, sempre sotto agitazione, portare al volume richiesto. La soluzione diluita pronta all’uso deve essere utilizzata tutta.

Nebulizzazione fogliare - (dose: 70 ml in 10 litri d’acqua). Con spruzzatore, pompa a spalla o altro idoneo irroratore, distribuire uniformemente su tutta la vegetazione, anche all’interno della chioma e la pagina inferiore delle foglie. Il prodotto è sensibile ai raggi del sole: nebulizzare nelle ore più fresche e poco luminose della giornata, possibilmente dopo il tramonto. Ripetere dopo 7-10 gg (e comunque sempre dopo una pioggia dilavante), aumentando la frequenza d’applicazione durante i mesi più caldi o le stagioni piovose.

Irrigazione - (dose: 100 ml in 10 litri d’acqua). Distribuire uniformemente sulla superficie (3-4 litri per mq) oppure localizzare sulla fila subito dopo il trapianto (100-200 ml per piantina). Ripetere dopo 2 settimane.

Avvertenze - Conservare preferibilmente a temperature comprese tra 5°C e 30°C. Alle basse tem-perature il prodotto può addensare, fatto che non ne pregiudica le caratteristiche agronomiche: in questo caso è opportuno riporre la confezione per qualche ora a temperatura ambiente. Per le colture edibili si consiglia di far trascorrere almeno 3 giorni dal trattamento prima di consumare il raccolto.

Compatibilità - Dora® si usa generalmente da solo. Si consigliano sempre piccoli saggi preliminari in caso di miscela con altri prodotti.

Formato Codice Codice EAN Pezzi x cartone 100 ml 7490 8014815011443 28 250 ml 7500 8014815011436 20

Composizione - Soluzione di sali di potassio di acidi grassi min. 15%

Caratteristiche - Formulato a base di sali potassici di acidi grassidi origine esclusivamente vegetale, in grado di attivare le naturali difese delle piante contro stress di varia natura (azione corroborante) e migliorandone la resistenza nei confronti di parassiti animali a corpo molle, in particolare le forme giovanili di Afidi, Aleurodidi, Cicaline, Psille, Tingidi, Tripidi, neanidi di Cocciniglie, neanidi di cimici, larve di Tentredini. Biodegradabile, il suo elevato potere detergente e sgrassante ha inoltre la capacità di pulire la vegetazione dagli imbrattamenti causati dagli insetti, in particolare la melata, prevenendo l’insorgere di funghi patogeni, come le fumaggini, che provocano l’annerimento delle foglie limitando la fotosintesi. Ammesso per l’impiego in agricoltura biologica ai sensi dei regolamenti (CE) n.834/2007 e n.889/2008 e successive modifiche e integrazioni.

Campi d’impiego - Il prodotto s’impiega durante l’intero ciclo vegetativo e produttivo su fruttiferi, vite, olivo, agrumi, orticole, aromatiche, alberi e arbusti ornamentali, floreali e forestali.

Dosi d’impiego - 150-200 ml ogni 10 litri d’acqua. In caso di necessità, ripetere l’applicazione dopo 7-10 giorni. Il volume applicato può variare in funzione della dimensione delle piante e della densità della vegetazione.

Modalità d’impiego - Agitare prima dell’uso. Stemperare la dose in poca acqua e, sempre sotto agitazione, portare al volume richiesto, quindi applicare con spruzzatore, pompa a spalla o altro idoneo irroratore. Bagnare uniformemente tutta la vegetazione, comprese le parti più interne della chioma e la pagina inferiore delle foglie.

Avvertenze - Non diluire in acque eccessivamente “dure”. Trattare nelle ore più fresche della giornata. Non applicare durante la fioritura, né con temperature superiori a 32°C, né in presenza di forte intensità luminosa, né in giornate ventose. Non applicare quando la pianta si trova in uno stato di stress idrico: in tal caso annaffiare prima del trattamento. Non trattare le talee.

Compatibilità - Il prodotto si usa da solo e comunque mai miscelato a concimi fogliari e prodotti a base di zolfo e rame. In caso di miscela con altri formulati si consiglia di effettuare una prova preliminare di compatibilità, verificando che non si formino precipitati o flocculati.

Fitotossicità - Dato il gran numero di specie e varietà previste in etichetta, si consigliano sempre saggi preliminari su poche piante prima di estendere

Il prodotto non ha le caratteristiche né di un fertilizzante né di un fitosanitario ed è soggetto, laddove applicabile, al codice di consumo (Dlgs 106/2005 s.m.i.). Prodotto utilizzabile in agricoltura biologica in quanto ricompreso nell’allegato II del DM 6793 del 18/7/2018 (s.m.i.) recante disposizioni per l’attuazione dei regolamenti UE riguardanti la produzione biologica e non soggetto ad autorizzazione presso il Ministero della Salute ai sensi del citato DM e del DPR 28/02/2012 n. 55.

20 1000 ml Formato Codice Codice EANPezzi x cartone 12 8014815008368 8014815008351 250 ml 7166 7164

Composizione - Olio vegetale alimentare di girasole 85% (pari a 780 g/L).

