Settembre 2025Febbraio 2026




Future Skills Competenze per un futuro di successo
Formazione gratuita Offerte nell’ambito di iniziative nazionali


Settembre 2025Febbraio 2026
Future Skills Competenze per un futuro di successo
Formazione gratuita Offerte nell’ambito di iniziative nazionali
Collaborazioni Cooperare per creare valore aggiunto
the future is now! learn create innovate
Gentili clienti,
viviamo in un tempo di cambiamenti rapidi, in cui le conoscenze e le competenze diventano velocemente superate. Per restare al passo con i tempi, la formazione continua è più che mai indispensabile.
Nell’autunno / inverno 2025 vi proponiamo un’ampia offerta formativa per prepararvi ad affrontare le sfide del futuro. Oltre agli argomenti noti, troverete molte novità: AI & Diritto, Fidelizzazione collaboratori, Ricerca online di informazioni, Self-Marketing, Il cliente esigente moderno, Come risparmiare tasse, Contratti di affitto commerciale, Novità fiscali …
In questa newsletter vi presentiamo una selezione di eventi formativi, mentre l’intero programma è disponibile online. Siamo a vostra disposizione per aiutarvi a scegliere la formazione adeguata.
In ottobre parte la nuova iniziativa WIFI Future Skills con l’obiettivo di contribuire allo sviluppo delle competenze del futuro nelle imprese altoatesine. Molti si limitano a parlare del cambiamento, voi potete diventare protagonisti del futuro.
Contate su di noi! Il team WIFI
Colophon
Editore Newsletter: Istituto per la Promozione dello Sviluppo Economico della Camera di commercio di Bolzano
Redazione: WIFI – Formazione e sviluppo del personale
Testi: team WIFI, docenti, partner di cooperazione
Frase sul retro - fonte: www.financialexecutives.org/FEI-Daily/May-2021/The-Skill-Of-Learning-New-Skills.aspx [consultato il 11.07.2025]
Foto: iStock, Shutterstock, WIFI, Camera di commercio di Bolzano; NOI Techpark - Daniele Fiorentino (foto pag. 4 sotto)
Grafica: Thalerdesign
Stampa: Fotolito Varesco
© 2025 Istituto per la Promozione dello Sviluppo Economico Tutti i diritti riservati. Informazioni soggette a modifiche.
Le imprese, i dirigenti, i collaboratori e le collaboratrici, possono impostare la rotta oggi per avere un domani promettente. Siete già pronti per il futuro?
Il mondo del lavoro sta cambiando più rapidamente che mai: la crescente digitalizzazione, i nuovi modelli di business, il cambiamento demografico, le sfide ecologiche e altri sviluppi stanno trasformando le professioni e le competenze richieste. Secondo gli esperti, nei prossimi dieci anni il mondo del lavoro cambierà più di quanto non sia accaduto nell’ultimo secolo. Il cambiamento diventerà la nuova normalità. Ciò che oggi sappiamo e sappiamo fare sarà, nel prossimo futuro, in parte o del tutto obsoleto. Per stare al passo con questo contesto dinamico, ma soprattutto per contribuire attivamente al cambiamento, imprese, dirigenti e personale necessitano di competenze del futuro (Future Skills).
Future Skills = Competenze per un futuro di successo
Future SkillsAree di competenza
Transformational Skills
Le Future Skills permettono di affrontare efficacemente i rapidi cambiamenti. Si tratta di competenze che mettono le persone nella condizione di superare nuove sfide e risolvere problemi complessi. Tra queste rientrano la competenza nell’uso dell’intelligenza artificiale e dei dati, il pensiero creativo, la resilienza e la capacità di collaborare. Si parla di competenze operative, di sapere e saper fare, ma anche di valori e atteggiamento interiore. Esistono numerosi modelli di competenza e ne nascono continuamente di nuovi, segno della crescente importanza del tema. Non esiste il modello giusto in senso assoluto: l’obiettivo è trovare quello più adatto alla propria organizzazione.
Maggiori informazioni e offerta formativa attuale
sulle Future Skills
Sviluppare in modo mirato le Future Skills
Si comincia con un’analisi dei bisogni: quali competenze del futuro sono particolarmente rilevanti per la propria organizzazione? Quali sono già presenti e quali mancano? Successivamente, le Future Skills vanno sviluppate a livello organizzativo, di team e individuale attraverso interventi mirati. È fondamentale creare una cultura aziendale che promuova l’apprendimento autonomo e l’apertura al cambiamento.
