Mb gennaio 2014

Page 1

magazine MB magazine ilmangiarbere® GENNAIO 2014 n. 192 • Toscana - Versilia

ilmangiarbere Gennaio 2014 n.192 • Toscana - Versilia

• l’elenco completo di tutti i ristoranti

Free Press




magazine

2 inside

il MangiarBere

Periodico di informazione a distribuzione mensile Autorizzazione del Trib. di Lucca n째 676 del 21/7/97

Gennaio 2014 - n. 192 ANNO XVIII Direttore Responsabile: Patrizia Marini Responsabile Editoriale: Antonio Tolomei Editore: MB s.r.l. Stampa: Tipografia S. Marco Lucca

Cell. 338 745 4090

4 Happy Days

ilmangiarbere@libero.it

Lido di Camaiore

Cucina

Benessere

Antonio Tolomei

Eventi

Eventi

6

8

10

14

Lasagne carciofi, mazzancolle e mozzarella di bufala

Cibi invernali

Tirreno CT Carrarafiere

Antonio Possenti

Libri

Cinema

30

34

La rassegna dei libri in uscita

Film in Programmazione

Home video

46 Film in DVD

Musica

Teatro

24 Teatri - Cartellone

i Ristoranti

48

56

primo piano Festival di Sanremo

Lista dei ristoranti



4 IN COPERTINA

Happy days “tutto in uno” Ristorante, pizzeria, aperitiveria, musica dal vivo, eventi

buone, saporite e leggere. Da abbinare con le varie birre alla spina estratte a carboazoto, una particolare tecnica utilizzata nei migliori pub di Scozia e Irlanda. APERITIVERIA Ogni sera un aperitivo ricco in qualità e quantità. Non i soliti stuzzichini, ma una vera e propria cena con portate ricercate, sfiziose e genuine. Finger food di pesce fresco, focaccia fatta in casa, verdure di giornata, formaggi del pastore senza conservanti, salumi del territorio, pizza e portate calde, il tutto servito in abbondanza per ogni gusto e palato. L’aperitivo può essere personalizzato e creato su misura per gruppi di persone che vogliono passare una serata in compagnia in una location elegante ed accogliente.

La qualità del passato si unisce all’innovazione e l’eleganza moderna nel nuovo “Happy Days”, il famoso locale degli anni ‘80 riprende vita oggi nell’originale e raffinata location nel centro di Lido di Camaiore.

MUSICA DAL VIVO Musica dal vivo, Dj Set, Spettacoli, Cabaret, Karaoke, Latino Americano: Happy Days organizza serate divertenti e piacevoli con animazioni ed intrattenimenti per tutti i gusti e le età. Non solo ristorante, ma lounge bar con un’ampia varietà di cocktail da assaporare rilassandosi in compagnia di buona musica con show originali e sempre diversi, durante la settimana o nel week-end fino a tarda notte.

RISTORANTE La ricerca della qualità, della freschezza, della cucina senza intermediari rappresenta la base e la missione primaria del Ristorante Happy Days, in cui ogni piatto è accuratamente preparato con ingredienti a Km0, provenienti dal territorio circostante e attentamente controllati per garantire una cucina sana, gustosa e adatta a tutti. Dai formaggi del pastore della Lunigiana alle carni selezionate, i salumi del norcino di zona, dal pesce fresco pescato di giornata al pane a base di castagne, tutti i prodotti scelti sono selezionati in filiera corta e quindi differenziati a seconda della stagione, offrendo un menù sempre diverso e ricercato.

EVENTI Location spaziosa con ampia sala al piano terra ed un elegante primo piano da cui ammirare tutto il locale, per un totale di oltre 300 mq interni a disposizione per qualsiasi tipo di evento: dai matrimoni ai compleanni, fino ai meeting aziendali. Servizi di qualità per ospitare riunioni, convention, presentazioni con la possibilità di utilizzare i 6 monitor di 42 pollici dislocati su entrambi i piani, strutture nuove e moderne per accogliere centinaia di persone e una cucina di alto livello per soddisfare ogni preferenza culinaria.

PIZZERIA Il forno a legna, gli ingredienti di qualità, provenienti dalle terre della zona, la bravura del pizzaiolo, la varietà delle proposte, rappresentano tutti gli elementi essenziali che rendono le pizze Happy Days particolarmente

Happy Days Viale Colombo 334 - Lido di Camaiore Tel. 0584 66231 www.happydaysversilia.com


IN COPERTINA 5


6 Cucina

la ricetta di nero di seppia blog

Lasagne ai carciofi con mazzancolle e mozzarella di bufala

M

ondate i carciofi, affettateli finemente, raschiate i gambi e, man mano, mettete tutto a bagno con acqua acidulata con il succo del limone. Scaldate un cucchiaio d’olio in una padella insieme all’aglio in camicia. Asciugate i gambi di carciofo, tagliateli a pezzetti e, appena l’aglio inizia a dorare, rosolateli in padella. Lasciate colorire e insaporire per qualche minuto. Unite 60ml di acqua calda, abbassate la fiamma, coprite e fate stufare per 10 minuti. Salate, pepate e frullate, aggiungendo 50ml

di acqua calda, la ricotta e olio d’oliva extravergine a filo, fino a ottenere una crema il più omogenea possibile. Regolate di sale e tenete da parte. Scolate il resto dei carciofi affettati e fateli saltare nella stessa padella usata per i gambi, eliminando l’aglio. Aggiungete 60ml d’acqua calda, coprite e fate stufare per 10 minuti. Salate, pepate e tenete da parte. Pulite le mazzancolle, tagliatele a pezzettini e conservate in frigo. Tagliate la mozzarella a pezzettini e mettetela a perdere i liquidi in uno scolapasta. Preparate una besciamella leggera, lasciandola mediamente densa, piuttosto tendente al liquido. Ungete la teglia con dell’olio d’oliva (io adopero un pennello per evitare sprechi e raggiungere ogni angolo). Fate un primo strato di lasagne, direttamente senza precottura

Ingredienti per 4 persone (1 teglia piccola)

- lasagne fresche all’uovo, 250g - carciofi spinosi di Sardegna, 250g già puliti e affettati + 10 gambi - aglio, 1 spicchio - code di mazzancolle, 250g - mozzarella di bufala, 150g - ricotta, 1 cucchiaio - besciamella, ½ litro ca - limone, 1 - olio evo inn b ll Ri i con 2 o 3 cucchiai hi i acqua bollente. Ricoprite di crema di carciofi, cospargete di carciofi affettati, poi di mazzancolle e di mozzarella, completate con 2 o 3 cucchiai di besciamella. Ricominciate con la pasta, bagnandola leggermente con acqua tiepida con l’aiuto di un pennello. Proseguite con gli strati fino a raggiungere il livello dei bordi della teglia, assicurandovi che l’ultimo strato sia di pasta. Bagnate con l’acqua e versate un velo di besciamella a coprire appena tutta la superficie. Infornate in forno già caldo a 180° per circa 25 minuti. Ultimate la cottura sotto il grill per 5 minuti, o finché la besciamella non risulterà ben gratinata.


il carciofo

Cucina 7

Carciofo: Proprietà e Benefici

attività antitumorale che è tutt’ ora oggetto di ricerche onde poterne confermare la veridicità.

Il carciofo è una pianta di origine mediterranea, con un fusto robusto e ramificato; la sua altezza può raggiungere un metro e venti centimetri. Il carciofo viene raccolto da ottobre a giugno e molte specie fioriscono più volte durante l’anno. In Italia è molto diffuso, soprattutto nell’area mediterranea, le coltivazioni più estese si trovano in Liguria, Toscana, Sardegna, Lazio e Puglia ed il nostro paese, attualmente, è il maggior produttore a livello mondiale di carciofi. Sul mercato esistono diverse qualità di carciofo, tondeggianti o allungati, con spine o senza, in diverse tonalità di verde e con sfumature violacee. Le varietà di carciofo coltivate nel mondo sono circa 90. Il segreto delle sue virtù risiede nella cinarina, la sostanza aromatica che gli conferisce il caratteristico sapore amaro e molte delle sue proprietà benefiche e terapeutiche. Il carciofo è ricco di potassio e sali di ferro, mentre ha una scarso contenuto a livello di vitamine. Troviamo poi alcuni zuccheri consentiti ai diabetici, come mannite e inulina e altri minerali come rame, zinco, sodio, fosforo e manganese.

Non tutti sono a conoscenza del fatto che il gambo dei carciofi più teneri, una volta privato della sua “buccia” esterna, può essere consumato crudo in insalata o in pinzimonio.

Proprietà Curative e Benefici del Carciofo L’organo che trae maggior beneficio dalle proprietà del carciofo è il fegato; la cinarina, i cui benefici vengono disattivati dalla cottura (per questo motivo è meglio consumare il carciofo crudo), favorisce la diuresi e la secrezione biliare. Secondo recenti ricerche scientifiche è stato dimostrato che mangiare carciofi contribuisce al benessere del nostro organismo e soprattutto a prevenire diverse malattie. Il carciofo ha proprietà digestive e diuretiche e, grazie alla presenza di inulina permette di abbassare i livelli di colesterolo; inoltre, nel cuore del carciofo è presente un acido clorogenico, antiossidante, che è in grado di prevenire malattie arteriosclerotiche e cardiovascolari. Le sostanze con proprietà antiossidanti contenute nel carciofo hanno una potenziale

Gran parte dei principi attivi del carciofo è contenuto nelle sue foglie che normalmente non vengono consumate. Bene, preparando un infuso con le sue foglie, otterrete una bevanda molto amara che sarà in grado di ridurre drasticamente la percentuale di colesterolo nel sangue. Se cuocete i carciofi non gettate l’acqua di cottura, in quanto è molto ricca di minerali e può essere aggiunta a minestre con conseguenti effetti benefici. A conferma di ciò è importante notare che anche nell’uso erboristico e medicinale del carciofo la parte che viene impiegata è la foglia vera e propria. Composizione per 100 gr. 100 grammi di parte edule comprendono: - 22 Kcal - 2,7 gr. di proteine - 0,2 gr. di grassi - 2,5 gr. di carboidrati - 1,1 gr. di fibre - 84 gr. di acqua

Freschezza Volete sapere come fare per riconoscere la freschezza di un carciofo? Semplice. Afferrateli con indice e pollice e premete; se il carciofo è duro e compatto è fresco se tende ad appiattirsi invece non lo è. Un carciofo fresco deve avere le punte ancora ben chiuse e se il gambo ha ancore delle foglie attaccate, queste non devono essere appassite, ma al contrario ben fresche.


8 Benessere

consigli

Cibi invernali Come e quando consumarli

Per contrastare il freddo e la stanchezza psichica dei mesi invernali è importante portare sulle nostre tavole dei cibi energetici, che riscaldano, ma non per questo supercalorici: il caldo dei cibi deve accrescere la nostra energia fisica, ma le calorie che assumiamo da questi alimenti sono basse se non bassissime. Ecco cosa portare in tavola… Verdura: barbabietole, broccoli, carciofi, cardi, carote, cavolfiore, cavolo cappuccio, cavolo verza, cavolini di bruxelles, cicoria , coste, crauti, erbette, finocchio, indivia, porro, radicchio, rafano, rapa, ravanello, sedano, sedano rapa, spinaci, topinambur, valerianella, zucca.

formazione di muco e catarro. Kiwi E’ da sempre conosciuto per essere uno dei frutti più ricchi di vitamina C, molecola fondamentale per la formazione del collagene e per il corretto funzionamento del sistema immunitario. Inoltre

I carciofi Questo cibo ci può far arrivare alle feste disintossicati e con un organismo ripulito anche dal colesterolo. I carciofi sono tra le verdure più efficaci per le proprietà depurative, diuretiche, anti trigliceridi e anti colesterolo LDL (quello “cattivo” ). L’azione diuretica non è immediata, ma si manifesta dopo un trattamento protratto per alcuni giorni. La sua azione antiossidante si manifesta sulla pelle che appare più giovane e sugli organi interni maggiormente protetti da disturbi e malattie. Cavolfiore E’ una verdura tipica dell’inverno ed è un alimento prezioso per i suoi principi nutritivi: potassio, calcio, fosforo, ferro, acido folico, vitamina C. Contengono inoltre principi attivi anticancro, antibatterici, antinfiammatori, antiossidanti. Sono depurativi, rimineralizzanti e favoriscono la rigenerazione dei tessuti. Frutta: kiwi, arancia, cachi, limone, mandarino, mandarancio, mela, mela cotogna, pera, nespola, pompelmo, frutta secca. Il pompelmo è il frutto che elimina le tossine d’inverno E’ il frutto ideale per depurare l’organismo in profondità nei mesi invernali. Ricco di provitamina A, C, D, B1, P, ha il potere di eliminare dai nostri liquidi interni le sostanze di scarto. Ha anche una funzione antitumorale, anticolesterolo e riduce la

L’avena è il cereale dei climi freddi e umidi, molto nutriente ed energetico: tra tutti i cereali è quello che contiene più lipidi ( 7%), ricco in proteine, con tenori elevati in minerali e vitamine del gruppo B. E’ un cereale che riscalda quindi indicato in inverno. Va consumato sotto forma di: - fiocchi: muesli, zuppe, torte, porridge - farina: zuppe, focacce - chicchi germinati. Il grano saraceno o anche chiamato il “grano nero” è una poligonacea a foglie larghe ricca di rutina ad attività vitaminica P. E’ una pianta a ciclo vitale rapido, ma di resa molto limitata, poco esigente che può crescere su suoli poveri e resistenti al freddo. Si tratta di un cereale molto nutriente. Uno dei più ricchi di minerali (soprattutto magnesio). Il grano saraceno possiede un potere riscaldante, quindi è preferibile farne uso in inverno (moderatamente, se si è sedentari). Va consumato sotto forma di: - chicchi decorticati - farina - chicchi germinati

possiede un’ altissima concentrazione di polifenoli. Legumi: lenticchie contro i mali d’inverno Pesci: cefalo, merluzzo, sogliola, spigola, sardina, triglia, salmone. Sia il pesce grasso (salmone, sardine, sgombro) e semigrasso (tonno fresco e pesce spada) e quello magro (merluzzo, orata, polpo) andrebbero consumati 2-3 volte la settimana. Per la vitamina A e D, per il valore proteico e per la presenza degli acidi grassi omega 3 risulta un alimento altamente curativo. I cereali dei climi freddi: Avena e Grano saraceno

La lenticchia ha un alto valore nutritivo infatti contiene circa il 23 % di proteine, il 51 % di carboidrati e l’1% di grassi vegetali. E’ inoltre un legume ricco di fosforo, ferro, potassio e vitamine del gruppo B: si può calcolare che100 gdi lenticchie crude equivalgono a circa 100g di carne. Le calorie sono 291 per 100g di lenticchie. Per chi ha problemi di meteorismo consiglio le lenticchie di Rodi già decorticate. Silvia Trevaini


Cucina 9


10 Eventi

fiere

Tirreno CT dal 23 al 27 febbraio Marina di Carrara - Carrafiere

BENVENUTI La missione della Tirreno Trade è quella di promuovere l’ospitalità, la ristorazione, il turismo, attraverso iniziative professionali di vasto interesse, capaci di coinvolgere tutti gli operatori dei rispettivi settori di attività. Professionalità ed esperienza più che ventennale sono le migliori risorse di questa azienda, sempre attenta nel cercare le risposte migliori alle esigenze di un mercato estremamente competitivo. LA MANIFESTAZIONE Dal pane alla pizza , dai prodotti lavorati e semilavorati per la cucina alle forniture alberghiere, passando per la gelateria e la pasticceria. Un’intera area dedicata al caffè e alle innovazioni del settore grandi impianti; questo e molto altro è stata “Tirreno CT 2013”un unico format che raccoglie innovazioni, soluzioni e

tendenze per tutto il mondo della ristorazione e dell’ospitalità. Il Salone Nazionale per alberghi, bar, gelaterie , pasticcerie , panifici, ristoranti e comunità ha portato dal 3 al 7 Marzo oltre 48.000 visitatori che hanno assistito ad esibizioni, degustazioni , forum e che hanno visitato gli stand delle oltre 250 aziende espositrici in rappresentanza di 500 marchi aziendali provenienti da tutta la penisola e anche dall’estero. Il bacino di utenza comprende tradizionalmente tutto il centro Italia, ma ogni anno si allargano i confini: questa manifestazione ha ancora molto da dire a tutti gli operatori del settore e anche per questa 33esima edizione “Tirreno C.T” si è riconfermata come uno degli appuntamenti più importanti per l’intero settore ho.re.ca, della ristorazione e dell’ospitalità oltre che grandissimo punto d’incontro di domanda e offerta. I CONTENUTI La Mostra Tirreno C.T. vero punto di riferimento per il settore dell’ospitalità dell’intero centro Italia, è in grado di offrire una vasta panoramica delle innovazioni turistiche, commerciali ed alberghiere. Una caratteristica peculiare della TIRRENO C.T. che continua a richiamare migliaia di operatori economici è la massiccia presenza di associazioni di categoria, espositori sempre più numerosi e qualificati, convegni e tavole rotonde sugli argomenti di attualità, degustazioni, concorsi

internazionali, dimostrazioni, restano la chiave del successo della manifestazione. Se tavole rotonde e convegni hanno consentito di aggiornarsi sulle ultime tendenze, la possibilità di vedere l’opera i più grandi maestri della ristorazione si è rilevata uno stimolo senza pari per tutti i visitatori. I settori merceologici della Tirreno C.T. coprono tutto il panorama dell’offerta, sia di prodotti che di attrezzature e servizi per ristoranti, alberghi, bar, pasticcerie, pizzerie, panificatori, gelatieri e comunità. I Nostri Numeri 250 AZIENDE ESPOSITRICI OLTRE 500 MARCHI COMMERCIALI RAPPRESENTATI PIU’ DI 30.000 METRI QUADRATI DI SUPERFICIE ESPOSITIVA DECINE DI SEMINARI, CONCORSI TAVOLO ROTONDE, DIMOSTRAZIONI DAL VIVO E CONVEGNI OLTRE 48.000 VISITATORI

Contatti organizzatori: Carrarafiere srl V.le G. Galilei, 133 54033 Marina di Carrara (MS) Telefono: 0585 787963 Email: info@carrarafiere.com Web: www.carrarafiere.com


speciale

in Evidenza 11


12 Eventi

city trend

Viareggio sposi

Seatec

Mostra Fotografica

18 e 19 gennaio Viareggio Versilia Centro Congressi

dal 5 al 7 febbraio Carrafiere Marina di Carrara

fino al 5 gennaio Viareggio Palazzo Paolina

Seatec è la rassegna internazionale di tecnologie subfornitura e design per imbarcazioni, yacht e navi.