Caratteristiche - Formulato a base di olio vegetale alimentare di girasole estratto con spremitura a freddo, in grado di attivare le naturali difese delle piante e quindi migliorandone la resistenza nei confronti di stress di varia natura (azione corroborante), oltre a generare una barriera fisica protettiva contro alcuni insetti, in particolare le cocciniglie e le uova di afidi e acari. Il prodotto, selettivo nei confronti delle api e degli insetti utili, è ammesso per l’impiego in agricoltura biologica ai sensi dei regolamenti (CE) n. 834/2007 e n. 889/2008 s.m.i.

Modalità d’impiego - Agitare prima dell’uso. Stemperare in poca acqua la dose indicata e, sempre sotto agitazione, portare al volume richiesto. Irrorare uniformemente tutta la vegetazione, anche all’interno della chioma, con spruzzatore, pompa a spalla o altro idoneo irroratore. Operare in assenza di vento. Irrorare su foglie asciutte. Non applicare in fioritura. Non applicare quando la temperatura è inferiore a 5°C e superiore a 30°C, in caso di forte intensità luminosa e quando vi sia imminente rischio di pioggia. Non applicare quando la coltura si trova in uno stato di stress idrico: in tal caso, annaffiare prima dell’irrorazione.

Campi d’impiego - Il prodotto s’impiega durante l’intero ciclo vegetativo e produttivo su fruttiferi, orticole, aromatiche, alberi e arbusti ornamentali, floreali e forestali.

Dosi d’impiego

Trattamenti in vegetazione: 100-150 ml in 10 litri d’acqua (1,0-1,5%).

Trattamenti invernali: 150-200 ml in 10 litri d’acqua (1,5-2,0%).

Compatibilità - Non compatibile con prodotti a base di zolfo. In caso di miscela con altri formulati si consiglia di effettuare una prova preliminare di compatibilità, verificando che non si formino precipitati o flocculati.

Fitotossicità - Dato il gran numero di specie e varietà previste in etichetta, si consigliano sempre saggi preliminari su poche piante prima di estendere l’applicazione a tutta la coltura.

INQUADRAMENTO LEGISLATIVO

Il prodotto non ha le caratteristiche né di un fertilizzante né di un fitosanitario ed è soggetto, laddove applicabile, al codice di consumo (Dlgs 106/2005 s.m.i.). Prodotto utilizzabile in agricoltura biologica in quanto ricompreso nell’allegato II del DM 6793 del 18/7/2018 (s.m.i.) recante disposizioni per l’attuazione dei regolamenti UE riguardanti la produzione biologica e non soggetto ad autorizzazione presso il Ministero della Salute ai sensi del citato DM e del DPR 28/02/2012 n. 55.

1000 ml 7148 8014815008344 20 Codice EANPezzi x cartone 20 12 8014815008337 8014815008320 100 ml 250 ml 1000 ml

Caratteristiche - Formulato a base di sali potassici di acidi grassi di origine esclusivamente vegetale, in grado di attivare le naturali difese delle piante contro stress di varia natura (azione corroborante) e migliorandone la resistenza nei confronti di parassiti animali a corpo molle, in particolare le forme giovanili di Afidi, Aleurodidi, Acari, Cicaline, Psille, Tingidi, Tripidi, neanidi di Cocciniglie, neanidi di cimici, larve di Tentredini. Biodegradabile, il suo elevato potere detergente e sgrassante ha inoltre la capacità di pulire la vegetazione dagli imbrattamenti causati dagli insetti, in particolare la melata, prevenendo l’insorgere di funghi patogeni, come le fumaggini, che provocano l’annerimento delle foglie limitando la fotosintesi. Ammesso per l’impiego in agricoltura biologica ai sensi dei regolamenti (CE) n.834/2007 e n.889/2008 e successive modifiche e integrazioni.

Campi d’impiego - Il prodotto s’impiega durante l’intero ciclo vegetativo e produttivo su fruttiferi, orticole, aromatiche, floreali e ornamentali.

Modalità d’impiego - Agitare prima dell’uso. Irrorare uniformemente tutta la vegetazione, comprese le parti più interne della chioma e la pagina inferiore delle foglie. Trattare nelle ore più fresche della giornata. Operare in assenza di vento. Non applicare durante la fioritura, né in presenza di forte intensità luminosa, né quando vi sia imminente rischio di pioggia. Non applicare quando la coltura si trova in uno stato di stress idrico: in tal caso, annaffiare prima dell’irrorazione. In caso di necessità ripetere dopo circa 7 giorni. Si consiglia di interrompere i trattamenti qualche giorno prima della raccolta. Fitotossicità - Dato il gran numero di specie e varietà, si consigliano sempre piccoli saggi preliminari.

Avvertenze - Teme il gelo: conservare preferibilmente ad una temperatura compresa tra 5 e 25°C.

