9 minute read

HIGHLIGHT OF THE MONTH

PaintExpo 2022: grande soddisfazione per la principale fiera mondiale delle tecnologie di verniciatura industriale

© Leipziger Messe GmbH-Tom Schulze L’ultima edizione di PaintExpo, svoltasi a fine aprile a Karlsruhe in Germania, si è conclusa con un enorme successo.

Espositori e visitatori sono risultati molto soddisfatti della fiera PaintExpo di Karlsruhe conclusasi il 29 aprile 2022. Si è percepito molto entusiasmo per tutti e 4 i giorni, dal momento che la fiera si è finalmente svolta di nuovo dopo una pausa di 4 anni dovuta alla pandemia. Contatti promettenti con nuovi clienti, pianificazione di progetti concreti e accordi già firmati hanno contribuito a creare un’atmosfera positiva alla principale fiera mondiale delle tecnologie di verniciatura industriale. Circa 430 espositori provenienti da 27 Paesi hanno presentato innovazioni rivoluzionarie e tecnologie intelligenti per il futuro. Un’attenzione particolare è stata rivolta all’automazione, alla digitalizzazione e al miglioramento dell’efficienza, oltre che alla sostenibilità. Come vetrina internazionale del settore, l’evento ha accolto 9.180 visitatori provenienti da 57 nazioni. “Siamo molto soddisfatti dell’enorme risposta che PaintExpo ha ricevuto da espositori e visitatori sia nazionali sia internazionali. I nostri espositori hanno reso questo evento una vetrina internazionale di tecnologie di verniciatura industriale con i loro stand accattivanti e le loro innovazioni e servizi”, afferma un compiaciuto Markus Geisenberger, Managing Director di Leipziger Messe. Ora che Leipziger Messe ha assunto la direzione di PaintExpo, questa è stata un’edizione lancio di grande successo. Geisenberger continua: “Per gli eventi a venire lo standard di riferimento è stabilito. PaintExpo è molto ben posizionato a Karlsruhe e intendiamo svilupparla ulteriormente nel lungo periodo”.

Un incontro indispensabile che copre tutti i progetti di verniciatura industriale

I prodotti ei servizi esposti a PaintExpo hanno coperto l’intero raggio della verniciatura industriale. Lo spettro variava dai concept di trattamento superficiale, vernici e linee a spruzzo, polveri e relative linee di verniciatura a polvere fino alla garanzia di qualità finale. Dalla verniciatura a liquido e a polvere al coil coating, questa vetrina internazionale unica delle tecnologie di verniciatura industriale ha riunito soluzioni di rivestimento per tutti i settori, applicazioni e materiali. “Questo concept garantisce che la fiera rimanga la piattaforma cardine per qualsiasi progetto relativo alla verniciatura industriale. Qualunque sia il progetto su cui si sta lavorando, qui in un unico luogo e in un breve lasso di tempo è possibile incontrare tutti i produttori e fornitori di servizi di cui si ha bisogno”, afferma Ivonne Simons. La Project Director di PaintExpo sottolinea: “I partecipanti alla fiera hanno sfruttato

proprio questa opportunità. Negli stand si sono create nuove partnership commerciali, i partner hanno discusso i nuovi progetti e sono stati perfino già firmati dei contratti”.

Elevata percentuale di visitatori internazionali

Degni di nota sono stati anche la qualità e la soddisfazione dei visitatori. Secondo un sondaggio, il numero dei decision-makers di alto livello, dei professionisti e dei manager era molto elevato. L’indagine ha rivelato che circa l’88% dei visitatori ha un peso significativo nelle decisioni di investimento delle proprie aziende e oltre il 90% ha in programma di tornare alla prossima edizione di PaintExpo tra due anni. Anche la percentuale di visitatori internazionali è stata molto alta. Un ospite su tre si è recato a Lipsia dall’estero. Svizzera, Italia, Francia, Austria e Polonia sono stati i Paesi con il maggior numero di visitatori insieme alla Germania. “È risultato evidente che l’importanza mondiale della fiera stia crescendo. Per noi che siamo un’azienda internazionale, i visitatori provenienti da molti Paesi europei e dagli Stati Uniti che erano presenti rappresentano proprio il nostro target”, afferma contenta Nicole Mihlan, responsabile marketing di Venjakob.