Viareggio Sposi è una preziosa occasione per i futuri sposi per organizzare la propria cerimonia di nozze passando una piacevole giornata, ammirando i raffinatissimi stand in armonia con le bellissime sale del Versilia Centro Congressi. Il programma prevede momenti dedicati al look della sposa e alla dolcissima arte della realizzazione delle torte nuziali attraverso corsi e conferenze curate dalla cake designer Tia Cake. Ingresso libero. Per informazioni: www.promolucca.it

Contatti organizzatori: Promolucca editrice Via per Torre di Sotto, 390 Lucca 55100 Telefono: 0583 999032, 347 3612123 Email: promolucca@tin.it Web: www.promolucca.it

Giunta alla 12a edizione, Seatec è l’unica rassegna in Italia dedicata esclusivamente alle aziende che si rivolgono alla fornitura della cantieristica navale e da diporto, un appuntamento unico per gli operatori professionali.

Prima edizione della collettiva di fotografia del gruppo fotografico versiliese, dal 20 dicembre al 5 gennaio a Villa Paolina, Via Machiavelli, 2 - Viareggio. La mostra rimarrà chiusa il lunedì. Ingresso libero.

Gli espositori sono le aziende che si occupano di componentistica, meccanica, motori e sistemi di propulsione, elettronica e domotica, materie prime, lavorazioni c/terzi, progettazione e design, attrezzature per la vela, servizi. La manifestazione si terrà da mercoledì 5 a venerdì 7 febbraio dalle 10 alle 20 presso la fiera di Carrara. Per conoscere il programma e saperne di più sulla manifestazione visita il sito www.sea-tec.it Contatti organizzatori: Carrarafiere srl Viale Galileo Galilei, 133, 54033 Marina di Carrara Telefono: 0585 787963 Email: info@carrarafiere.com Web: www.carrarafiere.com

Contatti organizzatori: Ufficio spettacolo del Comune di Viareggio Villa Paolina Bonaparte - Via Machiavelli, 2 Viareggio - Lucca 55049 Telefono: 0584 966341 Fax: 0584 966333 Email: ufficiospettacolo@comune.viareggio.lu.it Web: www.comune.viareggio.lu.it


speciale

in Evidenza 13


14 Eventi

mostre

Antonio Possenti

L’altra parte Carte di Lavoro fino al 7 febbraio 2014 - Museo Nazionale di Villa Guinigi Lucca

“Antonio Possenti. L’altra parte. Carte di lavoro” è un manifesto di arte, pittura e di vita, questa mostra organizzata dalla Banca di Credito Cooperativo di Pescia e Fondazione Campus, con il patrocinio del Comune di Lucca, dal 7 dicembre al 7 febbraio al Museo Nazionale di Villa Guinigi in via della Quarquonia (Lucca) a ingresso libero. Un’esposizione con cui la città di Lucca celebra gli 80 anni del “suo” Antonio Possenti: uno degli artisti che più l’ha amata, interpretata, ritratta, negli interni attraverso gli esterni, nelle movenze attraverso i personaggi, nei disegni e nei colori. Perché il disegno è importante tanto quanto il dipinto. A spiegarlo è lo stesso Possenti: “Ci tengo

molto a questa mostra – racconta – l’unica delle oltre 200 fatte sinora in tutto il mondo, in cui per la prima volta racconto di me e del valore del disegno. Sono un fautore del disegno. È considerato espressione minore del dipinto, mentre gli è pari”. Apertura mostra: martedì 10 dicembre 2013 – Ingresso libero. Orario: dalle 16 alle 19,30 Giorni di chiusura: domenica e lunedì Per informazioni: Segreteria Generale Banca di Pescia 0572 459504, area.mercato@bancadipescia.bcc.it,

www.bancadipescia.it Museo Nazionale di Villa Guinigi 0583-55570

Contatti organizzatori: Banca di Credito Cooperativo di Pescia Telefono: 0572-459504 Email: area.mercato@bancadipescia.bcc.it Web: www.bancadipescia.it


in Evidenza 15


16 Eventi

city trend

Body winter festival dal 1 al 2 febbraio Carrafiere Marina di Carrara

Tra sogno Magia e Mistero dal 4 al 12 gennaio Pisa

Photo lux 2013 fino al 6 gennaio Forte dei Marmi

“Tra Sogno Magia e Mistero” unico evento Europeo tra Storia, Magia, Benessere e Cultura orientale, sarà realizzato per la 28 a edizione al Palazzo dei Congressi di Pisa nei giorni 4-5-6 e 11-12 Gennaio 2014.

BodyArt Winter Festival è la prima convention di face e body painting in Italia. Un appuntamento per tutti gli appassionati di questa bellissima arte che vogliono imparare le nuove tecniche, perfezionarsi, conoscere altri artisti e soprattutto divertirsi. La manifestazione si terrà sabato 01 e domenica 02 febbraio dalle 9 alle 21 presso la fiera di Carrara (ingresso n.5). Per conoscere il programma e saperne di più sulla manifestazione visita il sito www. winterbodyartfestival.com

Contatti organizzatori: Carrarafiere srl Viale Galileo Galilei, 133, 54033 Marina di Carrara Telefono: 0585 787963 Email: info@carrarafiere.com Web: www.carrarafiere.com

Tra Sogno Magia e Mistero è un appuntamento da non perdere, un viaggio nella millenaria cultura orientale del benessere alla scoperta di tutto quello che può aiutare il nostro corpo e mente a rimanere in forma! Settori presenti: Arti per la salute (Tui Na, Shiatzu, Ayurveda, massaggio Thai, Hot Stone, Hawaiano, Californiano), Ipnosi regressiva, Rebirthing, Floriterapia, Meditazione, Tai Chi, Yoga, Magnetoterapia, Pranoterapia, Terapia del suono, Fiori di Bach, Artigianato Internazionale e Orientale, Cosmesi naturale, Cristalloterapia, Cromoterapia, Discipline non convenzionali, olistiche, orientali e bionaturali, Editoria specializzata, Erboristeria, Ethnic style, Mi-neralogia, Arti Divinatorie, Prodotti esoterici, Tattoo & Body Piercing, Degustazioni e cerimoniale dei Tè, Cucina naturale e tante altre arti orientali. Per informazioni: Ufficio: 050.551037 Paolo Scoppitto: 347.3801103 Anna Bartelletti: 333.3405845 E mail: info@alteregofiere.com Contatti organizzatori: Alteregofiere V.le Giovanni Pisano 27/c 56123 Pisa Telefono: 050.551037 Web: www.alteregofiere.com

Maurizio Toffoletti scultore originario di Lecce ma ormai parigino di adozione, durante le sue lunghe permanenze in Toscana, tra Carrara e Pietrasanta, per scegliere i marmi per le sue opere, si innamora del Fortino e decide di esporre a Forte dei Marmi. Sarà un viaggio sensoriale nel mondo artistico del maestro Toffoletti, oltre alle celebri “Sculture sonore”, in mostra anche “Città, vedute aeree”, “Gocce di luce” e “Trasparenze solari”. Toffoletti sfida i limiti del marmo, portandosi con il suo lavoro all’estremo confine delle possibilità della materia, riuscendo anche a far suonare le sue opere. Dal 23 al 6 Gennaio la Mostra sarà aperta tutti i giorni, ad esclusione di Natale e Capodanno, dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 18.00. Martedì, Mercoledì, Giovedì 9.3013.00; Venerdì, Sabato, Domenica 9.30-13.00/ 15.30-18.00; Lunedì Chiuso. Mostra di Sculture di Maurizio Toffoletti Indirizzo: Sale Espositive del Fortino - Piazza Garibaldi 1 - Piano Terra e Primo Piano telefono 0584 280292 - 280253 Indirizzo web: www.villabertelli.it


Eventi 17


18 Eventi

Andy Warhol fino al 2 febbraio “Blu, Palazzo d’arte e cultura” Pisa dall’11 ottobre 2013 al 2 febbraio 2014, all’arte di Andy Warhol, per quello che si annuncia come un imperdibile evento nel panorama delle offerte espositive del prossimo autunno.

Dall’11 ottobre 2013 al 2 febbraio 2014 oltre centocinquanta opere, provenienti dall’Andy Warhol Museum di Pittsburgh e da numerose collezioni americane ed europee, ripercorreranno il percorso creativo dell’artista che tanto ha rivoluzionato l’arte del XX secolo. Dopo le mostre dedicate a Chagall, a Mirò, a Picasso e a Kandinsky, che hanno portato a Pisa oltre 300.000 visitatori in quattro anni, BLU | Palazzo d’arte e cultura apre le sue porte,

L’esposizione, curata da Walter Guadagnini e Claudia Beltramo Ceppi, presenterà circa 150 opere, tra cui 20 fotografie Polaroid, in grado di ripercorrere l’itinerario creativo dell’autore che tanto ha rivoluzionato l’arte del XX secolo, grazie alla collaborazione con l’Andy Warhol Museum di Pittsburgh, che custodisce una larga parte dl suo lascito, e al supporto di alcune storiche collezioni, come quelle delle gallerie Sonnabend, Feldman, Goodmann di New York, di musei europei come il Museo d’arte moderna e contemporanea Berardo di Lisbona, il Museo d’arte moderna di Nizza, l’Albertina e il Mumok di Vienna, oltre ad alcuni capolavori da raccolte pubbliche e private

italiane, come la Collezione Lucio Amelio o la Collezione Unicredit. La mostra è promossa dalla Fondazione Palazzo Blu, prodotta in collaborazione con GAmm Giunti e The Andy Warhol Museum - Pittsburgh, curata da Walter Guadagnini e Claudia Beltramo Ceppi, col patrocinio del Comune di Pisa, con il contributo della Fondazione Pisa, con il coordinamento artistico e segreteria scientifica di Claudia Zevi & Partners.

Per info e prenotazioni biglietti e pacchetti turistici: Norci Viaggi Tel. 050502424 Prenotazioni online Hotel Pisa Ristoranti Pisa email: incoming@norciviaggi.it Sito: www.norciviaggi.it Contatti organizzatori: Palazzo Blu Lungarno Gambacorti 9, 56125 - Pisa Telefono: 050 2204650 Email: info@palazzoblu.it Web: www.palazzoblu.org


Eventi 19


20 Eventi

city trend

Suoni, tra identità e metamorfosi dal 12 gennaio al 16 marzo 2014 Lucca Il 50° anno di attività si aprirà come con la “Stagione cameristica invernale” che si sviluppa in 15 appuntamenti e si intitola “Suoni, tra identità e metamorfosi”. In cartellone affermati artisti e alcuni tra i migliori giovani del panorama concertistico internazionale.

Programma: Domenica 12 gennaio - Concerto Inaugurale Anselmo Simini, violino Edoardo Barsotti, pianoforte Con la partecipazione di Gabriele Ragghianti, contrabbasso L.Boccherini, W.A. Mozart, G.Bottesini, C.Franck Domenica 19 gennaio Jin Ju, pianoforte L.van Beethoven, C.Czern, F.Schubert Domenica 26 gennaio Cristiano Rossi, violino Andrea Nannoni, violoncello Simone Soldati, pianoforte M. Ravel, C. Debussy Venerdì 31 gennaio Complesso di S.Micheletto (Cineforum Ezechiele h 21) Il Settimo sigillo (1957) di Ingmar Bergman Sabato 1 febbraio Palazzo Ducale, Sala Ademollo (g.c.) L’Apocalisse Conversazione con Gabriella Caramore (Rai Radio Tre - Uomini e Profeti) e Padre Benedetto Mathieu

Domenica 2 febbraio Liturgia per la fine del Tempo Ugo Pagliai voce narrante Fabrizio Giovannelli, pianoforte Alberto Bologni, violino Remo Pieri, clarinetto Vittorio Ceccanti, violoncello O.Messiaen Domenica 9 febbraio Emy Bernecoli, violino Massimo Giuseppe Bianchi, pianoforte E.W. Korngold, G.Gershwin, C.Ives, S.Joplin, A.Copland, F.V.Zappa Domenica 16 febbraio Miriam Prandi, violoncello Edoardo Turbil, pianoforte J.S. Bach, R.Schumann, L.Boccherini, F. Say Sabato 22 febbraio Palazzo Ducale, Sala Ademollo (g.c.) _ Prima del concerto: presentazione del libro “Il mio amico Chet” (Maria Pacini Fazzi Editore) di Domenico Manzione (Sottosegretario al Ministero degli Interni). Domenica 23 febbraio Alessandro Lanzoni, pianoforte Con la partecipazione del Teatro Giovani di Lucca diretto da Nicola Fanucchi C. Debussy, G. Gershwin, A. Lanzoni, G. Giani Luporini, J. Kern, F. Waller

Sabato 1 marzo Casermetta S.Colombano, mura urbane _ Prima del concerto: conversazione con Claudia Nardini, Gabriella Biagi Ravenni, Herbert Handt, Lorenzo Giovannelli Domenica 2 marzo Susanna Rigacci, soprano Enrico Parizzi, violino Sebastiano Airoldi, viola Lorenzo Giovannelli, viola Rebeca Ferri, violoncello Pietro Modesti, cornetto Gabriele Micheli, clavicembalo G.Guami, C.Monteverdi Sabato 8 marzo Salone dell’Arcivescovato _Prima del concerto: “La città infetta…”,incontro con Simonetta Adorni Braccesi Domenica 9 marzo _ L’Eloquenza (Ensemble con strumenti originali) Elena Cecchi Fedi, soprano Antonio Giovannini, controtenore Marco Mustaro, tenore Luigi Cozzolino, violino Anna Noferini violino Sebastiano Severi, violoncello Francesco Tomasi, tiorba Jonathan Brandani, organo e direzione Lutero, C. Monteverdi, D. Buxtheude, T. continua a pagina 22


Eventi 21


22 Eventi

city trend

... continua

Suoni, tra identità e metamorfosi Breni, G. Montuoli, A. Caldara, G.F. Haendel, J. Pachelbe

Tour.it dal 23 gennaio al 26 gennaio Marina di Carrara Carrafiere Orari: dalle ore 10 alle 19 tutti i giorni della manifestazione

Domenica 16 marzo Laura Marzadori, violino Ludovico Armellini, violoncello Leonora Armellini, pianoforte L.v.Beethoven, D. Sostackovic, F. Mendelsshon Il costo del biglietto intero è di 12 euro, ridotto 10; i ragazzi under 14 entrano gratis.

Biglietti: Giovedì e Venerdì 3,00 Sabato e Domenica 7,00 4,00 solo presentando il volantino Ingresso libero per ragazzi fino a 12 anni e per disabili + 1 accompagnatore Per maggiori informazioni visita il sito www. tourit.it oppure scrivi a info@tourit.it Tour.it è il 12° salone del turismo itinerante e sostenibile.

Contatti organizzatori: Associazione Musicale Lucchese Via San Micheletto, 3 - 55100 Lucca Telefono: 0583 469960 Email: info@associazionemusicalelucchese. it Web: www.associazionemusicalelucchese.it

L’offerta tradizionale basata sulla grande esposizione di camper, caravan, tende da campeggio e accessori per l’outdoor, che ha sempre caratterizzato l’evento, verrà affiancata da nuovi settori: dalle informazioni turistiche alle proposte delle Proloco di tutta Italia, dalle opportunità di accoglienza in Parchi naturali all’offerta di escursioni e trekking, con relative attrezzature, per chi vuole viaggiare in libertà scoprendo luoghi, culture e panorami sempre nuovi. Ingressi: N° 3 Viale Colombo N° 5 Via Maestri Del Marmo

Contatti organizzatori: Carrarafiere srl V.le G. Galilei, 133 54033 Marina di Carrara (MS) Telefono: 0585 787963 Email: info@carrarafiere.com Web: www.carrarafiere.com


Eventi 23


24 Teatro

cartellone www.toscanaspettacolo.com

Teatro dell’Olivo

CAMAIORE - tel. 0584 9861 - www.comune.camaiore.lucca.it COMPAGNIA CORRADO ABBATI INSCENA PRODUZIONI mercoledì 8 gennaio 2014 alle 21:00

Cantando sotto la pioggia Singin’ in the rain coreografie Giada Bardelli regia Corrado Abbati musiche Nacio Herb Brown direzione musicale Maria Galantino I fari sono puntati sulla storia del cinema e sull’affascinante mondo di Hollywood: è il momento del boom dell’amePUPI E FRESEDDE TEATRO DI RIFREDI TEATRO STABILE DI INNOVAZIONE venerdì 31 gennaio 2014 alle 21:00

Il Fantasma Di Canterville secondo la Signora Umney di Ugo Chiti liberamente tratto da Oscar Wilde regia Lucia Poli con Lucia Poli e con Simone Faucci, Lorenzo Venturini

Hiram Otis, politico americano, decide di trascorrere le sue vacanze in un castello inglese, come la moda dell’epoca impone. Non è da solo: con lui c’è anche la moglie Lucrezia, il figlio Washington (eletto presidente perché ballava benissimo), la figlia Virginia e i due pestiferi gemelli Stelle e Strisce. Come tutti i manieri che si rispettino, al suo interno però vive un fantasma. In questo caso trattasi dello spirito postmortem di Sir Simon, scorbutico nobiluomo del tardo ‘500,

rican-style, quegli anni leggendari in cui il calore delle voci conquistava i set cinematografici e saper cantare poteva fare una strabiliante differenza. In epoca di talent-show musicali, sembra di guardare a un altro mondo, poiché oggi la musica è quasi solo canzone, mai colonna sonora di musical-cinema. E allora benvenuti in un altro mondo, a maggior ragione se la musica è famosissima, il successo internazionale indiscusso, la vicenda di un’allegria e un coinvolgimento travolgenti. Corrado Abbati, uno degli eredi più attivi della tradizione operettistica italiana in veste sia di interprete che di regista, dirige la propria Compagnia nella messa in scena del revival italiano di Cantando sotto la pioggia, musical tratto dal film con Gene Kelly. Ripercorrendo con piacere le vicende di passaggio dal film muto al sonoro, in cui Don Lockwood e la sua Kathy si innamorano, possiamo godere delle coreografie brillanti di Giada Bardelli, del ritmo scattante che Abbati ha voluto per la sua pièce e di un inedito allestimento multimediale, curato dagli scenografi Phil R. Daniels e Charles Cusick Smith. che rimarrà intrappolato in questo mondo fino a che, dice la profezia, una giovane dall’animo puro verserà lacrime per un peccatore. Nelle situazioni esilaranti e divertenti che si vengono a creare, in uno stile dissacrante e frizzante, non si fa in genere caso al personaggio – cosiddetto secondario - della signora Umney. Ugo Chiti si prende licenza, come suo solito, di far emergere gli ultimi in prima fila, e decide di far stringere a lei le redini di tutta la vicenda. Interpretata da una irresistibile Lucia Poli, Mrs. Umney ci accompagna in un racconto che non perde un grammo di quella leggerezza, sorridente e malinconica, che ne fa uno dei testi più amati di Oscar Wilde.


