ScriverEsistere Magazine - n12

Page 4

4

Novembre 2020

SCRIVERE

Ricordare fa riflettere, mette le radici alla nostra storia di vita. Raccontare è un gesto di generosità, un dono!

C'è un MAGGIOLINO che ha fatto la storia IL RACCONTO di una vita dall’inizio alla fine

I

di Luigi Picheca l Maggiolino della Volkswagen non ha certo bisogno di presentazioni perché è una delle vetture che ha fatto la storia dell'Automobile.

La sua storia ha inizio negli anni '30, quando Adolf Hitler vuole imitare gli americani della Ford e promette agli operai tedeschi di mettere in produzione una vettura dal prezzo abbordabile che possa permettere a tutti di muoversi liberamente, di fatto una "Auto del Popolo" letteralmente una "Volkswagen". Hitler stesso dà incarico al giovane ingegnere Ferdinand Porsche che aveva un progetto pronto e promettente. È così che nel '39, in pieno clima bellico, prende il via la produzione del primo tipo di Maggiolino. Ovviamente non è il momento più favorevole per iniziare la commercializzazione di una vettura ma comunque il progetto di Porsche viene riconvertito per creare auto in stile bellico. Alla fine del conflitto mondiale la produzione del Maggiolino riprende grazie al sostegno degli Alleati che ricostruiscono la fabbrica di Wolfsburg e la rilanciano.

Negli anni '50 il Maggiolino incontra il suo momento più favorevole e si rende necessario costruire delle fabbriche al di fuori della Germania. Vengono così prodotte le auto negli stabilimenti in Brasile e poi in Messico e il Maggiolino diventa una vettura planetaria, così famosa che anche il cinema gli dedica alcuni film come "Herbie, il Maggiolino tutto matto". Nel '97 il Maggiolino viene ridisegnato in chiave moderna e perde molto del suo fascino di auto pratica ed essenziale e diventa una vettura "ricercata". Intanto la concorrenza e le nuove linee delle automobili di tendenza prendono il sopravvento e il Maggiolino perde il suo mercato, anche in casa VW, dove si fa largo la Golf. Nonostante questo è sempre un modello che va e nello stabilimento messicano si prova a rilanciare il vecchio Maggiolino con un restyling retrò che però non ottiene il favore sperato e nel mese di luglio del 2019 la VW ha scritto fine alla produzione di questa mitica automobile.

Il progetto è valido, una vettura piccola, moderna, comoda, semplice e dai consumi contenuti che ben si adatta alle esigenze del mercato del dopoguerra.

BUONO A SAPERSI

S

di Luigi Picheca tudi più o meno recenti su questa importante Vitamina ne esaltano sempre più i ruoli fisiologici che essa svolge per il nostro benessere.

Sappiamo tutti che la vitamina D viene prodotta dalla pelle grazie alla azione dei raggi solari, quello che non sapevamo ancora è che l'azione del sole alle nostre latitudini non è molto efficace per una serie di motivi che vanno dalla stagionalità agli orari in cui il sole è più alto, al livello di inquinamento atmosferico, che ne limita la potenza, e infine al largo utilizzo di creme e di filtri solari che bloccano i raggi UVB, essenziali nella attivazione della pelle.

PRENDERE IL SOLE FA BENE Ci hanno sempre raccomandato di non prendere il sole negli orari in cui l'irraggiamento è più intenso, ci dicono di non esporci al sole senza creme protettive e il risultato è che la pelle non produce più la vitamina D. Infatti gli studi scientifici sono concordi nel dire che la nostra popolazione è praticamente tutta carente di questa fondamentale risorsa. Non ci resta altro che assumere la vitamina D attraverso il cibo, ma anche qui le nostre abitudini alimentari non sempre ci aiutano perché i cibi vegetali non sono l'ideale in quanto contengono un tipo di sostanze chimiche poco utile. La soluzione migliore è di fare uso di integratori alimentari di buona qualità che

contengano la forma più efficace di questo elemento che è la D3, colecalciferolo, la molecola che replica la forma di origine animale. Le funzioni della vitamina D si estendono a vari sistemi, a partire da quello Osseo, dove regola l'assorbimento del calcio e della formazione delle ossa . Del sistema Muscolare, aumentando la forza di contrazione delle fibre. Del sistema Cardiovascolare, elasticità dei vasi sanguigni e regolazione della pressione. Renale, controllo dei processi renali e dei livelli di calcio e fosforo. Riproduttore, regolazione degli ormoni sessuali. Attività del sistema Immunitario e controllo del sistema Nervoso.Gli ultimi

studi sembrano rivelare una importante correlazione fra vitamina D e organi respiratori, dimostrando una attività di protezione dei polmoni con buona capacità antinfiammatoria. La carenza di vitamina D provoca problemi di osteoporosi, quindi fragilità ossea e dolori articolari. Dolori muscolari, depressione e affaticamento generale con sonnolenza. Espone maggiormente a rischi infettivi e aumenta la gravità delle malattie autoimmuni. Infine provoca la perdita di capelli. La dose di vitamina D3 giornaliera consigliata è di circa 1000 unità, cioè un mg, visto il periodo che stiamo attraversando perché non seguire questi consigli?


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.