AVVERTENZA PER LA CORRETTA EROGAZIONE

1. premere il dispositivo di sicurezza (child-proof);

Il prodotto non ha le caratteristiche né di un fertilizzante né di un fitosanitario ed è soggetto, laddove applicabile, al codice di consumo (Dlgs 106/2005 s.m.i.). Prodotto utilizzabile in agricoltura biologica in quanto ricompreso nell’allegato II del DM 6793 del 18/7/2018 (s.m.i.) recante disposizioni per l’attuazione dei regolamenti UE riguardanti la produzione biologica e non soggetto ad autorizzazione presso il Ministero della Salute ai sensi del citato DM e del DPR 28/02/2012 n. 55.

3. alla prima erogazione si determina la rottura del sigillo;

4. al termine dell’impiego riportare in sede, fino al click,

500 ml RTU 8014815008382 Formato Codice Codice EANPezzi x cartone 16 7165

Composizione - Olio vegetale alimentare di girasole 1,5% (pari a 15 g/L).

Caratteristiche - Formulato a base di olio vegetale alimentare di girasole estratto con spremitura a freddo, in grado di attivare le naturali difese delle piante e quindi migliorandone la resistenza nei confronti di stress di varia natura (azione corroborante), oltre a generare una barriera fisica protettiva contro alcuni insetti, in particolare le cocciniglie e le uova di afidi e acari.

Il prodotto, selettivo nei confronti delle api e degli insetti utili, è ammesso per l’impiego in agricoltura biologica ai sensi dei Regolamenti (CE) n. 834/2007 e n. 889/2008 e successive integrazioni.

Campi d’impiego - Il prodotto s’impiega durante l’intero ciclo vegetativo e produttivo su fruttiferi, orticole, aromatiche, floreali e ornamentali.

Modalità d’impiego - Agitare prima dell’uso. Irrorare uniformemente tutta la vegetazione, anche all’interno della chioma.

Operare in assenza di vento. Irrorare su foglie asciutte. Non applicarein fioritura. Non applicare quando la temperatura è inferiore a 5°C e superiorea 30°C, in caso di forte intensità luminosa e quando vi sia imminente rischiodi pioggia. Non applicare quando la coltura si trova in uno stato di stress idrico:in tal caso, annaffiare prima dell’irrorazione. In caso di necessità ripetere dopo circa 10 giorni.

Fitotossicità - Dato il gran numero di specie e varietà previste in etichetta, si consigliano sempre saggi preliminari su poche piante prima di estendere l’applicazione a tutta la coltura.

Avvertenze - Teme il gelo: conservare preferibilmente ad una temperatura compresa tra 5 e 25°C. Non ingerire ed evitare il contatto con gli occhi e con la pelle. Dopo l’uso adottare le comuni norme d’igiene.

INQUADRAMENTO LEGISLATIVO

Il prodotto non ha le caratteristiche né di un fertilizzante né di un fitosanitario ed è soggetto, laddove applicabile, al codice di consumo (Dlgs 106/2005 s.m.i.). Prodotto utilizzabile in agricoltura biologica in quanto ricompreso nell’allegato II del DM 6793 del 18/7/2018 (s.m.i.) recante disposizioni per l’attuazione dei regolamenti UE riguardanti la produzione biologica e non soggetto ad autorizzazione presso il Ministero della Salute ai sensi del citato DM e del DPR 28/02/2012 n. 55.

AVVERTENZA PER LA CORRETTA EROGAZIONE

1. premere il dispositivo di sicurezza (child-proof);

3. alla prima erogazione si determina la rottura del sigillo;

4. al termine dell’impiego riportare in sede, fino al click,

Formato Codice Codice EANPezzi
500 ml RTU 7157 8014815008375 16
x cartone

ATTENZIONE

Sui flaconi Bado Cimici 500 ml (Cod. 6227), Bado Formiche-Scarafaggi 500 ml (cod. 6235), LinfaPlus 500 ml (cod. 8018), Zolfo Ramato 500 ml (cod. 8041), Olover GF 500 ml (cod. 7157), Roris GF 500 ml (cod. 7165) è montato un particolare dispositivo di erogazione “a prova di bambino”.

Per evitare la rottura dell’erogatore è necessario attenersi alle modalità di seguito indicate:

1. Premere con due dita il dispositivo di sicurezza (child-proof).

2. Spostarlo verso il basso.

3. Alla prima erogazione si determina l’automatica rottura del sigillo di garanzia.

4. Al termine dell’impiego riportare in sede, fino al “click”, il dispositivo di sicurezza.

AGITARE ENERGICAMENTE PRIMA DELL’USO

Composizione - Soluzione di sali di potassio di acidi grassi 15% ca. (=150 g/L)

Corroborante - Potenziatore delle difese delle piante. Sostanza di origine naturale che migliora la resistenza delle piante agli stress biotici e abiotici. Sapone Molle.