Le date di PaintExpo 2024

Le date per la prossima edizione di PaintExpo nel 2024 sono già stabilite. La principale fiera mondiale delle tecnologie di verniciatura industriale si svolgerà dal 9 al 12 aprile 2024 nella location abituale di Karlsruhe.

Per maggiori informazioni: www.paintexpo.de e www.leipziger-messe.de

“Come prima cosa, penso che la cosa più importante sia stata che l’evento si sia effettivamente tenuto. Dopo due anni di pandemia, dopo tutte le misure restrittive che sono state adottate sia nel 2021 che ancora nel 2022, il solo fatto che PaintExpo si sia svolta è di per sé un elemento che trovo estremamente positivo. Poter fare una fiera, viaggiare all’estero, incontrare di persona e non davanti ad un monitor dei potenziali clienti, dei partner o dei competitor, è stato per anni un qualcosa di quotidiano che di colpo abbiamo perduto. Averlo ritrovato dà fiducia, positività e voglia di andare avanti, nonostante il momento difficile che stiamo affrontando sia a livello geopolitico con la guerra in Ucraina sia economico con la bieca speculazione su materie prime che sta causando pesante inflazione. Nel merito, durante i quattro giorni di fiera, abbiamo potuto incontrare diversi potenziali clienti e rivenditori; quindi, il nostro feedback iniziale rimane comunque positivo. Nonostante le difficoltà, anche questa edizione di PaintExpo è stato un evento importante per creare nuove opportunità di business, per riprendere contatto con gli “addetti ai lavori”. Stiamo lavorando in questi giorni per cercare di trasformare questi contatti in nuovi business. Rispetto all’edizione del 2018, come avevamo ampiamente previsto, abbiamo notato una mancanza importante di visitatori internazionali, soprattutto extra Europa, a causa di pandemia e guerra; in ogni caso valutiamo come positiva la partecipazione alla fiera”. Carlo Guidetti, CEO di Chemtec Srl

“Eventi come questi consentono alle aziende di farsi un’idea delle esigenze dei clienti e dell’atmosfera che vive il settore. Da questi giorni portiamo a casa l’apprezzamento per essere un’azienda che non si limita a ingegnerizzare gli impianti, ma che segue direttamente tutte le fasi del progetto, compresa la produzione presso i nostri stabilimenti. Ancora una volta abbiamo ricavato ulteriori idee per crescere e migliorare la nostra offerta”. Paolo Ghiazza, CEO di Eurotherm SpA

“Per Euromask® il bilancio della fiera è senz’altro positivo: abbiamo registrato un numero considerevole di visite, la maggior parte delle quali tradottesi in contatti di particolare interesse che cercheremo di sviluppare al meglio. L’affluenza, anche in termini generali, è stata ragguardevole: l’importanza della manifestazione, ormai da tempo consolidata, unita al desiderio di un ritorno alla “ normalità, ha giocato un ruolo decisivo ai fini della buona riuscita dell’evento”. Simeone Maitan, CEO di Finishing Group - Euromask®

Perfect.

Engineering and service from a single source.

Turn-key coating systems for manual and automatic application.

PrimaTM 01D100, la soluzione ideale per alimentare i sistemi di spruzzatura

Potente, silenziosa, facile da risciacquare e da mantenere, la nuova pompa a membrana PrimaTM 01D100 di SAMES KREMLIN si distingue per la stabilità della spruzzatura e il prezzo accattivante. Si rivolge ad artigiani e piccole imprese che operano nella spruzzatura pneumatica e cercano una soluzione silenziosa ed efficace.

Con il rinnovo della sua gamma Airspray a partire dal 2018, SAMES KREMLIN chiude il cerchio con PrimaTM 01D100, una pompa a membrana che succede alla PMP150 e beneficia di miglioramenti significativi, oltre che di un prezzo più basso.

