Volete indirizzare il vostro annuncio pubblicitario in maniera mirata alle aziende del settore commercio, servizi e gastronomia? Sia come inserzione pubblicitaria che articolo redazionale oppure come banner pubblicitario: daremo ai vostri messaggi il posto che meritano all’interno di una rivista e di un sito moderni e ricchi di informazioni.
Quale associato all’Unione vi sarà garantita una riduzione del 30% su tutti i prezzi sovrastanti. Informatevi anche sulle altre possibilità di risparmio: unione-bz.it/ pubblicita.
Contatto: T 0471 310 308, pr@unione-bz.it
Prendiamo parte al processo decisionale!
Il 4 maggio, in Alto Adige, si terranno le elezioni comunali. Si tratta di scegliere le persone che rappresenteranno i nostri interessi ed esigenze nei nostri paesi e città per i prossimi cinque anni.
Già oggi, centinaia di imprenditori prendono parte al processo decisionale nei consigli e nelle giunte comunali e nelle vesti di sindaco o assessore. A questi imprenditori e imprenditrici che, oltre che per la loro attività, si impegnano anche per il bene dell’economia locale, va il nostro speciale ringraziamento.
Si torna sempre a parlare dell’importanza delle decisioni a livello europeo, nazionale e, soprattutto, provinciale. Non di minore importanza sono tuttavia le delibere prese a livello dei nostri Comuni: le numerose competenze dei Comuni vanno dall’urbanistica al piano edilizio, dalla mobilità e alla gestione del traffico fino alla determinazione delle tariffe, delle imposte e delle tasse pubbliche e dalla gestione dei parcheggi fino alle misure di incentivazione e rivitalizzazione di paesi e centri urbani.
Gli imprenditori sono la categoria più colpita da queste decisioni. Laddove i rappresentanti dell’economia riescono a partecipare attivamente nel lavoro del Comune, le loro richieste trovano più attenzione. Al contrario, molte decisioni vengono prese da persone che non sempre hanno comprensione per le nostre necessità.
Per l’Unione serve quindi affrontare le ormai prossime elezioni con persone coraggiose, impegnate e affidabili che siano vicine al mondo economico e che lavorino per il bene del comune. Decisiva è anche la collaborazione di tutti i settori economici e degli altri raggruppamenti sociali che mostrano comprensione per le nostre necessità e che hanno la nostra stessa opinione su diversi temi.
Faccio quindi appello all’imprenditoria e al mondo economico dell’Alto Adige di candidarsi alle elezioni comunali. Si tratta di motivare, entusiasmare e sostenere candidati e candidate a seguire con attenzione lo sviluppo di paesi e città e a rappresentare attivamente gli interessi dell’economia.
Philipp Moser, presidente dell’Unione
copertina
Tutte le strade verso la clientela
attualità
Tutti i vantaggi a colpo d’occhio
mandamenti
Assemblea mandamentale a Brunico news dal NOI
Consegne sostenibili a Merano categorie
Scheda informativa sull’area
Limite alle commissioni per i buoni pasto le aziende informano
Nuova Boutique Magic a Malles affari legali e relazioni sindacali
formazione
Corsi entusiasmanti di marketing online
consulenza fiscale
Modello 730/2025
RESPONSABILE AI FINI DELLA LEGGE SULLA STAMPA E DIRETTORE RESPONSABILE: Dott. Mauro Stoffella (capoarea comunicazione) REDAZIONE: Dott. Sergio Colombi, Manuela Seebacher CONCETTO GRAFICO: Gruppe Gut, www.gruppegut.it COPERTINA: Adobe Stock GRAFICA: Stefano Hochkofler FOTOGRAFIE: Adobe Stock, gettyimages, Karriere Südtirol/Zulupictures, Shutterstock, Soc. coop. Turistica Vipiteno Val di Vizze Campo di Trens, Alfred Tschager TIPOGRAFIA: Athesia Stampe srl – via del Vigneto 7 –39100 Bolzano SPEDITO IL 18 MARZO 2025 La redazione si riserva il diritto di non pubblicare annunci pubblicitari. L’opinione espressa da articolisti esterni alla redazione dell’unione magazine può discordare da quella della redazione. EDITORE: Unione Cooperativa servizi – Bolzano, spedizione in a.p. – 45% - art. 2, comma 20/b, legge 662/96, Filiale di Bolzano, registrazione Tribunale Bolzano n° 50/51 – Rep. 27256. Iscrizione ROC n. 14101. Associato all’USPI Unione Stampa Periodica Italiana 4 7 13 12 19 24 23 25 26
REDAZIONE, AMMINISTRAZIONE E PUBBLICITÀ: 39100 Bolzano, via di Mezzo ai Piani 5, T 0471 310 308/ 309, F 0471 310 396, pr@unione-bz.it, www.unione-bz.it
Il linguaggio dei negozi KI
Tutte le strade
verso la clientela
Nel percorso verso un prodotto o servizio le persone vanno avanti e indietro tra una grande varietà di canali. E questi ultimi stanno diventando sempre di più. Ma quali sono i modi migliori e più efficaci per raggiungere i clienti? E quali sono i modelli di Media-mix previsti dal marketing per il futuro?
Lo studio “Marketing Monitor Trade 20232026” dell’EuroHandelsinstitut EHI di Colonia identifica – e non è certo una sorpresa –l’IA come tendenza centrale, con la digitalizzazione considerata un prerequisito cruciale. Come conferma l’82 per cento dei rivenditori intervistati, l’intelligenza artificiale è di gran lunga lo sviluppo che si ritiene abbia il maggiore potenziale di cambiamento nel marketing.
In termini di marketing, è noto che la tecnologia non solo è in grado di creare contenuti come testi o immagini, ma è possibile creare anche analisi e previsioni sempre più qualitative e affidabili sul comportamento d’acquisto del gruppo di consumatori. Ciò significa che i commercianti possono ottimizzare le vendite attraverso previsioni affidabili. L’intelligenza artificiale sta già contribuendo a rendere il servizio e la comunicazione con i clienti più personali. In breve: l’intelligenza artificiale è approdata al marketing.
Le esigenze dei clienti
Le tendenze del marketing in ambito commerciale si basano essenzialmente su due pilastri: tecnologia e clienti. In futuro difficilmente esisterà un marketing indipendente dalla tecnologia. In questo senso le dipendenze sono reciproche, perché la tecnologia consente di allinearsi costantemente alle esigenze dei clienti, mentre i programmi di marketing orientati al cliente forniscono il “carburante” per soluzioni tecniche innovative, cioè i dati dei clienti.
L’allineamento con le esigenze dei clienti è uno dei compiti più importanti nel marketing al dettaglio. Il motto è: “Vogliamo aiutare le persone a sentirsi meglio”. In questi tempi in rapida evoluzione, in cui le richieste delle persone nei confronti del commercio al dettaglio sono in costante aumento, le esigenze dei clienti stanno cambiando, la diversità dei canali è in aumento e la tecnologia offre nuove soluzioni di marketing quasi ogni giorno, allineare il marketing con le esigenze dei clienti è una sfida vitale per tutti i responsabili delle strategie di marketing.
Il nuovo capitale: i dati dei clienti
Torniamo all’IA: l’intelligenza artificiale consente di rivolgersi in modo mirato al gruppo target e di fidelizzare i clienti. La grande maggioranza delle aziende sta già lavorando intensamente con modelli linguistici di grandi dimensioni come ChatGPT per creare contenuti per i social media o testi per le descrizioni dei prodotti.
Nell’analisi e nelle previsioni si intuisce un grande potenziale, perché nei dati dei clienti l’intelligenza artificiale ricerca modelli e connessioni interessanti per fare previsioni sul loro futuro comportamento e sul loro comportamento d’acquisto. I dati dei clienti, in sostanza, stanno diventando il nuovo capitale.
Bisognerà essere pratici di “Prompt”
L’intelligenza artificiale sarà quindi sempre più in grado di supportare il marketing basato sui dati. I dati provenienti dai diversi canali su cui si muovono i clienti possono infatti essere analizzati meglio se l’analisi viene fatta in modo complessivo. A proposito di canali: i responsabili marketing prevedono che le strade per raggiungere i clienti diventeranno più numerose, il che significa che diventa più ardua la sfida di arrivare ai clienti scegliendo il canale giusto.
Creare fiducia
Il nostro Paese confinante, l’Austria, lancia l’allarme. Lo studio sulla sicurezza del 2025 della Federazione del commercio in collaborazione con il Ministero dell’interno, l’Ufficio federale di Polizia e la Prevenzione criminale mostra cifre allarmanti: il crimine informatico e le frodi online stanno aumentando rapidamente. Il 27 per cento della popolazione è già caduto vittima di falsi negozi online. I settori più colpiti sono moda, elettronica e viaggi. Il 17 per cento dei commercianti segnala che i loro negozi online sono stati già copiati, compromettendo ulteriormente la fiducia nel commercio online. Tra le forme più comuni di crimine informatico nel commercio attuale ci sono phishing (63 per cento), attacchi malware (56 per cento), botnet (23 per cento), estorsioni cyber da parte di hacker (21 per cento) e ransomware (19 per cento). Rispetto agli anni precedenti, l’impatto è aumentato in quasi tutte le aree.
