ANNO 5 NUMERO 38 - 3 Novembre 2016 - Editrice Il Gazzettino di Sesto San Giovanni srl Piazza F. Caltagirone, 75 - Sesto San Giovanni (Mi) - email: redazionegazzettino@gmail.com :::::: DISTRIBUITO a SESTO, CINISELLO, BRESSO e CUSANO :::::
Editoriale
Scaricabarile: il gioco che blocca l’Italia
Per i tanti milanesi che amano le gite fuoriporta e che abitualmente percorrono la Statale 36 che collega il capoluogo a Lecco e alla Valtellina, la notizia di questi giorni è il crollo del ponte ad Annone. Le immagini circolate sui social hanno reso ancora più impressionante quella tragedia assurda che è costata la vita a un uomo, un automobilista, e il ferimento di altre 4 persone. Alla magistratura spetta il compito di stabilire le responsabilità a tutti i livelli per un ‘incidente’, che non può essere considerato accettabile nemmeno in un Paese del ‘terzo mondo’. Tuttavia ci è parso altrettanto stucchevole e inaccettabile quel gioco allo scaricabarile che le istituzioni hanno intrapreso già pochi minuti dopo la tragedia. Tra Provincia di Lecco e Anas è cominciata una assurda corsa a dimostrare che le competenze, nel momento in cui è accaduto l’incidente, erano dell’altro.
continua a pagina 2
LA BICI TORNA DI MODA COME MEZZO URBANO
Pedalare rende tutti più felici Ma se Milano diventa bike friendly nell’hinterland mancano i servizi Sfida per Siria Trezzi, consigliera metropolitana alla Mobilità Milano detta la linea e si scopre sempre più amica delle due ruote. Perché pedalare, lo dice anche la scienza, fa bene, al corpo come allo spirito. Così sono sempre di più coloro che stanno lasciando l’auto nel box e si mettono in sella per andare a scuola o in ufficio. E la politica cerca di disegnare una città sempre più a misura di biciclette, aumentando le zone a traffico limitato e facendo crescere il servizio di bike sharing. Tutto questo mentre i Comuni del Nordmilano arrancano: le piste ciclabili sono poche, pericolose e mal tenute; non esiste un servizio di bike sharing e mancano strutture come posteggi e bicistazioni. Nel frattempo il sindaco di Cinisello, Siria Trezzi, riceve la delega alla Mobilità in Città Metropolitana. che sia un segno? Servizi alle pagine 2, 3, 4 e 5
CINISELLO
Allarme a Balsamo: troppi veicoli contromano dopo il cambio di senso di via Limonta A pagina 19
CUSANO
L’assessore Roversi lascia: al suo posto il sindaco nomina Caterina Lamanna A pagina 25
SPORT
Il Parco Nord si conferma paradiso dei runner con Parkrun e le lezioni di Runsmile A pagina 30