Un flusso stabile a tutte le pressioni

Primo vantaggio: il nuovo REGPro combina filtrazione e regolazione offrendo maggiore stabilità nell’applicazione a spruzzo delle vernici. La qualità di applicazione è garantita indipendentemente dalla pressione in ingresso, dalle portate più basse (poche decine di cm3/min) alle massime. Inoltre, la distribuzione dell’aria del motore e la posizione del pistone sono stati riprogettati per evitare lo stallo prematuro. PrimaTM 01D100 è una pompa prodotta nello stabilimento di SAMES KREMLIN in Francia e progettata per funzionare per molti anni. Lo ha assicurato SAMES KREMLIN attraverso un’accurata scelta dei materiali, la qualità dell’assemblaggio, i cicli di collaudo effettuati in fabbrica su banco robotizzato. È molto silenziosa e funziona a 69 decibel, rendendola uno delle meno rumorose sul mercato.

Risciacquo e manutenzione ultra semplificati

PrimaTM 01D100 è molto stabile grazie al design del piedistallo. È dotata di ingresso e uscita regolabili di 90 gradi per adattarsi alla maggior parte delle configurazioni dei reparti. Si risciacqua facilmente con poco solvente: i suoi circuiti interni hanno pochissime zone morte. Lo smontaggio per la manutenzione è semplice: un unico strumento per rimuovere diaframmi, distributore e flange. PrimaTM 01D100 è adatta a tutte le vernici (a base solvente o acqua, vernice a smalto con membrane anti-abrasione, applicazioni elettrostatiche, ecc.). È compatibile con tutte le pistole della gamma Airspray.

Modularità spinta al massimo

SAMES KREMLIN fornisce ai suoi distributori un configuratore online. Consente di creare pacchetti di spruzzatura su misura con tutti gli accessori richiesti, beneficiando di prezzi vantaggiosi. Ora è possibile configurare lo spray pack in pochi click, partendo dalla pompa, attraverso gli accessori di ingresso e uscita, fino all’ugello della pistola a spruzzo.

Per maggiori informazioni: www.sames-kremlin.com

© SAMES KREMLIN

© SAMES KREMLIN

Evonik ha ricevuto la classificazione platino da EcoVadis

L’agenzia di rating internazionale EcoVadis ha premiato Evonik per i risultati nell’ambito della trasparenza e della sostenibilità.

Il produttore di Specialità Chimiche Evonik ha annunciato di aver nuovamente ricevuto la valutazione platino di EcoVadis per le sue prestazioni nell’ambito della sostenibilità. L’azienda è ora tra l’1% delle aziende valutate da EcoVadis, sia nell’industria chimica sia in tutti gli altri settori. “Il rinnovato riconoscimento della classificazione platino da parte di EcoVadis conferma la nostra strategia per la sostenibilità. Stiamo portando avanti la sostenibilità lungo la catena del valore in stretto rapporto con i nostri stakeholder. Oltre ai processi produttivi e aziendali, prestiamo particolare attenzione alla catena di approvvigionamento, in particolare ai vantaggi dei prodotti e alle applicazioni lato cliente”, ha affermato Thomas Wessel, il membro del consiglio di amministrazione responsabile della sostenibilità di Evonik. Evonik è un membro fondatore di Together for Sustainability (TfS), l’iniziativa dell’industria chimica volta ad aumentare la trasparenza e la sostenibilità delle catene di approvvigionamento globali attraverso audit e valutazioni uniformi dei fornitori e formazione aggiuntiva. I partner dell’iniziativa sono valutati annualmente attraverso l’EcoVadis Sustainability Assessment, che analizza le prestazioni delle aziende relative ad ambiente, lavoro e diritti umani, etica e approvvigionamento sostenibile.

Per maggiori informazioni: https://corporate.evonik.com/en

Get more from water

Turn key solutions for industrial wastewater treatment Design and manufacturing of plants and chemicals for industrial wastewater treatment Chemical-physical plants Sludge treatment and compactor systems Ion exchange demineralization systems and reverse osmosis systems Oil separators Filtering systems Batch type systems Flotation units Chemicals and spare parts for water treatment Technical service, support and maintenance of wastewater treatment plants