La Collezione TUM TUM

Page 1


www.ilcuoresiscioglie.it


Questa è Tum Tum, la Collezione del cuore: prodotti fatti a mano da quattordici Sezioni Soci sotto la guida di una designer e il suo staff, che nel corso dell’anno hanno lavorato in collaborazione con i diversi territori unendo design contemporaneo e artigianato tradizionale. Di questi hanno cercato le tipicità, i tratti caratteristici e gli elementi forti trasformando la tradizione in prodotti contemporanei. TUM TUM è un mondo di umanità, fatto di persone, gruppi e amici che condividono obiettivi e pensieri, si scambiano conoscenze, fanno rete e si rendono utili agli altri. TUM TUM è una storia bellissima di relazioni umane, che sono la ricchezza più grande del nostro territorio e della nostra comunità. La Collezione riserverà la sorpresa di scoprire frammenti di Toscana lavorati e rielaborati dalle mani, dal talento e dalla fatica dei volontari delle sezioni soci che li hanno prodotti per sostenere la Campagna di solidarietà di questo dicembre.


Sezione Soci

S

AGLIANA

apone sì, ma d’artista: una creativa dipendente del punto vendita di Agliana ha radunato intorno a sé volontari con la medesima voglia di stare insieme, di condividere laboriosità, competenze e desideri. La nutrita partecipazione ha dato i suoi frutti: saponette decorate con carte colorate e cuori sgargianti, in cui si coniugano, in maniera del tutto originale e creativa bellezza e semplicità del prodotto. Nelle saponette dunque, belle da vedere e da esporre, si sono fusi passione e impegno, fantasia e senso estetico.

saponettE decorate


Sezione Soci

barberino di mugelLO

C

osì nasce una storia: da poche cose, semplici, dimenticate, ma in fondo essenziali, per fare una storia di qualità, di entusiasmo e di pezzi unici che ora si chiamano Le Bambole del cuore. Pezzi unici che si portano dietro la cura di chi li ha realizzati nei minimi dettagli, dai calzini ai capelli, al cuore pitturato sulla mano sinistra e che ora aspettano di essere presi per mano e chiamati per nome: un gesto di solidarietà che è il motore dell’intero progetto. Insieme alle bambole, le protagoniste sono le donne di Barberino, che con passione hanno deciso di raccogliere fondi per uno scopo solidale e aggregare persone che credono negli stessi valori. Forbici, ago, filo e talento in unione con l’abilità di chi sa cucire a puntino e la maestria di chi sa dipingere i volti, con la buona volontà di trova nuovi materiali, con lo spirito organizzativo di chi mette in piedi il mercato e con la loquacità di chi coinvolge e informa gli incuriositi passanti. E ora chiunque può essere parte della storia, prendendo per mano la bambola dai colori giusti.

bambole del cuore


Sezione Soci

colLE Val d’elsa

A

pri l’ombrello e mettici la spesa! Ecco il vero e attento riuso creativo: capienti e resistenti borse per fare shopping nascono dalla trasformazione di ombrelli rotti da buttare via. La prima fase è iniziata già a primavera, con la raccolta di ombrelli presso i negozi Coop di Colle Val d’Elsa, Certaldo, Poggibonsi e Volterra a cura di volontari e soci. Il materiale è stato poi liberato dalle strutture degli ombrelli, accuratamente lavato e infine pazientemente cucito per realizzare borse di grandezze e fantasie diverse, destinate allo shopping, ma non solo. Tutto il processo, che ha richiesto tempo, organizzazione e dedizione, ha portato volontari e soci a collaborare con l’Associazione Gira e Ricicla che lavora proprio nel campo del riuso creativo: il risultato è un prodotto che coniuga utilità, estetica, solidarietà ed ecologia.

trasformazione di ombrelLi in borse


Sezione Soci

E

empoli

mpoli e il vetro. L’arte vetraria, una delle più originali espressioni dell’artigianato locale, ha saputo attraverso i secoli trovare un felice connubio tra uso ed estetica degli oggetti prodotti. In origine era infatti il vino Chianti a dover trovare un idoneo contenitore che ne mantenesse integre le proprietà; questa necessità di conservazione e di commercio ha fatto del vetro colorato, dipinto e inciso i classici marchi di qualità di questo territorio. Forti di questo sapere secolare e animati dalla passione per la cucina e per le tradizioni culinarie toscane, i soci guidati dalla maestria di un artigiano vetraio empolese, e i dipendenti (che hanno dedicato il loro tempo, fuori dall’orario di lavoro) hanno trovato una nuova e golosa combinazione tra vetro e prodotti della terra: contenitori di vetro inciso conservano preparati per confezionare dolci toscani, in tre diverse ricette, a cui andranno aggiunti ingredienti freschi indicati sull’etichetta. Cosa c’è di meglio di una buona fetta di dolce per condividere momenti di vita, tradizione, cultura, insieme?