Teatro 25


26 Teatro

cartellone www.toscanaspettacolo.com

Teatro Comunale

PIETRASANTA - tel. 0584 795511 - www.cinemacomunalepietrasanta.it TEATRO STABILE DEL FRIULI VENEZIA GIULIA venerdì 17 gennaio 2014 alle 21:00

costumi Carla Teti

Hedda Gabler

Capolavoro ibseniano, Hedda Gabler ci rapisce e avvolge in una spirale di vita e morte al tempo stesso. Forte, risoluta e ardita quasi a sfiorare l’eccesso, ma anche fragile, insoddisfatta, smaniosa e in bilico, l’eroina dell’opera teatrale – impersonata da Manuela Mandracchia, diretta da Antonio Calenda – si getta nel pericoloso e inquieto gioco della ricerca di uno spazio proprio, di una rivalsa, di uno fuoco da far ardere che sia vita e bruciante emozione al tempo stesso. Come nel più classico dei casi, il gioco che rischia e azzarda finisce per scivolare nella rovinosa sconfitta, in quello che non potrebbe non essere se non un tragico ed inevitabile epilogo - colto anch’esso, come la vicenda tutta, dallo straordinario occhio clinico e precisissimo di Henrik Ibsen, ineccepibile maestro del ritratto della complessità, delle sfumature, dei labili confini tra le sfaccettature umane, i loro comportamenti e le ineluttabili conseguenze.

di Henrik Ibsen

traduzione Roberto Alonge regia Antonio Calenda con Manuela Mandracchia, Luciano Roman e con Jacopo Venturiero, Simonetta Cartia, Federica Rosellini, Massimo Nicolini, Laura Piazza musiche Germano Mazzocchetti scene Pier Paolo Bisleri luci Nino Napoletano

Teatro Politeama

VIAREGGIO - tel. 0584 962035 - www.odeonpoliteama.it lunedì 20 gennaio 2014 alle 21:15

Servo per due di Richard Bean liberamente tratto da “Il servitore di due padroni” di Carlo Goldoni traduzione e adattamento Pierfrancesco Favino, Paolo Sassanelli, Marit Nissen, Simonetta Solder regia Pierfrancesco Favino e Paolo Sassanelli con Pierfrancesco Favino e gli attori del Gruppo Danny Rose elaborazioni musicali a cura dell’orchestra Musica da Ripostiglio scene Luigi Ferrigno

costumi Alessandro Lai luci Cesare Accetta L’Italia ha fatto vari regali al mondo. Fra questi, insieme all’opera lirica, c’è la Commedia dell’Arte. Non può non suscitare interesse, allora, la scommessa ardita di questo giovanissimo gruppo romano che da mesi lavora dentro il Teatro Ambra Jovinelli per creare una moderna nuova versione proprio del teatro di Arlecchino. Non si stupiscano gli intenditori, non storcano il naso gli studiosi: in questo new-styling tutto è rivisto e corretto: siamo negli anni Trenta in riviera romagnola, fra disoccupati e malavitosi, poliziotti e spioni. Di certo sopravvive lo spirito caustico della Commedia antica, con un gioco di comicità tragica che è in primo luogo un grande gioco teatrale. A farne da arbitri due attori amatissimi come Paolo Sassanelli e Pierfrancesco Favino, con quest’ultimo che salta gli indugi e prende il ruolo di Arlecchino. Chi non è curioso, signori, è solo prevenuto. E i prevenuti, si sa, non si divertono.


Teatro 27


28 Teatro

cartellone www.toscanaspettacolo.com

ENFI TEATRO lunedì 27 gennaio 2014 alle 21:15

La scena

prima nazionale di Cristina Comencini regia Cristina Comencini scene e costumi Paola Comencini con Angela Finocchiaro, Maria Amelia Monti, Stefano Annoni

Perché un’attrice con slancio inesauribile studia sempre nuovi perso-

naggi da amare e portare sul palcoscenico? Perché un’impiegata di banca separata e con due figli non può resistere senza fare l’amore illudendosi ogni volta di aver trovato l’uomo della vita? Perché un ragazzo di vent’anni esce da una festa per andare a letto con una donna che sembra sua madre? Risposta: perché ci si deve salvare, come si può. Dal passato, dal presente o dal futuro. In scena vediamo tre personaggi, che di domenica mattina si incontrano davanti ad un copione e giocano a scambiarsi i ruoli, in fondo per capirsi e per trovare un luogo che sia accogliente e libero, anche solo per pochi istanti. Maria lo cerca nel teatro, l’amica in carriera nei flirt, il ragazzo in qualsiasi luogo lontano da casa dove potersi sentire adulto. Uno spettacolo che ci parla di personalità diverse, ma ugualmente passionali e della battaglia personale per l’identità, impegnativa per uomini e donne di ogni generazione.

Teatro del Giglio

LUCCA - tel. 0583 467521 - www.teatrodelgiglio.it venerdì 10 gennaio 2014 alle 21:00 sabato 11 gennaio 2014 alle 21:00 domenica 12 gennaio 2014 alle 16:30

Due di noi

di Michael Frayn Regia di Leo Muscato Con Lunetta Savino e Emilio Solfrizzi.

Debuttano per la prima volta in coppia Lunetta Savino e Emilio Solfrizzi, in quella che fu la commedia d’esordio dell’allora sconosciuto Michael Frayn, reso poi famoso in tutto il mondo dal successo del suo “Rumori fuori scena”. Un lavoro brillante, i due i protagonisti interpretano le storie di tre coppie di sposi in crisi: quadri brillanti, in cui con umorismo e tagliente sarcasmo vengono alla luce le tensioni, le mancanze, il logorio della vita coniugale. Tre piccole pièce diverse e sorprendenti: una coppia che torna in vacanza a Venezia, nella stessa camera d’albergo della luna di miele, alle prese con un confronto passato/presente che si tinge di comicità e amara tenerezza; un marito glaciale, dall’indifferenza ostentata, con il quale la moglie esasperata non ha più modo di dialogare, se non rivolgendosi al suo piede, l’unica parte del marito che sembra aver conservato qualche sprazzo di emotività; una coppia che invita per errore alla stessa cena due amici da poco separati e il nuovo fidanzato di lei: nel turbinio di malintesi ed equivoci che ne deriva (che richiede agli attori eccezionale virtuosismo per interpretare da soli ben cinque ruoli diversi, in un serrato meccanismo di entrate e travestimenti), la comicità sale in vetta, a riprova del valore teatrale di questo lavoro e del suo potere coinvolgente.


Teatro 29


30 Teatro

cartellone www.toscanaspettacolo.com

venerdì 24 gennaio 2014 alle 21:00 sabato 25 gennaio 2014 alle 21:00 domenica 26 gennaio 2014 alle 16:30

Zio Vanja

di Anton Cechov Regia Marco Bellocchio Con Sergio Rubini, Michele Placido, Pier Giorgio Bellocchio, Anna Della Rosa

Zio Vanja è uno dei capolavori assoluti del teatro cechoviano, in cui le conversazioni e le vicende di un gruppetto di personaggi si intrecciano in una ricostruzione minuziosa di atmosfere sospese e vagamente inquietanti. L’indifferenza dei personaggi intorno agli eventi, l’indefinito senso di attesa di una ca-

tastrofe incombente rendono questo testo una geniale anticipazione della drammaturgia novecentesca. Il professor Serebrjakov, cognato di zio Vanja e padre di Sonia, ha ereditato una casa di campagna. Tra amori e vicissitudini di vario genere (la prima moglie del professore, sorella di Vanja, è morta e il professore si è risposato con Helena), Serebrjakov comunica a Vanja che è intenzionato a vendere il podere. La notizia turba e sconvolge lo zio, facendone uscire fuori tutto il temperamento più feroce, tanto che tenta di uccidere il cognato… Marco Bellocchio è uno dei registi più anticonformisti del cinema italiano: coraggioso utilizzatore della forza espressiva dell’arte, con i suoi film è entrato nella complessità degli argomenti della storia italiana, dalla politica sessantottina alle conseguenze drammatiche degli anni di piombo, dalla follia dei manicomi all’incapacità di amare delle persone comuni. Qui, si dedica ad un classico del teatro, con un cast di livello eccezionale.

Teatro Guglielmi

Massa - tel. 0585 41678 - www.comune.massa.ms.it ASSOCIAZIONE CULTURALE LA PIRANDELLIANA VALERIO SANTORO martedì 14 gennaio 2014 alle 21:15 mercoledì 15 gennaio 2014 alle 21:15 giovedì 16 gennaio 2014 alle 21:15

Quando la moglie è in vacanza di George Axelrod traduzione di Edoardo Erba regia Alessandro D’Alatri musiche originali Renato Zero con Massimo Ghini, Elena Santarelli e con Edoardo Sala, Anna Vinci, Clara Costanzo, Francesca Pisanello, Chiara Rosignoli, Luca Scapparone, Davide

Santoro La relazione tra uomo e donna è uno degli enigmi più indecifrabili e affascinanti dalla notte dei tempi, si sa, ma quando ad esserne protagonisti sono una prorompente ragazza in corsa sul trampolino della pubblicità ed un uomo di mezz’età con la smania dell’ultimo treno, la storia si fa ancora più complicata. La commedia che Billy Wilder ha reso immortale nella storia del cinema approda sul palcoscenico grazie a D’Alatri, lanciatissimo regista cinematografico e teatrale, che con ritmo effervescente non manca di farci divertire dei fuochi d’artificio che l’eros scatena nella normalità più banale. È l’occasione che fa l’uomo ladro? O il fascino irresistibile di una donna può far cadere ai suoi piedi anche un uomo integerrimo? E se fossero delle insicurezze irrisolte a fare esplodere bramosie irrinunciabili? Massimo Ghini ed Elena Santarelli portano in scena i due protagonisti e le loro proiezioni, rendendo il testo brillante di Axelrod di un’attualità eccezionale.


Teatro 31


32 Libri

in libreria

la ragazza di fuoco Hunger Games di Suzanne Collins Traduttori: Brogli S., Paracchini F. Editore: Mondadori ISBN: 8804632224 ISBN-13: 978880 4632221 Pagine: 376 Non puoi rifiutarti di partecipare agli Hunger Games. Una volta scelto, il tuo destino è scritto. Dovrai lottare fino all’ultimo, persino uccidere per farcela. Katniss ha vinto. Ma è davvero salva? Dopo la settantaquattresima edizione degli Hunger Games, l’implacabile reality show che si svolge a Panem ogni anno, lei e Peeta sono, miracolosamente, ancora vivi. Katniss dovrebbe sentirsi sollevata, perfino felice. Dopotutto, è riuscita a tornare dalla sua famiglia e dall’amico di sempre, Gale. Invece nulla va come Katniss vorrebbe. Gale è freddo e la tiene a distanza. Peeta le volta le spalle. E in giro si mormora di una rivolta contro Capitol City, che Katniss e Peeta potrebbero avere contribuito a fomentare. La ragazza di fuoco è sconvolta: ha acceso una sommossa. Ora ha paura di non riuscire a spegnerla. E forse non vuole neppure farlo. Mentre si avvicina il momento in cui lei e Peeta dovranno passare da un distretto all’altro per il crudele Tour della Vittoria, la posta in gioco si fa sempre più alta. Se non riusciranno a dimostrare di essere perdutamente innamorati l’uno dell’altra, Katniss e Peeta rischiano di pagare con la vita...

Lo Hobbit la The Consuelor - il Desolazione di Smaug procuratore

di Jude Fisher

di Cormac McCarthy Editore: Bompiani ISBN: 8845274330 ISBN-13: 9788845274336 Pagine: 100

Unitevi a Thorin Scudodiquercia e alla sua Compagnia in ricerca del tesoro perduto di Erebor, sottratto dal temibile drago Smaug il Magnifico. Dopo aver lasciato la tranquilla casa nella Contea, Bilbo Baggins ha già dato prova del suo valore grazie a inaspettato coraggio e intraprendenza... ma la sua prova più grande deve ancora venire. “Lo Hobbit: La Desolazione di Smaug. Il racconto del film” è la guida per la Terra di Mezzo e offre approfondimenti esclusivi sui luoghi e sui personaggi del mondo di Bilbo. Scoprite chi - o cosa - vive al limitare della Carrock. Esplorate Bosco Atro mentre Gandalf cerca di identificare la minaccia senza nome in agguato fra i suoi alberi. Date uno sguardo all’interno del palazzo di Thranduil, sovrano del Reame Boscoso nonché uno fra i più acerrimi nemici di Thorin. State a vedere se, come dice la profezia, la gente della Città del Lago aiuterà davvero il Re sotto la Montagna a rivendicare il suo diritto di nascita. Con un’introduzione di Richard Armitage, l’interprete di Thorin Scudodiquercia.

Traduttore: Balmelli M. Editore: Einaudi ISBN: 8806218336 ISBN-13: 9788806218331 Pagine: 115 Reparto: Studi letterari / Letteratura teatrale Formato: brossura

Quale demone spinge il procuratore a puntare tutto su un traffico di droga da venti milioni di dollari? È l’avidità a fargli rischiare ciò che ha di più caro - un rispettabile lavoro da avvocato, l’amore della donna dei suoi sogni, le leggi della coscienza? “L’avidità è decisamente sopravvalutata, suggerisce il suo socio di malaffari, Reiner - la paura invece no”. E nel cartello di Juàrez, uno dei posti più pericolosi e depravati al mondo, dove la vita si perde per gioco e perderla in fretta è la sola preghiera, la paura non è mai sopravvalutata. Il primo testo di Cormac McCarthy specificamente scritto per il cinema da cui Ridley Scott ha tratto un film.


in libreria

Per dieci minuti di Chiara Gamberale Editore: Feltrinelli Collana: I narratori ISBN: 8807030713 ISBN-13: 978880 7030710 Pagine: 187 Dieci minuti al giorno. Tutti i giorni. Per un mese. Dieci minuti per fare una cosa nuova, mai fatta prima. Dieci minuti fuori dai soliti schemi. Per smettere di avere paura. E tornare a vivere. Tutto quello con cui Chiara era abituata a identificare la sua vita non esiste più. Perché, a volte, capita. Capita che il tuo compagno di sempre ti abbandoni. Che tu debba lasciare la casa in cui sei cresciuto. Che il tuo lavoro venga affidato a un altro. Che cosa si fa, allora? Rudolf Steiner non ha dubbi: si gioca. Chiara non ha niente da perdere, e ci prova. Per un mese intero, ogni giorno, per almeno dieci minuti, decide di fare una cosa nuova, mai fatta prima. Lei che è incapace anche solo di avvicinarsi ai fornelli, cucina dei pancake, cammina di spalle per la città, balla l’hip-hop, ascolta i problemi di sua madre, consegna il cellulare a uno sconosciuto. Di dieci minuti in dieci minuti, arriva così ad accogliere realtà che non avrebbe mai immaginato e che la porteranno a scelte sorprendenti. Da cui ricominciare. Chiara Gamberale racconta quanto il cambiamento sia spaventoso, ma necessario. E dimostra come, un minuto per volta, sia possibile tornare a vivere.

Il desiderio di essere come tutti

E baci

di Francesco Piccolo

di Aldo Busi

Editore: Einaudi Collana: Supercoralli ISBN: 8806194569 ISBN-13: 9788806194567 Pagine: 264 Formato: rilegato

I funerali di Berlinguer e la scoperta del piacere di perdere, il rapimento Moro e il tradimento del padre, il coraggio intellettuale di Parise e il primo amore che muore il giorno di San Valentino, il discorso con cui Bertinotti cancellò il governo Prodi e la resa definitiva al gene della superficialità, la vita quotidiana durante i vent’anni di Berlusconi al potere, una frase di Craxi e un racconto di Carver... Se è vero che ci mettiamo una vita intera a diventare noi stessi, quando guardiamo all’indietro la strada è ben segnalata, una scia di intuizioni, attimi, folgorazioni e sbagli: il filo dei nostri giorni. Francesco Piccolo ha scritto un libro anomalo e portentoso, che è insieme il romanzo della sinistra italiana e un racconto di formazione individuale e collettiva: sarà impossibile non rispecchiarsi in queste pagine (per affinità o per opposizione), rileggendo parole e cose, rivelazioni e scacchi della nostra storia personale, e ricordando a ogni pagina che tutto ci riguarda. “Un’epoca - quella in cui si vive non si respinge, si può soltanto accoglierla”.

Libri 33

Editore: Il Fatto Quotidiano ISBN: 8898366094 ISBN-13: 9788898366095 Reparto: Società e cultura / Cultura / Studi culturali / Cultura e società Formato: brossura

Dal 2008 al 2013, per non lasciare nulla di intentato, Aldo Busi approda su Internet: un salto a capofitto dentro la rete compiuto come al solito senza rete di protezione sotto. Su altriabusi.it, lo scrittore diffonde email e sms che niente hanno di privato né di autobiografico. Sono cartoline in presa diretta digitate al telefonino con accuratezza appassionata e spedite da ogni angolo del mondo, di una concisione retorica pari solo al brio linguistico che le anima. Epistolario in pubblico, diario di bordo di uno scrittore volante da un continente all’altro, quadro clinico aggiornato giorno dopo giorno di una civiltà in declino, “E baci” è l’ultima, eccezione di Busi al proprio sciopero della scrittura.


34 Cinema

in programmazione FilmUp.com

American Hustle Titolo originale: American Hustle Nazione: U.S.A. Anno: 2013 Genere: Drammatico Durata: 135’ Regia: David O. Russell Cast: Christian Bale, Amy Adams, Bradley Cooper, Jennifer Lawrence, Jeremy Renner, Robert De Niro, Jack Huston, Louis C.K., Michael Peña, Alessandro Nivola Produzione: Atlas Entertainment, Annapurna Pictures Distribuzione: Eagle Pictures

Trama: Ambientato nel seducente mondo di uno dei più sbalorditivi scandali che hanno scosso gli Stati Uniti, American Hustle racconta la storia di un brillante impostore, Irving Rosenfeld (Christian Bale), che, insieme alla sua scaltra amante britannica Sydney Prosser (Amy Adams), viene obbligato a lavorare per un agente dell’FBI fuori controllo, Richie DiMaso (Bradley Cooper). DiMaso li catapulta in un mondo di faccendieri, intermediari del potere, mafiosi... un mondo tanto pericoloso quanto affascinante. Jeremy Renner è Carmine Polito, un volubile e influenzabile politico del New Jersey, stretto tra la morsa dei truffatori e dei federali, mentre l’imprevedibile moglie di Irving, Rosalyn (Jennifer Lawrence), potrebbe essere l’elemento che farà crollare il castello di finzioni...

