Il Gusto... della Vita - Dicembre 2012

Page 34

...Le Fermanelle

F.I.C. Ass.ne Cuochi della Provincia di Fermo via Legnano, 2 - 63018 Porto Sant’Elpidio tel. (+39) 330 650208

Le Fermanelle sono Europee Tanto s’impegnò che alla fine riuscì. L’Associazione Cuochi della provincia di Fermo ha avuto sempre un pallino: quello del riconoscimento delle “Fermanelle”.

Oliva Fermanella e sezione

Le Fermanelle sono le olive nere, piccole, quelle dell’olivo Piantone di Falerone, che hanno una morbidezza unica e un rapporto “giusto” tra polpa e nocciolo. Quelle che nei menù di pesce vengono riempite di pesce azzurro, e nei menù di carne hanno la carne d’agnello dei Sibillini come riempimento, la “meno nobile”, per un dato di risparmio. Pesce e agnello di montagna. Come dire: Sirene e Sibille, ancora una volta. La riuscita sta nel fatto che le “Fermanelle” hanno ottenuto il Marchio Comunitario. D’ora in poi, nella classe merceologica 29, quella che ingloba le “olive fritte, quelle conservate, quelle trasformate, carne e ripieni di carne per olive conservate, pesce e ripieni di pesce per olive conservate”, risultano a tutti gli effetti di legge e contro ogni abuso di marchio le “Fermanelle”. Una garanzia, insomma, e un

32

il Gusto...

riscontro territoriale per un prodotto alimentare molto… interessante e goloso. Il marchio comunitario, che è stato intestato all’Associazione Cuochi della provincia di Fermo, è un marchio che, a differenza dei marchi nazionali, produce i suoi effetti sull’intero territorio dell'Unione Europea. L. N. L'Unione Regionale Cuochi Marche organizza per fine gennaio 2013 un importante corso teorico/pratico di cucina sull'interessante tema:

"Organizzazione e presentazione dei piatti da buffet"

La lezione sarà tenuta da un docente dell'Ateneo della Cucina Italiana della Federazione Italiana Cuochi. Per informazioni 330 650208


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.