preparati per dolci e biscottI



Sezione Soci

figline/rignano

C

asa dolce casa! I volontari della Sezione Soci incontrano e coinvolgono i giovani di A.SE.BA (Ass. SEnza BArriere, che promuove e diffonde la cultura dell’accoglienza nei confronti della disabilità e della diversità), dando forma, attraverso l’esperienza artigianale, a casine in legno per uccellini, metafora di accoglienza e ospitalità. Dalle mani preziose di un socio è partita una catena che va oltre la durata dell’esperienza, trasferendo un sapere, una progettualità e una manualità, prima ad altri soci, poi ai ragazzi di A.SE.BA, che hanno dato liberamente colore ad alcune casette. Quelle rimaste grezze lasciano a chi le acquista una grande occasione: bambini, genitori, nonni, dipingendo insieme, possono aggiungere con la loro creatività un nuovo anello alla catena di ospitalità e di sostegno.

casine di legno per ucCeLLINI


Sezione Soci

I

figline/rignano

l pupazzo del cuore non si butta, c’è sempre un nuovo bambino che lo aspetta! Ago, filo, uncinetto e ferri da calza hanno permesso alle intraprendenti socie volontarie della Sezione di riportare in vita peluche e bambolotti, troppo usati e malconci per essere ancora attraenti. Un progetto anche con il preciso intento educativo nei confronti dei nostri figli, animato in molti casi da un falso bisogno di novità. Dopo aver raccolto i vecchi peluche e bambolotti nei punti vendita di Figline Valdarno, Incisa e Rignano sull’Arno, sapienti mani hanno lavorato senza arrendersi all’idea dello spreco, rivestendoli e rendendoli colorati e morbidi, pieni dell’allegria caparbia di chi li ha voluti ancora pronti a ricevere l’abbraccio di un bambino.

restauro di peluche e bambolotTI


Sezione Soci

firenze nord ovest

P

esto alla genovese o… alla marocchina? Incontrarsi in cucina e imparare a conoscersi, rispettarsi, divertirsi, condividere e giocare. Dall’incontro fra donne della Sezione Soci e donne magrebine dell’Associazione Nissaa al Maghrib (che lavora nell’ambito del volontariato e solidarietà), insieme alle volontarie della Banca del tempo, è nato un libro di ricette per bambini con molte filastrocche e storie fantasiose e ovviamente tanti modi per soddisfare i palati più difficili, quelli dei bambini! La raccolta è l’esempio materiale dell’incontro che questo gruppo di donne, tutte insieme, vuole rappresentare: uno scambio culturale sul tema della tavola e del cibo che aggrega, mette gomito a gomito, integra persone e civiltà. Ci sono ricette italiane e toscane, magrebine e marocchine che, nell’apparente diversità, rappresentano scambio, vicinanza e ricchezza. Un libro, quindi, frutto del grande impegno, della disponibilità da parte dei soggetti coinvolti, della condivisione del tempo e delle conoscenze culinarie, che stuzzica il palato!

libro di ricetTE italiane e marocCHINE


Sezione Soci

firenze nord ovest

L

a pasta non si cuoce, ma scalda il cuore. Le volontarie della Sezione Soci Firenze nord ovest hanno tenuto un laboratorio sulla realizzazione con la pasta di addobbi natalizi ed è stata subito magia: assemblando tipi di pasta diversi, hanno preso forma sgargianti alberi di Natale e cristalli di neve, pronti a risvegliare il ricordo di antiche leggende. E a chi la magia non basta mai, ecco anche bacchette in pasta con cui sbizzarrirsi in formule, liste dei desideri, richieste e sogni: Lalla la Farfalla, Otello il serpentello e Giglio di Firenze. Il massimo impegno e la collaborazione di tutti i partecipanti hanno dimostrato quanto un’esperienza fondata su semplicità dei materiali, gusto estetico e manualità siano garanzia di successo.