Un boss in salotto Titolo originale: Un boss in salotto Nazione: Italia Anno: 2013 Genere: Commedia Regia: Luca Miniero Cast: Paola Cortellesi, Rocco Papaleo, Luca Argentero, Angela Finocchiaro, Ale, Franz, Giselda Volodi, Marco Marzocca, Massimo De Lorenzo, Salvatore Misticone Produzione: Cattleya Distribuzione: Warner Bros. Pictures Italia

Trama: Cristina (Paola Cortellesi) è un’energica meridionale trapiantata in un piccolo centro del Nord dove è finalmente riuscita a costruirsi una vita e una famiglia perfette insieme al marito, Michele Coso (Luca Argentero), e ai loro due splendidi figli. Un giorno Cristina, convocata in Questura, scopre che suo fratello Ciro (Rocco Papaleo) - che non vede da 15 anni - è implicato in un processo di camorra e ha chiesto di poter trascorrere gli arresti domiciliari a casa sua. Cristina suo malgrado accetterà e da quel momento i suoi piani e l’ordinatissima routine dei Coso verranno letteralmente sconvolti dall’arrivo dello zio Ciro, un tipo tutto tatuaggi, catene d’oro e poco abituato alle buone maniere...


FilmUp.com FFi ilm ilm mUp Up co Up.c om m

5 C in nema 35 Cinema


36 Cinema

in programmazione FilmUp.com

The Butler un maggiordomo alla Casa -

Bianca

Titolo originale: The Butler Nazione: U.S.A. Anno: 2013 Genere: Biografico, Drammatico Durata: 132’ Regia: Lee Daniels Cast: Forest Whitaker, David Banner, Michael Rainey Jr., LaJessie Smith, Mariah Carey, Alex Pettyfer, Vanessa Redgrave, Aml Ameen Produzione: Follow Through Productions, Salamander Pictures, Laura Ziskin Productions, Lee Daniels Entertainment, Pam Williams Productions, Windy Hill Pictures Trama: Il film narra la storia di Cecil Gaines, un uomo che servì otto presidenti americani alla Casa Bianca come maggiordomo. Nella sua vita visse, da un punto di vista privilegiato e particolare, i più grandi eventi del nostro tempo, dal movimento per i diritti civili alla guerra del Vietnam…

Angry games - la ragazza con l’uccello di fuoco Titolo originale: Angry Games – La ragazza con l’uccello di fuoco Nazione: U.S.A. Anno: 2013 Genere: Commedia Durata: 83’ Regia: Jason Friedberg, Aaron Seltzer Cast: Maiara Walsh, Brant Daugherty, Diedrich Bader, Cody Christian, Nick Gomez, Lauren Bowles, Alexandria Deberry, Theodus Crane, Beau Brasseaux Produzione: Louisiana Production Consultants, The Safran Company Distribuzione: Lucky Red Trama: Parodia divertente di The Hunger Games...

C’era una volta a New York Titolo originale: The Immigrant Nazione: U.S.A. Anno: 2012 Genere: Drammatico Durata: 120’ Regia: James Gray Cast: Marion Cotillard, Joaquin Phoenix, Jeremy Renner, Angela Sarafyan, Dagmara Dominczyk, Gabriel Rush, Antoni Corone, DeeDee Luxe Produzione: Worldview Entertainment, Kingsgate Films, Keep Your Head Distribuzione: Bim Distribuzione

Trama: 1921. Alla ricerca di un nuovo inizio e rincorrendo il sogno americano, Ewa Cybulski e sua sorella lasciano la natia Polonia e navigano verso New York. Quando raggiungono Ellis Island i medici scoprono che Magda si è ammalata e le due donne vengono separate. Ewa si ritrova nelle pericolose strade di Manhattan, mentre sua sorella è messa in quarantena. Sola, senza un posto dove andare e nel disperato tentativo di ricongiungersi con Magda, Ewa diventa presto preda di Bruno, un uomo affascinante ma malvagio che la prende con sé e la spinge a prostituirsi. L’arrivo di Orlando, ardito illusionista e cugino di Bruno, le ridonano fiducia e la speranza per un futuro migliore, ma Ewa non ha tenuto conto della gelosia di Bruno.


recensione FilmUp.com

C’era una volta a New York Il regista James Gray ha avuto sempre modo di lavorare con cast importanti; nomi come quelli di Tim Roth, Charlize Theron, Mark Wahlberg, Robert Duvall, Gwyneth Paltrow, oltre al quasi onnipresente Joaquin Phoenix. Questo film non fa eccezione ed insieme a Phoenix, il trio di attori principali è completato da Marion Cotillard e Jeremy Renner. Ellis Iland, New York, 1921. Ewa (Cotillard) e la sorella Magda sono partite dalla Polonia per cercare fortuna in America, dove ad attenderle ci dovrebbero essere gli zii. Magda però è malata e viene messa in quarantena. Ewa si ritrova così da sola, preda di Bruno (Phoenix), un affascinante uomo con un giro importante di contatti, che la spingerà a prostituirsi. Quando Ewa viene a sapere che è possibile “liberare” la sorella dall’ospedale, vivrà interamente per quell’obiettivo. Per farlo però, servono i soldi e la donna è disposta a tutto pur di ottenerli. “C’era una volta a New York”, pessima traduzione italiana dal titolo originale “The Immigrant”, mette in risalto tutta la cura nei dettagli e, ampliando il concetto, la passione per il cinema, che il regista James Gray ha riversato dentro la pellicola. La storia è talmente incentrata sui personaggi, che lo sfondo quasi scompare e si perde il senso dello spazio e del tempo. Il fascino del film non è tanto esercitato dalle ambientazioni anni ‘20, quanto dalla luce propria di cui brillano i personaggi principali. Gray ha le idee chiare su ciò come vuole mostrare, non mostrare o far vedere soltanto in parte. Nulla è lasciato al caso, ogni singolo dettaglio acquista importanza sia a livello visivo che filmico. Riesce ad approfondire senza mai cadere nella volgarità, e i temi suggerirebbero scene ben più forti, con una delicatezza ed un’intelligenza degna di un cinema d’altri tempi, funzionale e coerente, quasi mistica. E in questo senso si sviluppa anche la costruzione della protagonista Ewa. Molto religiosa, deve incessantemente convivere con il pensiero di guadagnarsi dei soldi in modo peccaminoso. Un

personaggio che non si scrollerà mai di dosso una simile colpa e che arriverà addirittura a domandarsi se sia lecito agire in questo modo pur di sopravvivere. Anche l’entrata in scena di Orlando (Jeremy Renner), che sembra poterle proporre una via diversa per ovviare al suo problema, rappresenta non tanto una speranza agli occhi della protagonista, ma un’alternativa. Un’alternativa che le consentirebbe di togliersi dalle spalle l’atroce fardello di dover vendere il suo corpo. Il Bruno interpretato da Phoenix è invece il personaggio più chiaro-scuro, quello che porta lo spettatore a chiedersi se abbia o meno un cuore. E il confine tra fare del bene e fare i propri interessi può essere molto labile. La Cotillard è bravissima. Permeata di un’aurea mistica che la parola, ma soprattutto l’immagine e quindi la fotografia le conferiscono, recita in polacco, in inglese (con una cadenza non naturale propria del suo personaggio dell’est) e arricchisce il tutto con l’espressività del viso. In un’intervista riguardante il film, Gray ha dichiarato di essersi ispirato alla Giovanna D’arco di Dreyer, interpretata da Renée Falconetti. Missione più che compiuta: l’esaltazione del personaggio attraverso i primi piani e l’importanza attribuitagli con una fotografia quasi sacrale ha molte assonanze con il film del regista danese. Da ricordare la scena del confessionale, meravigliosa nell’impatto visivo, ma importante anche perché è forse l’unica volta dove la protagonista rivela qualcosa che lo spettatore ancora non sa, in una sceneggiatura che procede con poche sorprese. James Gray ha creato una pellicola che sa reggersi sui propri attori, talmente importanti a livello filmico da riuscire quasi ad oscurare il filo conduttore della storia, poiché loro stessi ne creano una al di fuori di tutto.

a cura di Matteo Colibazzi

Cinema 37


38 Cinema

in programmazione FilmUp.com

2 giorni a New York Titolo originale: 2 Days in New York Nazione: Francia, Germania, Belgio Anno: 2012 Genere: Commedia Durata: 96’ Regia: Julie Delpy Sito ufficiale: www.magpictures.com/2daysinnewyork Cast: Chris Rock, Julie Delpy, Albert Delpy, Alexia Landeau, Alexandre Nahon, Dylan Baker, Kate Burton, Daniel Brühl, Talen Ruth Riley Produzione: Polaris Films Distribuzione: Officine Ubu Trama: Il giornalista radiofonico Mingus e la fidanzata Marion vivono felicemente a New York con un gatto e i due bambini avuti da relazioni precedenti. Marion è una fotografa affermata e in occasione di una sua mostra fotografica, riceve la visita inaspettata della famiglia proveniente da Parigi. L’ eccentrico padre, la disinibita sorella accompagnata dallo stravagante fidanzato, ex di Marion, metteranno a dura prova l’ armonia della coppia, dando vita ad una miscela esplosiva.

Il castello Magico Titolo originale: Le manoir magique Nazione: Belgio Anno: 2013 Genere: Animazione Durata: 90’ Regia: Jeremy Degruson, Ben Stassen Cast (voci): Riccardo Suarez, Giorgio Lopez, Christian Iansante, Carlo Valli, Perla Liberatori, Roberto Stocchi Produzione: nWave Pictures, Studio Canal International, Anton Capital Entertainment Distribuzione: Notorious pictures Trama: Tuono, un tenero gattino abbandonato viene accolto da un eccentrico vecchietto con la passione della magia nella sua antica dimora e ben presto entra a far parte della “famiglia” composta da giocattoli animati capitanati da un coniglio sovrappeso e un topolino molto diffidente. Tutto sembra andare per il meglio fino a quando la casa non viene messa in vendita... Ce la farà il nostro eroe, insieme ai suoi bizzarri alleati, a salvare la casa e a tenere insieme la sua nuova inconsueta famiglia?

Il Capitale umano Titolo originale: Il capitale umano Nazione: Italia Anno: 2013 Genere: Drammatico Durata: 109’ Regia: Paolo Virzì Cast: Valeria Golino, Valeria Bruni Tedeschi, Luigi Lo Cascio, Fabrizio Bentivoglio, Fabrizio Gifuni, Vincent Nemeth, Matilde Gioli, Gigio Alberti, Guglielmo Pinelli, Giovanni Anzaldo, Bebo Storti Produzione: Indiana Production Company Distribuzione: 01 Distribution

Trama: I progetti faciloni di ascesa sociale di un immobiliarista, il sogno di una vita diversa di una donna ricca e infelice, il desiderio di un amore vero di una ragazza oppressa dalle ambizioni del padre. E poi un misterioso incidente, in una notte gelida alla vigilia delle feste di Natale, a complicare le cose e a infittire la trama corale di un film dall’umorismo nero che si compone come un mosaico.


in programmazione FilmUp.com

Capitan Harlock 3D Titolo originale: Space Pirate Captain Harlock Nazione: Giappone Anno: 2013 Genere: Animazione Durata: 115’ Regia: Shinji Aramaki Cast (voci): Maaya Sakamoto, Shun Oguri, Yu Aoi, Haruma Miura, Miyuki Sawashiro, Arata Furuta, Kiyoshi Kobayashi, Chikao Ôtsuka, Tomoyuki Morikawa, Ayano Fukuda Produzione: Toei Animation Company, Toei Animation Distribuzione: Lucky Red

Trama: Capitan Harlock è l’unico uomo rimasto ad opporsi alla corrotta Coalizione Gaia e a cercare di impedire l’estensione del suo dominio all’intero mondo intergalattico. Deciso a vendicarsi contro coloro che hanno fatto del male sia a lui che a tutto il genere umano, il misterioso pirata dello spazio erra nell’universo sulla sua astronave da guerra, l’Arcadia, attaccando spavaldamente e saccheggiando le navi nemiche. Il capo della flotta di Gaia, Ezra, cerca un modo per neutralizzare la minaccia e impedire al coraggioso capitano di contrastarlo. Harlock guida la sua leale ciurma in una rischiosissima missione: disfare i “nodi del tempo” e riportare la Terra ad un’epoca in cui era ancora abitata dall’uomo. È l’anno 2977 e 500 miliardi di esseri umani dispersi nell’universo desiderano ardentemente fare ritorno a quel pianeta che ancora sentono come la propria casa. Il ribelle Harlock e la sua truppa fidata sono la sola speranza per il genere umano di poter un giorno raddrizzare tutti i torti subiti dalla Coalizione.

Cinema 39

Capitan Harlock 3D - LA RECENSIONE

Prima vi fu la serie a cartoni animati in quarantadue episodi prodotta nel 1978 dalla Toei Animation, ma, già due anni addietro, vi era stato il manga di fantascienza scritto e illustrato da Leiji Matsumoto. Lo stesso manga da cui prende le mosse questo lungometraggio che, concepito in computer grafica da Shinji Aramaki – autore di “Starship troopers: L’invasione” (2012) – sfruttando il sistema di visione tridimensionale, porta sul grande schermo il misterioso pirata dello spazio Capitan Harlock, il quale, in cerca di vendetta contro coloro che hanno defraudato lui e l’umanità, vaga nell’universo a bordo del suo incrociatore di battaglie, l’Arcadia, attaccando e saccheggiando le navi nemiche. Perché, in un 2977 con cinquecento miliardi di profughi umani che sognano di fare ritorno sul pianeta che ancora chiamano patria, Harlock è l’unico uomo che si interpone fra la corrotta Coalizione Gaia e il tentativo di un completo dominio intergalattico da parte di quest’ultima, il cui comandante Ezra ordina al fratello minore Logan di ucciderlo. Quindi, con un avvio che già promette voli spaziali, esplosioni e dosi di spettacolarità, è man mano che il protagonista spinge il

suo leale equipaggio a proseguire nella rischiosissima missione di disfare i “Nodi del tempo” e riportare la Terra all’epoca in cui era ancora abitata dagli uomini che prende forma quello che, nelle idee del regista, sarebbe dovuto essere sì un film d’intrattenimento indirizzato a un pubblico internazionale, ma, allo stesso tempo, un commento di celluloide ai problemi del Giappone d’inizio terzo millennio. Del resto, l’uomo dall’astronave dal teschio è un individuo che si ribella contro il sistema, un antieroe oscuro come Batman; qui al servizio di oltre un’ora e cinquanta di motion capture che, molto dialogata ma piuttosto scorrevole, s’immerge in atmosfere darkeggianti volte a corredarne il tono epico generale. Anche se, mentre viene ribadito, tra l’altro, che ogni vita racchiude l’eternità, una volta giunti ai titoli di coda l’impressione è quella di avere appena assistito a un guardabile, visivamente accattivante fanta-kolossal nipponico che, sorvolando su un 3D abbastanza irrilevante, non fatica a rivelarsi penalizzato da una certa freddezza... tanto da rimanere più uno spettacolo per gli occhi che per il cuore. a cura di Francesco Lomuscio


40 Cinema

in programmazione FilmUp.com

Il grande Match Titolo originale: Grudge Match Nazione: U.S.A. Anno: 2013 Genere: Commedia Durata: 113’ Regia: Peter Segal Sito ufficiale: www.grudgematchmovie.com Cast: Sylvester Stallone, Robert De Niro, Kevin Hart, Alan Arkin, Kim Basinger, Jon Bernthal, Rich Little, Ireland Baldwin, LL Cool J, Mike Tyson, Evander Holyfield Produzione: Callahan Filmworks, Gerber Pictures, Warner Bros. Distribuzione: Warner Bros. Pictures Italia

Trama: Ne “Il Grande Match” Stallone e De Niro sono rispettivamente Henry “Razor” Sharp e Billy “The Kid” McDonnen, due pugili di Pittsburgh finiti sotto i riflettori dell’intera nazione a causa della loro accanita rivalità. Ai tempi d’oro ognuno di loro aveva vinto un match ma, nel 1983, alla vigilia del terzo e decisivo incontro, improvvisamente Razor aveva annunciato il suo ritiro, rifiutandosi di spiegare il perché, ma assestando un colpo definitivo alla carriera di entrambi. Trenta anni dopo il promoter di pugilato Dante Slate Jr., vedendo la possibilità di fare soldi, fa ai due boxers un’offerta che non possono rifiutare: tornare sul ring e regolare i conti una volta per tutte. Ma i due non ce la fanno ad aspettare: già durante il loro primo incontro dopo decenni finiscono con il darsele di santa ragione in una esilarante rissa che finisce subito in rete e diventa famosissima. L’improvvisa frenesia dei social media trasforma quindi il loro match locale in un evento imperdibile per HBO. Ora, se riusciranno a sopravvivere agli allenamenti, potranno combattere di nuovo e scoprire chi è il più forte.

Marina Titolo originale: Marina Nazione: Italia Anno: 2013 Genere: Drammatico Regia: Stijn Coninx Cast: Luigi Lo Cascio, Donatella Finocchiaro, Matteo Simoni, Evelien Bosmans, Cristiaan Campagna, Warre Borgmans, Jelle Florizoone, Vincent Grass Trama: Ispirato all’autobiografia del musicista italobelga Rocco Granata autore della hit mondiale “Marina”, l’omonimo film di Stijn Coninx racconta la storia di un bambino che lotta con un padre conservatore per realizzare il suo sogno: la musica. Un film spettacolare ambientato negli anni ‘50 che dalla miseria del Meridione, con i minatori italiani immigrati in Belgio alla ricerca di un futuro migliore plana a New York nella mitica Carnegie Hall.