L’apprendimento attivo come competenza centrale
In un’epoca di cambiamenti radicali, imparare continuamente cose nuove è fondamentale. Anche il modo di apprendere si sta evolvendo. Il “Future Learning” integra sempre più apprendimento e lavoro, superando i modelli didattici tradizionali. Stanno emergendo nuovi strumenti e piattaforme LXP che favoriscono un apprendimento esperienziale e personalizzato
In questo scenario, anche il ruolo dello sviluppo del personale cambia e diventa strategico nel creare contesti che stimolino lo sviluppo autoorganizzato delle Future Skills. Dirigenti e responsabili team diventeranno i facilitatori dello sviluppo dei propri collaboratori e collaboratrici.
Il futuro inizia ora!
Le imprese che da oggi investono nello sviluppo delle competenze del futuro pongono le basi per il successo di domani.
Dennis Fischer, affermato autore e voce autorevole in tema di Future Skills, vi accompagnerà in un viaggio nel mondo del lavoro che verrà. Un’occasione per scoprire quali competenze faranno la differenza nel costruire il proprio futuro professionale. La partecipazione al webinar è gratuita. Data: 16 ottobre 2025 mattina (in tedesco)
Un nuovo approccio per immergersi nel tema appassionante delle Future Skills in modo interattivo e orientato alla pratica. Workshop rivolto a imprese, responsabili delle risorse umane e persone interessate.
Cooperazione: WIFI & Maker Space del NOI Techpark
Data: 13 novembre 2025 pomeriggio
Dennis
Fischer
Autore, Keynote Speaker, Future Work Skills Expert (D)
«Il futuro è domani. Il cambiamento è oggi!
Intervista completa
Ci sono molte definizioni di Future Skills. Cosa intende con questo termine? Esattamente! Attualmente esistono oltre 341 Future Skills e quasi altrettante definizioni. Cerco di mantenere la mia definizione il più semplice possibile:
“Future Skills = Intelligenza Umana (IU) ovvero l‘insieme della capacità che ci distinguono dall‘intelligenza artificiale (IA) come per esempio creatività, pensiero critico, resilienza e empatia.“
Quali sono le tre Future Skills che attualmente ritiene più importanti?
1. Apprendimento permanente: al primo posto c’è chiaramente la capacità di evolversi e di cambiare. È fondamentale non smettere mai di imparare. Stiamo vivendo una rivoluzione tecnologica che possiamo affrontare solo con curiosità e piacere nell’imparare. 2. Empatia: la domanda non è quali compiti potranno svolgere macchine o robot nel prossimo futuro, ma quali compiti vogliamo affidare loro. Una diagnosi medica grave non deve essere comunicata da un’IA. Una connessione profonda proviamo solo con altri esseri umani, mai con un computer. 3. Pensiero critico: l’immagine è vera? Esiste davvero questo studio? Più la tecnologia migliora, più ci risulta difficile distinguere ciò che è reale da ciò che è fake. Dobbiamo imparare a valutare criticamente le informazioni fornite e a non fidarci ciecamente dell’IA.
Come possono sviluppare le imprese le Future Work Skills in modo mirato? Questa è una domanda complessa per la quale non esiste una risposta semplice. Consiglio tre step: Per primo, proiettare il proprio modello di business nel futuro. Solo se ho un’idea chiara di come si evolverà il mio mercato posso continuare con il secondo step: quali competenze serviranno alla mia impresa nei prossimi anni per avere successo? Dovrei consultare i framework più diffusi (come quelli del WEF, Stifterverband e altri) e verificare quali competenze saranno le più importanti per la mia azienda. Dopo questa gap analysis posso iniziare e creare piani formativi che aiutino a consolidare le competenze chiave e a coinvolgere i dipendenti in questo percorso.
“Le aziende altoatesine sono chiamate ad affrontare sfide importanti, poiché il mondo del lavoro continuerà a cambiare rapidamente e profondamente nei prossimi anni. Le competenze del futuro sono le competenze chiave necessarie per stare al passo con questa dinamica. Da imprenditore, so che la capacità di adattarsi alle nuove esigenze del mercato è fondamentale. Investire oggi nello sviluppo di queste competenze garantirà la forza innovativa e la competitività della propria azienda.”
