Juggling Magazine #47 - june 2010

Page 19

Jug n 47:JUG new 21/06/10 18:35 Pagina 17

el Grito www.elgrito.net intervista a Giacomo Costantini foto di Francesca Tecardi

L’ultima volta che ho scritto per Juggling Magazine ero in una roulotte in Slovenia, in piena tournée col Circo Acquatico Bellucci. Si parlava del passaggio dalla strada alla pista. Sono passati quattro anni, ed inevitabilmente sono cambiate tante cose. Dal 2007 abito a Bruxelles dove, insieme a Fabiana Ruiz Diaz, ho fondato la compagnia di circo contemporaneo “El Grito”. Appena arrivati siamo stati accolti dall’Espace Catastrophe, che ha creduto in noi. Catherine, la direttrice, è una risorsa incredibile di energia; dobbiamo molto a lei, alla sua passione, ai suoi preziosi stimoli, al suo sostegno. Abbiamo creato “Scratch and Stretch”, il nostro primo spettacolo “di strada” (è uno spettacolo di circo contemporaneo adatto ai festival di strada) che ha debuttato a Bruxelles il 6 giugno 2008. Nella stessa estate lo spettacolo è stato replicato più di 60 volte. Ora, all’inizio della terza stagione estiva, inaugurata il 2 maggio in Francia a “Les Turbulentes”, siamo alla 150 replica tra Italia, Francia e Belgio. Tutto ciò grazie ad un efficace passa parola, senza l’aiuto di un diffusore. Il successo dello spettacolo ha attirato su di noi l’attenzione di differenti realtà artistiche-culturali permettendoci di entrare a far parte del circuito professionale Belga. Adesso infatti siamo coprodotti o sostenuti da una decina di spazi che seguono regolarmente il nostro lavoro. Il ministero della cultura ha sostenuto il nostro nuovo progetto “20 DECIBEL” permettendoci di creare in condizioni ottimali, con grandi professionisti del settore. In questi tre anni abbiamo collaborato con altri progetti. Siamo cofondatori de L’immaginaire Collectif col quale abbiamo realizzato un cabaret debuttato a Bruxelles e replicato a Berlino. La creazione di “Steps”, uno spettacolo debuttato a Mosca, è stata l’occasione per conoscere

Giorgio Rossi di “Sosta Palmizi” (adesso nostri coproduttori). Un’altra grande occasione di crescita è stato l’incontro con Micheline Vandepoel, è stata ed è tuttora una maestra di teatro sensibile e profonda. Ci ha aiutato con “Scratch and Stretch” come occhio esterno ed è la regista di “Alle simple” lo spettacolo della nuova compagnia “Le vent fou” della quale facciamo parte. Adesso sono a Roma per la prima Italiana di “20 DECIBEL”, lo spettacolo di sala con la regia di Louis Spagna. Con lui è nato un rapporto profondo ed autentico. La sua presenza rassicurante è stata una bussola pronta ad indicarci una via praticabile, con lui ci siamo persi e ritrovati. “20 DECIBEL” è un’ esplosione di fantasia e libertà, provocazione e bellezza. Un invito all’ascolto, ad affinare i sensi per percepire il “piccolo” che si nasconde dietro “l’evidente”. Un viaggio in un universo dove acrobazie aeree, colpi di pistola, danze e giocolerie non devono prevalere su immagini e suoni più tenui. Lo spettacolo ha debuttato il 13 marzo 2010 al festival internazionale del circo attuale “Pistes de Lancement” dove è stato accolto molto bene dal pubblico e dai professionisti, ma soprattutto è piaciuto a noi, e anche a mia madre. Sono felice di essere andato via dall’Italia. Fuori da questo paese ho sentito valorizzare me stesso ed il mio lavoro. A Bruxelles ho la sensazione di poter realizzare il mio potenziale, circondato da chi crede che la cultura e l’arte sono il motore di un paese. Lavorare in Italia è spesso difficile, senti sminuire il tuo lavoro che viene macinato dalle situazioni. Spesso per un organizzatore sei solo 45 minuti dove il pubblico si diverte. La mediocrità di questa situazione mi fa schifo e mi da angoscia. Auguro a tutti di incontrare, far nascere e coltivare le “oasi” che esistono in questo deserto culturale. Oasi spesso piccole, sconosciute ed inaspettate…

j u g g l i n g m a g a z i n e n u m e r o 47 g i u g n o 2010

17


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.
Juggling Magazine #47 - june 2010 by Juggling Magazine - Issuu