Sapore di te

Titolo originale: Sapore di te Nazione: Italia Anno: 2014 Genere: Commedia Regia: Carlo Vanzina Cast: Maurizio Mattioli, Serena Autieri, Vincenzo Salemme, Nancy Brilli, Martina Stella, Eugenio Franceschini, Giorgio Pasotti, Katy Saunders, Matteo Leoni, Virginie Marsan Produzione: International Video 80, Medusa Film, Medusa Distribuzione: Medusa

Trama: A trent’anni dal cult “Sapore di mare”, Enrico e Carlo Vanzina tornano a Forte dei Marmi per girare il loro nuovo film. 1980: l’estate di un gruppo di ragazzi in Versilia, l’intrecciarsi dei flirt e delle delusioni, dei sogni e delle speranze. Un racconto nostalgico, frizzante e divertente con una straordinaria colonna sonora che ci farà rivivere la magia e il sapore dei mitici anni Ottanta


in programmazione FilmUp.com

Disconnect Titolo originale: Disconnect Nazione: U.S.A. Anno: 2012 Genere: Drammatico Durata: 110’ Regia: Henry Alex Rubin Cast: Alexander Skarsgård, Michael Nyqvist, Jason Bateman, Andrea Riseborough, Paula Patton, Max Thieriot, Jonah Bobo, Hope Davis Produzione: LD Entertainment, Wonderful Films Distribuzione: Universal Pictures Italia, Filmauro Trama: Disconnect esplora le conseguenze di una vita vissuta ovunque tranne che qui e ora. Incontriamo personaggi indimenticabili: una coppia di sposi in crisi riscoprono la scintilla quando sono costretti a improvvisarsi vigilanti per recuperare il loro denaro rubato da un ladro d’identità. Un ex poliziotto vedovo fatica a crescere un figlio difficile che fa il bullo in rete con un compagno di classe. Due genitori amorevoli combattono con il tentato suicidio di un figlio tanto introverso quanto straordinariamente dotato nella musica.

Cinema 41

Disconnect - recensione

Che internet non fosse del tutto uno strumento sicuro e che, al di là di quello schermo pieno di informazioni, sotto falso nome, potrebbe celarsi chiunque, lo si era in un certo senso intuito già ai tempi delle “sporcaccione” conversazioni in chat tra Jude Law e un ignaro Clive Owen nel chiacchieratissimo “Closer” (2004) di Mike Nichols. Un concetto che, se lì era soltanto marginale, nel lungometraggio d’esordio di Henry Alex Rubin – proveniente dai documentari – diventa proprio il perno centrale, man mano che prendono forma tre vicende destinate, in qualche modo, a intrecciarsi tra loro. Vicende che partono da quella che vede la coppia di sposi in crisi formata dalla Paula Patton di “Mission: impossible-Protocollo fantasma” (2011) e l’Alexanders Skarsgård di “Battleship” (2012) impegnata nella ricerca del misterioso ladro d’identità che le ha rubato il denaro. La stessa coppia che si rivolge all’ex poliziotto vedovo Frank Grillo, padre del Colin Ford de “La mia vita è uno zoo” (2011), il quale, a sua insaputa, sbeffeggia via chat il compagno di classe Jonah Bobo, figlio del Jason Bateman di “Due cuori e una provetta” (2010), senza immaginare le tragiche conseguenze. Mentre l’ambiziosa reporter televisiva Andrea Riseborough rintraccia il Max Thieriot di “My

soul to take - Il cacciatore di anime” (2010), teen-ager che si spoglia sotto l’obiettivo della webcam, per renderlo protagonista di un servizio; mettendo in pericolo, però, entrambi le loro vite. Nel corso di circa un’ora e cinquanta di visione che, sostenuta dal ben assortito cast, si costruisce su lenti ritmi di narrazione al fine di far notare in che modo, oggi che la tecnologia ci permette di essere più vicini tra noi, ci troviamo, in realtà, più distanti che mai. E lo fa sfruttando una efficace sceneggiatura che, a firma di Andrew Stern, sembra guardare in maniera evidente alle strutture ed alle dinamiche che caratterizzano i lavori del messicano Alejandro González Iñárritu, autore di “21 grammi-Il peso dell’anima” (2003) e “Babel” (2006). Anche se, ricordando, inoltre, “Crash Contatto fisico” (2004) di Paul Haggis, l’insieme, pur approdando a quello che non possiamo definire propriamente un lieto fine, non sembra trovare il coraggio di affondare in pessimismo fino all’epilogo; conferendo i connotati di un semplicemente riuscito prodotto a un’operazione che si sarebbe potuta trasformare, all’istante, in un piccolo capolavoro atto a denunciare la pericolosità della rete nei confronti dei rapporti umani. a cura di Francesco Lomuscio


42 Cinema

in programmazione FilmUp.com

The Consuelor The Counselor – Il procuratore Titolo originale: The Counselor Nazione: U.S.A. Anno: 2013 Genere: Drammatico Regia: Ridley Scott Cast: Brad Pitt, Michael Fassbender, Cameron Diaz, Penelope Cruz, Javier Bardem, Rosie Perez, John Leguizamo, Goran Visnjic, Dean Norris, Natalie Dormer Produzione: Chockstone Pictures, Nick Wechsler Productions, Scott Free Productions Distribuzione: Twentieth Century Fox Trama: Un avvocato pensa di entrare nel giro della droga mettendosi in affari con un conoscente che frequenta individui poco raccomandabili. L’ingresso nel mondo del crimine é ad alto impatto, infatti, il carico di droga in questione vale 20 milioni di dollari; ma se sei nuovo del “mestiere” non é detto che si riesca a gestire al meglio tutta la situazione...

Belle et sèbastien Titolo originale: Belle et Sébastien Nazione: Francia Anno: 2013 Genere: Commedia Durata: 98’ Regia: Nicolas Vanier Cast: Tchéky Karyo, Dimitri Storoge, Margaux Châtelier, Félix Bossuet, Jan Oliver Schroeder Produzione: Radar Films, Epithète Films Distribuzione: Notorious Pictures Trama: Rimasto orfano dopo la Seconda Guerra Mondiale, Sebastien, ritrova l’affetto grazie all’incontro con un bellissimo esemplare femmina di cane dei Pirenei, Belle. Purtroppo gli abitanti di quei luoghi, ritengono l’animale pericoloso per il loro bestiame, ma i due, riusciranno, anche grazie al salvataggio di una famiglia ebrea in fuga dai tedeschi, a far ricredere tutti coloro che non sono convinti della bontà di Belle...


in programmazione FilmUp.com

Last Vegas Titolo originale: Last Vegas Nazione: U.S.A. Anno: 2013 Genere: Commedia Durata: 105’ Regia: Jon Turteltaub Social network: facebook Cast: Michael Douglas, Robert De Niro, Morgan Freeman, Kevin Kline, Mary Steenburgen, Jerry Ferrara, Romany Malco, Roger Bart, Joanna Gleason Produzione: CBS Films, Gidden Media, Good Universe Distribuzione: Universal Pictures Italia

Trama: I quattro amici Billy (Michael Douglas), Paddy (Robert De Niro), Archie (Morgan Freeman) e Sam (Kevin Kline) si conoscono da sempre; in occasione dell’addio al celibato di Billy, lo scapolo incallito del gruppo, decidono di partire per Las Vegas con il proposito di rivivere i loro giorni di gloria dimenticandosi della loro vera età. Billy finalmente si è deciso a sposare la sua compagna (ovviamente molto più giovane di lui). Ben presto però i quattro si renderanno conto che la Città del Peccato è molto cambiata da come la ricordavano; la loro amicizia sarà messa a dura prova. I Rat Pack possono aver calcato il palcoscenico del “Sands” e il Cirque du Soleil può adesso dominare la “Strip”, ma i nostri protagonisti la faranno ancora da padrone a Las Vegas.

Cinema 43


44 Cinema

in programmazione FilmUp.com

Hercules la leggenda ha inizio Storia di una ladra di libri Titolo originale: The Legend of Hercules Nazione: U.S.A. Anno: 2014 Genere: Azione, Avventura Regia: Renny Harlin Sito ufficiale: www.hercules3dmovie.com Cast: Kellan Lutz, Gaia Weiss, Scott Adkins, Roxanne McKee, Liam Garrigan, Liam McIntyre, Rade Serbedzija, Johnathon Schaech, Luke Newberry, Jukka Hilden, Kenneth Cranham, Mariah Gale, Sarai Givaty, Spencer Wilding, Bashar Rahal Produzione: Millennium Films Distribuzione: M2 Pictures Trama: Siamo nella Grecia dei miti, delle leggende, degli eroi. La regina Alcmena cede alle avances di Zeus per avere un figlio in grado di sovvertire il regime tirannico del re Anfitrione, suo marito, e riportare così la pace in una terra ormai vessata dalle troppe guerre. Hercules, il principe semidio, non ha però alcuna conoscenza dei suoi natali divini o di quello che sarà il suo destino. Il suo unico desiderio è avere l’amore della bellissima Ebe, principessa di Creta, che è stata promessa in sposa a Ificle, suo fratello, dal re che prova un profondo risentimento nei confronti del giovane Hercules. Una volta venuto a conoscenza della grandiosità del suo destino il giovane semidio dovrà però scegliere: fuggire con il suo vero amore o realizzare il suo destino e diventare il più grande eroe di tutti i tempi.

Titolo originale: Storia di una ladra di libri Nazione: U.S.A. Anno: 2014 Genere: Drammatico Durata: 131’ Regia: Brian Percival Sito ufficiale: www.thebookthief.com Cast: Geoffrey Rush, Emily Watson, Sophie Nélisse, Kirsten Block, Ben Schnetzer, Joachim Paul Assböck, Heike Makatsch, Roger Allam Produzione: Fox 2000 Pictures, Studio Babelsberg Trama: Durante gli anni della Seconda Guerra Mondiale, in una Germania controllata da Hitler, una ragazzina salva i libri dai roghi che i militari nazisti appiccano durante le loro rappresaglie e ogni tanto gli ruba dalle biblioteche per condividerli con il ragazzo ebreo che i suoi genitori adottivi cercano di salvare nel loro sottoscala...


in programmazione FilmUp.com

The wolf of wall street

Dallas Buyers Club

Titolo originale: The Wolf of Wall Street Nazione: U.S.A. Anno: 2013 Genere: Thriller Regia: Martin Scorsese Sito ufficiale: www.thewolfofwallstreet.com Cast: Leonardo DiCaprio, Jonah Hill, Matthew McConaughey, Kyle Chandler, Jean Dujardin, Margot Robbie, Jon Bernthal, Rob Reiner, Jon Favreau Produzione: Appian Way, EMJAG Productions, Red Granite Pictures, Sikelia Productions Distribuzione: 01 Distribution

Trama: Anni ‘80 e ‘90, l’era degli yuppies! Il film racconta la storia di un brocker finanziario, che dopo aver fondato la sua società e portato a termine diverse frodi, sarà arrestato...

Cinema 45

Titolo originale: Dallas Buyers Club Nazione: U.S.A. Anno: 2013 Genere: Drammatico Durata: 117’ Regia: Jean-Marc Vallée Cast: Jared Leto, Matthew McConaughey, Jennifer Garner, Dallas Roberts, Denis O’Hare, Steve Zahn, Kevin Rankin, Jane McNeill, Griffin Dunne, Steffie Grote Produzione: Voltage Pictures, Truth Entertainment Distribuzione: Good Films Trama: Tratto dalla vera storia di Ron Woodroof, un elettricista texano che, quando nel 1986 viene diagnosticato come sieropositivo e con soltanto sei mesi di vita, non si arrende e va alla ricerca di cure alternative anche se illegali. Dopo averla trovata, da il via ad un traffico di medicinali dal Messico, per permettere alle altre persone infette di potersi curare...

Viareggio Eden 0584 962 197 Goldoni 0584 498 32 Odeon 0584 962 070 Politeama 0584 962 035

Lucca Centrale 0583 554 05 Italia 0583 467 264 Mignon 0583 496 526 Nazionale 0583 534 35 Pantera 0583 470 20 Astra 0583 496 480 Moderno 0583 534 84

Pietrasanta Comunale 0584 795 311

Forte dei Marmi Lido Multisala 0584 831 66

Massa Stella Azzurra 0585 241 592 Astor 0585 420 04 Mult. Splendor 0585 791 105


46 HomeVideo

videovip.it novità

R.P.I.D. Poliziotti dall’aldilà

I Puffi 2 Genere: ANIMAZIONE Durata: 105 Nazione: STATI UNITI Regista: RAJA GOSNELL Attori: BRENDAN GLEESON HANK AZARIA JAYMA MAYS NEIL PATRICK HARRIS Il malvagio Gargamella crea una coppia di odiose creature, Vexy e Hackus, simili in tutto e per tutto ai Puffi sperando di catturare, tramite le loro malefatte, la magica essenza degli ometti blu. Quando però scopre che solo un vero Puffo può dargli ciò che vuole e solo un incantesimo segreto, noto a Puffetta, può trasformare i due ometti in veri Puffi, decide di rapire Puffetta e portarla con sé a Parigi, dove viene considerato il più grande stregone del mondo. Toccherà a Grande Puffo e agli altri ometti blu tornare a riunirsi con gli amici umani Patrick e Grace Winslow per salvarla. Nel frattempo Puffetta, che si è sempre sentita diversa dagli altri Puffi, inizia a legare con Vexy e Hackus. Riusciranno gli altri Puffi a convincerla a fare ritorno a casa con loro?

Genere: AZIONE Durata: 96 Nazione: STATI UNITI Regista: ROBERT SCHWENTKE Attori: JEFF BRIDGES KEVIN BACON MARY-LOUISE PARKER RYAN REYNOLDS STEPHANIE SZOSTAK Poliziotti a Boston, Nick Walker e Bobby Hayes hanno sottratto una cassa piena d’oro durante un’operazione, ma se il primo, pentito, vorrebbe restituirla, il secondo arriverà addirittura ad uccidere il compare pur di tenerla per sé. Subito dopo la morte, Nick si ritrova in un ufficio del Rest in Peace Department, un agenzia celeste che recluta gli agenti defunti al fine di tornare sulla Terra - in corpi ben diversi dai loro - per controllare le attività di alcuni spiriti malvagi celati sotto sembianze umane. Dal momento che svolgere il compito porterà vantaggio il Giorno del Giudizio, Nick accetta l’incarico. Farà coppia con Roy Pulsipher, sceriffo del vecchio west morto più di un secolo prima.

Sotto assedio White House Down Il mondo di Arthur Nazione: U.S.A. Anno: 2013 Genere: Azione, Drammatico Durata: 130’ Regia: Roland Emmerich Cast: CHANNING TATUM, JAMIE FOXX, MAGGIE GYLLENHAAL, JAMES WOODS, RACHELLE LEFEVRE, RICHARD JENKINS L’agente della polizia di Washington John Cale (Channing Tatum), si vede negato il lavoro dei suoi sogni con i Servizi Segreti per la protezione del Presidente James Sawyer (Jamie Foxx). Non volendo deludere la sua bambina, John la porta a fare una visita alla Casa Bianca, quando l’intero complesso viene preso d’assalto da un gruppo armato paramilitare. Con il governo nazionale nel caos ed il tempo che scorre inesorabile, ora sta a Cale salvare il Presidente, sua figlia, e il Paese.

Genere: DRAMMATICO Durata: 101 Nazione: STATI UNITI Regista: DANTE ARIOLA Attori: ANNE HECHE COLIN FIRTH EMILY BLUNT PHILLIP TROY LINGER STERLING BEAUMON Wallace Avery è un uomo sull’orlo del fallimento personale. Nessuno dei suoi sogni si è avverato, nonostante gli sforzi. Decide così di cambiare totalmente la sua vita, reinventando se stesso, la sua identità e mettendosi in viaggio. Essendo ora l’uomo che ha sempre voluto essere, si imbatte in Mike, bella ragazza, anch’essa con un’identità falsa (ha rubato l’identità della sorella) per sfuggire dai suoi vecchi problemi. Insieme sostengono un viaggio che li farà attraversare un intero stato e li porterà ad occupare appartamenti di altre persone, fingendosi i veri proprietari.


videovip.it novità

I Fiori della guerra Genere: AZIONE Durata: 87 Nazione: CINA Regista: ZHANG YIMOU Attori: CHRISTIAN BALE HAN XITING TONG DAWAI XINYI ZHANG ZHANG DOUDOU 1937, seconda guerra sino-giapponese, assedio di Nanchino. Un becchino chiamato a seppellire il prete di una chiesa cattolica, scopre una volta arrivato a destinazione che il cadavere non c’è più. In cerca del denaro che avrebbe ricevuto e stimolato dal pericolo della guerra ne assume il ruolo. Nella chiesa, oltre alle 13enni studentesse del collegio irrompono anche altrettante prostitute in cerca di un nascondiglio. Nessuno è intenzionato ad aiutare l’altro ma tutti dovranno darsi una mano.

La fine del mondo Nazione: Regno Unito Genere:Commedia, Fantascienza Durata: 109’ Regia: Edgar Wright Cast: SIMON PEGG, NICK FROST, MARTIN FREEMAN, La fine del mondo ha inizio il 22 giugno 1990. Nella cittadina inglese di Newton Haven, cinque ragazzi festeggiano la fine della scuola in un pub. Nonostante il loro entusiasmo e i boccali colmi di birra, non riusciranno a concludere l’epica serata come previsto, e cioè visitando l’ultimo pub della loro lista, il famoso The World’s End (La fine del mondo). Una ventina di anni dopo, “i cinque moschettieri”si incontrano di nuovo ...

HomeVideo 47

Mood Indigo la schiuma dei giorni Genere: DRAMMATICO Durata: 125 Nazione: FRANCIA Regista: MICHEL GONDRY Attori: AISSA MAIGA AUDREY TAUTOU GAD ELMALEH OMAR SY ROMAIN DURIS Colin, un facoltoso parigino, si innamora della graziosa Chloé, che è un’incarnazione di una canzone di Duke Ellington. I due convolano presto a nozze, ma, durante la luna di miele, una ninfea inizia a crescere nei polmoni della ragazza, mettendola in serio pericolo. L’unico modo per mantenerla in vità sarà circondarla di fiori freschi, ma l’uomo, disposto a tutto pur di salvare l’amata, finirà così sul lastrico.

20 anno di meno Genere: COMMEDIA Durata: 92 Nazione: FRANCIA Regista: DAVID MOREAU Attori: AMÉLIE GLENN CHARLES BERLING GILLES COHEN PIERRE NINEY VIRGINIE EFIRA

Alice Lantins è una scrittrice di 38 anni con una piccola figlia. Tornando da un viaggio, conosce Balthazar Apfel che ha 20 anni di meno. Dopo essere atterrati, Alice si accorge che non ha più la sua chiavetta e quindi si mette in contatto con Balthazar. Da questo primo incontro nasce una particolare storia tra i due.