Michl Ebner, Presidente della Camera di commercio Bolzano
“La Camera di commercio sostiene le imprese altoatesine attraverso diversi servizi per rimanere al passo con i tempi. Le Future Skills sono essenziali per rimanere competitivi e saper affrontare le sfide della duplice trasformazione attraverso la digitalizzazione e la sostenibilità. Il WIFI, il servizio di formazione continua della Camera di commercio di Bolzano, aiuta le imprese a sviluppare queste competenze in modo mirato.”
Alfred Aberer, Segretario generale della Camera di commercio Bolzano
“In un mondo che cambia rapidamente, le Future Skills sono essenziali per il successo personale e aziendale. Più il futuro è incerto, più diventano importanti i valori e le competenze che consentono alle persone di affrontare nuove sfide. Bisogna mettere le persone nelle condizioni di affrontare i rapidi cambiamenti. Con la nuova iniziativa WIFI Future Skills vogliamo promuovere proprio queste competenze e sostenere le aziende a svilupparle.”
Christine Platzer, Direttrice WIFI
In autunno il WIFI organizzerà una serie di eventi formativi gratuiti e agevolati nell‘ambito di progetti camerali e iniziative nazionali destinati alle imprese. Approfitti dell’occasione!
Competenze per la trasformazione digitale Chi vuole sfruttare le opportunità della digitalizzazione e rimanere competitivo deve avere le giuste competenze e abilità digitali. Nell‘ambito dell‘iniziativa nazionale PID, il WIFI offre una serie di webinar e seminari gratuiti sull‘IA e su altri temi digitali.
IA & Diritto: cosa devono sapere le imprese 19.09.2025
IA per Microsoft Office 23 - 24.09.2025
Farsi notare online con una comunicazione efficace 30.09.2025
Ricerca online di informazioni 14.10.2025
E-mail Marketing 14.10.2025
MS Loop per collaborare meglio 12.11.2025 (in tedesco)
Il mondo dei marketplace online 19.11.2025 (in tedesco)
Creare design professionali con Canva 20.11.2025
Team virtuale: gestire i collaboratori da remoto 25.11.2025
Google Ads - Corso base 25.11.2025
MS365: Creazione condivisa e salvataggio file 03.02.2026
Social Media Strategy 24.02.2026
Usare l‘IA per creare contenuti testuali aziendali 25.02.2026
Efficienza al lavoro con strumenti e tool digitali 25 - 26.02.2026
Misure per accrescere l‘attrattività dei datori di lavoro
Per attirare e fidelizzare i migliori collaboratori e collaboratrici, le imprese devono essere più che mai attrattivi come datori di lavoro. È necessario adottare strategie al passo con i tempi. Il WIFI sostiene le imprese altoatesine con misure di formazione mirate nell‘ambito dell‘iniziativa WIFI Talent Management.
Rimborsi spese e fringe benefits
Aspetti gestionali dei compensi in natura 22.10.2025
Fidelizzazione & sviluppo dei collaboratori e collaboratrici
Come si riesce a trattenere il personale nell‘impresa 13.11.2025
Generation Management
Saper dirigere le persone di generazioni diverse: X, Y, Z … 26.02.2026
Formazione per lo sviluppo dell’export
Servizi di costruzione e di montaggio all‘estero 16.10.2025 (in tedesco)
Esportazione no problem: le procedure e la documentazione doganale 06.11.2025
IVA e fatturazione nelle operazioni con l‘estero 02.12.2025
Il contratto d‘acquisto internazionale 26.02.2026 (in tedesco)
Nell‘ambito del progetto SEI il WIFI organizza una serie di eventi formativi gratuiti insieme al Servizio Internazionalizzazione della Camera di Commercio per promuovere l’export. Acquisisca il know-how tecnico e linguistico per gestire con successo il business internazionale.
Molti eventi formativi e servizi sono organizzati dal WIFI in cooperazione con partner. In questo modo si creano delle sinergie che portano benefici ai nostri clienti.
Responsabilità dei membri di CDA
In quali casi un membro del CDA è personalmente responsabile? Quali tipi di responsabilità esistono e chi può avanzare richieste di risarcimento danni?
Questo evento offre una panoramica della normativa vigente e consigli utili per minimizzare i rischi.
Gli esperti illustrano casi pratici e rispondono alle domande degli (aspiranti) membri di CDA.