Caratteristiche - Formulato liquido a base di sali potassici di acidi grassi di origine esclusivamente vegetale ottenuto dalla saponificazione di acido oleico, Akamor GF è in grado di attivare le naturali difese delle piante contro stress di varia natura (azione corroborante) e migliorarne la resistenza, in ogni stadio del loro sviluppo, nei confronti del Ragnetto rosso comune (Tetranychus urticae, molto aggressivo sulla maggior parte delle colture orticole), del Ragnetto rosso dei fruttiferi (Panonychus ulmi), del Ragnetto giallo della vite (Eotetranychus carpini) e degli Eriofidi (come l’Eriofide della vite e l’Eriofide vescicoloso del pero). Il suo elevato potere detergente e sgrassante ha inoltre la capacità di pulire la vegetazione, in particolare dalla melata, prevenendo l’insorgere di fun ghi patogeni - come le fumaggini - che provocano l’annerimento delle foglie limitando la fotosintesi. Il prodotto non lascia residui sulle colture ed è ammesso per l’impie go in agricoltura biologica. Teme il gelo.

Campi d’impiego - Il prodotto si impiega durante l’intero ciclo vegetativo e produt tivo su fruttiferi, vite, olivo, agrumi, orticole, aromatiche, alberi e arbusti ornamen tali, floreali e forestali.

Dosi d’impiego - 250 ml in 10 litri d’acqua (pari ad una concentrazione del 2,5%).

Modalità d’impiego - Agitare prima dell’uso. Stemperare la dose in poca acqua e, sempre sotto agitazione, portare al volume richiesto, quindi applicare con spruz zatore, pompa a spalla o altro idoneo irroratore. Irrorare uniformemente tutta la vegetazione, comprese le parti più interne della chioma e la pagina inferiore delle foglie. Il volume di miscela da applicare può variare in funzione della dimensione della pianta e della densità della vegetazione. In caso di necessità, ripetere l’ap plicazione dopo 7-10 giorni. Si consiglia di interrompere i trattamenti qualche gior no prima della raccolta.

Avvertenze - Non diluire in acque eccessivamente “dure”. Trattare nelle ore più fresche della giornata. Non trattare durante la fioritura, né in presenza di forte intensità luminosa, né quando vi sia imminente rischio di pioggia. Non applica re in giornate ventose. Non applicare quando la pianta si trova in uno stato di stress idrico: in tal caso annaffiare prima del trattamento.

Compatibilità - Utilizzabile unicamente tal quale e comunque mai miscelato a concimi fogliari e prodotti a base di zolfo e rame. In caso di miscela con altri formulati si consiglia di effettuare sempre una prova preliminare di compatibilità, verificando che non si formino precipitati o flocculati. Fitotossicità - Benchè il prodotto sia selettivo su tutte le colture indicate, si consigliano sempre piccoli saggi preliminari prima di estendere l’appli cazione.

250 ml 7143

1000 ml 7142

8014815008481 20

8014815008443 12

Il prodotto non ha le caratteristiche né di un fertilizzante né di un fitosanitario ed è soggetto al codice di consumo (Dlgs 206/2005 s.m.i.) laddove applicabile. Prodotto ricompreso nell’allegato II del DM 6793 del 18.07.2018 recante disposizioni per l’attuazione dei regolamenti (CE) n° 834/2007 e n° 889/2008 e loro s.m.i. riguardanti la produzione biologica e non soggetto ad autorizzazione presso il Ministero della Salute ai sensi del citato DM 6793/2018 e del DPR 28.02.2012 n°55.

Eriofide della vite
Ragnetto giallo della vite Eriofide vescicoloso del pero Ragnetto rosso comune Formato Codice Codice EAN Pezzi x cartone

POTENZIA LE NATURALI DIFESE DELLE PIANTE DI BOSSO

Composizione - Soluzione di sali di potassio di acidi grassi min. 18%

Caratteristiche - Formulato a base di sali potassici di acidi grassi di origine esclusivamente vegetale, in grado di attivare le naturali difese delle piante contro stress di varia natura (azione corroborante) e migliorandone la resistenza nei confronti di parassiti animali, in particolare la piralide del bosso (Cydalima perspectalis).

Cutis Greenforce, oltre a scoraggiare l’ovodeposizione da parte dell’adulto, crea un ambiente inospitale e sfavorevole allo sviluppo delle larve che, cessando di alimentarsi, non causano ulteriori danni alla vegetazione. Biodegradabile, non lascia residui sulle colture. Il suo elevato potere detergente e sgrassante ha inoltre la capacità di pulire la vegetazione aumentando l’attività fotosintetica delle foglie. Il prodotto è ammesso per l’impiego in agricoltura biologica.

Teme il gelo.

Campi d’impiego - Tutte le specie di bosso, in particolare quelle più sensibili alla piralide come Buxus sempervirens, Buxus sinica, Buxus microphylla.

Dosi d’impiego - 250 ml in 10 litri d’acqua (pari ad una concentrazione del 2,5%).

Modalità d’impiego - Agitare il prodotto prima dell’uso. Stemperare la dose in poca acqua e, sempre sotto agitazione, portare al volume richiesto, quindi applicare con spruzzatore, pompa a spalla o altro idoneo irroratore. Alla comparsa delle prime larve, irrorare uniformemente tutta la vegetazione, comprese le parti interne della chioma e la pagina inferiore delle foglie. Ripetere l’applicazione in caso di necessità.