L’IA non è assolutamente questione di dimensione (aziendale)
continua a pagina 6
Attualmente, le forme di frode più diffuse comprendono principalmente ordini in cui gli acquirenti sono consapevoli in anticipo di non poter pagare la fattura (63 per cento). Anche l’uso di dati falsi per nome o indirizzo (57 per cento) e il rifiuto di ricevere la merce, nonostante la corretta consegna (54 per cento), sono diffusi. Insomma, creare fiducia nell’interazione con clienti rimane la massima priorità.
L’intelligenza artificiale porterà anche enormi cambiamenti nei profili lavorativi, ad esempio facendosi carico dei “compiti ripetitivi”. L’intelligenza artificiale sosterrà quindi il lavoro umano, ma non lo sostituirà. I profili lavorativi cambieranno o ne emergeranno di nuovi. Come in molti settori della vendita al dettaglio, in futuro sarà necessario che il personale abbia familiarità con l’intelligenza artificiale generativa, quindi la capacità di dare istruzioni – “promptando”.
Il media-mix in pubblicità
E cosa succede col media-mix? Dal 2012 la quota delle offerte digitali nella pubblicità è quintuplicata e la visione a lungo termine continua a mostrare una tendenza al rialzo. I classici opuscoli cartacei diranno addio al ruolo di mezzo principale e, se opportuno, completeranno il media-mix solo come vei-
colo supplementare. Nella comunicazione commerciale del futuro, quindi, i mezzi pubblicitari digitali sostituiranno, almeno in parte, gli opuscoli cartacei. Per i responsabili del marketing, la soluzione offerta da un app sembra essere l’opzione più adatta. Come ulteriori alternative significative vengono citate newsletter e social media nonché portali di brochure digitali. Finora i media digitali sono stati utilizzati per supportare la carta stampata; resta da vedere se il rapporto verrà invertito.
ne anche l’adattamento dei modelli di business. In un mondo in cui l’unica costante è il cambiamento, nelle aziende è diventato essenziale introdurre nuovi strumenti e applicazioni. Il settore della vendita al dettaglio, in particolare, è in fase di grandissimo cambiamento. Sono necessarie tecnologie nuove e innovative, ma attenzione: senza mettere da parte le caratteristiche collaudate e peculiari che caratterizzano il nostro ambiente economico.
In fin dei conti, la conclusione è chiara: l’IA non è assolutamente una questione di dimensioni (aziendali). L’intelligenza artificiale ormai permea gran parte della nostra società, anche in Alto Adige, e il cambiamento del comportamento dei clienti impo-
Ora è sicuramente il momento, da un lato, di introdurre per la prima volta le aziende a queste tecnologie e, dall’altro, di supportare le aziende che sono già esperte di intelligenza artificiale nell’ulteriore sviluppo e implementazione dei loro progetti.
mstoffella@unione-bz.it
PACCHETTI DIGITALIZZAZIONE
> individuale > rapido > economico
Go digital!
Cogli l’opportunità e arricchisci la tua attività. L’Unione ha sviluppato, in collaborazione con il settore IT dell’Alto Adige, 5 proposte concrete su misura per i negozi online. Come associato potrai accedere a cinque interessanti offerte di esperti IT: dalla prima consulenza gratuita alla prima visibilità, ai social media, al e-commerce fino agli ordini facili. Lasciati consigliare. Sfrutta al meglio il tuo pacchetto digitalizzazione!
unione-bz.it/pacchetti-digitali
IL MONDO DIGITALE DI DIGI
Mantenere ciò che funziona
Nuova convenzione Telepass Business
Approfittate di vantaggi esclusivi! Per gli associati all’Unione la mobilità diventa più semplice e conveniente con la nuova convenzione Telepass siglata da Confcommercio!
Grazie all’offerta TBusiness, le imprese e i loro dipendenti possono accedere a un sistema integrato di servizi per la mobilità con condizioni esclusive.
Tutti i vantaggi a colpo d’occhio
I vantaggi della convenzione:
• Drive: dispositivo Telepass per il pagamento del pedaggio autostradale, parcheggi convenzionati e altri servizi, con recupero fino al 100 per cento dell’IVA aziendale.
• Move: un’unica app per gestire oltre 20 servizi di mobilità (carburante, taxi, treni, strisce blu, ricarica elettrica, ecc.), con cashback fino al 2 per cento.
• Card: carta prepagata aziendale per le spese dei dipendenti, con cashback fino allo 0,75 per cento.
E in più: fino a 6 mesi gratis!
Tutti i dettagli e le possibilità di attivazione su associati.confcommercio.it.
Non ancora registrato? Tieni pronta la tua tessera associativa di Confcommercio – bastano pochi passi per accedere a tutti i vantaggi riservati!
Tutte le info sulle attuali convenzioni sono disponibili su unione-bz.it/convenzioni.
TERMINE DI PAGAMENTO SCF
SCF ha posticipato la scadenza per il pagamento dei diritti sulla musica d’ambiente dovuti da esercizi commerciali e artigiani: il nuovo termine è fissato al 31 marzo 2025
Restano confermate le condizioni agevolate per gli associati Unione, con lo sconto del 30 per cento previsto dalla convenzione con Confcommercio.
Ulteriori info su unione-bz.it/convenzioni
I PROSSIMI EVENTI DELL’UNIONE!
Sei associato all’Unione e non vuoi per- derti nessun evento e nessuna manife- stazione? Ti piacerebbe partecipare alla discussione per intervenire diret- tamente alle decisioni che riguardano il tuo comune, il tuo mandamento, la tua categoria o lo sviluppo del commercio, dei servizi e della gastronomia in Alto Adige? Allora segnati le date dei pros- simi eventi su unione-bz.it/eventi.
CONTRIBUTI AL COMMERCIO DI VICINATO
Reminder. L’Unione ricorda alle attività commerciali in Alto Adige che, anche nel 2025, è possibile fare richiesta di finanziamento provinciale per il “Servizio di vicinato”. Destinatari del finanziamento sono i commercianti al dettaglio nelle zone rurali che dispongano di una vasta offerta di generi alimentari e beni di prima necessità. Le richieste devono essere presentate online entro il 30 aprile (nuove aperture fino al 31 agosto) tramite il portale civis.bz.it. L’Unione Cooperativa servizi offre un servizio di consulenza dedicato: consulenza@unione-bz.it.
Finanziamento per le imprese altoatesine
Contributi al rafforzamento della presenza internazionale delle PMI. Per mezzo di appositi contributi all’internazionalizzazione, la Camera di commercio di Bolzano sostiene le micro, piccole e medie imprese locali nell’attuazione di diverse misure di internazionalizzazione. Vengono supportati servizi di consulenza e/o servizi per avviare o rafforzare la presenza di imprese all’estero. Per il bando per l’internazionalizzazione, la Camera di commercio di Bolzano mette a disposizione complessivamente 450.000 euro. Il contributo a fondo perduto offerto dalla Camera di commercio è pari al 40 per cento delle spese ammissibili. L’importo massimo del contributo è di 10.000 euro e l’importo minimo delle spese ammissibili è di 3.000 euro.
Modulistica e scadenze
L’elenco delle spese ammissibili, nonché tutti gli altri dettagli e i moduli di domanda sono disponibili su handelskammer.bz.it/it. Anche in questo bando i fornitori di beni, servizi e consulenza non possono essere contemporaneamente destinatari di finanziamenti.
Le richieste di contributo potranno essere presentate tramite la piattaforma online ReStart da lunedì 26 maggio alle ore 10.00 a venerdì 30 maggio alle ore 16.00. Le aziende interessate potranno utilizzare la piattaforma dal 12 maggio per registrarsi e predisporre tutta la documentazione necessaria per la richiesta di finanziamento. Si accede a ReStart utilizzando l’identità digitale SPID, la Carta nazionale dei servizi CNS o la Carta d’identità elettronica CIE.
Informazioni: Camera commercio Bolzano, reparto Internazionalizzazione, T 0471 945 656/692, international@camcom.bz.it.
Rafforzare la fitness digitale
L’Unione prepara i suoi associati al digitale con i pacchetti di digitalizzazione su misura messi a disposizione dalle aziende locali nel settore IT e internet.
Tutti i dettagli •
unione-bz.it/welfare
Vuoi implementare un piano di welfare aziendale?
Possiamo fornirti:
• assistenza per la definizione del modello regolamentare del piano di welfare aziendale e supporto per gli aspetti previdenziali, fiscali e legali
• piattaforma online personalizzata di welfare aziendale implementata da Edenred Italia per garantire la completa flessibilità nella gestione dei benefit
• accompagnamento e assistenza nella fruizione del conto welfare da parte dei beneficiari e il monitoraggio sull’andamento del piano
Contatto: Jasmin Lumetta, T 0471 310 422, jlumetta@unione-bz.it; Lisa Baumgartner, T 0471 310 423, lbaumgartner@unione-bz.it
Che cos’è il welfare aziendale?
È l’insieme di iniziative, beni e servizi che l’azienda può mettere a disposizione dei propri dipendenti, per aumentare il loro benessere e favorire la conciliazione tra vita privata e professionale. Ottimizza i costi, migliorando la produttività.
Il presidente dell’Unione Philipp Moser (sin.) con il questore Paolo Sartori
Centri abitati vivaci creano più qualità della vita!