baccHettE magiche e adDOBBI in pasta



Sezione Soci

firenze sud ovest

M

ettici una toppa, ma non solo! Da panni usati a shopping multiuso e divertenti toppe. La Sezione ha attivato, già dai primi mesi dell’anno, la raccolta di vestiti usati e lenzuola da gettare, poi, in estate, una ventina di industriose volontarie ha cucito borse di stoffa fantasiose, capienti, utili e soprattutto nate dal desiderio di evitare gli sprechi e fare qualcosa con il‌ cuore. Con le toppe il riuso raddoppia: nuova vita a pantaloni, maglioni, camicie, capi di abbigliamento bucati o danneggiati. Un vero e proprio riuso del riuso!

riciclo di abiti usati in shopping bag e topPE


Sezione Soci

G

fucecCHIO

ola, prelibatezze e tanta voglia di sperimentare un’arte raffinata: in Sezione Soci sanno che è più facile che il cuore si sciolga se di cioccolato! Nei mesi passati, con costanza e dedizione, un gruppo di volontarie laboriose guidate da un maestro cioccolatiere ha carpito i segreti della produzione del cioccolato, studiandone le fasi della lavorazione, dalla scelta degli ingredienti e degli aromi, fino al confezionamento. Si sono quindi sbizzarrite a preparare un’irresistibile collezione di cuori di cioccolato, dai lecca-lecca per i più golosi alle barrette per chi non è mai sazio. Tra i preziosi ingredienti il desiderio di suscitare emozioni, solleticando il palato.

lecCAlecCA, barrETTE e ciocCOLATINI


Sezione Soci

V

lucca

olano dalle pagine di libri le colorate farfalle di carta. Sono pronti a giocare gli animali usciti dalla fattoria di cartone. L’intraprendenza e l’originalità della Cooperativa Belle di Niente e dei volontari della Sezione Soci hanno fatto del riciclo e della sostenibilità ambientale i principi su cui progettare e creare oggetti semplici a partire da scarti di produzione industriale. Recuperare risorse per recuperare bellezza è infatti il motto che ha guidato questa iniziativa che è riuscita a coinvolgere le imprese cartarie presenti sul territorio lucchese, che hanno donato i materiali di scarto. Carta e cartone di recupero hanno ripreso vita trasformandosi in libriccini, farfalle da appendere, piccoli animali di cartone da staccare con cui inventare giochi per i bambini e con i bambini. Il corso di formazione, accolto con grande entusiasmo, ha gettato un seme per far crescere la consapevolezza che la filiera produttiva tipica del territorio si può arricchire di un raffinato design artigiano con un gioco fatto di cose semplici, ma vive.

librini, farfalLE e giochi di carta per bambini


Sezione Soci

T

pisa

aglia, cuci e ricuci. Taglia di nuovo e cuci ancora. Il patchwork, lavoro di cucito composto da pezzi di stoffa o di maglia colorati uniti insieme, è per le donne della Sezione Soci l’occasione di dar libero sfogo alla loro fervida creatività, trasformando e recuperando in nuove e insospettate geometrie ritagli e scarti di tessuto. A favore della Fondazione Il Cuore si scioglie e con il contributo dell’Associazione Kinzica, soci e volontari hanno dato forma a giochi semplici dal gusto antico: variopinti e allegri animaletti di stoffa per bambini, ma non solo. Non resta che scegliere l’animaletto preferito fra maialini a pois, uccellini a quadretti, gatti multicolore, agnelli, asini e altri ancora.

animaletTI di stofFA



Sezione Soci

prato

L

a lana scalda... e il cuore si scioglie. C’è un filo rosso che lega tradizione e innovazione, passato e futuro. A Prato, città dalla forte identità territoriale incentrata sulla produzione di filati e tessuti, da molto tempo ormai un gruppo di oltre venti persone si ritrova con cadenza settimanale, mosso dal desiderio di creare un ponte tra generazioni, trasferendo pratiche, scambiando idee e consigli. Occasione di aggregazione tanto più preziosa perché rara nelle trame di una quotidianità frenetica che troppo facilmente tende a nascondere la ricchezza dell’incontro. Il risultato, per la Collezione del Cuore, sono colorati copri-borsa dell’acqua calda e soffici guanti fatti a maglia. Tutto per affrontare l’inverno con stile!

guanti e borse delL’acqua calda fatTe ai ferRi


Sezione Soci

san giovanNI

P

er fare Natale ci vuole un albero... per decorare l’albero… ci vogliono i bottoni! Tutto è cominciato con l’abbondante raccolta di bottoni altrimenti destinati a rimanere chiusi in un cassetto di casa o a essere buttati. Le creative e intraprendenti volontarie della Sezione Soci li hanno quindi utilizzati in modo del tutto inusuale, sfruttandone la varietà di forme, colori e misure, per decorare fantasiose palle di Natale, arricchite infine con nastri, trine e cura del dettaglio. Ecco come una palla natalizia non è solo un semplice addobbo ma un dono che parla di solidarietà e creatività.