Avvertenze - Non diluire in acque eccessivamente “dure”. Non trattare nelle ore più calde della giornata, né in presenza di forte intensità luminosa, né quando vi sia imminente rischio di pioggia. Non applicare quando la pianta si trova in uno stato di stress idrico: in tal caso annaffiare prima del trattamento. Operare in assenza di vento.

Compatibilità - Utilizzabile tal quale e comunque mai miscelato a concimi fogliari e prodotti a base di zolfo e rame. In caso di miscela con altri formulati si consiglia di effettuare sempre una prova preliminare di compatibilità, verificando che non si formino precipitati o flocculati.

Fitotossicità - Benchè il prodotto sia selettivo su tutte le specie di bosso, si consigliano sempre piccoli saggi preliminari prima di estendere l’applicazione.

Formato Codice Codice EANPezzi x cartone

250 ml 7167

8014815008412

Il prodotto non ha le caratteristiche né di un fertilizzante né di un fitosanitario ed è soggetto, laddove applicabile, al codice di consumo (Dlgs 106/2005 s.m.i.). Prodotto utilizzabile in agricoltura biologica in quanto ricompreso nell’allegato II del DM 6793 del 18/7/2018 (s.m.i.) recante disposizioni per l’attuazione dei regolamenti UE riguardanti la produzione biologica e non soggetto ad autorizzazione presso il Ministero della Salute ai sensi del citato DM e del DPR 28/02/2012 n. 55.

20
Siepe con danni Delaminazione fogliare Piralide adulto

PARTICOLARMENTE RACCOMANDATO NELLE PRIME FASI

E DI PIÙ
dei tappeti erbosi
DI SVILUPPO
INTENSO ACCRESCIMENTO Pythium
Fitoftora
Peronospora della vite
Peronospora della patata

Composizione - Concime organo-minerale NPK 2,5-9-6. Contiene Aminoacidi, Vitamine, Glucidi, elementi minerali ad elevata attività sistemica, microelementi chelati (Ferro, Manganese e Zinco). A basso tenore di cloro.

Premessa - Nel corso dei loro processi evolutivi, le piante hanno sviluppato complessi meccanismi di autodifesa, attivati quando si presentano particolari condizioni di stress: in risposta alle aggressioni esterne (patogeni fungini e batterici, ma anche ferite, ustioni, radiazioni UV, o causate da fenomeni climatici avversi, come gelate tardive, siccità, grandine) le piante reagiscono producendo complesse sostanze di difesa. Il risultato del “confronto” dipende da tanti fattori, come le condizioni ambientali, lo stato di salute generale della pianta, la gravità dell’attacco esterno o dell’evento sfavorevole, ma non c’è alcun dubbio che le sostanze di “autodifesa” contribuiscano a ridurre gli effetti negativi. Se, anzichè lasciare la pianta al suo destino facendole fare tutto da sè, la inducessimo a produrre le sostanze di autodifesa “prima” che l’evento sfavorevole accada, l’aggressore incontrerebbe “subito” un valido antagonista e le probabilità di successo aumenterebbero considerevolmente!

Caratteristiche - Scudo Verde è una specialità liquida a base di sostanze minerali e di sostanze naturali di estrazione vegetale, tutte altamente assimilabili e indispensabili per il metabolismo della pianta. Velocemente assorbito, sia attraverso le radici che l’apparato fogliare, il prodotto è dotato di spiccata attività sistemica, capace di traslocare sia in senso ascendente che discendente. Entrato nel sistema linfatico, Scudo Verde induce la pianta a sintetizzare sostanze naturali che potenziano le sue resistenze (bioinduttore di resistenza), svolgendo funzioni di “autodifesa”.

Le piante trattate risultano quindi maggiormente “autoprotette” e pertanto meno sensibili alle avversità, anche fungine, come pythium, fitoftore e peronospore.

Il prodotto svolge inoltre importanti funzioni nutrizionali: la buona dotazione di fosforo e potassio previene e cura le carenze specifiche, con evidente impulso alla crescita e alla vigoria delle colture (maggiore sviluppo dell’apparato radicale, migliore allegagione, più abbondanti produzioni, più intensa pigmentazione, conservabilità e grado zuccherino dei frutti). La significativa presenza di magnesio aumenta l’attività fotosintetica e la conseguente maggiore lignificazione dei tessuti.

Dosi e modalità d’impiego - Benchè l’applicazione possa avvenire durante l’intero ciclo colturale, se ne consiglia l’impiego soprattutto nelle prime fasi di sviluppo e nelle fasi di più intenso accrescimento vegetativo, periodi durante i quali è più veloce l’assorbimento e la traslocazione all’interno della pianta. In funzione della modalità applicativa (fogliare o fertirrigazione), diluire in acqua alle dosi indicate nella tabella. Nelle applicazioni fogliari su piante arboree, bagnare abbondantemente le piante (compreso il tronco). Nelle fertirrigazioni, distribuire al termine del ciclo d’irrigazione. Somministrare sempre nelle ore più fresche della giornata.