Proposta di legge per la valorizzazione dei centri urbani La Commissione per le attività produttive, il commercio e il turismo della Camera dei deputati a Roma sta discutendo una proposta di legge che punta a difendere i centri storici dal degrado e rafforzare la qualità delle attività del commercio al dettaglio. “Fondamentalmente l’iniziativa è lodevole. Tutti gli interventi che valorizzano i nostri paesi e città allo scopo di renderli più vivi, vivaci e attrattivi, sono in ogni caso un segnale forte”, commenta il presidente dell’Unione Philipp Moser.
Con la proposta di nuova normativa, si propone di introdurre una disciplina per valorizzare la qualità e le tradizioni delle aziende del commercio al dettaglio, con la finalità di ottenere un’immagine urbana che sia il più possibile attrattiva. In questo senso, dovrebbe essere possibile aprire, ampliare o trasferire negozi nei centri storici solo con una speciale autorizzazione da parte dello sportello unico per le attività produttive SUAP.
A questo proposito, l’Unione ricorda la necessità di badare con particolare attenzione soprattutto a un aspetto. “Le aziende, soprattutto quelle di nuova creazione, non dovrebbero essere oberate di burocrazia inutile. Servono regole chiare e trasparenti. Sarebbe inoltre auspicabile estendere le misure anche ai quartieri”, precisa Moser.
Un anno di lavoro per il
questore Paolo Sartori
L’Unione ringrazia per l’impegno. Il 1° marzo 2025 è stato il primo anniversario della nomina del questore di Bolzano Paolo Sartori. L’Unione coglie l’occasione per ringraziarlo per la sua attività dimostratasi finora molto efficace e per la mano ferma in materia di ordine e sicurezza.
Nell’ultimo decennio la percezione della sicurezza di molti altoatesini e altoatesine è crollata, e ciò ha portato a una crescente sfida sociale. Grazie al lavoro del questore Paolo Sartori e del suo team, nello scorso anno questa sensazione di sicurezza ha registrato un sensibile aumento. Ma sicurezza non significa solo intervenire con misure concrete, ma anche una comunicazione aperta e la sensibilizzazione della popolazione.
Coopbund promuove monni BON
L’Unione ringrazia! L’associazione di rappresentanza delle cooperative altoatesine Coopbund Alto Adige Südtirol si fa promotrice, presso le sue associate, di monni BON, uno strumento pratico e innovativo per il welfare aziendale. “Sosteniamo con entusiasmo il sistema di buoni monni, un’opportunità unica per le imprese locali di offrire servizi di welfare in modo smart, efficace e accessibile. Grazie al monni BON, i dipendenti e l’intera comunità ne traggono beneficio, creando un circuito virtuoso di benessere e crescita. Coopbund, con il suo impegno costante, promuove attivamente l’adozione di monni BON tra le cooperative associate, rafforzando così il valore della solidarietà e dell’innovazione,” ha dichiarato Monica Devilli, presidente di Coopbund.
Ulteriori informazioni: info@monni.bz.it.
Da sin. la direttrice dell’Unione Sabine Mayr, Philipp Moser, Monica Devilli e il direttore di Coopbund Stefano Ruele
Collegamento POS -cassa dal 2026
A partire dal 1° gennaio 2026 entrerà in vigore un nuovo regolamento: tutti i lettori POS (terminali di pagamento) dovranno obbligatoriamente essere collegati con il registratore di cassa. Questa innovazione dovrebbe garantire un pagamento tramite carta più uniforme e trasparente, soddisfacendo allo stesso tempo tutti i requisiti di legge.
Cosa significa per le aziende?
Chi usa un sistema di cassa ancora non collegato col lettore POS, deve provvedere a implementare una soluzione compatibile col nuovo regolamento entro l’entrata in vigore di quest’ultimo. Le aziende devono contattare per tempo il loro fornitore di sistemi di cassa per effettuare le necessarie modifiche e assicurare la continuità nell’attività aziendale.
Attenzione, attacco!
Chi non si protegge dagli attacchi informatici mette in pericolo sé stesso e le altre aziende. Avere una strategia di IT security permette non solo di risparmiarsi parecchi fastidi, ma anche di rendere molti processi più trasparenti ed efficienti.
Il pericolo rappresentato da attacchi informatici, ransomware e furti di dati è ormai da anni in continuo aumento. Si stima che circa l’80% di tutte le aziende italiane sia stata interessata da attacchi informatici. “Gli
tutte le imprese, di ogni dimensione e di ogni settore.
I lettori POS di monni sono compatibili I lettori POS di monni accettano già il cosiddetto Protocollo 17 (“scambio importo”) e sono pertanto perfettamente compatibili con i nuovi requisiti. Ciò significa che i clienti monni non necessitano di interventi tecnici purché anche il loro registratore di cassa supporti questa specifica tecnica.
Per le questioni tecniche contattate direttamente l’azienda che gestisce il vostro sistema cassa.
hacker sono altamente specializzati e organizzati e i loro attacchi diventano sempre più sofisticati, tra l’altro anche facendo ricorso all’IA. E non fanno alcuna distinzione in base alle dimensioni dell’azienda o al settore di attività”, spiega Richard Tappeiner, Central IT-Services manager della società informatica altoatesina Systems. Nei casi peggiore dei casi si blocca tutto. In più si rischia di incorrere in danni d’immagine e di reputazione, richieste di risarcimento danni da parte di terzi e sanzioni amministrative.
Andare sul sicuro
Adottare misure di prevenzione contro gli attacchi informatici e procedure mirate per fronteggiare le emergenze è oggi imprescindibile per qualsiasi azienda. Leader di mercato in Alto Adige nel campo della sicurezza informatica e della protezione dei dati, Systems offre strategie di data protection personalizzate, con firewall, sistemi di monitoraggio, salvataggio costante dei dati, gestione delle password e delle autorizzazioni, awareness training e piano di disaster recovery. Il servizio Systems è inoltre caratterizzato da tempi di reazione rapidi e dall’assistenza personalizzata sul posto, garantita grazie alla presenza di tre sedi locali, a Silandro, Brunico e Bolzano. Scopritelo voi stessi: richiedete una consulenza gratuita con gli esperti Systems!
Per maggiori informazioni: www.systems.bz
Una strategia di sicurezza informatica è essenziale per
unione-bz.it/sostenibilità
La sostenibilità incontra il commercio urbano
STA e Unione per consegne sostenibili a Merano
Con l’iniziativa Move to Cargo nasce un nuovo servizio di consegne più innovativo ed ecocompatibile. La STA – Società Trasporti Alto Adige SPA e l’Unione collaborano con il corriere in bici Fix e col Comune di Merano per creare un’alternativa sostenibile per le consegne sul territorio.
A partire da maggio 2025 fino a giugno 2026 i commercianti al dettaglio a Merano potranno offrire ai propri clienti un servizio di consegna in bici rispettoso dell’ambiente – rapido, affidabile ed economico. Ne potranno approfittare non solo commercianti e clienti, ma anche tutta la città, che godrà della diminuzione del traffico e dell’aumento della qualità della vita.
Consegne semplici, flessibili e convenienti
Il servizio comprende, tra l’altro, consegna a domicilio con bici da carico entro il territorio comunale di Merano, nuovi pick up box presso l’ippodromo di Merano (partner del progetto), ideali per pendolari e residenti, e costi di consegna molto ridotti
Con questo innovativo servizio, i negozi locali potranno rafforzare la propria concorrenzialità. La consegna rapida e sostenibile garantisce maggiore frequenza di clienti, più visibilità e, allo stesso tempo, sensibilizzazione verso un consumo più consapevole.
Move to Cargo è parte del progetto di ricerca SuCoLo.eu che punta a incentivare comportamenti di consumo sostenibili ed è finanziato dall’Unione europea e da NextGenerationEU.
Altre info:
Martin Stampfer, capoarea Centro di competenza NOI, T 0471 310 511, mstampfer@unione-bz.it, unione-bz.it/noibolzano
Premiata la sostenibilità reale
Il miglioramento e il rafforzamento dell’impegno sostenibile per le aziende del commercio, della gastronomia e dei servizi grazie alla valorizzazione e all’incentivazione dei comportamenti ecocompatibili: questo è l’obiettivo dell’iniziativa nazionale Imprendigreen.
Il processo di certificazione della sostenibilità è rapido e semplice. Bisogna innanzitutto compilare la checklist sul sito internet imprendigreen.confcommercio.it specificando le caratteristiche del settore economico rappresentato.
L’azienda associata all’Unione, Mountain Spirit Snc (Bolzano), ha recentemente ricevuto il sigillo Imprendigreen per la sostenibilità ambientale. Il diploma, completo di adesivo, è stato festosamente consegnato dalla caposede mandamentale Marcella Macaluso. Le congratulazioni dell’Unione!
Larelazionedi
BRESSANONE
Seconda edizione di Bressanone for Kids
VAL PUSTERIA/VAL BADIA
Turismo e commercio a braccetto
Assemblea mandamentale a Brunico. Si è tenuta a febbraio presso il Forum Raiffeisen di Brunico l’annuale assemblea mandamentale dell’Unione in Val Pusteria/ Val Badia. Al centro dell’evento associativo sono stati posti soprattutto il tema del turismo e la premiazione degli associati storici.
