9 minute read

FOCUS ON TECHNOLOGY

SPECIAL ISSUE ON ARCHITECTURE & DESIGN

La prima installazione di CUBE Plus negli USA: la scelta di successo di International Extrusion Inc.

Alessia Venturi ipcm®

Per ridurre i tempi di consegna, migliorare la qualità e alleggerire i compiti del personale, il produttore di alluminio INTEX con sede nel Michigan ha installato CUBE Plus, l’ultima generazione della linea di verniciatura in polvere CUBE sviluppata da SAT, la prima installata negli Stati Uniti.

© INTEX

La tecnologia CUBE Plus installata presso INTEX è la prima di SAT negli Stati Uniti.

Adifferenza di Europa, Medio ed Estremo Oriente, negli Stati Uniti il 60% del mercato dei profili in alluminio utilizza ancora la verniciatura a liquido. Affinché le vernici in polvere diventino la scelta preferita per la finitura dell’alluminio nel settore edile, architetti e progettisti dovrebbero cambiare il loro punto di vista. “Ho iniziato a lavorare in INTEX 29 anni fa e già 29 anni fa le persone del settore mi dicevano che in 10 anni le vernici liquide e la loro applicazione sarebbero completamente scomparse. Dopo 30 anni, le persone negli Stati Uniti continuano a dire la stessa cosa”, afferma Nicholas Noecker, Presidente di INTEX. “Tuttavia, sono certo che questo futuro inizierà ad arrivare e che una soluzione applicativa come quella fornita da SAT accelererà ulteriormente il processo”. International Extrusion Inc (INTEX) di Garden City, Michigan, ha installato la prima linea di verniciatura in polvere CUBE Plus della società italiana SAT nel mercato USA. Denominata “Black Widow”, questa linea di verniciatura in polvere non è solo bella esteticamente, ma offre anche un modello smart di efficienza e di costanza produttiva. “INTEX si impegna a utilizzare una tecnologia visionaria che la mantenga all’avanguardia e Black Widow è un perfetto esempio della nostra passione senza pari nel fornire qualità ai nostri clienti”, afferma Nicholas Noecker. “25 anni fa ci fu un incendio nella nostra fabbrica a causa delle vernici liquide. L’unica soluzione possibile era passare alla polvere o affrontare molti problemi di gestione dei prodotti chimici utilizzati nello stabilimento. Questa transizione si è rivelata molto positiva per noi, poiché uno dei primi mercati ad adattarsi alle vernici in polvere è stato il mercato delle recinzioni residenziali, che ha rappresentato – e rappresenta tuttora – una parte importante della nostra produzione. Siamo subito diventati devoti alla verniciatura in polvere. Non ho nemmeno mai pensato di tornare alla verniciatura a liquido. INTEX continua a investire nel personale migliore, nella migliore tecnologia e nelle migliori apparecchiature disponibili per superare le aspettative dei clienti. Per me, la linea di verniciatura in polvere SAT CUBE Plus è una delle migliori tecnologie di applicazione di vernice in polvere attualmente disponibili nel mondo”.

Appensione dei profili nella stazione di carico dell’impianto CUBE Plus.

