2013 - 10 | La Piazza della Provincia

Page 46

www.lapiazzarimini.it - news e approfondimenti in tempo reale

46

Ottobre 2013

SAN GIOVANNI

Natura e arte (la chiesolina ospita la più importante pinacoteca romagnola di arte sacra della seconda metà dell'800)

Ottavio Magnanelli: 100 anni

MUSICA

Musica, minifestival cameristico

Un reduce cumbatent ad cent’an (di Mario Tonini)

La chiesa di Santa Lucia

Ho un Zì c’l’è ned de tredg,us cema Ottavio, tut quant parò il cema: Teo ad Maianel, sti dè e cumpes cent’an,jè un bel capitel per un Om c’l’è sempre stè unest,un savio. Cent’an ad esperienza lan è ad tut sora sta Tera, ma Lù una bona perta ujà toc da fej in guera.

Ottavio Magnanelli, classe 1913

Dli volte al veg se merciapid che camena lent mo e va de parlù,e ven da e bar,e pasa via, ogni tent a vag ma chesa a salutil,fej cumpagnia, um raconta e Su pased ad che periodo viulent. Dep l’ot sitembre l’è stè ad Quej d’na bruta lesta, il ha ciap i Tedesc e il ha tnù ti chemp nazesta. Ad tut ch’jelt an che jè già una nuvantena un mi raconta tent,ujà pas gema nurmel mo cla disena pas ti suldè,e in guera in è stè bel, fè la guera,per tut,l’arman una grosa arvena. An che la Vita la jà ardè insen sa tenta Virtù mo gnint e po’ fè per mai sa Quej dla Gioventù. Jauguri jè ad oblig,più ad tut dla Su Famija, ancora cent i sarebb trop,un pretend st’unor, e dis d’es stuf e u s’afida sempre me Signor, a sper che Lù e la Zia is facia tenta cumpagnia. Jauguri ujà sigur enchè da Quej chi n’è più tint, l’è Lù cert tra i più anzien, di Reduci Cumbatint.

UOMINI - Ottavio Magnanelli compie cento anni. Li festeggia insieme alla moglie Pina Pedrini (classe 1921), ai due figli, Bruno ed Angelina e d ai familiari il prossimo 27 ottobre. Ha attraversato il cosiddetto secolo breve in tutte le

sue traversie: guerre e miseria. Ottavio si porta con sé 10 anni di conflitto mondiale. Va militare nel 1937 e ritorna nel dicembre del 1945, dopo tre anni di Seconda guerra mondiale in Jugoslavia e 2 anni di prigionia in un campo di concentramen-

to in Germania. Viene arrestato dai tedeschi a Trieste, dopo l'armistizio dell'8 settembre del 1943, quando Ottavio è sulla strada di casa. Viene liberato dai russi il 25 aprile del 1945; era prigioniero nel campo tedesco di Ebelwald. Al ritorno, riprende la quotidianità: farà il muratore. Vita allietata dal secondogenito, Angelina. Il primogenito Bruno nasce nel 1943; lo rivedrà soltanto quasi tre anni dopo. Ottavio e Pina si sposano il 13 giugno del 1942 durante il mese di licenza.

Ottavio Magnanelli nasce a Pianventena. I genitori Giovanni e Angela Zuccherini hanno quattordici figli; ne sopravviveranno nove, quattro maschi e cinque femmine. A toccare il traguardo dei cento anni anche la sorella Gilda, qualche anno fa in Francia, dove era emigrata. Ottavio ha ancora una sorella, Piera, 95 anni. Mai fumato, mai bevuto, la passione di Ottavio è stato il lavoro; ha sempre frequentato il bar. Egregio signor Ottavio, buon compleanno.

InConTraMusica: Minifestival Cameristico; è alla VI edizione. Il programma si snoda da settembre fino alla primavera dell'anno prossimo. I concerti si snodano tra la chiesa di Santa Lucia e la sala del consiglio comunale a San Giovanni, con puntate a Montegridolfo e Tavullia. - 18 Ottobre. Serenata con Angelo Bonazzoli (contraltista), Martina Sehylova (soprano), Andrea Zepponi (cembalo e organo), Milena Renzi voce recitante. Chiesa di S. Lucia. 14 novembre - Duo chitarristico con Caterina Benedetti – Stephany Montoya . Sala del Consiglio. - 12 dicembre - M. A. Charpentier “Te Deum” per soli, coro, orchestra e b.c. Schola cantorum e Ensemble Santa Lucia, Cappella Stru-

mentale di Scolca. Chiesa di S. Lucia. 2 gennaio - Il recital di Pier Narciso Masi. Sala del Consiglio. 5 - 6 gennaio - Concerti degli allievi della Master “Esecutivamente 2013/14”. Classe di alto perfezionamento del maestro Pier Narciso Masi. Sala del Consiglio e sala del Ristoro Palazzo Viviani – Montegridolfo. 27 febbraio - S. Prokof’ev “Pierino e il lupo” Ensemble Santa Lucia, Cappella Strumentale di Scolca. Sala del consiglio a Tavullia - 20 Marzo - Concerto vocale e strumentale docenti della Scuola di Musica S.Lucia. Sala del Consiglio - San Giovanni in Marignano. I concerti iniziano alle 21.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.