FIRENZE FUCECCHIO Via di Fucecchiello, 5 tel. 0571 244331 SOVIGLIANA Viale Togliatti, 72 tel. 0571 500313 LA SPEZIA LA SPEZIA Via San Bartolomeo, 231 tel. 0187 507963 LA SPEZIA Via Aldo Ferrari, 89 tel. 0187 716571 LA SPEZIA dei Mille, 16 tel. 0187 734036 LUCCA LIDO DI CAMAIORE Via Italica, 86 tel. 0584 611250 LUCCA Via Borgo Giannotti, 339 tel. 0583 343690 LUCCA (San Conc.) V.le Europa, 1199 tel. 0583 312163 QUERCETA Via Aurelia, 1055 tel. 0584 767452 VIAREGGIO Via Aurelia Nord, 29 tel. 0584 944843 VIAREGGIO Via Parri, 26 tel. 0584 389467 MASSA M. di CARRARA Viale F. Cavallotti 32 tel. 0585 630768 AULLA Viale Resistenza 52/S tel. 0187 409201 MASSA Viale Stazione, 12/B tel. 0585 489559 ROMAGNANO Via Aurelia Ovest, 221 tel. 0585 834270 PISA PISA (San Giusto) Via Marconi, 3 tel. 050 21015 PISA (Cisanello) Via Matteucci, 42 tel. 050 570190 PISA (P. ta Nuova) Via d. Cascine, 22/24 tel. 050 830645 PISA Via Marconi, 3 tel. 050 503511 BIENTINA Via del Tiglio, 225/b tel. 0587 755434 PONSACCO Via Vanni, 84/86 tel. 0587 734506 PONTEDERA Via D.Repubblica, 4/ABC tel. 0587 59198 SAN MINIATO Via Codignola, 9/11 tel. 0571 417068 PISTOIA MONTECATINI Via Bassi, 31 tel. 0572 773568 PESCIA Via Castellare, 52 tel. 0572 1902590 PISTOIA Viale Adua, 277 tel. 0573 403045


48 Musica

primo piano musicroom.it

Sanremo 2014, da Arisa a Francesco Renga Fabio Fazio: “Un’edizione all’insegna della contemporaneità

Il 18 febbraio andrà in onda la prima puntata del Festival di Sanremo e fino al 22 dello stesso mese, tutti saranno sintonizzati su RaiUno per conoscere il vincitore. Un Festival di Sanremo quasi senza ex talent, senza Amici di Maria De Filippi ma con tanto rap, magari sconosciuto al pubblico “nazionalpopolare” di Raiuno. Ma con un unico punto fisso: il colore sarà tecomunque tendenzialmente rosso, come da tradizione (e non ci riferiamo ai velluti del

teatro Ariston). A condurre ancora una volta Fabio Fazio, assieme all’inseparabile Luciana Littizzetto e i cantanti che saliranno sul palco saranno “contemporanei” come lo stesso conduttore ha detto. Ecco la lista completa e il titolo dei due brani:

- Arisa con ‘Lentamente’ e ‘Controvento’; - Noemi con ‘Bagnati dal sole’ e ‘Un uomo è un albero’; - Raphael Gualazzi & The Bloody Beetroots con ‘Liberi o no’ e ‘Tanto ci sei’ - Perturbazione con ‘L’Unica’ e ‘L’Italia vista dal bar’ - Cristiano De Andrè con ‘Invisibili’ e ‘Il cielo è vuoto’ - Renzo Rubino ‘Ora’ e ‘Per sempre e poi basta’ - Frankie hi-nrg mc con ‘Pedala’ e ‘Un uomo è


primo piano musicroom.it vivo’ - Giuliano Palma con ‘Così lontano’ e ‘Un bacio crudele’ - Riccardo Sinigallia con ‘Prima di andare via’ e ‘Una rigenerazione’ - Antonella Ruggiero con ‘Quando balliamo’ e ‘Da lontano’ - Giusy Ferreri con ‘L’amore possiede il bene’ e ‘Ti porto a cena con me’ - Francesco Renga con ‘A un isolato da te’ e ‘Vivendo adesso’ - Francesco Sarcina con ‘Nel tuo sorriso’ e ‘In questa città’ - Ron con ‘Un abbraccio unico’ e ‘Sing in the rain’ LE OTTO NUOVE PROPOSTE La Commissione musicale del 64esimo Festival della Canzone Italiana di Sanremo, composta da: Mauro Pagani, Claudio Fasulo, Andrea Guerra, Massimo Martelli e Stefano Senardi, all’esito delle audizioni dal vivo, che si sono tenute venerdì scorso 6 dicembre, ha scelto le sei canzoni-artisti che parteciperanno alla rassegna in programma al Teatro Ariston dal 18 al 22 febbraio 2014 . Ai sei scelti con le Audizioni si aggiungono i due giovani selezionati, sempre dalla medesima Commissione, tra i vincitori del concorso Area Sanremo, edizione 2013. SUL PALCO SALIRANNO: Diodato con il brano Babilonia Filippo Graziani con il brano Le cose belle Rocco Hunt con il brano Nu Juorno Buono The Niro con il brano 1969 Veronica De Simone con il brano Nuvole che passano Zibba con il brano Senza di te da Area Sanremo: Bianca con il brano Saprai Vadim con il brano La modernità

Musica 49


50 Musica

news mtv

Shakira

Il nuovo album sarà molto rock ‘¡En esto estoy! ¡Viene muy rock!‘, ha twittato Shakira sul nuovo album del 2014, rispondendo alla domanda di un fan che le chiedeva notizie sulla sua prossima fatica discografica. Un disco ‘molto rock’, quindi, sicuramente distante dalle sonorità latine e dance di Sale el Sol e She Wolf, gli ultimi album di inediti della cantante colombiana, ormai prossima a tornare sulla scena dopo lo stop forzato per la recente gravidanza. Del resto l’eclettica Shakira non si è mai adagiata sulle stesse sonorità cercando sempre di proporre, album dopo album, qualcosa di differente ai suoi tantissimi fan: ed è quindi altamente plausibile che il nuovo album viri su un sound più aggressivo, magari sullo stile della bellissima Objection (Tango) da Laundry Service che all’epoca seppe fondare con maestria l’essenza del rock alla magia dei ritmi latini. Nelle prossime settimane ne sapremo certamente di più, ora Shakira è in studio di registrazione per definire gli ultimi dettagli del suo nuovo album che sarà il decimo della sua discografia. E chissà se ci sarà ancora spazio per Truth or Dare (On the Dancefloor), l’annunciato singolo del 2012 rimesso precipitosamente nel cassetto dopo la scoperta della dolce attesa… Non si può dire infatti che il 2013 sia stato un anno qualsiasi per Shakira: la love story con il famoso calciatore spagnolo Gerard Piqué è infatti sfociata nella nascita del loro primo figlioletto Milan, avvenuta lo scorso 22 gennaio. Ma una volta trascorsi i primi mesi della maternità, la bella cantante di Barranquilla ha ripreso saldamente in mano la propria carriera per pubblicare quanto prima il suo nuovo album di inediti, che manca ormai dal 2010, e per ribadire che a 36 anni un posto in prima fila nello star system del pop le spetta ancora di diritto. Ma solo un prodotto discografico all’altezza della situazione le permetterà di resistere ai vertici di un panorama dove, Lady Gaga, Katy Perry e Rihanna (per non parlare delle agguerritissime teen star Miley Cyrus e Selena Gomez) la fanno ormai da padrone: l’antica leonessa Shakira dovrà quindi affilare gli artigli, come d’altronde sa fare, per rimanere in cima. La aspettiamo con ansia.

Album in uscita nel 2014

da Shakira agli U2, i dischi più attesi del nuovo annol Quello appena iniziato sarà un anno molto interessante per la discografia mondiale: i rumors sugli album in uscita nel 2014 segnalano infatti clamorosi e graditissimi ritorni come quello di Bruce Springsteen con High Hopes, a cui Amazon ha fatto un bel scherzetto pubblicando per errore le tracce audio in netto anticipo, della popstar colombiana Shakira, a quattro anni da Sale el Sol, e soprattutto degli U2, attesi con un nuovo grande album che potrebbe uscire prima dell’inizio dell’estate. Ma vediamo nei dettagli cosa dobbiamo aspettarci dal nuovo anno in ambito musicale. Il 2014 dovrebbe essere l’anno di Kylie Minogue, attualmente segnalata in studio con il produttore Darkchild per la registrazione di un nuovo disco che si preannuncia ricco di novità. Anche i Coldplay potrebbero sfornare un nuovo lavoro mentre lo farà sicuramente Lily Allen, tornata già in high rotation da qualche settimana con il bel singolo Hard Out Here. E poi la già citata Shakira che a breve ci farà sapere sue nuove dopo mesi di duro lavoro con producer del calibro di LMFAO e RedOne. Qualcuno sussurra anche di un ritorno di Adele dopo il trionfale 21, ma visto che il vecchio cd vende ancora tanto (1,6 milioni nel 2013, a ben tre anni dall’uscita) difficilmente a nostro parere la cantante inglese pubblicherà nuovi brani prima del 2015. Molto più probabile nel 2014 un album dei Foo Fighters che, a detta dello stesso Dave Grohl, ‘non sarà convenzionale‘, e un incredibile ritorno del mitico Roger Waters dei Pink Floyd con un nuovo disco rock a oltre vent’anni dal precedente. Aspettiamoci anche i nuovi cd di Lana Del Rey (si intitolerà Ultra-

violence), di Mariah Carey e dei Take That, ma non si sa se con o senza l’impegnatissimo Robbie Williams. Il primo botto dell’anno lo farà comunque il boss Bruce Springsteen con High Hopes (che però non è un vero e proprio album di inediti), nei negozi dal prossimo 14 gennaio anche se Amazon ha in parte rovinato la sorpresa. Successivamente usciranno anche Wanderlust di Sophie Ellis-Bextor (20 gennaio), Man on the Rocks di Mike Oldfield, Too Much Information dei Maximo Park e Morning Phase di Beck. E gli U2? Il successore di No line on the Horizon (2009) potrebbe essere annunciato in grande stile il 2 febbraio 2014 nell’intervallo del Super Bowl, uno degli eventi di maggior richiamo a livello mondiale. L’indiscrezione non è stata ancora confermata ma circola già da qualche tempo negli ambienti ‘giusti’, lasciando intravedere un fondo di verità. Staremo a vedere. Tra gli album più attesi del 2014 ci saranno, forse, anche i nuovi capitoli rock di AC/DC, Guns N’ Roses, Soundgarden, Linkin Park, Offspring e Red Hot Chili Peppers.


news mtv

Lorde Corona “No Better” il nuovo Brano

Dopo Beyoncé con il suo Visual Album, anche Lorde rilascia nuovo materiale: il singolo “No Better“. In realtà non si tratta di materiale davvero nuovo, visto che la canzone è di qualche tempo fa, ma erano tempi in cui Lorde era un’adolescente come tante altre e non la hit-maker di “Royals“. Nel frattempo lei ha coronato un anno di successi con 4 nomination ai Grammys, l’ingresso (di diritto!) nella Top 10 dei Migliori Artisti del 2013 secondo MTV USA e ha rilasciato il suo nuovo video per “Team“. Ben fatto, Lorde. Ti attendiamo al varco nel 2014…

Musica 51


52 Musica

news mtv Antipasti • Antipasto della casa Terra o mare

Marco mengoni

Nuovo album nel 2014 e giudice a X Factor

Primi • Spaghetti alla vongole • Spaghetti allo scoglio • Ravioli di pesce • Gnocchetti di pesce • Tordelli al ragù Secondi • Frittura di pesce • Frittura di pesce con verdure • Pepata di cozze • Insalata di mare • Filetto di pesce alla griglia

Viale Europa Darsena Viareggio tel. 0584 392956 Chiuso Lunedi - labaracuda@gmail.com

Contorni • Insalata mista • Patate fritte • Verdure I nostri dolci

ristorante pizzeria Viale Europa 59 Darsena Viareggio tel. 0584 392376 Giugno e settembre: chiuso il lunedi Luglio e agosto: sempre aperti Da Ottobre a maggio: chiuso il lunedi e martedi

Antipasti • Antipasto di mare 4 assaggi • Impepata di cozze • Antipasto di terra Primi • Spaghetti allo scoglio • Tagliolino bianco e nero con calamari e pachino • Gnocchi con pesto di maggiorana e gamberi • Ravioli di pesce con ricotta e vongole • Tagliolini con astice • Risotto con astice • Tortelli al ragù Secondi • Frittura mista con paranza • Orata al cartoccio con radicchio rosso • Branzino all’isolana • Grigliata mista • Tagliata di tonno • Catalana scampi e gamberi o astice • Filetto al pepe verde • Tagliata di carne

Il 2014 si annuncia pieno di impegni per Marco Mengoni: un nuovo album e la partecipazioni a X Factor nel ruolo di giudice! In una recente intervista infatti Marco ha raccontato di essere all’opera per il prossimo disco, ispirato da un viaggio in America: “ho fatto un salto negli studi Sunset Studio, dove hanno registrato i più grandi dai Beatles ai Led Zeppelin. Con Michele Canova abbiamo messo giù delle idee e stiamo continuando a lavorarci anche via email.” Ma cosa dobbiamo aspettarci dal nuovo album? Sempre secondo Marco si andrà oltre quello che è stato il percorso di Prontoacorrere e ci sarà spazio per l’istinto e la sperimentazione, senza paura di sbagliare. Quelle musicali però non sono le sole novità che riguardano Mengoni, che come detto infatti potrebbe essere il giudice di X Factor 8. Secondo rumors insistenti nella prossima edizione del talent show infatti Marco prenderebbe il posto di Elio.


news mtv

Pearl Jam

In concerto in Italia a giugno I Pearl Jam hanno annunciato le date del tour europeo 2014 e tra i paesi c’è anche l’Italia: il 20 giugno a Milano – Stadio San Siro e il 22 giugno a Trieste – Stadio Nereo Rocco. Il tour estivo della band, che partirà il 16 giugno da Amsterdam, e farà tappa, come headliner, in due importanti festival europei (all’Open’er Festival in Polonia e al Rock Werchter Festival in Belgio), si concluderà l’11 luglio con un concerto al National Bowl di Milton Keynes, in Gran Bretagna. I concerti di Milano e Trieste saranno anche l’occasione per vedere dal vivo i brani tratti da Lightning Bolt, il decimo album del gruppo. Di seguito le date del tour europeo dei Pearl Jam: 16 giugno – Amsterdam, Olanda – Ziggo Dome 20 giugno – MILANO – STADIO SAN SIRO 22 giugno – TRIESTE – STADIO NEREO ROCCO 25 giugno – Vienna, Austria – Stadhalle 26 giugno – Berlino, Germania – Kindl-Buhne Wuhlheide 28 giugno – Stoccolma, Svezia – Friends Arena 29 giugno – Oslo, Norvegia – Telenor Arena

Musica 53


54 Musica

news mtv

One direction Una pausa prima del Tour

I One Direction avrebbero chiesto ufficialmente un periodo di pausa di circa tre mesi. Secondo quanto riportano i tabloid inglesi infatti, i 5 membri della band sarebbero molto stanchi a causa di tutte le attività in cui sono coinvolti (concerti, promozioni, video, etc.) e per riposarsi e riprendere le forze avrebbero chiesto al loro staff un break. Una sosta assolutamente concordata quindi, che oltretutto finirebbe proprio a marzo, quando la grande macchina targata 1D si rimetterà in moto per il Where We Are Tour, che arriverà anche in Italia a giugno e luglio.

The Lumineers A Luglio in concerto a Pistoia e Roma

Dopo il successo riscosso dal singolo “Ho Hey” nel 2013 e i concerti, i Lumineers torna live in Italia nel 2014 per due concerti. La band americana sarà al Pistoia Blues Festival il 15 luglio e il 16 luglio a Roma, all’interno del Rock In Roma. . Martedì 15 Luglio PISTOIA Piazza Duomo Pistoia Blues Mercoledì 16 Luglio ROMA ROCK IN ROMA 2014 Ippodromo delle Capannelle

Rock in Idro

dal 30 maggio al 2 giugno a Bologna

Torna dopo un anno di stop e con 4 giorni di grande musical il Rock In Idro festival che si terrà a Bologna venerdì 30 e sabato 31 maggio e domenica 1 e lunedì 2 giugno presso l’Arena Joe Strummer al Parco Nord! In line up sono già stati annunciati Iron Maiden, Queens Of The Stone Age, Ska-P, Pixies, Biffy Clyro, Fatboy Slim e le serate saranno divise per ‘generi’: il 30 maggio sarà dedicato alla musica elettronica con live set di grandi artisti internazionali, il 31 maggio sarà la volta del punk rock con ritorno degli Ska-P reduci da un tour estivo in Italia di grande successo. Domenica 1 giugno si passerà al metal con il concerto dei leggendari Iron Maiden per l’unica loro data italiana della prossima estate, per poi concludere il 2 giugno con l’indie alternative dei Queen of The Stone Age accompagnati da Pixies e Biffy Clyro! Per tutte le info, vai su www.rockinidro.com


news mtv

Afterhours

in Tour per la Reissue di “Hai paura del buio?”

Gli Afterhours tornano in tour a marzo 2014 in occasione della riedizione del loro album “Hai Paura del Buio?“. L’album del 1997 verrà rivisitato grazie a collaborazioni eccellenti (italiane e internazionali) e ripubblicato in primavera. Successivamente la band di Manuel Agnelli lo proporrà dal vivo, per intero in giro per l’Italia, secondo questo calendario: “Hai Paura del Buio?” Tour 2014 14.03 MANTOVA, Palabam 15.03 RIMINI, Velvet 18.03 TORINO, Teatro Della Concordia 21.03 BOLOGNA, Estragon 22.03 S.BIAGIO CALLALTA (TV), Supersonic Arena 24.03 MILANO, Alcatraz 26.03 FIRENZE, Obihall 28.03 ROMA, Orion 29.03 BARI, Demodè Il frontman della band ha spiegato: Dopo il riconoscimento di HPDB come miglior disco indipendente degli ultimi 20 anni da parte dei giornalisti e come miglior album indipendente degli ultimi 15 anni da parte del pubblico, abbiamo deciso di fare festa con tutti quelli che questo disco l’hanno amato e continuano ad amarlo e risuonarlo per la prima volta per intero dal vivo, seguendo la scaletta originale, arrangiato così come lo suonavamo nell’anno di uscita. Una performance che vogliamo rimanga davvero un evento speciale, per noi, per chi ci seguirà e che per questo motivo si limiterà esclusivamente ai nove appuntamenti di Marzo 2014. Ad un anno di distanza dal nostro ultimo vero tour abbiamo una gran voglia di rincontrarvi e spaccarvi il culo.