© INTEX

INTEX

“Fin dalla sua fondazione nel 1937, International Extrusions ha aperto la strada alla produzione di alluminio di alta qualità offrendo un’ampia gamma di prodotti in estrusioni di dimensioni variabili per applicazioni industriali o commerciali. Inoltre, l’azienda fornisce anche estrusioni personalizzate utilizzando la più recente tecnologia assistita da CAD e verniciatura in polvere per qualsiasi tipo di pezzo in alluminio”, racconta Noecker. “Acquistata da mio padre nel 1949 dal fondatore originario, si è presto dedicata all’edilizia: si realizzavano serramenti commerciali e residenziali e porte d’ingresso. La rapida evoluzione dell’azienda spinse mio padre negli anni ‘70 ad acquistare una piccola pressa per l’estrusione e anche ad iniziare a verniciare prodotti residenziali. L’azienda crebbe fino ai primi anni ‘90, quando decidemmo di chiudere tutte le operazioni relative ai serramenti per porte e finestre e concentrarci su estrusione e verniciatura. INTEX era un’azienda molto piccola all’epoca, con un fatturato di circa 5 milioni di dollari. Abbiamo però tenuto duro negli anni Novanta e durante la Grande Recessione del 2008 abbiamo ricominciato a crescere. Il passaggio alla verniciatura in polvere avviene negli anni Novanta. Il nostro team di tecnici ha oltre 80 anni di esperienza nella fabbricazione di applicazioni di estrusioni di alluminio di qualità per un’ampia varietà di clienti in tutto il mondo”, afferma Nicholas Noecker. “Le nostre strutture interne includono un impianto produttivo completo, apparecchiature di precisione assistite da CAD e un team di garanzia della qualità che non è secondo a nessuno. Inoltre, disponiamo di un impianto di verniciatura in polvere all’avanguardia che può conferire all’alluminio l’aspetto e la protezione di cui ha bisogno per durare per tutta la sua vita utile”.

© INTEX

Applicazione delle polveri con le pistole a spruzzo automatiche GA03-P.

© INTEX

Profili verniciati a polvere prima della polimerizzazione.

I principali specialisti di verniciatura in polvere del Midwest

“Abbiamo iniziato a esaminare diverse opzioni per una nuova linea di verniciatura in polvere nel 2020 e abbiamo scelto SAT”, afferma Noecker. “Abbiamo iniziato a trattare con loro nei primi 2 mesi di Covid e pochi mesi dopo abbiamo firmato il contratto per l’acquisto della linea. È stato un grande atto di fede da parte nostra: a causa della pandemia e della situazione dei viaggi internazionali, non potevamo essere sicuri che SAT sarebbe stata in grado di fornire la linea in tempi ragionevoli. Nell’estate 2021 abbiamo iniziato a installare la nuova linea e abbiamo subito avuto problemi a causa del Covid. SAT ha inviato uno dei loro team ma l’immigrazione degli Stati Uniti li ha rimandati indietro dicendo che non erano “lavoratori necessari”. Nonostante tutte le difficoltà, SAT ha fatto un ottimo

© INTEX

Stazione di scarico.

lavoro nel trovare un modo per superare i problemi legati al Covid e la linea di verniciatura in polvere è stata avviata il 3 gennaio di quest’anno. È stato un processo durato due anni, ma sono fiducioso del fatto che, senza Covid, SAT avrebbe potuto terminare l’installazione in soli 3 mesi. Abbiamo scelto CUBE Plus perché tutte le altre linee che abbiamo pensato di acquistare nel frattempo avevano requisiti di spazio troppo grandi per i nostri edifici. La proposta di SAT ci ha convinto perché era molto flessibile: era incredibile come potessero adattare e riconfigurare la propria macchina allo spazio disponibile”. “Attualmente offriamo la verniciatura in polvere per profili lunghi fino a 7,5 metri con colori standard e personalizzati, oltre a finiture per interni ed esterni con un processo di applicazione rispettoso dell’ambiente. Il nostro rivestimento in polvere di qualità fornisce una finitura straordinaria agli estrusi di alluminio e può proteggerli da scolorimento, danni da raggi UV, graffi e danni. Utilizziamo apparecchiature all’avanguardia per garantire che la nostra verniciatura copra costantemente ogni centimetro del prodotto. Garantiamo inoltre la sostenibilità a lungo termine del prodotto verniciato offrendo anodizzazione di barre lunghe fino a 7,3 metri. La nostra gamma di vernici in polvere comprende finiture trasparenti, finiture satinate, un’ampia varietà di colori e finiture brillantate”.

CUBE Plus – l’ultima generazione dell’installazione CUBE

SAT ha introdotto CUBE, la prima linea compatta di verniciatura in polvere verticale al mondo, nel 2013. Richiedendo uno spazio ridotto, con bassi costi operativi e un prezzo competitivo, CUBE si è presto rivelata un punto di svolta nel mercato della verniciatura in polvere dell’alluminio. Dal 2013, CUBE ha continuato ad evolversi con software di controllo e supervisione di processo aggiornati per fornire funzionalità di automazione avanzate. SAT ha progettato CUBE per essere un sistema intelligente con l’aggiunta di moderni componenti tecnologici che snelliscono il processo di finitura dell’alluminio al fine di soddisfare i crescenti requisiti di ripetibilità dell’industria. Rispetto alla linea originale, CUBE Plus può funzionare a una velocità maggiore, simile ad altre linee standard verticali. All’estremità dei rulli di carico è presente un tavolo con guide in plastica che accompagnano

il profilo fino alla posizione verticale. Il tunnel di pretrattamento è dotato di vasche in PP per prodotti chimici e pareti in PVC. Il forno di asciugatura e polimerizzazione è combinato in una soluzione molto efficiente, che utilizza un solo bruciatore. La linea CUBE Plus di INTEX ha una velocità di 1,5 m/min. Dispone di un ciclo di pretrattamento acido con tecnologia a cascata e di una cabina di verniciatura a polvere a “V” con: • 1 centro polveri Gema OptiCenter OC07; • 16 pistole automatiche Gema OptiGun GA03-P; • 16 pompe di alimentazione in fase densa Gema AP01; • 16 moduli Gema OptiStar CG12-CP per il controllo individuale delle pistole; • 1 Gema CM40 per il controllo di gruppo delle pistole; • 1 Gema Gap Control. Il sistema SAT Visicoat per l’impostazione automatica delle pistole è un sistema di visualizzazione all’avanguardia a controllo ottico che regola automaticamente la pressione di ciascuna pistola di

© INTEX

Il team di INTEX chiama il nuovo impianto CUBE Plus “Black Widow”.

OptiCenter® All-in-One

The first powder center combining electrostatics and powder feeding

The powder center is equipped with OptiStar All-in-One® gun controls, in which the injector technology is directly integrated. This ensures the fastest powder output response times for reliable coating quality. The fully automated application and cleaning process ensures efficient color changes.

Gema Europe Srl | Via Goldoni, 29 20090 Trezzano s/N | Italy T +39 02 48 400 486 F +39 02 48 400 874

© INTEX

Il pannello di controllo della linea di verniciatura a polveri CUBE Plus.

verniciatura quando si introducono nuove forme nella linea, garantendo il rivestimento uniforme di ogni profilo.

I vantaggi che CUBE Plus ha apportato a INTEX

“Il vero valore aggiunto della tecnologia SAT CUBE è che ci ha permesso di passare dall’avere un verniciatore a tempo pieno per ogni turno a un solo verniciatore che svolge anche altre funzioni e aiuta a controllare la linea, ma senza bisogno che un tecnico specializzato sia sempre presente. Inoltre, abbiamo il controllo totale sullo spessore del rivestimento applicato. Il nostro obiettivo è 2,2 (gr/f2). In precedenza eravamo tra 3,2 e 2,1 mentre ora, con CUBE Plus, siamo tra 2,1 e 2,4 – riducendo del 30% in media la polvere che stavamo utilizzando ma conferendo una migliore copertura della superficie verniciata”, conclude Noecker. “Dopo aver utilizzato l’impianto per circa 5 mesi, siamo estremamente felici della scelta. Abbiamo ridotto i tempi di consegna, possiamo realizzare diversi piccoli lotti con molti cambi colore e la qualità è notevolmente migliorata. Inoltre, il nostro consumo di polvere è diminuito. Una delle cose più importanti per me è che il personale sia felice e contento del proprio lavoro. Negli Stati Uniti, trovare manodopera è complesso e le aziende sono in competizione per la forza lavoro. Avevo bisogno di un sistema che potesse aiutare il personale nella gestione dei profili e che potesse alleggerire i loro compiti. Grazie al nuovo sistema, tutto è più ergonomico e sono le macchine a svolgere le difficoltose operazioni di sollevamento e abbassamento dei profili. Quello che abbiamo ottenuto è essere più produttivi e rendere meno complesse le attività del personale”.

Scasiona o clicca il QR code per vedere “Black Widow” in azione