Nella sua introduzione, il presidente mandamentale Daniel Schönhuber ha ricordato come il turismo nel mandamento stia diventando sempre più internazionale. “Oltre alla carenza di personale, la grande sfida è continuare a mantenere i nostri paesi e centri urbani vivaci, attrattivi e anche raggiungibili. Le iniziative mandamentali hanno lo scopo di sensibilizzare verso gli acquisti sul territorio”, ha affermato Schönhuber. Nel suo intervento di saluto, il presidente dell’Unione Philipp Moser ha evidenziato come le imminenti elezioni comunali saran-
no decisive anche per gli imprenditori e l’economia, perché molte decisioni sono prese proprio a livello comunale. Il vicepresidente Sandro Pellegrini, al contrario, ha riferito circa le attuali trattative per il contratto integrativo locale per i collaboratori del commercio e dei servizi.
Interessante relazione È seguita una stimolante relazione dell’esperto di turismo e consulente aziendale Alois Kronbichler sul tema “Turismo in Alto Adige – Quo Vadis?”. Rispetto ad altre realtà, la forza dell’Alto Adige sta nelle famiglie di imprenditori. Commercio e turismo dovrebbero sostenersi vicendevolmente: da un lato i turisti effettuano un terzo delle loro spese nei settori trasporti, servizi e commercio, mentre il secondo incrementa notevolmente l’attrattività di una destinazione.
L’iniziativa “Bressanone for Kids” sta entrando con successo nel suo secondo anno ed è lieta di avere FEJDJUX ASV come nuovo partner. L’iniziativa, lanciata nel maggio 2024 dal direttivo comunale dell’Unione e dal City marketing di Bressanone, offre un interessante programma di assistenza ai bambini per i visitatori del centro storico di Bressanone. Ogni sabato mattina, i bambini dai 3 agli 11 anni vengono accuditi in un luogo centrale della città. Mentre i piccoli vivono un’esperienza divertente ed emozionante nel centro storico, i genitori possono sbrigare le loro commissioni in tutta tranquillità o approfittare dell’ampia offerta di attività della città. Fino ad aprile 2025 l’assistenza è offerta in viale Ratisbona 14 A. Il luogo cambia di stagione in stagione, ma rimane sempre in centro a Bressanone. Altre info su brixen.org/brixenforkids.
L’Unione premia la fedeltà
L’annuale assemblea mandamentale si è quindi conclusa con la premiazione degli storici associati all’Unione nel mandamento.
• Iscritto all’Unione da 50 anni Andreas Baur Sas di San Candido.
• Iscritta all’Unione da 40 anni Milesi Snc di Karin Milesi & C. di Brunico.
• Iscritti all’Unione da 30 anni Ceramiche Karl Heinz Malfertheiner e Stoll Srl di Brunico.
In foto i vertici dell’Unione con gli imprenditori premiati per la loro ininterrotta associazione
All’assemblea mandamentale dell’Unione hanno preso parte numerosi imprenditori dalla Val Pusteria e dalla Val Badia
unione-bz.it
Alois Kronbichlerèonlinetra iDownload.
Nuovo
eccezionale record!
Buoni acquisto di Vipiteno. Dal 2010 i “Buoni acquisto di Vipiteno” sono una storia di successo. Utilizzabili in oltre cento tra negozi, bar e ristoranti, rafforzano l’economia regionale e sono un regalo prezioso per ogni occasione.
I numeri parlano da soli: dopo il precedente record di 431.650 euro nel 2022 e di 480.850 euro nel 2023, nel 2024 è stato raggiunto un nuovo record con 532.380 euro - un aumento di oltre il 10 per cento!
“La crescente domanda dimostra quanto i buoni siano apprezzati da aziende e privati, soprattutto nel periodo natalizio”, afferma Florian Mair, direttore della Soc. coop. turistica Vipiteno Val di Vizze Campo di Trens. L’offerta rafforza la creazione di valore nella regione e sostiene specificamente le aziende associate.
I buoni sono disponibili presso l’Ufficio informazioni turistiche di Vipiteno e per i soci e i correntisti delle Casse Raiffeisen dell’Alta Val d’Isarco e possono essere utilizzati in numerosi negozi, ristoranti e alloggi, nonché nell’area sciistica ed escursionistica di Monte Cavallo. Un regalo che porta gioia e stimola l’economia locale!
Da sin. Florian Mair (direttore Soc. coop. turistica Vipiteno), Selina Grassi (City marketing Soc. coop. turistica Vipiteno), Matthias Knollenberger (fiduciario comunale Unione Vipiteno), Andrea Volgger (Unione), Angelika Runggaldier (City marketing Soc. coop. turistica Vipiteno) e Florian Frick (HGV)
La consegna del jackpot: da sin. il commerciante
Norbert Abfalterer del negozio Calzature Abfalterer nel quale è stato effettuato l’acquisto vincente, il presidente della Comunità comprensoriale della Val Pusteria Robert Alexander Steger, Helmuth Oberkofler, Daniel Schönhuber e il direttore della Cassa Raiffeisen
Brunico Georg Oberhollenzer in rappresentanza delle Casse Raiffeisen di Pusteria e Badia
VAL PUSTERIA/VAL BADIA
La consegna del premio
da sin. Daniel Schönhuber, Jonas Falkensteiner (direttore filiale Pur Südtirol Brunico), Lea Thaler e Paul Zandanel (IDM Alto Adige)
Stai al gioco, acquista in loco!
Insieme per la vivacità dei centri urbani. Si è conclusa in febbraio, con grande entusiasmo, l’iniziativa natalizia “Stai al gioco, acquista in loco”, ideata dal direttivo mandamentale dell’Unione di Val Pusteria/ Val Badia con lo scopo non solo di rafforzare il commercio al dettaglio locale, ma anche di aumentare la consapevolezza per il valore dei negozi regionali.
I vincitori
• Jackpot: Helmuth Oberkofler si è aggiudicato 14 buoni per un valore totale di 560 euro utilizzabili nelle 139 attività partecipanti allo shopping d’Avvento in Pusteria/Badia.
• Premio speciale: Lea Thaler ha ricevuto un buono da 1.000 euro per prodotti di qualità dell’Alto Adige da utilizzare nel punto vendita Pur Südtirol di Brunico.
Collaborazione e comunità
“Questa iniziativa mostra quanto le persone apprezzino i nostri vivaci centri urbani”, afferma il presidente mandamentale dell’Unione Daniel Schönhuber. “Non si tratta solo degli acquisti – ma anche della collaborazione, della comunità e del mantenimento del nostro inconfondibile commercio di vicinato”.
“Un caloroso ringraziamento va a tutti i partner che hanno supportato la campagna: le Casse Raiffeisen, la Provincia Autonoma di Bolzano, la Comunità comprensoriale della Val Pusteria, IDM Alto Adige ed Eurocar. Il loro contributo rende i nostri paesi e città vivi e vitali”, conclude Schönhuber.
wmarinoni@unione-bz.it
Thomas Luhn (a des. in foto) è il nuovo fiduciario comunale dell’Unione nel comune di Campo di Trens. Il commerciante di vicinato, che gestisce il negozio di alimentari Luhn Market, succede a Julia Reiterer (sin.), che ha terminato la sua attività nel 2024. L’Unione ringrazia calorosamente Reiterer per il suo lungo impegno e augura a Thomas Luhn di avere molto successo nel suo nuovo ruolo.
mkerschbaumer@unione-bz.it
CAMPO DI TRENS
speciale:
unione-bz.it/pasticceri
PASTICCERI
Concorso dei 3 Paesi, temi
scolastici e programmazione 2025
Primo incontro alle professionali E. Hellenstainer. Nella prima seduta del direttivo per il 2025, i pasticceri altoatesini si sono incontrati con la direzione scolastica del centro di formazione professionale E. Hellenstainer nonché con il personale docente del settore pasticceria a Bressanone.
Riconoscimento e temi
Un grande complimento è stato rivolto alla scuola per l’ottima organizzazione del Concorso dei 3 Paesi 2024. Quest’anno il concorso si terrà a Friburgo, e i pasticceri altoatesini continueranno a sostenere concretamente le nuove generazioni del mestiere. Un ringraziamento è andato anche agli entusiasti apprendisti che hanno conquistato il pubblico della fiera Hotel con la loro competenza. Un altro tema centrale è stata la proposta della scuola Hellenstainer per la modernizzazione del programma d’esame. L’idea è stata presentata con esaustività e considerata positivamente dal direttivo dei pasticceri. Gli adeguamenti previsti dovrebbero contribuire a rendere la formazione ancor più orientata alla pratica.
Oltre al costruttivo confronto sugli attuali sviluppi nel campo della formazione in pasticceria, l’agenda ha incluso altri temi, come, per esempio, la possibilità di considerare un ulteriore appuntamento autunnale per l’esame conclusivo.
Sguardo al 2025
Per il 2025 si è infine discusso di programmare un corso di panettone e una verifica della qualità del panettone nell’ambito della fiera Hotel di Bolzano. Sono eventi che rafforzano il confronto e la collaborazione all’interno del settore e offrono preziose opportunità di formazione.
Un promettente inizio di 2025, caratterizzato dall’impegno comune e da una chiara visione per il futuro della pasticceria.
