Internos Nr.2_dicembre/Dezember 2016_La Strada - Der Weg ONLUS

Page 33

InternosInternosInternosInternosInternosInternosInternosInternos

Internos

GAP, ovvero gioco d‘azzardo patologico Molteplici ricerche scientifiche rilevano la correlazione tra vari disturci psichici e il gioco d’azzardo patologico Negli ultimi anni i disturbi da gioco d’azzardo (Gambling disorders) hanno cominciato a suscitare sempre più attenzione. In particolar modo dopo alcuni avvenimenti importanti quali la legalizzazione delle scommesse sportive, l’introduzione della puntata telefonica, la riapertura delle sale Bingo e la proposta di legge che regolamenta il gioco d’azzardo e innalza il numero dei casinò portandolo ad almeno uno per regione. Da ciò nasce e si sviluppa l’acceso dibattito sul tema del gioco d’azzardo e sui provvedimenti da attuare per prevenire gli svariati problemi legati al gioco patologico. Il Gioco d’Azzardo Patologico(GAP) viene introdotto DSM-III nel 1980; la definizione presente nell’edizione successiva DSM-IV la descrive come “un disturbo del controllo degli impulsi, che consiste in un comportamento di gioco persistente, ricorrente e maladattivo che compromette le attività personali, familiari o lavorative.” (APA,2000). La nuova edizione del DSM (DSMV) ha riclassificato il gioco d’azzardo patologico nell’area delle dipendenze (addictions) per le similarità tra GAP e le dipendenze da sostanze e alcol. Il disturbo non viene più definito “gioco patologico” ma “disorder gambling”

ovvero gioco problematico. Nonostante tutti gli studi e i passi avanti fatti fino ad ora dalla ricerca clinica, ancora oggi c’è poco accordo sulla sua eziologia e sulla sua natura. Negli ultimi vent’anni i ricercatori hanno identificato diverso fattori di rischio quali la giovane età, il genere maschile, basso livello socio-economico e lo stato di separato/divorziato sono considerati quelli tra i più generali. La stima dei giocatori d’azzardo problematici in Italia varia dall’1,3% al 3,8% della popolazione generale, mentre la stima dei giocatori d’azzardo patologici varia dallo 0,5% al 2,2% (Ministero della Salute, 2012). Disorder gambling e personalità I “disorder gambling” sono altamente collegati ad altri disturbi psichiatrici. Secondo la National Epidemiologic Survery in Alcohol and Related Condictions (NESARC) l’associazione più comune è quella con l’abuso di sostanze (rischio 6 volte maggiore di soffrire anche di alcolismo rispetto alla popolazione di non-giocatori). Significativamente associati sono anche i disturbi dell’umore e i disturbi d’ansia. Anche la comorbilità con disturbi psichiatrici è significativa nei giocatori d’azzardo patologici e può contribuire al mantenimento e allo sviluppo del disturbo. Le associazioni epidemiologiche rilevano infatti che il rischio di avere un disturbo di personalità in associazione a tale patologia è 8 volte 33


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.