Musica 55


56 Ristoranti Pizzerie Camaiore Al Greppo - (R) Via per Greppolungo Al Pioppo - (RP) Via per Camaiore, 93a Antico Frantoio - (RP) piazza Nocchi Arginvecchio - (R) Via Arginvecchio Bernardone - (R) Via Nocchi, 110 Caffè Centrale - (P) Via Nuova, 20 Candalla - (O) Via Lombrici, 25 Castello - (RP) S. M. Albiano Castello Cerù - (R) Via Gombitelli, 73/a Da Franco - (R)Via Provinciale, 18 Da Luciano - (R) Via La Culla, 6 Da Nicola - (RP) Via Pieve, 142 Da Pietro - (BP) Via Pieve, 7/a Da Riccetto - (TP) Via Provinciale, 278 Da Sem - (RP) Via Oberdan, 123/e Da Robè - (P)Via Paduletto, 329 Duchessa. (RP) Via Sarzanese 442 Emilio e Bona - (R) Via Lombricese, 22 Il Campagnolo - (RP) Via Italica, 332 Il Centro Storico - (R)Via Battisti, 66 Il Colosseo - (RPE) Via Tabarrani, 26 Il Mattarello - (R) Torcigliano Il Merlo - (RPE) Via Provinciale, 45 Il Soggiorno - (R)Via Risorgimento, 52 Il Vignaccio - (RO) Via della chiesa La Badia - (ROP)Via Gallena, 2 L’Angolo del gusto - (RP) P.za 29 Maggio La Cantinetta di Villa Montecatini (R) - Fraz. Nocchi, 126 La Dogana - (RP) Via delle Pianore, 20 La Locanda di Simone - (RP) Via Arginvecchio, 58 La Mea - (R) Via Provinciale La Piazza - (RO) Piazza S. Bernardino 7 La Pieve - (RO) Pieve di Camaiore La Tavernetta - (R) Lago Teneri La Verdina - (RP) Via Andreuccetti La Vongola Verace - (R) Via dei Carpentieri Zenzero - (RPE) Via Vitt. Emanuele, 62 Le Meraviglie - (RP) Via Provinciale, 13 Le Monache - (RH) P.za 29 Maggio, 36 Le Tre Terrazze - (R) Via Monteggiori 4 Lo Spietato - (RP) Via Prov., 160 Locanda Podere Il riposo - (R) Via Gello, 41 Lucese - (R) Via Gombitelli Monte di rose - (R)Via Montebello 166

0584 981164 0584 956052 0584 951039 0584 914130 0584 951118 0584 983088 0584 984381 0584 956206 0584 971901 0584 951028 0584 951028 0584 981685 0584 981846 0584 610755 0584 983849 0584 913852 0584 915886 0584 989289 0584 913675 0584 989786 0584 983907 0584 951147 0584 989069 0584 989218 335 5914733 0584 980088 0584 981085 0584 951510 0584 915159 0584 915905 0584 956047 0584 989394 0584 988962 0584 989466 0584 980399 0584 1841869 389 9146830 0584 951750 0584 989258 0584 913801 0584 951566 0584 989364 0584 971885 0584 981057

Trattoria Nanni - (R) via Bocchette, 1 Nabira - (RP) Via Battisti, 14 Villa Peruzzi - (R) Via Nocchi, 11 Ricomincio da tre - (RP) Via Provinciale, 308

0584 45250 0584 989741 0584 951475 0584 630759

0584 905109 0584 617824 0584 66070 0584 610771

Forte dei Marmi

Lido di Camaiore Amadeus - (Pa) V.le Colombo, 35 Ariston Mare - (R) V.le Colombo, 660 Baroni - (RP) V.le Europa, 29 Bixio - (RH) V.le Colombo, 395 Bagno Onda - (RB) Viale Europa, 112 Calcetto 2000 - (RP) Via F.lli Rosselli, 122 Cassiopea - (R) Via Pistelli, 128 C’est La Vie - (RP) Via del Paduletto 84 Da Clara - (R) Via Aurelia, 289 Da Dio - (RP) Via Aurelia, 60 Da Mario - (R) V.le Colombo, 102 Da Michele - (P) V.le Europa, 113 Da Noi Due - (R) Lung. Pistelli, 15 Arcano del mare - (R)Via Papini, 9 Europa - (RP)V.le Europa, 106 Flaminio - (RP) V.le Colombo, 136 Giambarò - (RB) Via del Secco, Happy Days - (RP) Viale Colombo, 334 I Giusti - (R) P.zza Immacolata, 2 Ideal Party to go - (RP) V.le Europa, 57 Il Faro - (RP) Via del Secco, 146 Il Pellicano - (RP) Via V. Emanuele Jack’s - (FAST FOOD) Piazza Lemmetti, La Cantina - (RP) V.le Italica, 61 La Fascina - (RP) V.le Colombo, 310 La Lampara - (RP) V.le Europa, 181 La Lanterna da Mario - (RP) V.le Colombo, 388 La Luna - (RP) Via del Fortino, 67 La Nuova Capannina del Lido - (RP). Via Aurelia, 108 La Pergola - (RP) Via del Fortino, 97 La Perla - (R) V.le Colombo, 604 Lo Schiaccianoci - (RP) Via Italica, 92 La Taverna - (R) Via delle Camelie, 14 L’Eresiarca - (PE) V.le Colombo, 86 Manè - (RP) V.le Europa, 15 Marilena - (RP) V.le Europa, 50 Novecento - (R) V.le Del Secco, 23 Osteria Serena - (RP) P.zza Matteotti Osteria del Mare - (RP) V.le Europa, 78 Sgt Peppers - (PP) Viale Colombo, 40

Tuscany - (R) Viale Colombo, 40 Universo 24 caffè - (RP) V. Europa, 101 Vecchia Versilia - (RP) Via Catalani, 5 Vivere - (RP) Via Aurelia

0584 66261 0584 904747 0584 66810 0584 610558 0584 618147 0584 619244 0584 630843 0584 90241 0584 904520 0584 66959 0584 66096 0584 619700 0584 67423 0584 66960 0584 617324 0584 617030 0584 610218 0584 66231 0584 905177 0584 905054 0584 618007 0584 619799 0584 982376 0584 67624 0584 617555 0584 617436 0584 617254 0584 650283 0584 619808 0584 67893 0584 617464 0584 905450 0584 905215 0584 611150 0584 67187 0584 619170 340 0858825 0584 619637 0584 617426 0584 66433

Ago - (RP) Via Martiri S. Anna, 18 Ametista - (R) Viale Morin 17 Chez’sar - (RA) Via le Italico, 7 Albarosa - (R) Via S.Elme, 6 Caranna Bambaissa - (R) V.le Morin, 72 Bistrot - (R) V.le Repubblica, 14 Brilliant - (RE) Via Duca D’aosta, 13 Cocoà - (R) Via della Barbiera, 44 Costes - (RP) Via le Franceschi, 6 Eno. Giulia - (RE) Via Risorgimento, 27 Forti Baci - (RP) Viale Morin, 2 Fratellini’s - (R) Viale Franceschi, 2/a Dulè - (RP) Pizza Garibaldi, 2 Gilda - (R) Via Arenile, 85 Il Bocconcino - (RP) Piazza Garibaldi, 7 Il Fortino - (RP) Via Stagio Stagi, 44 Il Gusto - (RP) Via Mazzini, 234 Il Platano - (R) Via de’ Medici, 47 La Barca - (R) V.le Italico, 3 La Gazzella - (R) Via dell’Acqua, 5 La Magnolia del Byron - (R) Viale Morin, 46 La Vela Versilia Holidays - (R) Via Versilia, 14 Lobster bar - (R) Via G.B.Vico, 142 Lorenzo - (R) V.le Carducci, 61 L’Orsa maggiore - (R) Via Arenile, 29 Madeo - (R) Via G.B.Vico, 75 Maito’ - (R) Via Arenile, 28 Marechiaro - (R) Via Arenile, 19 Minerva beach - (R) Via Arenile, 41 Moderno - (R) V.le Italico, 9/11 Osteria del Mare - (R) Viale Franceschi, 4 Pancino - (RP) Via Duca d’Aosta, 4 Posidonia - (RB) Via Mazzini, 202 Rosmarino - (RP) Via Mazzini, Soldi - (RPast) Via Roma, 4 Tre Stelle - (R) Via Montauti

0584 784221 0584 82410 0584 81376 0584 787239 0584 89879 0584 784656 0584 787933 0584 881355 0584 80334 0584 82997 0584 82931 0584 80862 0584 880397 0584 80375 0584 80106 0584 881613 0584 881177 0584 89323 0584 82291 0584 787052 0584 787100 0584 784673 0584 874030 0584 82219 0584 84068 0584 80940 0584 80271 0584 89353 0584 89513 0584 83661 0584 81162 0584 752843 0584 89429 0584 787227 0584 80220

Pietrasanta Betty - (RP) Piazza Duomo, 32 Capannina del Pollino - (RP) Via Pontenuovo, 104 Da Beppe (RP) Via Marconi, 74/76

0584 71247 0584 790180 0584 70420


Ristoranti e Pizzerie 57 Da Beppino - (RE) Via Valdicastello, 34 Da Demè - (RP) Via Provinciale, 183 Da Millo - (RP) Via Paradisino, 19 Da Orlando - (RP) Via Provinciale, 135 Da Romano - (RP) Via Provinciale, 224 Pontaranci Da Sci - Via Nazario Sauro 2, Pietrasanta Doppiomodo - (RS) P.zza della Repubblica El Barrio - (RP) Via Barsanti, 4 Enoteca Marcucci - (R) Via Garibaldi, 40 Filippo - (R) Via Stagio Stagi, 22 Freedom - (RB) Via Sarzanese, 49 Gamba - (RP) Via Aurelia, 91 Grappolo D’oro - (RP) Via Casone, 36 Il Baccatoio - (R)Via Sarzanese, 32 Il Circo - (R) Vicolo San Biagio, 28 Il Fico - (R) Via Comunale, 138 Il Gatto Nero - (RP) Piazza Carducci, 32 Il Giglio - (R) Via Stagio Stagi, 68 Il Lunedi dello Studio - (R) P.zza Matteotti Il Marzocco - (RP) Via Marzocco, 64 Il Nespolo - (R) Via Capezzano, 125 Il Posto - (R)P.zza Carducci, 12 Il Vaticano - (RP) Via Marzocco, 132 L’Antica Macelleria - (R) Piazza Giordano Bruno, 7/8 La Bucambili - (RP) Piazza Carducci, 5 La Bottega dei Piastroni - (R) Via dei Piastroni, 66 La Brocca - (R) Via Pescarella, 27 La Cantina - (RP) Via Casone, 6 La Locanda di Bruno - (R) V. di Solaio, 67 La Martinatica - (R)Via Martinatica, 20 La Rocchetta - (RP) Via Montiscendi, 172 La Tecchia - (R) Via Garibaldi, 81 La Terrazza - (RP) Via Capriglia, 124 La Volpe e L’Uva - (R) Piazza Matteotti, 42 Locanda del Gusto - (R) Via Marzocco 82 La Vineria - (R) Via Barsanti, 22 Pepe nero - (RP) P.zza Crispi, 11/12 Pinocchio a Pietrasanta - (RP) Vicolo S.Biagio, 5 Nonna Lory - (R)Via Traversagna, 3

0584 790400 0584 757011 0584 799787 0584 757015 0584 71234 340 2726685 0584 283343 0584 631120 0584 791962 0584 70010 0584 1785904 0584 790645 0584 799422 0584 793707 0584 70436 0584 799467 0584 70135 0584 791364 0584 793930 0584 71446 0584 771124 0584 791416 0584 72185 0584 70105 0584 1848133 0584 792147 0584 1848202 0584 799729 0584 790887 0584 792534 0584 799728 0584 791211 0584 796074 0584 72570 0584 283091 0584 70793 0584 792877 0584 70510 0584 790031

Osteria alla Giudea - (R) Via Barsanti, 52/54 Osteria Il Cerbero - (R) Via Garibaldi, 59 Osteria Mastrobastardo (RB) Via Aurelia, 67 Peposo - (R) Via S. Maria al Rio, 89 Pucci - (R) Via Barsanti, 22 Quarantuno - (O) Via Stagio Stagi, 41 San Martino - (R) Via Garibaldi, 17 Shangai - (Rc) P.zza della Repubblica, 12 Stipino - (RH) Via Provinciale, 50 ai Frati

0584 71514 0584 793637 347 2734344 0584 799630 0584 70793 0584 772507 0584 793197 0584 71507 0584 71448

Marina di Pietrasanta 0584 746070 Alex - (RE) Via Versilia, 157/159 347 7774337 0584 745936 Amici Miei - (RP) Viale Roma, 16 0584 23207 Bar Milano - (RP) Via Cavour, 48 0584 747674 Blanco - (R) Via Verdi, 129 M. Di 0584 20507 La Terrazza - (RP) Viale Roma, 1924 Il Bistrot di Max’en - (RP)Via Carducci 339 8859974 112 0584 20692 Da Carlino - (R) Via Versilia, 79 0584 20446 Da Michele - (RP) Viale Roma, 20 0584 745408 Dalmazia - (RP) Vl. Roma, 67 Franco Mare - (R) Via Lungomare, 41 0584 20187 Il Cantuccio - (RP) Via Don Bosco, 35 0584 22151 0584 20320 Il Pineto - (R) Viale Roma, 61 0584 24420 Il Rosolaccio - (RP) Via Versilia, 157 0584 20991 La Conchiglia - (RP) Via Donizetti, 5 0584 20416 La Buca - (RP) Via Carducci, 27 0584 745481 Lido Bistrot - (RP) Viale Roma, 27 0584 21281 Lo Scorfano Blu - (RP) Via Carducci, 275 0584 20484 Lo Scivolo - (RP) Viale Apua, 335 0584 21879 Malibù - (RP) Viale Roma, 22 0584 21594 Mami - (R sushi) Via Cavour, 42 0584 21721 Nettuno alba - (RP) V.le Roma, 88 0584 267170 Ostras - (RD) Lungomare Roma, 123 0584 267131 Hamburgheria - (R) Via Versilia, 107 0584 745881 Trampolino - (R) Via Italia, 1 0584 267114 Twiga - (RD) Via Roma, 2 0584 746507 Vienna Luce - (R) Viale a Mare, 36

Massarosa Al Timone - (RP) Via delle Sezioni, 388 Al Valentino - (LA) Via del Valentino, 202 Coluccini - (EP) Via Sarzanese, 7959 Da Adriana - (RP) Via Sarzanese, 42

0584 997215 328 3179754 0584 997548 0584 93373

Da Doriano - (P) Via della Chiesa Gualdo, Da Ferro - (R) Via Sarzanese, 36 Da Renzo - (RP) Via Sarzanese, 77 Donatella - (RP) Via Sarzanese Il Cantuccio - (R) Via Sarzanese Il Chiodo - (RP) Via Sarzanese Il Ghiccio - (RP) Via Chiesa S. Martino, 7 Il Giardino di Mari - (RP) Via Cenami, 5 Il Tarabuso - (RP) Via del Brentino, 1402

0584 952201

La Bilancia - (RP) Via Sarzanese, 49

0584 99447

La Chandelle - (R) Via Casa Rossa, 2 La Corteccia - (R) Via Sarzanese, 50 La Tavernetta del Piano - (R) Via Sarzanese, 120 La Tavernetta del Lago - (R) Via Padule Le Rotonde - (R) Via Porto Le Terme - (R) Via Pietra Padule L’Oliveta - (R) Via delle Valli, 272 Nara - (RP) Via Sarzanese Quinto Vizio Capitale - (RP) Via Cavalieri di V.Veneto Rina - (RP) Via delle Sezioni, 33

0584 938290 0584 93103 0584 937227

0584 996622 0584 99200 0584 974547 0584 937195 0584 93110 0584 954282 0584 93444 0584 0656

0584 974229 0584 975439 0584 974583 0584 976162 0584 93223 0584 974566 0584 954033

Seravezza Ai Castagni - (R) Via Salde, 39 Antico Uliveto - (R) Via Mart. S. Anna, 12 Bar Italia - (RP) Via Roma, 20 Bruno e Cristina - (R) Via Federigi, 4 Da Filiè - (RP) Via Asilo, 54 Da Giannino - (RE) Via De Gasperi, 160 Da Michè - (RP) Via delle Rose, 73 Da Romi - (RP) Via delle Contrade, 6 I Quattro Mori - (RP) Via Alessandrini, 69 I Pagliai - (R) Via S. Giuseppe, 28 Il Cenacolo - (R) Via Belvedere, 2338 Il Giardino dei Medici - (RP) Via del Palazzo, 52 Il Pezzo - (RP) Via Piazza F.lli Cervi La Brocca - (R) Via Pescarella Vallecchia La casa sul fiume - (RP) Via Lombardi, 38 La Forchetta da Gigi - (R) Via Roma, 54

0584 773350 0584 768882 0584 756130 0584 769022 0584 769087 0584 743904 0584 769519 0584 767200 0584 769516 0584 742111 0584 773441 0584 757339 0584 743721 0584 1848202 0584 756871 0584 756130


58 Ristoranti Pizzerie La Lucina - (R) Monte di Ripa La Silvietta - (R) Via Aurelia, 541 Le Grandole - (R) Via Campana, 10 Michelangelo - (R) Via S. Michele, 37 Pozzo di Bugia - (RP) V.le Federigi, 544 Osteria dell’Arte - (R) V. delle Contrade 235 Ulisse - (RP) Via Campana, 63

335 5871987 0584 769772 0584 756603 0584 773312 0584 743696 0584 742300 0584 757420

Stazzema Alto Matanna - (R) Via Pescaglia, Dalla Ge - (R) Via Palagnama, 84 Da Franca - (R) P.zza IV Novembre, 2 El Merendero - (RP) Via Arni, 5 Il Cardo - (RP) Via Vallinventri, 61 Il Castellaccio - (R) Via Gobbie, 36 Il Poveromo - (R) Via Fontana, 1 La Perla di Giada - (RP) Via Provinciale, 71 La Canonica - (R) Via Cardoso, 1 La Romana - (R) Via Provinciale, Tre fiumi La Capannina - (RP) Via Arni, 1 La Pollaccia - (RP) Via Pollaccia, 2 La Romana - (R) Via Provinciale Le Gobbie - (R) Via le Gobbie, 1120 Le Vedute - (R) Via Sennari, 6 Luciana - (O) Via Provinciale, 33 Monteforato - (R) Via Comunale, 1 Raffaello - (RO) Via Nord, 11 Valle Chiara - (R) Via Lambora, 12