Compatibilità - Compatibile con la maggior parte dei concimi (ad eccezione di quelli ad elevato contenuto di azoto ammoniacale), insetticidi (ad eccezione di dicofol, dimetoato e oli minerali) e fungicidi (ad eccezione dei prodotti a base di rame). Non miscelare con prodotti a forte reazione alcalina. Trattare almeno una settimana prima e almeno 3 settimane dopo l’impiego di prodotti a base di rame e oli minerali.

Vite, Olivo, Agrumi, Fruttiferi

Orticole

Floricole, Ornamentali e Vivai

Siepi di conifere e cespugli

Tappeti erbosi

Immersione dell’apparato radicale di colture arboree ed erbacee

2/3 applicazioni, una ogni 15 giorni

2/3 applicazioni, una ogni 15 giorni

Ripetere dopo 2/3 settimane

10 ml per metro lineare (raddoppiare la dose per siepi molto sviluppate)

Per nebulizzazione fogliare, una applicazione ogni 15 giorni alla dose di 35-50 ml in 10/15 litri d’acqua per 100 mq. Non sfalciare, né irrigare fino alla completa asciugatura del manto erboso.

Diluire alla dose di 2,5-3,5 ml per litro d’acqua ed immergere l’apparato radicale ed il colletto prima del trapianto.

FERTIRRIGAZIONE (ML PER 100 MQ) APPLICAZIONE FOGLIARE (ML IN 10 LITRI D’ACQUA) 35
applicazioni
avanzata,
mese;
applicazione
35 Applicare ogni 20 giorni 35 Applicare ogni 20 giorni 35 4 applicazioni,
partire
aprile/maggio
- 2
in primavera
una ogni
- una
in autunno.
una ogni 30 giorni, a
da
40
40
40
Formato Codice Codice EANPezzi x cartone 250 ml 8029 8014815002090 20

Composizione - Zolfo (CAS 7704-34-9) 40%. Correttivo in sospensione concentrata.

Premessa - Lo Zolfo è un elemento molto importante nella biologia vegetale: indispensabile per la formazione della clorofilla, entra direttamente in alcune vitamine (vitamina H, vitamina B1) e in alcuni amminoacidi (come metionina e cisteina) fondamentali nella sintesi delle proteine. Esiste quindi una stretta correlazione tra il metabolismo dello zolfo e quello dell’azoto tant’è che, anche in assenza di carenza specifica, le piante traggono un importante beneficio dalle applicazioni con Biotiol Flow, sia in termini produttivi che qualitativi, sviluppando un colore verde più intenso della vegetazione e dimostrando una maggiore resistenza agli attacchi fungini, in particolare oidio e ruggini. La carenza di zolfo si manifesta generalmente con steli fragili e sottili; le foglie, soprattutto quelle più giovani, mostrano rigidità, si presentano strette, allungate e clorotiche, spesso arrotolate verso il basso.

Caratteristiche - Specialità liquida in sospensione concentrata studiata espressamente per la prevenzione e la cura di tutte le fisiopatie da carenza di zolfo. L’estrema finezza delle particelle e la loro elevata adesività sono caratteristiche importanti nelle applicazione fogliari perché consentono prontezza d’azione e lunga persistenza (maggiore efficacia nutrizionale), oltre ad aumentare la resistenza al dilavamento delle piogge.

Se applicato al terreno, esplica una spiccata azione correttiva: favorendo l’abbassamento del pH del suolo, aumenta la solubilità (e quindi la disponibilità) degli elementi nutritivi, in particolare del fosforo e dei microelementi. Biotiol Flow contribuisce al benessere generale delle piante che pertanto si dimostrano più resistenti e in grado di superare più velocemente le avversità di qualsiasi natura. Biotiol Flow è ammesso per l’impiego in agricoltura biologica.

Campi, modalità e dosi d’impiego - Agitare bene prima dell’uso.

Trattare nelle ore più fresche della giornata.

Applicazione fogliare - Diluire in acqua le dosi indicate e nebulizzare con spruzzatore, pompa a spalla o altro idoneo irroratore. Intervenire a partire dalle prime fasi vegetative, distribuendo uniformemente sulla parte aerea delle piante fino ad inizio gocciolamento. Non trattare con temperature superiori a 30°C.

Ripetere ogni 8-10 giorni fino ad una settimana prima della raccolta.

Fruttiferi, Vite, Olivo e Agrumi - Dose: 40-50 ml in 10 litri d’acqua.

Orticole - Dose: 30-40 ml in 10 litri d’acqua.

Floreali, ornamentali e vivai - Dose: 20-30 ml in 10 litri d’acqua.

Applicazione al terreno come correttivo acidificante

Dose: 5 ml in due litri d’acqua per mq. Iniziare le applicazioni dalla ripresa vegetativa o dal post-trapianto, ripetendo una o più volte in funzione del grado di alcalinità del terreno che si vuole correggere.

