Rassegna Grafica n.6 - Settembre 2020

Page 8

SPRINT24

TECNICA E SERVIZIO, OLTRE ALLE IDEE ➥ In questo momento di emergenza, come sono cambiate le logiche produttive?

Giovanni Di Virgilio, CEO di Sprint24, racconta la produzione ai tempi dell’emergenza e i punti di forza che hanno contribuito a superare il momento storico e tornare sul mercato più forti e dinamici.

La fase di produzione del prodotto è quella che è stata messa più in difficoltà dal lockdown. Infatti, se l’assistenza e la prestampa sono stati facili da organizzare, grazie alla rotazione dei dipendenti e allo smartworking, la produzione ha visto un rallentamento, non solo per via dei nuovi regolamenti e turnazioni interne, ma anche per i disservizi subiti dai nostri fornitori: per i mesi di aprile e maggio addirittura l’approvvigionamento della carta non sembrava più scontato. L’altra grossa problematica che stiamo ancora vivendo è la consegna del prodotto, che per un’attività online è un punto focale del rapporto con il cliente.Tutti i corrieri nazionali, infatti, hanno rallentato le proprie capacità e la consegna il giorno successivo alla spedizione non è più ovvia.

➥ Quali sono le richieste del mercato? Avete ampliato la vostra offerta con nuovi prodotti? Durante il lockdown di marzo, abbiamo paradossalmente lavorato intensamente per progettare e proporre una sezione di prodotti dedicati alla protezione dal Covid-19. Si tratta di schermi parafiato, a cui hanno rivolto l’attenzione anche i quotidiani, pannelli di segnalazione e adesivi calpestabili. Esserci mossi velocemente ci ha permesso di sostituire parte del business bloccato con questa nuova opportunità, purtroppo ancora necessaria. Il mercato della stampa, per noi, è ripartito a maggio, raggiungendo quasi i livelli pre-covid mese su mese. Certamente le richieste si sono ridotte e concentrate su prodotti essenziali per la promozione come brochure, biglietti, cartoline, mentre ancora assenti sono le lavorazioni in tiratura lunga.

➥ Come vi ponete nei confronti degli stampatori tradizionali?

A una prima occhiata potremmo sembrare dei concorrenti, ma noi non ne siamo affatto convinti. La stampa tradizionale, intesa come un’attività su strada che stampa per i propri clienti di quartiere o al massimo della sua città, opera in un ambito completamente differente rispetto al web. In primo luogo, il cliente che si reca dagli stampatori tradizionali, probabilmente non ha fatto alcuna ricerca online, se non quella del suo indirizzo. Inoltre, è un utente in cerca di un interlocutore a cui spiegare la propria esigenza; spesso insicuro dei propri file e desideroso di una verifica o prova di stampa; o ancora non ha alcuna fiducia nei business online. Premesso ciò, lo stampatore tradizionale si trova a operare in un mercato sicuramente ristretto, ma quasi monopolista, in cui può decidere la propria politica di business e di prezzo autonomamente. Questo, se focalizzato, è un grosso vantaggio rispetto al web to print dove il mercato è in espansione, come anche l’offerta: quotidianamente vediamo arrivare nuovi player e i costi di pubblicitari e di posizionamento sono tendenzialmente crescenti da anni, al contrario dei prezzi di vendita. Sono molti gli operatori che si affidano a noi per ampliare la propria offerta, trovando in Sprint24 piena collaborazione sia in termini di assistenza che di prodotti dedicati: in molti apprezzano il nostro atteggiamento e, infatti, i fogli macchina sono il terzo prodotto più importante. Tantissime tipografie acquistano da noi la stampa del formato 70x100, semplice o nobilitato, per poter poi avere un marginare maggiore anche sulla fase di allestimento, rispetto al prodotto finito.

➥ Su quali elementi punterete per far crescere il business? ➥ Quali servizi offrite? Il nostro focus è sulla stampa commerciale di piccola tiratura. Siamo infatti particolarmente apprezzati sia nella produzione editoriale da 50 a 500 copie, come libri o cataloghi, che nei prodotti commerciali quali biglietti, depliant e cartelline. Quest’ultima sezione sta vivendo ulteriore sviluppo dopo l’introduzione della nuova Jet Varnish3D che ci permette di lucidare UV a rilievo anche pochissimi fogli, con costi davvero esigui per l’utente. Abbiamo però una gamma completa di prodotti che spazia anche nella comunicazione visiva, sezione molto utilizzata da chi deve organizzare un evento, che spesso ci preferisce come referente unico sia per gli stampati che per i rollup, i pannelli e i totem necessari all’allestimento.

Giovanni Di Virgilio, CEO di Sprint24

6

RG • Settembre 2020

Il nostro ultimo passo è stato l’inserimento dei prodotti consegnati in sole 24 ore. All’interno del sito si trovano già quindici stampati tra biglietti, forex, rollup o adesivi per i quali è possibile richiedere la consegna il giorno successivo, inviando l’ordine entro le 12:00. Ci aspettiamo che l’offerta prenda il giusto ritmo il prossimo anno, una volta tornati alla normalità, perché in questo momento lo scoglio più grande sembrano essere i corrieri per i quali il nuovo standard di consegna è 2/3 giorni su moltissime località, cosa che ci limita molto nella presa in carico di alcuni ordini. In questi giorni stiamo invece lavorando alla nuova interfaccia del portale che, oltre a una nuova navigazione basata sul concetto mobile first, presenterà anche una nuova pagina prodotto più completa di informazioni, template, schede tecniche e articoli di approfondimento… Per fortuna le idee non sono mai mancate da Sprint24.com! ◗


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.