Data: 19 novembre 2025 pomeriggio
IA & diritto:
cosa devono sapere le imprese
L‘intelligenza artificiale sta cambiando il mondo del lavoro e porta con sé sfide legali. Da febbraio si applicano le prime disposizioni dell’EU IA Act, seguono gradualmente le altre.
Questo webinar gratuito offre una panoramica dei principali requisiti legali per l‘utilizzo dell‘IA nelle aziende. L‘esperto illustra a cosa bisogna prestare attenzione e fornisce consigli per utilizzare l‘IA in modo sicuro e conforme alla legge.
Data: 19 settembre 2025 mattina
Una cooperazione del reparto Affari legali della Camera di Commercio di Bolzano e WIFI
Una cooperazione del Segretario della Camera di Commercio di Bolzano e WIFI
Women & Sustainability
Come rendere il proprio business più sostenibile? Questa misura formativa innovativa è pensata su misura per (aspiranti) imprenditrici e professioniste. Attraverso video informativi online e un workshop in presenza, le partecipanti ricevono una panoramica sulla sostenibilità, hanno l’opportunità di confrontarsi e sviluppano un piano d’azione individuale per la loro attività.
Data: novembre 2025 - febbraio 2026
Una cooperazione di Servizi Progetti Europei e WIFI, LCCI e CSI nell’ambito del progetto WomenESEPack, co-finanziato dall’Unione Europea
Una cooperazione di WIFI e Servizio creazione impresa della Camera di commercio di Bolzano
Avviare un‘impresa come secondo lavoro
Essere imprenditori a tempo parziale
Stefano De Carli, 13.11.2025 sera (1-00-32)
Come creare un‘impresa
Informazioni utili per aspiranti imprenditori e imprenditrici
Hannes Prantl (in tedesco), 28.11.2025 pomeriggio (1-00-02)
Management
ONLINE
IA for Business
Introduzione all‘utilizzo dell‘intelligenza artificiale nelle imprese
Marco Besi, 18.09.2025 mattina (2-00-22)
12° Corso di leadership per giovani imprenditori e dirigenti
Sviluppo della competenza dirigenziale
R. Feichter (in tedesco), 16.10.2025 - 26.03.2026 (2-03-10)
Il responsabile non dirigente
Leadership senza potere disciplinare
Aldo Menini, 13 - 14.11.2025 (2-02-07)
Fidelizzazione & sviluppo dei collaboratori e collaboratrici
Come si riesce a trattenere il personale nell‘impresa
Antonella Cecconi, 13.11.2025 (2-05-04)
Innovation Management
Riconoscere opportunità e implementare con successo innovazioni
Petra Seppi, Jonas Eder (in tedesco), 19 - 20.11.2025 (2-00-02)
ONLINE
Gestire un team virtuale
Saper dirigere i collaboratori in modo efficace da remoto
Francesca Curi, 25.11.2025 mattina (2-04-08)
ONLINE
Generation Management
Saper dirigere le persone della generazione baby boomer, X, Y, Z …
Francesca Curi, 26.02.2026 mattina (2-05-05)
SPECIAL
Psicologia della Leadership
Direzione assertiva e gestione dei collaboratori e collaboratrici
Leonardo Milani, 12 – 13.03.2026 (2-03-07)
SPECIAL
Donne forti e attive nei Consigli di amministrazione
Impulsi, Scambio di esperienze & Networking
Carla L. Ciani, Esther de Boer (IT/DE), 04.12.2025 sera (2-06-22)
ONLINE
Delegazione efficace
Consigli pratici per delegare di successo - webinar per donne
Leonie Gehler (in tedesco), 04.02.2026 sera (2-06-14)
Training di resilienza: come resistere senza spezzarsi
Autoefficacia, autostima, consapevolezza emotiva
Francesca Curi, 22.10.2025 (3-04-05)
Parlare in pubblico
Seminario base di retorica
Luise Vieider (in tedesco), 04 - 05.11.2025 (3-03-02)
Self-Marketing & Personal Branding
Gestire la propria immagine e comunicarla efficacemente
Katharina von Bruchhausen, 13.11.2025 (3-04-19)
Carisma vocale
Come essere persuasivi, convincenti ed emozionare chi vi ascolta
Maurizio Caimi, 18.11.2025 (3-03-06)
Project Management
Come ottimizzare la pianificazione e la gestione dei progetti
Stefano Pica, 24 - 25.11.2025 (3-01-05)