Fitotossicità - Dato il gran numero di specie e varietà previste in etichetta, si consigliano sempre saggi preliminari su poche piante prima di estendere l’applicazione a tutta la coltura.

Compatibilità - Non compatibile con prodotti a reazione alcalina o a base di oli minerali o a base di oli vegetali. Compatibile con Solar Rame.

Formato Codice Codice EAN Pezzi x cartone 300 gr 8039 8014815000485 20 1 kg 8040 8014815000454 12

100 gr

SPECIALITÀ IN POLVERE BAGNABILE

Composizione - Zolfo (S) 28%, Rame (Cu) 12% (di cui: 10,4% da rame ossicloruro, 1,7% da rame idrossido), Manganese (Mn) 0,1% chelato con EDTA, Zinco (Zn) 0,1% chelato con EDTA, Caolino 42%. Miscela di microelementi solida contenente zolfo. Polvere bagnabile.

Caratteristiche - Linfa Zolfo Ramato 28-12 è una specialità in polvere bagnabile studiata per la prevenzione e la cura di tutte le fisiopatie da carenza di zolfo, rame e, secondariamente, di zinco e manganese, elementi di fondamentale importanza per la vita delle piante. In particolare: lo zolfo è un costituente di amminoacidi essenziali (cistina e metionina); il rame entra attivamente in alcuni enzimi indispensabili per la sintesi della clorofilla; il manganese è un regolatore dell’attività enzimatica, svolge un ruolo importante nella riduzione dei nitrati ed è un componente della clorofilla; lo zinco interviene, come cofattore di alcuni enzimi, nella sintesi degli acidi nucleici, delle proteine e nel metabolismo delle auxine.

La sinergia di tutti questi elementi nutritivi migliora lo stato di benessere generale delle piante che, oltre a sviluppare un colore più intenso della vegetazione e migliori caratteristiche organolettiche dei frutti, si dimostrano più resistenti e quindi in grado di superare più velocemente avversità di qualunque natura.

L’estrema finezza delle particelle e la loro elevata adesività assicurano prontezza d’azione e lunga persistenza, oltre ad aumentare la resistenza al dilavamento delle piogge.

Dosi d’impiego e preparazione della dispersione - 5-7 grammi ogni litro d’acqua (utilizzare la dose più bassa per le colture floricole). Aggiungere la dose necessaria in poca acqua; agitare lentamente sino ad ottenere una dispersione cremosa, uniforme e senza grumi; infine, sempre sotto agitazione, portare al volume richiesto.

Modalità d’impiego - Irrorare uniformemente la parte aerea delle piante, comprese le parti più interne della chioma, con spruzzatore, pompa a spalla o altro idoneo irroratore. Distribuire nelle ore serali o evitando le ore più calde e soleggiate della giornata; evitare inoltre le giornate ventose che causerebbero una distribuzione non uniforme. Ripetere l’applicazione se una pioggia dilavante cadesse poco dopo.

Campi e frequenza d’impiego - Il prodotto s’impiega durante l’intero ciclo vegetativo e produttivo su fruttiferi, orticole, aromatiche, floreali e ornamentali. In caso di necessità, ripetere ogni 8-10 giorni a partire dalla fase d’inizio accrescimento fino a circa due settimane dalla raccolta.

Compatibilità - Incompatibile con gli oli minerali e con i prodotti a reazione fortemente acida o fortemente alcalina. Verificare preliminarmente la compatibilità con concimi ad alto contenuto di fosfati.

500 gr

Formato Codice Codice EANPezzi x cartone 32 8014815008429 8014815008436 8045 100 gr 12 8050 500 gr
CONTRO TUTTE LE FISIOPATIE DA CARENZA DI ZOLFO E RAME

Composizione - Sospensione acquosa contenente: caolino 0,36%; zolfo 0,28%; idrossido di rame 0,16%; solfato di manganese 0,01%; solfato di zinco 0,01%; acqua, bagnanti e disperdenti quanto basta. Contiene idrossido di rame (n. indice 029-021-00-3). Zolfo Ramato Pronto Uso non è né un fertilizzante né un prodotto fitosanitario. I costituenti sono elencati nell’allegato I del Regolamento CE 889/2008 che disciplina le coltivazioni biologiche.

Caratteristiche - Specialità liquida pronta all’uso studiata espressamente per la prevenzione e la cura di tutte le fisiopatie da carenza di rame, zolfo e, secondariamente, di zinco e manganese, elementi di fondamentale importanza per la vita delle piante. Esistendo una stretta correlazione tra il metabolismo dello zolfo e quello dell’azoto (entrano entrambi in amminoacidi essenziali per la sintesi delle proteine) ed una frequente complementarietà tra il rame e il ferro (entrano nella costituzione di importanti enzimi per la sintesi della clorofilla), anche in assenza di carenza specifica le piante traggono un importante beneficio dalle applicazioni con Zolfo Ramato Pronto Uso, migliorando lo stato di benessere generale e sviluppando un colore più intenso della vegetazione: le piante si dimostrano pertanto più resistenti e in grado di superare più velocemente avversità di qualsiasi natura, anche fungina (come oidio, ruggine, alternaria, peronospora, ticchiolatura). L’estrema finezza delle particelle e la loro elevata adesività assicurano prontezza d’azione e lunga persistenza, oltre ad aumentare la resistenza al dilavamento delle piogge.

