INEWS Ottobre novembre 2018

Page 52

auto

JAGUAR E-PACE,

ALTRO CHE PICCOLA... FINITURE DI GRAN CLASSE, DESIGN DA “GRANDE”: CON UN LISTINO DI 36 MILA EURO LA COMPATTA CROSSOVER INGLESE (È LUNGA 4,4 METRI) SPIAZZA LA CONCORRENZA. ECCO PERCHÉ...

N

on c’è niente da fare, quando nel nome di una Jaguar c’è la lettera “E” siamo sempre difronte a qualcosa di speciale. La regola viene magicamente rispettata anche con la nuovissima E-Pace, una macchina che farà di sicuro volare la casa di Coventry: in questo delirio collettivo di Suv le vendite polverizzeranno tutti i record della marca. Per capire il discorso, basti dire che lo scorso anno, oltre l’80 per cento delle vendite Jaguar sono state realizzate con la F-Pace, quella grande... Già perché la E-Pace si ritaglia nella gamma della casa inglese il ruolo di piccola, ma... “Ma”, appunto: la macchina è solo più corta dell’ammiraglia (anche di tanto, 33 cm), per il resto è davvero difficile considerarla la sorella minore. Non solo per contenuti, prestazioni e gioia di guida. Ma anche per livello di finiture e design. Basti dire che, appena uscita, la E-Pace è apparsa subito allo stesso livello della F-Pace. Anzi addirittura in alcune finiture era perfino superiore. E non è un caso che la Jaguar sia corsa subito ai ripari con la nuova versione... Peccato solo che in tanta meraviglia qualche plastica non sia all’altezza degli inserti di alluminio, della forma della plancia o della qualità della pelle. Ma sono dettagli. Nel complesso la E è davvero di categoria superiore. Alla casa inglese però “giocano” con il concetto di piccola: le luci di pozzanghera illuminano il tratto vicino alla porta con un cucciolo di giaguaro che insegue un adulto, e lo stesso motivo grafico lo si ritrova anche alla base del lunotto.

52

iNEWS

Ma lo spirito con cui è nata questa macchina è davvero particolare: “La combinazione tra un design sportivo e le tipiche prestazioni Jaguar - spiega Ian Callum, Jaguar Director of Design - garantirà alla E-Pace di primeggiare nel suo segmento. Ogni Jaguar viene progettata per eccitare i sensi e riteniamo che la E-Pace riesca in questo intento pur mantenendo la propria spiccata personalità”. Così in 4,4 metri qui c’è tutto il carattere Jaguar ed è quasi impossibile immaginare la parentela con la Range Rover Evoque. E quando parliamo di carattere ci riferiamo al comportamento stradale, sportivissimo: la macchina ha uno sterzo preciso, una bella velocità di percorrenza di curva e un assetto molto reattivo, anche nei cambi di traiettoria, punto critico di tutti i Suv. Il prezzo da pagare però è una durezza di risposta sulle asperità da supercar, e quindi un comfort non sempre ottimale sulle buche, quindi in città... Attenzione allora (a meno che non abitiate su una pista) a non scegliere cerchi alti e pneumatici ribassati. La dotazione tecnologica poi è di altissimo livello: si va dalle sospensioni regolabili a controllo elettronico, passando per tutte le assistenze alla guida “semiautonoma”, senza dimenticare la proiezione delle informazioni sul parabrezza e i più aggiornati sistemi di connessione in rete.

www.inewsswiss.com


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.