PR
Maggiore
sostenibilità con il questionario ESG
Oggigiorno, la sostenibilità riveste un ruolo sempre più importante. Le aziende che operano ispirandosi a tali principi possono godere di nuove opportunità di sviluppo e innovazione, garantendosi la necessaria competitività per il futuro. Le Casse Raiffeisen e la Cassa Centrale sostengono le PMI nel loro percorso verso una maggiore sostenibilità. Per determinare gli sforzi di un’azienda in tal senso, hanno sviluppato uno speciale questionario ESG di facile comprensione, articolato in domande dettagliate, che copre le aree ambiente (Environment), sociale (Social) e governance (Governance). Una volta compilato insieme al loro consulente Raiffeisen, consente ai titolari delle imprese di ottenere un punteggio ESC, un utile indicatore per valutare il proprio impegno in tali ambiti. Il questionario, adattato alle esigenze delle PMI, tiene conto delle peculiarità locali e fornisce risultati pratici e implementabili, aiutando così le aziende a identificare più facilmente i propri punti di forza e il potenziale di miglioramento.
kgutgsell@unione-bz.it
Oltre al questionario, le Casse Raiffeisen mettono a disposizione servizi di consulenza e un’assistenza individuale per aiutare le aziende a ottimizzare i propri sforzi.
Esclusivi corsi di guida al Safety Park. La categoria del commercio all’ingrosso nell’Unione è attivamente impegnata ad aumentare la sicurezza nel traffico. Il gruppo di lavoro mobilità, costituito da Werner Gramm, Christian Ossanna e Roman Tschimben, ha quindi deciso di avviare una collaborazione con il Safety Park di Vadena. Grazie a questo accordo, gli associati all’Unione possono godere del 20 per cento di sconto su speciali corsi di guida sicura: corsi di guida sicura per autocarri e camion – compatto e intensivo e corsi di guida sicura per autovetture – come reagire correttamente nelle emergenze. Il termine per l’iscrizione ai primi due corsi è già passato, ma le aziende interessate possono comunque comunicare il loro interesse: sono già previste altre date. Non perdete quest’occasione per aumentare la sicurezza e l’efficienza a lungo termine dei vostri collaboratori.
PUBBLICITARI
Stay tuned!
Sintesi e previsione di anni ricchi di eventi Con una riuscitissima cena di Capodanno, il direttivo dei pubblicitari nell’Unione (TARGET) ha ripercorso l’anno passato e allo stesso tempo ha posto le basi per un 2025 creativo.
L’attenzione è stata rivolta con chiarezza sulle sfide che porterà il 2025, con un momento centrale dell’incontro rappresentato anche dalla definizione del tema annuale.
pperez@unione-bz.it
il
Più
e
Il settore della creatività nel segno dell’IA non segnerà solo quest’anno, ma si rifletterà anche in tutti gli eventi a venire. La crescente importanza dell’intelligenza artificiale nel settore della creatività sarà un argomento interessante che verrà esaminato approfonditamente nel corso dell’anno. Oltre ai consueti incontri e webinar, il programma di quest’anno prevede anche interessanti viaggi in occasioni di fiere specializzate e confronti in materia di bandi pubblici. Opportunità che apriranno nuove e preziose prospettive per le menti creative del settore. Restate sintonizzati – le emozioni sono garantite! I pubblicitari nell’Unione (TARGET) sono pronti per iniziare l’anno 2025 con nuove idee e tanto entusiasmo. Un anno ricco di scoperte, innovazioni e highlight creativi!
innerebner@unione-bz.it
sicurezza nel traffico: da sin.
segretario di categoria Pietro Perez, il presidente Werner Gramm
il direttore del Safety Park Lukas Nothdurfter
Il direttivo ha avviato il 2025 con entusiasmo e spirito innovativo: da sin. Simon Wachtler, Alfred Tschager, Sabine Peer, la segretaria di categoria Simone Innerebner, il presidente Arnold Malfertheiner, Martin Viehweider, la vicepresidente Tatjana Finger, Reinhold Sieder e Willy Vontavon. In foto manca Mario Viganò
GESTORI IMPIANTI STRADALI
Appalto di servizio = rapporto di lavoro subordinato mascherato
Un’ importante sentenza del Tribunale del lavoro di Torino dell’11 dicembre 2024 rappresenta una svolta importante per associazioni e gestori dei distributori di benzina. La decisione conferma l’illegittimità di alcune modifiche contrattuali in cui i precedenti contratti di locazione standard sono stati sostituiti da un “appalto di servizio”.
Cambiamenti nella gestione dei distributori
Fino a ora il gestore di una stazione di servizio poteva gestirla in modo indipendente e aumentarne la redditività col suo impegno personale generando effetti positivi anche sul suo reddito. Tuttavia, con l’introduzione del contratto di lavoro aziendale, questo approccio sta cambiando. Le società proprietarie del distributore di benzina non solo rimangono proprietarie, ma si assumono anche la responsabilità aziendale della gestione operativa.
Gestori di impianti come prestatori di servizi
L’ex gestore diventa quindi un fornitore di servizi tenuto a svolgere una serie di attività secondo i termini del contratto. In caso di inadempienza contrattuale vengono applicate sanzioni e si riceve un importo fisso annuo, integrato se necessario da una percentuale sul ricavato delle vendite. La recente sentenza mette però in discussione questa pratica e rafforza il sospetto che questo tipo di contratto costituisca un rapporto di lavoro subordinato dissimulato.
L’auspicio di una revisione contrattuale “Questa sentenza, e le decisioni future, confermano quanto abbiamo detto al governo in più occasioni nell’ultimo anno. È giunto il momento che ne prenda atto e consideri seriamente la creazione di una struttura contrattuale conforme alle normative vigenti. Come chiedono da tempo Faib, Fegica
L’INCONTRO DEI 3 PAESI AL NOI TECHPARK
Save the date. Il 1° aprile, a partire dalle ore 09.00, presso il NOI Techpark di Bolzano, si svolgerà un esclusivo incontro internazionale tra rappresentanti del settore delle stazioni di servizio di 3 Paesi. Austria, Germania e Alto Adige si incontrano per discutere del futuro del settore. L’incontro è rivolto a tutte le aziende associate alla categoria dei gestori di impianti stradali e dei liberi distributori. Segnate fin d’ora la data: vi aspetta una giornata stimolante e ricca di preziosi approfondimenti e discussioni!
e Figisc Confcommercio, occorre avviare al più presto il dialogo con i gestori dei distributori di benzina. Costituiscono una parte indispensabile della necessaria revisione del settore e delle relative regolamentazioni”, chiede il presidente dei gestori di impianti stradali nell’Unione Walter Soppera (nella foto). cwalzl@unione-bz.it
Consulenza e vendita | prova di tenuta | manutenzione pulizia e smaltimento | ispezione generale ai sensi della norma EN 858-2
unione-bz.it/ottici
unione-bz.it/cinema
FILM Il futuro del finanziamento nazionale al cinema
Dialogo sul Tax Credit. Il 10 aprile, alle ore 09.00, a Bolzano, si terrà un incontro settoriale che fornirà importanti informazioni circa le novità nel finanziamento dei progetti cinematografici regionali. Fino a oggi, i produttori locali potevano approfittare del “Tax Credit” – una misura che ha già sostenuto moltissimi progetti. Ma le modifiche normative mettono soprattutto le piccole aziende di fronte a grandi sfide.
Federico Giuseppini, esperto e avvocato, condurrà la riunione. Con la sua esperienza, tra l’altro in progetti come “Vermiglio”, e la consulenza prestata a numerose case di produzione cinematografica, presenterà i recenti sviluppi giuridici.
Tutti gli associati interessati sono cordialmente invitati a prendere parte all’evento e a scoprire insieme quale sarà la futura struttura del finanziamento al cinema.
OTTICI-OPTOMETRISTI
Più
kgutgsell@unione-bz.it.
di 10.000 occhiali usati
Grande raccolta di beneficenza. Dopo il successo dello scorso anno, con 5.438 occhiali raccolti, l’iniziativa “Dona i tuoi occhiali”, promossa dagli ottici-optometristi nell’Unione in collaborazione con il Lions Club Alto Adige, si conferma anche nei primi mesi di quest’anno un’importante azione solidale a beneficio delle persone bisognose nei Paesi in via di sviluppo.
Un enorme valore aggiunto
Il direttivo della categoria, guidato dal presidente Luca Guerra e dalla vicepresidente Elke Dollinger e il membro del direttivo Alex Daldossi, insieme ai rappresentanti del Lions Club Laurin, il presidente Christoph Resch e il consigliere Stephan Filippi, hanno raccolto, contato e ordinato ben 4.670 occhiali da vista provenienti dai negozi di ottica di tutta la provincia. In poco più di un anno, gli ottici dell’Alto Adige hanno raccolto 10.108 occhiali, un risultato straordinario che dimostra il grande spirito di solidarietà della categoria e della comunità altoatesina. Ciò che distingue il contributo degli ottici altoatesini è il valore aggiunto della loro professionalità: ogni occhiale raccolto viene attentamente controllato, misurato e impacchettato singolarmente con la relativa gradazione.