Campi d’impiego - Il prodotto s’impiega durante l’intero ciclo vegetativo e produttivo su fruttiferi, orticole, aromatiche, floreali e ornamentali.

Modalità d’impiego - Agitare bene prima dell’uso. Irrorare uniformemente tutta la vegetazione, comprese le parti più interne della chioma. Trattare nelle ore più fresche della giornata. Operare in assenza di vento. Non applicare durante la fioritura, né in presenza di forte intensità luminosa. Ripetere l’applicazione se una pioggia dilavante cadesse poco dopo il trattamento. In caso di necessità, ripetere dopo circa 8-10 giorni. Interrompere i trattamenti qualche giorno prima della raccolta.

Avvertenza - Dato il gran numero di specie e varietà, si consigliano sempre piccoli saggi preliminari. Il prodotto può macchiare le superfici. Teme il gelo: conservare preferibilmente ad una temperatura compresa tra 5 e 25°C.

AVVERTENZA PER LA CORRETTA EROGAZIONE 1. premere il dispositivo di sicurezza (child-proof); 2. spostarlo verso il basso; 3. alla prima erogazione si determina la rottura del sigillo;
Formato 8041 8014815000478 16
500 ml RTU
4. al termine dell’impiego riportare in sede, fino al click, il dispositivo di sicurezza.
Codice Codice EAN Pezzi x cartone

Composizione - Concime CE – Miscela di microelementi: Lignosolfonato (LS) di Rame (Cu 4,5%), Lignosolfonato (LS) di Manganese (Mn 0,1%), Lignosolfonato (LS) di Zinco (Zn 0,1%).

Caratteristiche - Specialità liquida studiata espressamente contro tutte le fisiopatie da carenza di rame (crescita lenta e stentata della pianta, necrosi marginali, arricciamento del fogliame e deformazione dei frutti) e, secondariamente, di zinco e manganese. Il formulato contiene acido lignosolfonico (LS), sostanza di origine vegetale estratta dalla lignina (polpa di legno); grazie alla sua elevata capacità “complessante” e all’elevata affinità biologica per i tessuti vegetali, facilita la più uniforme distribuzione dei microelementi, il loro più rapido assorbimento (2/3 ore dall’applicazione) e la loro veloce traslocazione. L’azione è sinergizzata da amminoacidi vegetali che conferiscono al prodotto anche un’azione collaterale contro gli stress termici e idrici. Solar Rame stimola i processi enzimatici, la produzione di lignina e contribuisce al benessere generale delle piante che pertanto si dimostrano più resistenti e in grado di superare più velocemente le avversità di qualsiasi natura. Solar Rame è ammesso per l’impiego in agricoltura biologica.

Modalità d’impiego - Agitare bene prima dell’uso. Diluire in acqua le dosi indicate e nebulizzare con spruzzatore, pompa a spalla o altro idoneo irroratore. Intervenire alla comparsa dei primi sintomi, distribuendo uniformemente sulla parte aerea delle piante fino ad inizio gocciolamento. Trattare nelle ore più fresche della giornata. Il prodotto può essere diluito anche in acque “dure”

e calcaree. Solar Rame può macchiare le superfici.

Compatibilità - Non compatibile con prodotti a reazione fortemente acida o fortemente alcalina. Verificare preliminarmente la compatibilità con concimi ad alto contenuto di fosfati. Compatibile con Solar Calcio e Biotiol Flow.

Campi, dosi e frequenza d’impiego

Fruttiferi: (melo, pero, pesco, albicocco, ciliegio, mandorlo, ecc.): 50 ml in 10 litri d’acqua. Vite, Olivo e Agrumi: 60 ml in 10 litri d’acqua. Ripetere ogni 10-12 giorni a partire dalle prime fasi vegetative. Sospendere i trattamenti due settimane prima della raccolta.

Orticole: (pomodoro, patata, melanzana, peperone, melone cetriolo, anguria, zucca, zucchino, lattughe, cicorie, rucola, cavoli, cipolla, aglio, scalogno, ecc.): 40 ml in 10 litri d’acqua. Ripetere ogni 8-10 giorni a partire dalla fase di inizio dell’accrescimento vegetativo. Sospendere i trattamenti due settimane prima della raccolta.

Floreali, ornamentali e vivai: 30 ml in 10 litri d’acqua. Ripetere ogni 8-10 giorni durante l’intero ciclo vegetativo.

Fitotossicità - Dato il gran numero di specie e varietà previste in etichetta, si consigliano sempre saggi reliminari prima di estendere l’applicazione a tutta la coltura.

Formato 250 ml (300 gr) 1000 ml (1200 gr) 8034 8032 8014815000423 8014815000430 Codice Codice EAN
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.