2 minute read

Il 5° caffè

PROMULGATA LA LEGGE SUL VOTO AI 18ENNI PER IL SENATO

In ottobre il presidente Mattarella ha promulgato la legge di revisione costituzionale, con la quale si estende il voto per Palazzo Madama a tutti i cittadini dai 18 anni in su e non più dai 25 anni. La legge era stata approvata lo scorso luglio e in ottobre, allo scadere dei tre mesi di tempo per richiedere un referendum costituzionale, è stata promulgata.

Advertisement

APPROVATA LA LEGGE SULLA PARITÁ SALARIALE

Il Parlamento ha approvato la proposta di legge sulla parità salariare. Il provvedimento servirà per arginare il Gender Gap sui salari dei lavoratori italiani, che può esser visto come un ostacolo al principio d’uguaglianza enunciato dalla Costituzione nell’articolo 3.

ATP FINALS A TORINO FRA VINCITORI E FURTI

Dal 14 novembre al 21 novembre a Torino si sono tenute le ATP Finals, il torneo di tennis che vede scontrarsi i migliori otto tennisti del ranking mondiale. Il torneo da quest’anno e fino al 2025 si svolgerà nel capoluogo piemontese. Alla fine ad aggiudicarsi il torneo è stato il tedesco Zverev, mentre il russo Medvedev, oltre alla sconfitta sul campo, si è reso a suo malgrado protagonista di uno sventurato evento. Infatti gli è stato rubato dagli spogliatoi un orologio dal valore di mila euro, nel finale a lieto fine non sono mancati i colpi di cir

FALCONE E BORSELLINO L’OMAGGIO DELLA ZECCA DI STATO A TRENT'ANNI DALLE STRAGI

In occasione del trentesimo anniversario delle stragi di Capaci ei via d’Amelio, la Zecca di Stato ha voluto rendere omaggio a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Il volto dei due magistrati, simboli della lotta alla mafia, sarà raffigurato sulle monete da 2 euro. Le monete saranno emesse il 2 gennaio 2022 ed avranno pienamente valore legale, ne esisteranno però soltanto 3 milioni di esemplari.

This article is from: