12 minute read

BRAND NEW

Dürr amplia la collaborazione con Rescoll per testare EcoPaintJet

L’istituto di ricerca privato Rescoll permette ai clienti di effettuare dei test con la tecnologia di verniciatura EcoPaintJet di Dürr, per verificarne la compatibilità.

© Dürr

EcoPaintJet è un sistema innovativo per l’applicazione automatica senza overspray.

EcoPaintJet di Dürr si aggiunge alle apparecchiature di prova presso l’istituto di ricerca privato Rescoll in Francia.

© Dürr Dürr ha annunciato una collaborazione con l’istituto di ricerca privato Rescoll, per permettere ai suoi potenziali clienti di testare a basso costo vernici, substrati e relative applicazioni per verificarne la compatibilità con la tecnologia EcoPaintJet, al fine di prepararla in modo ottimale per la produzione in serie. Rescoll è un istituto di ricerca privato che offre servizi tecnologici come test e ricerche industriali sull’applicazione di materiali polimerici per molti settori. Dürr ha iniziato a collaborare con Rescoll nell’estate del 2021, per permettere ai suoi clienti di testare il robot ready2spray dotato di EcoBell2. La partnership si è poi sviluppata ulteriormente e i clienti sono ora in grado di testare anche EcoPaintJet in una delle tre sedi francesi dell’istituto di ricerca - Pessac, Bayonne e Rochefort. Dopo aver ricevuto la vernice o il substrato dal cliente, Rescoll li controlla per verificare se il materiale è adatto per l’esecuzione dei test. Dopodiché l’azienda procede con il test e, infine, restituisce il materiale e i risultati al cliente, che può eventualmente adattare le vernici e i substrati al fine di ottimizzare la tecnologia di Dürr. Se i risultati sono soddisfacenti le attrezzature di Dürr pronte per essere utilizzate saranno spedite presso lo stabilimento del cliente. Durante PaintExpo 2022, la fiera internazionale sulle tecnologie di verniciatura industriale che si è svolta a Karlsruhe (Germania) dal 26 al 29 aprile, i visitatori hanno potuto sperimentare ulteriormente la tecnologia senza overspray EcoPaintJet di Dürr in una cabina di verniciatura dedicata.

Per maggiori informazioni: www.durr.com

AGTOS ha confermato la sua partecipazione a EUROGUSS

Alla fiera EUROGUSS AGTOS presenterà gli ultimi sviluppi delle sue tecnologie di granigliatura.

AGTOS ha recentemente annunciato che parteciperà alla prossima edizione di EUROGUSS, la fiera dedicata alla pressofusione che si terrà dall’8 al 10 giugno 2022 a Norimberga (Germania), per presentare le sue ultime innovazioni nel campo della granigliatura. Le richieste di finitura superficiale di manufatti fusi complessi in alluminio o magnesio sono sempre più sofisticate, quindi è molto importante la riproducibilità del processo di granigliatura per manufatti prodotti in serie. AGTOS ha quindi progettato e sviluppato speciali sistemi di granigliatura per trattare coerentemente manufatti leggeri e fusioni in alluminio e magnesio. L’azienda presenterà le sue ultime innovazioni e offrirà ai visitatori utili spunti su come aumentare la potenza delle granigliatrici esistenti, di modo che le turbine appositamente progettate allo scopo lavorino in modo più delicato e con minori consumi di abrasivo. Presenterà inoltre la nuova AGTOS Service APP, attraverso la quale i tecnici del servizio di assistenza potranno fornire istruzioni nel caso di manutenzione e riparazioni e condividere documentazione supplementare come disegni, illustrazioni e fotografie.

Per maggiori informazioni: www.euroguss.de/en

Granigliatrice con trasportatore in rete metallica di AGTOS.

© AGTOS

KRÜSS ha aggiunto il metodo Constrained Sessile Drop alla sua gamma di misurazioni

KRÜSS ha ampliato il proprio portafoglio di analisi dell’interfaccia ottica con un metodo particolare per misurare la tensione superficiale ad alte temperature.

KRÜSS ha recentemente annunciato di aver ampliato il proprio portafoglio di analisi dell’interfaccia ottica con il metodo Constrained Sessile Drop (Constrained SD), che consente la misurazione della tensione superficiale utilizzando una singola goccia sessile. Questa aggiunta consentirà di eseguire rapidi controlli di purezza dei liquidi di prova dell’angolo di contatto e analisi di materiali fusi ad alte temperature. La tecnica Constrained SD osserva come le forze opposte della tensione superficiale (SFT) e della gravità influenzino la forma di una goccia: se si conoscono la densità e le dimensioni di una goccia sessile dosata, la SFT può essere calcolata mediante l’analisi dell’immagine del suo contorno. I liquidi di prova utilizzati per le misurazioni dell’angolo di contatto sono fortemente influenzati da quantità anche minime di impurità tensioattive come quelle lasciate dai detergenti, che potrebbero causare risultati falsi. Il controllo dell’SFT del liquido di prova utilizzando il metodo Constrained Sessile Drop vincolata fornisce quindi un rimedio efficace: le misurazioni sono veloci, non richiedono modifiche all’impostazione della misurazione e possono essere integrate senza soluzione di continuità nelle attività di controllo qualità quotidiane. Poiché un singolo campione può essere fuso direttamente sul piedistallo del campione, non sono necessari né recipienti né unità di dosaggio ad alta temperatura, gli operatori quindi non devono eseguire preparazioni e operazioni di pulizia che richiedono tempo. Inoltre, la nuova tecnica Constrained SD aggiunta al portafoglio di analisi dell’interfaccia ottica di KRÜSS funziona bene in condizioni di isolamento termico, con la massima temperatura che può essere estesa fino a 2000° C utilizzando speciali lamierini di campionamento in ossido di zirconio, in combinazione con un elevato sistema di misurazione della temperatura.

Per maggiori informazioni: www.kruss-scientific.com

© KRÜSS

Analisi di un Constrained Sessile Drop nel software ADVANCE.

HIGHLIGHT OF THE MONTH

Europolveri celebra 40 anni di ricerca, entusiasmo e colori

a cura di Europolveri Spa

Sandrigo (Vicenza), Italia

Dal 1982 Europolveri produce vernici in polvere per i settori e le applicazioni più diverse. L’azienda veneta festeggia quest’anno i 40 anni di attività.

Europolveri, azienda tra le principali produttrici di vernici in polvere, opera da oltre quarant’anni come partner affidabile per la fornitura di prodotti vernicianti caratterizzati da un elevato standard qualitativo e ampia diversificazione sia in termini di applicazioni sia di settori. Nel corso della sua storia, l’azienda ha superato le principali sfide del settore fondando la propria crescita sulla preparazione e la passione delle persone che ne fanno parte.

Nella vita di una persona i 40 anni sono universalmente riconosciuti come un traguardo molto importante, un momento della vita in cui il giusto equilibrio fra esperienza, consapevolezza ed energie, dà l’opportunità di analizzare in maniera attenta quanto realizzato e consente di delineare nuovi importanti obiettivi per il futuro. Per gli stessi motivi questo traguardo è fondamentale anche per una azienda come Europolveri che da sempre ha fondato la sua solidità sul rispetto e sulla valorizzazione delle persone che la costituiscono e vi collaborano: persone che vanno oggi celebrate per il contributo fondamentale che hanno portato in termini professionali ed umani alla crescita ed al consolidamento aziendale. Oggi la principale sfida è quella di allargare i propri orizzonti partendo dalla consistente esperienza acquisita, dalla conoscenza del proprio settore commerciale e dalla capacità dimostrata negli anni di adattarsi velocemente all’evolversi del mercato. In Europolveri progettare il futuro vuol dire programmare la ricerca finalizzandola alla formulazione di nuovi prodotti, all’innovazione tecnologica e soprattutto alla formazione sempre più qualificata delle risorse umane. L’attività di ricerca, svolta da personale altamente qualificato, proveniente dagli ambienti della chimica di base e della scienza, con l’ausilio di strumentazioni sofisticate, ha consentito di gestire e risolvere le più specifiche e particolari esigenze in termini di finitura ed applicazione,

© Europolveri © Europolveri

© Europolveri

HIGHLIGHT OF THE MONTH Efficient and reliable solutions for surface coating since 1988.

fornendo ai clienti un prezioso servizio di assistenza e consulenza, oltre alla predisposizione di specifici progetti di ricerca personalizzati. Ai vertici dell’azienda oggi è arrivata la terza generazione che, pur nell’evoluzione delle proprie strategie, mantiene l’orientamento che nel 1982 è stato all’origine di questa sfida imprenditoriale. Fare scelte sostenibili vuol dire pensare al futuro e rispondere alle istanze che provengono dalla gente e dal territorio, con un’idea di sviluppo inteso soprattutto come crescita che porti con sé il miglioramento delle condizioni di vita e l’attuazione di politiche sempre più finalizzate a preservare l’ambiente e le persone. Un ulteriore aspetto di primaria importanza che ha caratterizzato questi primi 40 anni di attività è il rapporto che l’azienda ha saputo instaurare con i suoi clienti e fornitori: un rapporto improntato su professionalità e competenza che ha stimolato nel fornire soluzioni specifiche alle esigenze e problematiche più diverse. Fare del proprio successo e dei risultati conseguiti motivo di crescita per chi ha avuto meno fortuna e meno opportunità è la filosofia con la quale negli scorsi anni Europolveri ha partecipato al programma “Donazione Universale” dell’UNICEF; così come fatto per il 25° e 30° anniversario anche quest’anno si impegnerà nell’adozione a distanza, perenne, di bambini, di ogni parte del mondo, nell’ambito di un progetto Terre des Hommes.

Il traguardo dei 40 anni, in conclusione, consente ad Europolveri di guardare con soddisfazione al passato e con grande entusiasmo al futuro, con la certezza che questa ricorrenza possa diventare un solido punto di partenza per nuovi ed ambiziosi obiettivi da raggiungere. electrostatic systems for liquid painting

electrostatic systems and spraying booths for powder coating

pneumatic systems for high-, medium-, and low-pressure painting

IR and UV drying systems

robot and reciprocators

CM SPRAY s.r.l.

www.cmspray.it

RAW MATERIALS

Il futuro sostenibile secondo Novaresine

a cura di Novaresine Srl

Colà di Lazise (Verona), Italia info@novaresine.com

Quando si pensa ad un’industria chimica difficilmente la mente corre ai concetti di ecocompatibilità e tutela dell’ambiente: non è così per Novaresine, l’azienda produttrice di resine sintetiche per vernici che ha fatto della sostenibilità la propria mission.

Sostenibilità e responsabilità sociale sono tra i concetti più diffusi – e forse in parte abusati – nell’industria manifatturiera degli ultimi anni. Esistono tuttavia aziende che da molto tempo calano queste istanze nella propria attività quotidiana: una di queste è Novaresine, azienda che produce resine sintetiche per prodotti vernicianti destinati principalmente ai settori coil, packaging e legno. La società è stata fondata circa 40 anni fa nell’arco dei quali si è specializzata nella formulazione e produzione di resine alchidiche e poliesteri, divenendo un punto di riferimento nel panorama chimico italiano: oggi Novaresine è una società ad alta tecnologia che ha trasformato la gestione aziendale in una campagna continua per un futuro più sostenibile, coinvolgendo in questa mission tutti i propri collaboratori. La svolta nella politica ambientale

Il nuovo corso di Novaresine si caratterizza per una gestione lungimirante e molto sensibile ai valori fondamentali della società (tutela dell’ambiente, sicurezza, valori etico/sociali, ecc.), rendendo la sostenibilità il filo conduttore della propria attività. “Negli ultimi anni la nostra azienda ha compiuto un cambiamento radicale in termini di politica ambientale” – dichiara Bruno Franceschini, amministratore delegato dell’azienda veneta – “ponendo l’ecosostenibilità dei processi come primo obiettivo da raggiungere. Grazie a questo progetto, abbiamo ottenuto riconoscimenti internazionali, come il Certificato di Eccellenza, che Certiquality assegna esclusivamente alle imprese che ottengono le 3 certificazioni ISO 9001:2015 (Qualità), ISO 14001:2015 (Ambiente) e OHSAS 18001:2007 (Salute e Sicurezza dei lavoratori) e la certificazione Platinum di

© Novaresine

EcoVadis, la piattaforma di valutazione della Responsabilità Sociale di Impresa utilizzata a livello mondiale dalle più grandi aziende per valutare gli aspetti sociali, etici ed ecologici di partner e fornitori. Forti di questi valori, continuiamo a guardare al futuro, offrendo ai nostri clienti prodotti sempre più innovativi e green, coinvolgendo in questo progetto i nostri fornitori e contribuendo a creare un benessere diffuso per la comunità”. Novaresine è anche un’azienda trasparente: nel 2021 ha pubblicato il primo Report di Sostenibilità “perché ci siano sempre più stakeholders informati, che non si fermino alle apparenze ma che abbiano piena consapevolezza della qualità e dei valori della nostra azienda” – precisa Franceschini.

I progetti più importanti

Molti sono stati i progetti che hanno caratterizzato lo sviluppo di Novaresine nell’ultimo periodo, a partire dalla realizzazione nel 2018 di Nova Lab, il nuovo laboratorio oggi riconosciuto nel settore per la capacità di soddisfare qualsiasi tipo di richiesta, per la disponibilità ad accompagnare il cliente nella realizzazione e formulazione dei prodotti e l’efficacia dei risultati ottenuti, mantenendo sempre l’attenzione alla sostenibilità. “Un altro dei progetti più rilevanti realizzati di recente – interviene Francesco Tamburrino, Commercial & Marketing Manager di Novaresine – è stata la costruzione di un nuovo coinceneritore, verso cui affluiscono i reflui di tutti i nostri reattori. Dimensionato sulla base della quantità di sottoprodotti creati nel nostro stabilimento per l’esclusivo smaltimento interno, non arreca alcun danno all’ambiente e, dopo un periodo di forte incertezza, è stato accettato anche dalla comunità che vive vicino alla fabbrica. E’ stata in questa occasione che abbiamo messo in campo tutte le nostre risorse, incluso il supporto convinto di tutti i nostri collaboratori, per superare la diffidenza e convincere il territorio della sostenibilità del progetto”. L’ultima iniziativa della società veneta è l’arrivo del primo carico di NPG mass balance esportato in Europa dalla coreana LG. “Si tratta di una materia prima fondamentale per i prodotti di Novaresine – prosegue Tamburrino - che contribuirà alla riduzione della carbon footprint delle nostre resine, delle vernici dei nostri clienti e, in definitiva, dei prodotti che la utilizzeranno”. Questa innovazione si inserisce all’interno di una strategia di lungo periodo che prevede investimenti per l’innovazione tecnologica per oltre dieci milioni di euro nei prossimi anni. “Per Novaresine sostenibilità significa costante attenzione al controllo, alla riduzione degli impatti ambientali generati dal nostro processo produttivo, testimoniata dall’abbattimento di oltre 3,8 Ton della CO2 grazie alla piantumazione di alberi autoctoni sulla superficie del sito produttivo di 80 mila m2”.

La responsabilità sociale

La sostenibilità è anche attenzione al benessere della propria forza lavoro, una risorsa fondamentale per Novaresine. “La nostra società” – conferma Franceschini facendo riferimento al codice etico aziendale – si impegna a creare valore sostenibile a lungo termine per tutti i propri stakeholders ed è fermamente convinta che il rispetto dei diritti umani fondamentali sia una condizione imprescindibile per ottenere tale risultato. Novaresine si uniforma da sempre alla Dichiarazione Universale dell’Uomo sui Diritti Umani, alle linee guida dell’OCSE e alla Dichiarazione sui Principi e Diritti Fondamentali del Lavoro dell’ILO”. Novaresine, l’azienda chimica con un’anima etica e green.

© Novaresine

Venjakob Maschinenbau – more than 50 years of innovation in surface technology made in Germany SURFACE PRETREATMENT | COATING | DRYING TECHNOLOGY | AUTOMATION | EXHAUST AIR CLEANING INNOVATIVE FINISHING TECHNOLOGY FOR DEMANDING SURFACES