Collaborazione sinergica
“Siamo orgogliosi di come gli ottici abbiano risposto con entusiasmo anche quest’anno a questa iniziativa. Ogni occhiale donato
rappresenta un aiuto concreto per chi non ha accesso a cure visive adeguate. L’invito è a continuare a donare i propri occhiali usati presso i negozi di ottica aderenti all’iniziativa”, ha dichiarato Guerra. “La collaborazione tra i Lions e gli ottici altoatesini dimostra come la sinergia tra professionisti e volontariato possa tradursi in un’azione di grande impatto sociale. Continueremo a lavorare insieme per dare il nostro contributo a chi ne ha bisogno”, ha affermato Resch.
I prossimi passi
La raccolta prosegue, e gli occhiali raccolti verranno ora inviati al Centro Italiano Lions per la raccolta degli occhiali usati, che a loro volta li destineranno a persone bisognose nei Paesi del terzo mondo. Il programma Lions di raccolta e riciclaggio di occhiali da vista, adottato come attività ufficiale del Lions Clubs International nel 1994, affonda le sue radici in oltre 70 anni di impegno per il recupero e la donazione di occhiali a chi non può permetterseli.
pperez@unione-bz.it
Insieme per lo stesso obiettivo: da sin. Alex Daldossi, Luca Guerra, Elke Dollinger, Christoph Resch e Stephan Filippi
GASTRONOMIA, COMMERCIO AL DETTAGLIO DI ALIMENTARI
Limite alle commissioni per i buoni pasto
Nuovo regolamento. A partire dal dicembre 2024, un’importante novità giuridica ha portato un significativo vantaggio per le aziende della gastronomia e del commercio di alimentari: la commissione per l’accettazione di buoni pasto è stata limitata a un massimo del 5 per cento. Il regolamento, inserito nell’art. 37 della legge sulla concorrenza, include tutti i costi aggiuntivi come quelli per le transazioni, l’amministrazione e il disbrigo delle pratiche.
Cosa significa per le aziende?
• Nessun costo nascosto: il 5 per cento copre tutti i servizi dell’offerente.
• I contratti devono essere adeguati: le clausole irregolari sono automaticamente nulle.
Da quando vale il nuovo regolamento?
• Nuovi contratti: dal 18 dicembre 2024 con l’entrata in vigore della legge.
• Contratti in essere: necessario l’adeguamento entro il 1° settembre 2025.
• Buoni già emessi: tutte le condizioni valgono ancora fino al 31 dicembre 2025.
A cosa devono badare le aziende?
Gli offerenti adeguano di continuo i loro contratti – verificate bene le clausole prima di sottoscriverli!
unione-bz.it/pubbliciesercizi
unione-bz.it/commercio
unione-bz.it/unionefood
unione-bz.it/agenti
L’Unione offre uno sportello dedicato alla consulenza e alle domande legate alla nuova normativa. Il vostro contatto: Pietro Perez, H 335 377 500, pperez@unione-bz.it
AGENTI E RAPPRESENTANTI DI COMMERCIO
Nuova app
È da poco disponibile sui principali store di applicazioni la nuova app FNAARC ideata per facilitare l’attività degli agenti e rappresentanti di commercio. L’applicazione è totalmente gratuita e punta a sostenere il lavoro dei professionisti del settore dell’intermediazione con una serie di utili funzionalità che permettono, tra l’altro, di calcolare il margine e ricarico, lo sconto merce, la sommatoria degli sconti e lo scorporo IVA, ma anche di generare documenti in formato PDF. Ulteriori informazioni sulla nuova app sono contenute in una news online del 5 febbraio disponibile alla voce “News & Eventi” su fnaarc.it.
cwalzl@unione-bz.it
Il sostegno dell’Unione
unione-bz.it/librai
unione-bz.it/panificatori
LIBRAI
Carta della cultura e Carta del merito
Vantaggi, utilizzo, requisiti. L’utilizzo delle Carte avviene attraverso buoni spesa. Ciascun buono è individuale, nominativo e può essere speso esclusivamente dal titolare della Carta, previo controllo dell’identità da parte dell’esercente. I buoni spesa sono generati dal beneficiario attraverso la piattaforma dedicata.
Non ci sono limiti di spesa per un singolo acquisto. Non è, tuttavia, possibile comprare più unità dello stesso bene. Ad esempio, non si potrà acquistare più biglietti per uno stesso spettacolo al cinema o più copie dello stesso libro.
Se l’acquisto supera i 500 euro si potrà usufruire del valore della Carta fino ad esaurirlo completamente e poi si potrà aggiungere in contanti (o con altro metodo di pagamento accettato dall’esercente) la parte rimanente per effettuare l’acquisto.
Chi ne ha diritto? Alla Carta della cultura del valore di 500 euro, hanno diritto tutti i nati nel 2006, residenti nel territorio nazionale, appartenenti a nuclei familiari con ISEE non superiore a 35.000 euro. Alla Carta del merito del valore di 500 euro, hanno diritto tutti i residenti nel territorio nazionale, che hanno conseguito, non oltre l’anno di compimento del diciannovesimo anno di età, il diploma finale con una votazione di 100 o 100 e lode. La Carta è assegnata e utilizzabile nell’anno successivo a quello del conseguimento del diploma. Per ottenere i 500 euro della Carta del merito va inoltrata richiesta a partire dal 31 gennaio al 30 giugno dell’anno successivo al conseguimento del diploma finale.
cwalzl@unione-bz.it
SCADENZA INVIO FATTURE
Gli esercenti che hanno accettato Carta della cultura e Carta del merito e che devono ancora farsi rimborsare i crediti maturati, devono tassativamente inviare le fatture entro e non oltre il 31 marzo 2025. La fattura deve essere compilata secondo le indicazioni pubblicate sulla piattaforma di registrazione cartegiovani.cultura.gov.it
PANIFICATORI
Raccolti 14.600 euro di donazioni
Riuscitissima iniziativa natalizia. La tradizionale iniziativa di beneficenza organizzata dai panettieri nell’Unione durante il periodo di Natale si è conclusa con grande successo. Il ricavato del progetto “AIUTARE – HELFEN – DAIDÉ” è andato a beneficio di Alto Adige aiuta e della Comunità S. Vincenzo dell’Alto Adige. 18 panifici dell’Alto Adige con le rispettive filiali sono stati in grado di raccogliere ben 14.600 euro di offerte.
“La somma raccolta ha superato qualsiasi previsione”, hanno affermato con grande soddisfazione gli organizzatori dell’iniziativa. “Un segnale forte a favore della solidarietà!”, hanno aggiunto i rappresentanti dei panettieri, che hanno anche ringraziato tutti i panifici aderenti per il loro grande impegno.
Nel corso dell’iniziativa benefica d’Avvento, nei rispettivi forni, i panettieri altoatesini hanno prodotto diverse varietà di pani natalizi.
Acquistando una di queste specialità permetteva di fare un gesto di solidarietà: per ogni pane venduto era infatti donato 1 euro. Entrambi i molini partner dei panettieri, ovvero il Molino Rieper e il Molino Merano, hanno quindi sostenuto ulteriormente il progetto con un contributo di 0,50 euro ciascuno per ogni pane venduto, andando di fatto a raddoppiare la somma raccolta.
kgutgsell@unione-bz.it
Alla consegna dell’assegno in febbraio: da sin. Heinrich Erhard (presidente Comunità San Vincenzo), Hannes Schwienbacher (vicepresidente panificatori), Jürgen Pfitscher (direttivo panificatori), Martin Psenner (direttivo panificatori), Wolfgang Aumer (Sales Director A. Rieper SPA), Stefanie Torggler Alberti (direttivo panificatori) e Heiner Feuer (presidente Alto Adige aiuta)
COMMERCIANTI DI MATERIALI EDILI
Uno sguardo dietro le quinte
Corso base intensivo a Merano. Al momento della pubblicazione della rivista i partecipanti avranno già terminato il corso intensivo per venditori di materiali edili a Merano, ma i contenuti e le esperienze apprese rimarranno con loro per molto tempo. Da metà febbraio a inizio marzo la scuola professionale Luis Zuegg si è trasformata in un centro di formazione che ha riunito 25 persone provenienti da sei importanti commercianti altoatesini di materiali edili (nella foto).
Basi solide per il successo
Il corso, pensato appositamente per gli esordienti, ha offerto una formazione a lungo termine nelle aree chiave del settore. I partecipanti hanno acquisito una conoscenza approfondita della fisica delle costruzioni, della scienza dei materiali da costruzione, dei requisiti dei materiali e del calcolo dei costi. L’attenzione si è concentrata anche sulle tecniche di vendita, sulle capacità di negoziazione e sulle strategie di comunicazione. A conclusione del corso è stata organizzata la visita aziendale alla Bauexpert di Marlengo, dove i partecipanti hanno acquisito preziose esperienze pratiche.
Entusiasmo e piani futuri
Il feedback è stato largamente positivo. Particolare enfasi è stata posta sulla progettazione pratica e sull’opportunità di stabilire preziosi contatti nel settore.
Anche Brigitte Schönthaler, presidente dei commercianti di materiali edili nell’Unione, trae una conclusione positiva: “In Alto Adige la necessità di venditori di materiali edili qualificati è molto grande. Molti dei partecipanti sono nuovi arrivati, quindi per noi era importante offrire un corso base completo. La risposta è stata travolgente e stiamo già programmando un corso avanzato per approfondire ulteriormente le competenze acquisite.”
cwalzl@unione-bz.it
La scelta giusta per la tua azienda: Alperia! «Ho sottoscritto l’offerta luce di Alperia riservata agli associati all‘Unione. Oltre a risparmiare in bolletta, se ho bisogno di qualcosa, passo all’Energy Point più vicino a me.» Informati in un Energy Point di Alperia oppure scrivici: consulting@alperia.eu
unione-bz.it/panificatori
unione-bz.it/federmoda
FEDERMODA
Check yourself!
Campagna di sensibilizzazione per la diagnosi precoce del tumore al seno. In marzo, mese della donna, la categoria Federmoda nell’Unione insieme a mamazone Alto Adige e alle Casse Raiffeisen dell’Alto Adige, ha lanciato un segnale forte a favore della diagnosi precoce del tumore al seno. All’insegna del motto “Check yourself”, la campagna di sensibilizzazione invita le donne a prendersi cura di sé e ad alimentare una maggiore consapevolezza per la propria salute.
Il tumore al seno è la forma di cancro più diffusa tra le donne. La diagnosi precoce, tuttavia, può incrementare sensibilmente le chance di guarigione.
Sfatiamo un mito!
davvero così? La verità è che il con attenzione e consumato
ricco di fibre e nutrienti, aiuta digestione. Scegliere pane fatto pochi ingredienti artificiali è
la differenza. Consumare verdure, contribuisce a una dieta
scelto e consumato con attivo.
La presentazione della campagna a inizio marzo: da sin. Christian Marth (Clinica universitaria per la salute femminile Innsbruck), Sonia Prader (primaria ginecologia ospedale Bressanone), Erika Laner (mamazone Alto Adige), Martina Ladurner (mamazone Alto Adige), Herbert Von Leon (presidente Federazione Raiffeisen Alto Adige) e Markus Rabanser
“Insieme a mamazone vogliamo dare un segno visibile e contribuire a rafforzare la consapevolezza verso la prevenzione del tumore al seno e a salvare molte vite”, ribadisce il presidente dell’Unione Philipp Moser. “I negozi di moda aderenti sottolineano con la loro iniziativa il loro impegno e sostegno a un tema di grande valore sociale”, aggiunge il presidente della categoria Federmoda nell’Unione Markus Rabanser.
L’iniziativa
Nei camerini di prova dei negozi di moda associati all’Unione saranno esposti degli appendini informativi per sensibilizzare le donne di tutte le età verso la salute del seno. La campagna è sostenuta dalle Casse Raiffeisen dell’Alto Adige, che esporranno gli appendini informativi nelle loro filiali.
Il cancro al seno, cifre e dati
Quanto prima viene individuato il tumore, tanto maggiori sono le probabilità di guarigione. A livello mondiale, il cancro al seno è la prima patologia tumorale tra le donne – una donna su otto ne è affetta nel corso della vita. In Italia sono circa 55.000 le donne all’anno che si devono confrontare con questa diagnosi – in Alto Adige 450. Grazie alla diagnosi precoce, tuttavia, la mortalità si può ridurre drasticamente.
Info: Erika Laner, mamazone Alto Adige – Donne e ricerca contro il tumore al seno, H 335 6506 353, info@mamazone.it, mamazone.it
PANIFICATORI
La tua opinione conta!
Come il pane influisce sulla salute
Aiutaci a conoscere il rapporto degli altoatesini con il pane
Partecipare è semplice e veloce!
Che tipo di pane acquisti? Conosci il suo valore nutritivo?
Grazie alle tue risposte potremo capire quali sono le abitudini alimentari locali riguardo al consumo del pane e acquisire informazioni importanti per la tua salute, come, ad esempio, la stima delle quantità di sale assunta dalla popolazione altoatesina tramite questo alimento.
Ogni tua risposta è preziosa per costruire insieme un Alto Adige più consapevole e in salute.
Unisciti a noi in questo viaggio alla riscoperta del pane, il nostro alimento quotidiano: inquadra il QR code qui a fianco con il tuo smartphone o con qualsiasi altro dispositivo dotato di telecamera per rispondere al nostro questionario.
Il sondaggio in corso fino a fine marzo. “Se dico pane ... a cosa pensi?” è la domanda al centro di una campagna del Servizio igiene degli alimenti e della nutrizione (SIAN) dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige condotta in collaborazione con l’associazione dei panificatori dell’Alto Adige. “Il sondaggio fornisce preziose conoscenze sui comportamenti alimentari della nostra società e ci permette di soddisfare ancor meglio le necessità di consumatori e consumatrici”, spiega il vicepresidente dei panificatori altoatesini Sandro Pellegrini.
Inquadra qui a cosa pensi?
affari legali e relazioni
Noi siamo l’Area
affari legali e relazioni sindacali nell’Unione
Noi siamo responsabili e competenti. Siamo un team di giuristi, a disposizione degli associati, ci impegniamo per i loro interessi e offriamo consulenze personalizzate su vari argomenti legali.
Quali sono i temi?
• Contratti collettivi: contratto collettivo nazionale, fondi associati (Fondo Est e Mutualhelp, Ente bilaterale EBK) e accordo territoriale
• Disposizioni di legge: ordinamento del commercio, legge urbanistica e altre disposizioni rilevanti per l’imprenditoria
• Welfare: prime informazioni e vantaggi tramite una convenzione con il fornitore della piattaforma
• Premi di risultato: supporto nell’introduzione
Consulenze personalizzate e informazioni:
• Elaborazione/verifica e consulenza di vari contratti: condizioni generali di vendita, NDA, contratti di fornitura, accordi di licenza, contratti di agenzia ecc.
• Onlineshop: consulenza su aspetti legali (codice del consumo, indicazione dei prezzi, geoblocking ecc.)
• Altre consulenze legali: recupero crediti, contratti di locazione ecc.
• Protezione dei dati: supporto tramite partner professionali
• Inoltre: informazioni attuali e costanti, webinar, rubriche video
Noi siamo il team
Jasmin Lumetta Capoarea, T 0471 310 422 jlumetta@unione-bz.it
Lisa Baumgartner T 0471 310 423, lbaumgartner@unione-bz.it
Dove? Sede centrale a Bolzano
Una pietra
miliare per il commercio di vicinato
Herbert Engl apre la quarta bottega di paese. Herbert Engl, imprenditore capace e di successo, fino a poco tempo fa gestiva tre negozi di paese a Terento, Chienes e Valdaora. A metà febbraio ha aperto nel centro di Terento il suo quarto negozio di paese: il Market Gasser completamente rinnovato. In precedenza, nello stesso luogo, c’era un supermercato che per decenni è stato gestito da Manfred Gasser, già fiduciario comunale dell’Unione, con la famiglia. Daniel Schönhuber, presidente del mandamento dell’Unione Val Pusteria/Val Badia, si è congratulato con le famiglie Engl e Gasser per il loro instancabile impegno nel settore del commercio di vicinato. Nel suo intervento di saluto ha sottolineato l’importanza di un’offerta locale funzionante anche nelle zone rurali e il valore aggiunto che ciò crea sia per gli abitanti dei paesi che per gli ospiti. Tali risultati sono possibili solo grazie a imprenditori impegnati e lungimiranti. A Herbert Engl e ai suoi collaboratori, Schönhuber augura tanto successo e un’ulteriore crescita aziendale.
L’apertura del Market Gasser a Terento: da sin. Maria Klauser Gasser, Sonja Gasser, Herbert Engl e Daniel Schönhuber
wmarinoni@unione-bz.it
L’imprenditrice ha ricevuto l’apprezzato orologio da parete dell’Unione dalle mani del caposede mandamentale Aaron Pircher
Un nuovo traguardo
Boutique Magic a Malles. Michaela Theiner pone una nuova pietra miliare ed espande il suo impero della moda. Nel mese di febbraio, l’imprenditrice ha infatti inaugurato la sua nuova Boutique Magic a Malles. Oltre ai negozi esistenti a Silandro e Lana, anche il centro dell’Alta Venosta potrà ora godere del suo mix di stile, moda e consulenza personale.
Michaela Theiner è da 20 anni una presenza fissa nel mondo della moda altoatesina. Fin da bambina sognava di avere un proprio ne-
gozio di moda: oggi vive questo sogno con passione. Magic è sinonimo di moda con personalità e un tocco di magia.
Con questa nuova apertura Michaela Theiner dimostra ancora una volta che il successo nasce dalla costanza e dalla dedizione. L’Unione si congratula di tutto cuore per la nuova apertura!
Cercasi successore per supermarket nel centro storico di Chiusa!
L’attività si trova nel centro storico di Chiusa. La superficie di vendita netta è di 104 m². Condizioni di affitto molto vantaggiose. Interessati? Richieste a pp.klausen@gmail.com
DIGITALIZZAZIONE, MARKETING E SOCIALS
Capire Google Ads
Il primo passo per un marketing online di successo. In un mondo in cui la visibilità digitale decide del successo di un’azienda, la pubblicità mirata è più importante che mai. Ma come raggiungere le persone giuste al momento giusto? Google Ads è uno dei mezzi più efficaci per farlo – ovviamente se usato correttamente. Molte aziende, liberi professionisti e responsabili marketing si trovano di fronte alla grande sfida di rafforzare la propria presenza online. Ma spesso non sanno come strutturare una campagna o utilizzare il budget con efficienza o scegliere le giuste parole chiave. È proprio ciò di cui parla il corso di unione formazione dedicato a Google Ads. Coordinato da Manfred Trienbacher, con oltre 20 anni di esperienza nel settore delle strategie SEO e del marketing digitale, il corso informerà i partecipanti del funzionamento di Google Ads e di come strutturare una campagna. L’attenzione sarà posta sugli esempi pratici che consentiranno di applicare immediatamente quanto appreso.
Il corso di unione formazione si terrà in lingua tedesca il 15 aprile dalle 09.00 alle 17.00 a Bolzano. Chi desidera il successo digitale della sua azienda non può quindi trascurare questa opportunità di entrare nel mondo di Google Ads – in modo chiaro, pratico e diretto. Iscrivetevi subito a questo entusiasmante corso di unioneformazione
Info e iscrizione: T 0471 310 323/325/328, unioneformazione@unione-bz.it, service.unione-bz.it/ corsidispecializzazione
DIGITALIZZAZIONE,
MARKETING E SOCIALS
Google
Ads 2024:
expertise per massimizzare il risultato
Google Ads cambia continuamente – nuove funzioni, possibilità di automazione, ma anche limitazioni, pongono i responsabili marketing di fronte a nuove sfide. Ciò che funzionava ieri, oggi può essere inefficace. Chi vuole mantenere il proprio successo, deve costantemente adeguare la propria strategia.
Gli strumenti per farlo li offre il corso avanzato di unioneformazione dedicato espressamente a Google Ads 2024. Coordinato dall’esperto di SEO e marketing digitale Manfred Trienbacher, il corso presenterà ai partecipanti le nuove funzioni di Google Ads da utilizzare in modo mirato per le loro campagne – o da escludere, se inefficaci. Quanto appreso sarà poi subito applicato grazie a esempi e analisi di campagne.
Il corso di unioneformazione si terrà in lingua tedesca il 21 maggio dalle 09.00 alle 17.00 a Bolzano e si rivolge a persone già esperte che seguono campagne attive delle quali vogliono migliorare i risultati. Google Ads cambia di continuo –fatelo anche voi. Preparate le vostre campagne per il futuro e createvi un vantaggio concorrenziale. unioneformazione vi aspetta!
Modello 730/2025, tutte le novità
La presentazione fino al 30 settembre. È disponibile sul sito internet dell’Agenzia delle entrate il modello di dichiarazione 730/2025 con le relative istruzioni; è possibile presentare il modello 730/2025 fino al 30 settembre, mentre il modello precompilato sarà disponibile a partire dal 30 aprile 2025. Si riassumono di seguito le principali novità di quest’anno. Si ricorda che dal 2020 le detrazioni del 19 per cento spettano a condizione che il pagamento avvenga con mezzi tracciabili: sono escluse da tale obbligo le spese sostenute per l’acquisto di medicinali, di dispositivi medici e quelle per prestazioni sanitarie rese dalle strutture pubbliche o da strutture private accreditate al SSN (detraibili anche se pagate in contanti).
Le principali novità contenute nel modello 730/2025
• Possibilità di indicare nuove tipologie di reddito nel 730: in particolare, è ora possibile presentare il 730 per dichiarare redditi soggetti a tassazione separata e imposta sostitutiva e da rivalutazione dei terreni (quadro M), plusvalenze di natura finanziaria (quadro T), assolvere agli adempimenti relativi agli investimenti all’estero e alle attività estere di natura finanziaria a titolo di proprietà o di altro diritto reale e determinare in relazione ad essi le imposte sostitutive dovute (IVAFE, IVIE e Imposta criptoattività, quadro W).
• IRPEF: riduzione degli scaglioni di reddito e delle aliquote IRPEF in tre fasce, per i redditi 2024 si applica il 23 per cento per redditi fino a 28.000 euro, il 35 per cento per redditi da 28.000 a 50.000 euro, il 43 per cento per redditi oltre i 50.000 euro.
• Rimodulazione delle detrazioni: per chi possiede un reddito complessivo maggiore di 50.000 euro e che vedrà ridursi dall’ammontare della detrazione dell’imposta lorda un importo di 260 euro.
• Bonus Natale: qualora non fosse stata corrisposta nella busta paga di dicembre 2024, l’indennità di 100 euro potrà essere riconosciuta anche in sede di 730/2025 (sezione V - pressione fiscale) oppure potrà essere restituita nel caso in cui il beneficio risultasse non spettante.
• Locazioni brevi: i redditi derivanti da contratti di locazione breve sono assoggettati ad imposta sostitutiva nella forma della cedolare secca con aliquota al 26 per cento nel caso di opzione per tale tipo di regime; è possibile applicare l’aliquota del 21 per cento per i redditi da locazione breve relative ad una unità immobiliare individuata dal contribuente in sede di dichiarazione dei redditi.
• Lavoro dipendente prestato all’estero in zona di frontiera: dal 2024, il reddito da lavoro dipendente prestato all’estero in zona di frontiera o in altri Paesi limitrofi al territorio nazionale, in via continuativa e come oggetto esclusivo del rapporto, da soggetti residenti nel territorio dello Stato italiano, concorre a formare il reddito complessivo per l’importo eccedente 10.000 euro.
• IVIE e IVAFE: l’aliquota dell’imposta sul valore degli immobili situati all’estero è fissata all’1,06 per cento; per i prodotti finanziari detenuti in Stati o Territori a regime privilegiato l’aliquota è del 0,4 per cento annuo.
• Superbonus: per le spese 2024 rientranti nel Superbonus si applica la percentuale di detrazione del 70 per cento; la detrazione è rateizzata in 10 rate di pari importo.
• Bonus mobili: per l’anno 2024, il limite di spesa massimo su cui calcolare la detrazione per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici è pari a 5.000 euro.
consulenzafiscale@unione-bz.it
Pianificare le imposte, sfruttare i vantaggi
Nuova classificazione ATECO. L’Istat ha sviluppato la nuova classificazione ATECO 2025 entrata in vigore il 1° gennaio 2025 in sostituzione dell’attuale versione della classificazione ATECO 2007 – Aggiornamento 2022. La nuova classificazione verrà adottata a partire dal 1° aprile 2025 al fine di consentirne l’implementazione operativa da parte delle diverse amministrazioni che la utilizzano per la produzione primaria di dati amministrativi e per la raccolta e diffusione di dati statistici. Il processo di riclassificazione è effettuato d’ufficio dalla competente CCIAA; le imprese interessate saranno informate dell’avvenuto aggiornamento dalla singola Camera di commercio tramite uno specifico messaggio.
Tasso d’interesse legale. Dal 1° gennaio 2025, il tasso di interesse legale è stato abbassato dal 2,5 al 2 per cento. La modifica ha effetti anche sul piano fiscale e contributivo, in particolare interessa:
• gli importi dovuti per interessi in caso di ravvedimento operoso e rateizzazioni,
• i coefficienti per determinare il valore, ai fini delle imposte di registro, ipotecaria, catastale, di successione e donazione (ad es. rendite perpetue o a tempo indeterminato, dei diritti di usufrutto a vita).
Organizzazioni del terzo settore. Le novità IVA per gli enti associativi entreranno in vigore il 1° gennaio 2026 e non, come originariamente previsto, il 1° gennaio 2025. Esse, tra l’altro, prevedono che alcune operazioni finora considerate “fuori campo IVA” saranno rilevanti e qualificati come “esenti”.
consulenza fiscale
Fatturazione elettronica delle prestazioni sanitarie ai privati. Ulteriormente prolungato dal 31 marzo 2025 a tutto il 2025 l’esonero transitorio dall’obbligo di emettere fattura elettronica per i soggetti tenuti all’invio al Sistema tessera sanitaria dei dati necessari all’elaborazione della dichiarazione dei redditi precompilata. L’esonero riguarda le fatture i cui dati sono da inviare al sistema “Tessera Sanitaria”.
Riammissione alla rottamazione-quater. Nell’ambito della procedura di definizione agevolata “rottamazione-quater”, i soggetti che sono incorsi in un mancato, insufficiente o tardivo versamento, al 31 dicembre 2024, delle somme da corrispondere per effetto di adesione alla stessa procedura agevolata, possono essere nuovamente riammessi. La riammissione prevede la presentazione di una dichiarazione entro il 30 aprile 2025 con indicazione del numero di rate per recuperare i pagamenti per i soli debiti presenti nella dichiarazione resa per l’adesione originaria alla “rottamazione”. Le somme vanno versate in unica soluzione, entro il 31 luglio 2025 o in un massimo di dieci rate consecutive di pari importo. L’agente della riscossione comunica al debitore entro il 30 giugno 2025 l’ammontare complessivo delle somme dovute ai fini della definizione, incluso quello delle singole rate, nonché il giorno e il mese di scadenza di ciascuna di esse.
consulenzafiscale@unione-bz.it
INFO
• Indice Istat dei prezzi al consumo necessario per l’aggiornamento del canone di locazione della legge 392/78. - La variazione nazionale gennaio 2024 – 2025 è pari a più 1,3% (75% = +0,975).
- La variazione a Bolzano gennaio 2024 – 2025 è pari a più 2,1% (75% = +1,575).
• L’indice di rivalutazione del trattamento di fine rapporto maturato in gennaio è 0,561772.
monni
Meno costi per il datore di lavoro!
Più netto per il collaboratore!
Premiate i vostri collaboratori con benefit locali E approfittate dei vantaggi fiscali.