adDOBBI natalizi di trine e botTONI


Sezione Soci

sansepolcro

F

ighille è terra ricca e preziosa al confine tra Toscana e Umbria, sinonimo di terracotta e ceramica (il nome deriva da figulus che significa vasaio), ma nota anche per le proprietà terapeutiche. La Sezione ha lavorato con cuore e per il Cuore alla realizzazione di oggetti che valorizzano il territorio: il signor Tricca, sapiente e generoso artigiano-artista, ha donato la terra e ha guidato alla creazione di scacciapensieri in terracotta il gruppo di volontari e soci della Sezione. Nasce così un prodotto simbolo di volontà e generosità, di cooperazione tra territorio e artigianato locale.

scacCiapensieri in terRACOTTA



Sezione Soci

P

volterRa

uò un cuore di pietra sciogliersi? Sì, ma se di alabastro! È un cuore che nasce dalla solidarietà, dal volontariato e dal lavoro, ma non senza la generosità e perizia del maestro alabastraio Artimino Giusti, nato nel 1931 a Volterra dove ha sempre vissuto, nel suo Borgo San Giusto. Fin da quando frequentava la scuola elementare il suo dopo scuola erano le botteghe artigiane di alabastro, dove negli anni ha imparato a lavorarlo, diventandone una vera e propria istituzione. Il cuore di alabastro è un oggetto semplice che porta con sé la memoria di un territorio e delle sue risorse lavorate da mani esperte e appassionate.

cuori di alabastro


Sezione Soci

volterRa

A

go, filo e una gran voglia di ricucire la propria vita. La Casa di Reclusione di Volterra si è contraddistinta, negli anni, anche per la presenza, al suo interno, di un laboratorio di sartoria dove, per quasi un decennio, sotto la guida di Gabriella Principe, valente sarta professionista, sono impegnate quotidianamente circa trenta persone, ospiti dell’Istituto, che nel tempo hanno sempre più affinato le loro competenze acquisite in ambito sartoriale. La produzione artistica della sartoria della Fortezza si contraddistingue nell’elaborazione di raffinati complementi di arredo e accessori realizzati con la suggestiva tecnica del patchwork. Per la collezione del Cuore sono stati realizzati questi originali biglietti di auguri ricamati: ogni detenuto ha rappresentato il “suo angelo” secondo la propria immaginazione e fantasia. Prende il volo così un angelo ricamato che, per il prossimo Natale, accompagni le parole di augurio e getti un seme di speranza a chi lavora per una nuova vita.

biglietTI di auguri ricamati


Sezione Soci

volterRA e colLE di VAL D’elsa

L’

attività ha generato un prodotto che promuove le risorse del territorio, aggrega soci e volontari, valorizza l’artigianato locale e evidenzia la collaborazione con le aziende della zona. Il finissimo sale aromatizzato alle erbe, è estratto da giacimenti sotterranei delle saline di Volterra e donato dalle Saline Locatelli: questo sì che è il sale della vita, visto che l’obiettivo finale è la solidarietà. Anche le erbe sono coltivate nella campagna circostante, nel comune di Gambassi Terme dall’azienda agricola La Taverna. Questo prodotto, raccolto in moderni vasetti di vetro, è frutto di una sinergia tra un gran numero di soci e volontari che hanno anche curato il confezionamento finale. Il progetto si completa con il coinvolgimento dell’artigianato locale e la lavorazione del vetro da parte del Maestro vetraio Francesco Aiazzi di Colle Val d’Elsa che ha realizzato contenitori in vetro unici e irripetibili. L’arte antica e suggestiva di soffiare il vetro permette l’incontro fra estetica e funzionalità, fra bello, buono e utile.

sale aromatizZato in vasetTI di vetro sofFIATO


venerdĂŹ

14 novembre 2014

SERRE TORRIGIANI FiRenze

PReSenTAzione Di TUM TUM LA coLLezione DeL cUoRe

iDeAzione e cooRDinAMenTo

Barbara Guarducci e Claudia Guarducci TeSTi Valerio

napoleone

PRoGeTTo GRAFico

Daniela Lotti e Daniele Madio SociALDeSiGn FoTo

lama francesco sonetTi STAMPA

Sidicopy



Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.