ISSN 1970-6243
6/2017
Anno XXVIII - Numero 6 - Giugno 2017 - euro 10,00 Fondato nel 1990 da Tommaso Tommasi Poste Italiane S.p.A. - sped. in a.p. D.L. 353/2003 (conv. L. 27/02/2004 n°46) art. 1 comma 1, C/RM/36/2014. Registrazione Tribunale di Roma n° 240/90 del 7 aprile 1990
Panel, permane un cauto ottimismo anche per l’immatricolato di giugno
Dopo il -6% di scostamento nella previsione di maggio, per giugno il Panel vede ancora un mercato in crescita, proiettando 177.319 vendite, un +6,7% rispetto a giugno 2016. Un aumento contenuto rispetto alle crescite a doppia cifra dello scorso anno, ma il maggio ’17 Panel non si sbilancia più su aprile ’17 probabilmente a causa delle presenze nei saloni in leggero calo e dalla percentuale di preventivi convertiti in ordini che a maggio è stata quasi identica a quella di aprile, 27,91%. In calo la quota prevista delle Km0, l’8,33% del mercato. In crescita, invece, giu.’16 - mag.’17 vengono previste le alimentazioni alternative, l’11,27% su mag.’16 - apr.’17 del totale. Nel nostro sondaggio, come anticipato il 61% dei Concessionari interpellati sta rilevando un calo di presenze nei saloni, mentre sul nostro sito internet www.interautonews.it si può ancora votare riguardo un tema sempre attuale: è una pratica sana quella delle auto a Km0? Porta più danni o benefici? Al momento di andare in stampa pare non ci siano dubbi, il 100% la ritiene un danno. (A pagina 3)
+21,36
+0,82
Villotta (Autostar): “Ecco Star Heart, la nostra innovazione a misura d’uomo”
Il Gruppo Autostar si è aggiudicato, con il progetto Star Heart, il premio Innovazione Gestionale assegnato a Verona nel corso di Automotive Dealer Day VX e frutto di un’iniziativa di Quintegia e InterAutoNews con il sostegno di Findomestic. Abbiamo chiesto a Luca Villotta, Direttore Sviluppo tecnologico e digitale di Autostar, di illustrarci il progetto. “Star Heart nasce dalla necessità di ottimizzare la gestione del parco auto, dall’individuazione all’interno delle filiali agli spostamenti su ruote o su bisarca. In un anno abbiamo migliorato non solo l’attività quotidiana, ma anche l’aspetto economico e l’impatto ambientale”. (Alle pagine 9 e 10)
GRANDI MERCATI - MAGGIO 2017 SU MAGGIO 2016 EUROPA
USA
+7,65%
-0,48%
GIAPPONE
ITALIA
+12,36% +8,19%
Crisci (Unrae): “Pronti alle nuove sfide, ma il futuro dell’auto si fa tutti insieme”
Intervista con Michele Crisci, presidente Unrae. II Governo che apre al dialogo, la Road Map per la mobilità sostenibile, il Mobility Champion, la necessità da parte del mondo dell’auto di muoversi insieme, collaborando: “Il momento è quello giusto, non possiamo perdere il treno. Ma ci vuole unità, tutto il nostro mondo deve partecipare, perché la questione riguarda tutti: si prepara il futuro della mobilità, in cui l’auto rivestirà ancora un ruolo centrale. La guida autonoma è un tema che riguarda la sicurezza: questo è il messaggio che deve passare”. (A pagina 6)
Osservatorio Findomestic: l’Italia ama ancora le automobili. Specie se a Km0
Dall’edizione 2017 dell’Osservatorio Auto Fondomestic uno spaccato del rapporto tra gli italiani e l’automobile, caratterizzato ancora dalla passione e dal piacere della guida: le quattro ruote sono considerate ancora un bene irrinunciabile. Un focus in cui spicca il fenomeno più recente del nostro mercato, le Km0: tutti ne hanno sentito parlare, quasi tutti sanno cosa sono, molti sono intenzionati a comprarne una. E le donne... (Alle pagine 16 e 17)
Maldarizzi (Gruppo Maldarizzi) “Il nostro futuro da imprenditori”
Intervista con Francesco Maldarizzi, presidente e amministratore delegato del Gruppo Maldarizzi, dal 1° giugno Cavaliere del Lavoro. “Una grande soddisfazione, che dedico a mio padre. Il nostro business è cambiato, oggi è basato sulla rigorosa applicazione di processi e regole. Il mercato italiano? È ancora solo di sostituzione, non parlerei di grande crescita. Il problema più grande è l’incidenza fiscale sul costo delle auto”. (A pagina 12)
DealerSTAT, si impone Porsche Volkswagen è il mandato più ambito
A Verona anche quest’anno il tradizionale appuntamento con DealerSTAT. La rilevazione 2017 ha coinvolto, per il settore auto, 32 marchi e il 55% dei Dealer italiani. Nella valutazione complessiva, una novità: al 1° posto è salita Porsche, seguita da Mercedes e BMW (che era stata la numero 1 nel 2016). Il mandato più ambito è risultato essere quello di Volkswagen. (A pagina 11)
SEGUICI
interautonews.it interautonews.blogspot.it
0 Tendenza annua: giugno 2016 - maggio 2017
Numero 6/2017