050 804386 0584 341134 0584 1842242 0584 341044 0584 1781060 0584 351792 0584 340100

Viareggio 0584 776005 0584 776050 0584 777022 0584 777732 0584 777023 0584 789097 0584 777021 0584 777649 0584 777358 0584 789023 0584 755035 0584 778280 0584 789023 0584 789093 0584 772217 0584 777885 0584 777086 0584 778063 0584 778054

Torre del Lago Alta Marea - (RP) V.le Kennedy, 26 Angelo - (R) V.le Europa, 20 Chalet del Lago - (R) Belvedere Puccini, Da Cecco - (R) Belvedere Puccini, 10 Da Odilio - (RP) Via Aurelia, 194 Diesis - (RP) V.le Puccini, 257 Europa - (R) V.le Europa, 3 Forum - (R) V.le Europa La Baracchina - (R) V.le Europa La Bufalina - (RP) Via Aurelia, 1 La Lampara - (R) V.le Europa, 19 La Limonaia - (RP) V.le Venezia ang. Pardini La Selva - (RP) V.le Marconi, 341 La Taverna del Pirata - (R) V.le Europa

Lago Verde - (RP) Via Aurelia la Bufalina, Lido - (R) V.le Europa, Locanda degli Artisti - (R) V.le Gramsci 58 Lombardi - (R) Via Aurelia, 127 Nana Banana - (RP) V.le Europa Piccadilly - (RP) V.le Marconi, 204 Regginella 2 - (RP) V.le Marconi, 341

0584 342049 0584 341668 0584 359830 0584 359830 0584 341031 0584 341948 0584 350273 0584 359255 0584 350553 050 869005 0584 359072 0584 351912 0584 341213 0584 370507

A casa mia - (RP) Via Aurelia sud, 287 Adriano - (RP) Via S. Francesco 75, Al 44° Parallelo - (RP) Via Aurelia nord, 211 Al Porto - (R) Via Coppino, 118 Al Tennis - (RP) Viale Capponi Amaro braceria - (R) Via S. Martino, 73 Afrodite - (R) V.le Carducci, 76 Armanda - (RP) V.le Europa, 56/61 Baires - (RP) V.le Capponi, 19 Bagno Arizona - (R) Viale Europa, 25 Bagno Carla - (R) Viale Barellai, 57 Balena 2000 - (RP) Passeggiata, Barabba - (RP) Via Aurelia Nord, 84 Barcobestia - (R) Via Coppino, 201 Buffalo - (RP) V.le Europa, 29 Bunga Bunga Bar - (RP) Viale dei Tigli, 1 Buonamico - (R) Via S. Andrea, 25 Cabreo - (R) Via Firenze, 14 Casablanca - (RP) V.le Marconi, 95 Cavallino Bianco - (RP) Via Fosso Legname, 24 Chiccoscuro - (R) Via U. Foscolo, 3 Cinese nuova cina - (R ) Via Mazzini, 62 Da Aldo - (RP) V.le Margherita, 40 Da Cicero - Via Coppino, 319 Medusa - (RP) Via Coppino, 80 Da Gianni - (RP) Via Montramito, 70 Da Giorgio - (R) Via Zanardelli, 71 Da Marco/il Crusco - (RP) Via P. Savi, 317 Da Miro Alla Lanterna - (R) Via Coppino, 289 Da Pino - (R) Via Matteotti, 18 Da Remo - (RP) Via Paolina, 47 Da Romano - (R) Via Mazzini, 122 Da Stefano - (R) Via Matteotti, 21

0584 388448 0584 30376 0584 52205 0584 383878 0584 944118 0584 962183 05841840440 0584 392376 0584 943682 0584 391343 0584 47108 0584 44045 0584 945937 0584 384416 0584 390036 339 2885312 0584 943266 0584 54643 0584 52360 0584 1842784 393 8136408 0584 45085 0584 49888 0584 47102 0584 393089 0584 387777 0584 430308 0584 44493 0584 389349 0584 384065 0584 961356 0584 48440 0584 31382 0584 31009

Dal Pascià - (RP) Via Ugo Foscolo, 42/b Delafia - (RP) Via Cavallotti, 101 Divino - (RE) Viale Margherita, 40 Don Quixote - (R) Via Vespucci, 163/165 Esplanade - (RH) Via M. Polo, Eden - (RP) V.le Margherita, 23 El Beso - (RP) V.le Europa, 24 Florida - (R) Passeggiata, Viareggio Flamingo - (RPB) Via Pisacane, 176 Florindo - (R) Passeggiata, Viareggio Francesco - (R) V.le dei Tigli, 15 Fronte Del Porto - (RP) Via Coppino, 99 Fubis - (R) Via verdi ang IV Novembre Giordano Bruno (RP) V.le Europa, 7 Gli Amici del Gusto (R) nVia Cavallotti, 45 Gusmano - (R) Via Regia, 58/64 Icaro - (RE) Via U. Foscolo, 46 Il Bar sotto il mare - (RP) Via Coppino, 307 Il Buo di Misurino - (RP) Via Machiavelli, 34 Il Burlamacco - (RP) P.zza Stazione Vecchia, 9 Il Corsaro Rosso - (RP) V.le Europa, Il Garibaldino - (RP) Via Fratti, 66 Il Gabbiano - (RP) Via Coppino, Il Luccio - (RP) Via Montramito, 335 Il Marcantonio - (RP) Via Marconi 91 Il Pachino - (RP) Via V. Veneto, Il Piccolo Principe - (R) Piazza Puccini, 1 Il Pino sul Tetto - (RP) Viale Capponi, 11 Il Pirata - (RP) Viale Capponi Il Pomododro - (RPB) Via Garibaldi, 171 Il Principino - (RP) Viale Marconi, 130 Il Puntodivino - (RE) Via Mazzini, 229 L’albero del Mare - (R) Via Paolina, 215 L’Ancora - (RP) Piazza Buon Consiglio La Baita dei Tigli - (RP) Via dei Tigli La Baracchina sul Molo - (R) Lungocanale est La Baracuda - (RP) V.le Europa, La Barca - (RP) V.le Europa, 15

0584 962943 0584 49956 347 1273800 0584 31402 0584 54321 0584 48887 0584 395349 0584 581135 0584 54513 392 9820782 0584 384530 0584 1840109 0584 1921548 0584 392201 0584 945157 0584 31233 0584 962531 0584 388107 0584 583387 0584 391123 0584 388391 0584 961337 0584 384400 0584 941616 0584 30757 0584 961063 0584 4011 0584 51674 0584 31736 0584 581702 0584 51663 0584 31046 0584. 943717 0584 940377 329 0274196 328 3412659 0584 31583 0584 392956 0584 392622


Ristoranti e Pizzerie 59 sandrozani@ email.it 0584 630805 0584 391728 0584 32114 0584 31021 0584 392785 0584 581908 0584 44469 0584 1840125 0584 383109 0584 44093 0584 45011 0584 49788 0584 940541 0584 32198 0584 389038 0584 45085 348 7607097 05841840037 0584 387845 393 3370676 0584 45581 0584 383645 0584 45039 0584 631111 0584 391244 0584 581143 0584 45246 0584 393349 0584 50704 0584 32222 329 0274196 334 7119671 0584 370585 338 5705002 0584 49260 0584 392131 0584 388880 0584 944850

Osteria N° 1 - (R) Via N.Pisano, 140 Megusta - (RP) Via S. Francesco, 99 Panino 3p - (R) Via Verdi, 111 Pasticcioneria Buonomore - (R) Viale Capponi, 1 Pensavo Peggio - (RP) V.le Europa, Piazza Grande - (R) Via Cairoli, 169 Quinto Elemento - (RP) Via Zanardelli, 57 Rizieri - (RP) Via Battisti, 35 Rossella - (R) Vle Europa - Darsena, Sa Playa - (RP) Viale Margherita, 68 Sergio - (SELF SERVICE) P.zza Cavour, 130 Sea Gulls - (RP) P.zza Campioni, 4 Sister - (Self ser) Via Libeccio 48 Tantra - (RA) V.le Europa Darsena, Taverna dell’Assassino - (L) V.le Manin, 1 Teresita - (RP) Terrazza Reppublica, Tito Del Molo - (RP) Lgmolo Greco, 3 Tomi Sushi - (R sushi) Piazza D’Azeglio, 26 Trinchetto - (R) Via Fratti, 86 Trocadero - (R) Viale Capponi, 4 Vamos - (RP) Viale Aurelia, 182 Vecchia Viareggio - (RP) Via Regia, 106 Vecchio Casale ai Pioppi - (R) Via Fossolegname, 22 XX settembre - (P) Via XX Settembre ang. via Puccini Wok Sushi - (R sushi) Cittadella Carnevale Zaramare - (R) Terr. della Repubblica, 19 Zi Rosa - (RP) P.za Campioni, 7

LEGENDA R: RISTORANTE P:PIZZERIA O: OSTERIA E: ENOTECA B: BAR H: HOTEL T: TRATTORIA L: LOCANDA A: AMERICAN BAR

0584 388967 0584 940349 0584 340338 339 6920936 0584 391005 0584 963472 0584 963797 0584 962053 0584 390211 0584 940339 0584 46125 0584 961825 0584 1640556 0584 430406 0584 45011

Periodico di informazione a distribuzione mensile Autorizzazione del Trib. di Lucca n° 676 del 21/7/97

magazine

La Barchina Fish & Fried - alternativo Darsena molo di Viareggio Pazza idea - (RP) V.le dei Tigli, 26 La Capinera - (R) Via Paladini, 123 La Chiesina - (RP) Via L. da Vinci, 83 La Contea - (RP) Via Fratti, 316 La Darsena - (R) Via Virgilio, 150 La Ghenga - (R) Via Verdi ang via Paolina, La Libecciata - (RP) Via Machiavelli, 1 Laltrolato - (R) Viale Menin, 47 La Perla - (RP) V.le Europa, 51 La Taverna del calcio - (RP) Via M. Matanna, 10 La taverna dell’Assassino - (R) Viale Manin, 1 La Posteria ristoro - (R) Via Fratti ang De Amicis, 386 La Volpe - (RP) Via degli Ontani, 54 Leone - (R) Via della Foce, 25 L’Ippocampo - (R) Via dei Pescatori, 41/42 Lo Stuzzichino - (RP) Via Ugo Foscolo, 3 L’Orchidea - (R) Via Aurelia Nord La Locanda della Mamma - (RP) Via Coppino, 235 Lucifero - (BR) Via Coppino, Kairos - (E) Via San Francesco, 119 Magazzino del vino - (E) Via Zanardelli, 116 Maki Maki - (RB) Via Europa Darsena Manè - (RP) P.za D’Azeglio, 54 Manè sul mare - (RP) Viale Europa, 37 Marechiaro - (RP) V.le Europa, 14 Margherita - (RP) Viale Margherita, 30 Menghino - (RP) Via A. Pucci, 34 Mezzo Marinaio - (R) Via Salvadori Massimo - (R) Via M. Buonarroti Mirage - (R) Via Zanardelli, 12 Baita dei tigli - (RP) Via Dei Tigli Da Nando - (RP) Viale dei Tigli, Nitens - (R) Via Coppino, 56 No Club - (R) Via San Francesco, 91 Olivieri - (RP) V.le Marconi, 62 Onda Marina - (R) Viale Europa, Darsena Oscar G - (RP) Via Lungomolo del Greco 8, O’ sole mio - (RP) Via Mazzini, 160

il MangiarBere

0584 54256 0584 962016 0584 969529 0584 433007 0584 960728 0584 564582 0584 48249 0584 960153 3296935574 346 3777037 0584 52495 0584 46308

Per informazioni

328 8936596 338 745 4090 info@ilmangiarbere.it

Antonio Tolomei


60 Oroscopo ARIETE 21/03 - 20/04 La vita familiare potrebbe essere un po’ nervosa, soprattutto nella prima parte di gennaio. Mercurio in Capricorno fino a metà mese potrebbe renderti impulsivo e spingerti a sopportare male obblighi e maleducazione. Non avrai peli sulla lingua, e se a volte questa è una dote, in queste giornate un po’ nervose potrebbe far precipitare situazioni pericolanti. Vita sociale e familiare saranno serene e appaganti da metà gennaio in poi. Potresti vedere quello che ti ha turbato sotto una luce diversa.

CANCRO 22/06 - 22/07 Qualche discussione, che forse ti porterai dietro dalla fine dell’anno precedente, offusca il principio del 2014. Sarai in tensione, molto probabilmente per motivi familiari o affettivi. L’insoddisfazione che avvertirai dovrebbe essere di stimolo per spingerti a migliorare quegli aspetti del tuo carattere e della tua vita che ti portano fatalmente verso i problemi. Ci saranno discussioni, e nervosismo, ma anche momenti piacevoli: sforzati di vedere il bicchiere mezzo pieno e regalati più speso che puoi qualcosa di piacevole e gradito.

BILANCIA 23/09 - 22/10 A gennaio potresti vivere momenti piacevoli e altri un po’ meno. Ci saranno parecchi alti e bassi nelle tue relazioni, soprattutto con i familiari e durante la prima parte del mese. Le discussioni potrebbero essere aizzate dai soliti motivi (soldi, invidie, gelosie) oppure essere causate da tensioni più profonde che richiederanno maggiore cautela e attenzione. Nella seconda parte del mese sarai più diplomatico, riuscirai a dialogare con maggiore serenità, e, soprattutto, ti consolerai con una vita sociale più dinamica.

CAPRICORNO 22/12 - 20/01 Gennaio è il tuo mese, se non hai fatto il compleanno a fine dicembre. E, infatti, i riflettori saranno puntati su di te, nel bene ma anche nel male. Il cielo è intenso e contraddittorio, e dovrai fare i conti con situazioni speciali, molto belle, e altre irritanti. I rapporti d’amicizia o familiari logori potrebbero finire nell’occhio del ciclone. Dovrai fare attenzione a non prendere decisioni drastiche. Riflettici su nella prima parte di gennaio: avrai le idee più chiare.

TORO 21/04 - 20/05 Inizi proprio bene il nuovo anno. Sei soddisfatto di alcuni traguardi raggiunti e ti lasci alle spalle qualche difficoltà. I primi undici giorni di gennaio saranno scorrevoli, densi di certezze, di divertimento anche. Potresti conoscere nuove persone, viaggiare, o prenderti la sospirata vacanza, sempre se non devi lavorare. La seconda parte del mese invece potrebbe proporti qualche problema. Dovrai fare attenzione alle tensioni in famiglia o ad un equivoco con un amico.

LEONE 23/07 - 23/08 Ti senti ruggente più che mai. Merito di Marte in favorevole aspetto dal segno della Bilancia, che ti aiuterà a farti largo nelle solite questioni di routine. Qualora ci fossero problemi o incomprensioni in atto, cerca di chiarire tutto entro il giorno undici. In seguito Mercurio passerà in aspetto teso dal segno dell’Acquario, e potrebbe complicare un po’ la comunicazione. Occhio agli imprevisti in casa e con gli amici e stai alla larga dagli invidiosi!

SCORPIONE 23/10 - 22/11 A gennaio potrai partire con la quarta: progetti, iniziative familiari o che riguardano svago e viaggi, amicizie e divertimento. Tutto ti riuscirà bene, almeno fino al giorno undici, quando Mercurio passerà in quadratura nel segno dell’Acquario. Da questo momento in poi, potrebbero esserci incomprensioni e battibecchi con chi ti circonda. Ma si tratta di piccoli peccati veniali, perché il tuo quadro astrale è davvero favorevole. Dunque, non esasperare questi equivoci, e vai oltre.

ACQUARIO 21/01 - 19/02 Ti aspetta un mese molto favorevole, denso di contatti, di novità, di grinta, di voglia di fare e di cambiare quello che non funziona. Potrai lasciarti alle spalle parecchie difficoltà familiari, ritrovare l’accordo con un amico perso di vista, viaggiare e divertirti. Dal giorno undici, subito dopo le festività, sentirai l’atmosfera cambiare progressivamente. Gennaio ti annuncia novità importanti, in ogni settore. Fatti trovare pronto!

GEMELLI 21/05 - 21/06 Se in passato hai avuto problemi in casa, ti si prospetta un bel periodo di ripresa e accordo familiare. Sarai grintoso, pronto a chiarire quello che non funziona, ad impegnarti per migliorare ogni tipo di situazione. Dal giorno undici Mercurio sarà in ottimo aspetto verso il tuo segno dall’Acquario: la tua comunicativa sarà al top. Sarai lucido, abile, simpatico e accattivante. Farai amicizia più facilmente e potrai divertirti come preferisci. Ti sembrerà perfino troppo bello per essere vero!

VERGINE 24/07 - 22/09 Ci sono ottime prospettive per te. In famiglia e con gli amici, potresti intrecciare rapporti scorrevoli, e sentirti soddisfatto di quello che hai costruito. Spesso i nativi del tuo segno sono timidi e non sono mai sicuri e soddisfatti di quello che fanno loro o gli altri. Ma questo mese potresti salutare quest’atteggiamento, perché i risultati ci saranno e saranno concreti e duraturi come piace a te. La prima parte di gennaio sarà eccellente, e la seconda scorrevole e tranquilla.

SAGITTARIO 23/11 - 21/12 Gennaio potrebbe essere un mese positivo, di grande energia e di novità importanti. Subito dopo le festività, potresti affrontare situazioni inedite, ma molto favorevoli. La vita sociale e quella familiare godranno dell’ottimo aspetto che Mercurio formerà da metà mese in poi. Se ci fossero equivoci in sospeso, questo sarà il periodo migliore per chiarire quello che non funziona. Nuovi amici in arrivo e divertimento formato maxi!

PESCI 20/02 - 20/03 Durante le festività hai avuto modo di approfondire il dialogo con le persone che ti stanno a cuore? Probabilmente sì, perché inizi il nuovo anno con serenità e soddisfazione. Molte cose stanno cambiando nella tua vita, e sei felice dei miglioramenti costanti che noti e che noterai anche a gennaio, all’interno delle tue relazioni interpersonali e familiari. Dovrai fare attenzione solo a chi potrebbe approfittare della tua generosità...



magazine MB magazine ilmangiarbere® GENNAIO 2014 n. 192 • Toscana - Versilia

ilmangiarbere Gennaio 2014 n.192 • Toscana - Versilia

• l’elenco completo di tutti i ristoranti

Free Press


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.