Decision Making
Saper prendere decisioni efficaci - tecniche per dirigenti
Enrica Brachi, 24.11.2025 (3-04-55)
Schiena sana alla scrivania
Migliorare salute & produttività, ergonomia sul posto di lavoro
Petra Gamper, 27.11.2025 (3-05-03)
ONLINE
Ricerca online di informazioni
Come cercare e trovare informazioni in modo efficace
Alan Hofer, 14.10.2026 mattina (3-06-14)
ONLINE
MS Loop per collaborare efficacemente
Panoramica sulle principali funzionalità
C. Vigl Steger (in tedesco), 12.11.2025 mattina (3-06-90)
Creare design professionali con Canva
Workshop per scoprire le varie funzionalità
Luca Vaccarino, 20.11.2025 (3-06-45)
ONLINE
MS365 - Creazione condivisa e salvataggio documenti
Come elaborare, modificare e salvare i file in maniera adeguata
C. Vigl Steger, D. Demanega, 03.02.2026 pomeriggio (3-06-44)
Usare l‘IA per creare contenuti testuali aziendali
Prompting efficace - Seminario per imprese con parte pratica
Valentina Mirandola, 25.02.2026 (5-02-11)
ONLINE
Farsi notare online con una comunicazione efficace
Consigli pratici per un check-up dei propri canali digitali
Valentina Mirandola, 30.09.2025 mattina (5-02-80)
E-mail Marketing
Comunicare in maniera efficace con i clienti via mail
Pier Paolo Candotti, 14.10.2025 (5-02-66)
Pubblicità mirata su Facebook & Instagram
Ottenere buoni risultati anche con un budget limitato
Philip Pircher (in tedesco), 14.10.2025 (5-02-70)
Online-Shop Management
Gestire lo shop online in modo professionale
Arnold Malfertheiner (in tedesco), 01 - 02.10.2025 (5-03-41)
ONLINE
Il mondo dei Marketplace Online
Il potenziale di Amazon e altre piattaforme
Oliver Feldkircher (in tedesco), 19.11.2025 mattina (5-03-01)
Google Ads - Corso base
Fare pubblicità e presentare i propri prodotti/servizi con successo
Pier Paolo Candotti, 25.11.2025 (5-02-86)
ONLINE
Marketing Trends 2026
Nuove tendenze, strumenti e strategie di marketing Valentina Mirandola, 05.02.2026 mattina (5-01-03)
Social Media Strategy
Più successo sui social media con una strategia efficace Valentina Mirandola, 24.02.2026 (5-02-63)
Vendite
Tecniche di vendita vincenti e convincenti
Seminario per un servizio esterno professionale
Aldo Menini, 01 - 02.10.2025 (5-03-73)
Il venditore fa la differenza
Il contatto diretto come fattore competitivo decisivo
Karl Erdle (in tedesco), 12.11.2025 (5-04-05)
Comunicazione efficace della sostenibilità
Strategia chiara invece di Green Washing & Green Hushing
Ada Rosa Balzan, 17.11.2025 (5-01-53)
Il cliente esigente moderno
Come soddisfare le aspettative e valorizzare le situazioni difficili
Francesco Apuzzo, 18.11.2025 (5-04-18)
Il colloquio di vendita
Seminario base per vendere con successo
Stefan Kunkel (in tedesco), 24. - 25.02.2026 (5-03-71)
Una cooperazione di WIFI e Servizio Internazionalizzazione
della Camera di commercio di Bolzano
Servizi di costruzione e di montaggio all‘estero
A cosa bisogna prestare attenzione nei servizi transfrontalieri?
Thomas Lunger (in tedesco), 16.10.2025 mattina (6-03-05)
Esportazione no problem
Procedure e documentazione doganale per esportare senza rischi
Massimiliano Moresco, 06.11.2025 mattina (6-01-05)
Origine delle merci e origine preferenziale
Come redigere le prove preferenziali e le dichiarazioni del fornitore
Michael Picco (in tedesco), 10.11.2025 (6-02-04)
ONLINE
IVA e fatturazione nelle operazioni con l‘estero
Particolarità e novità in vigore
Andrea Giovanardi, Diego Zucal, 02.12.2025 mattina (6-02-03)
Il contratto d‘acquisto internazionale
Redigere questi contratti in maniera professionale
M. Fontana Ros (in tedesco), 26.02.2026 mattina (6-03-02)
Analisi di bilancio I
Il bilancio come fonte d‘informazione
Sonia Romagna (in tedesco), 30.09 - 01.10.2025 (7-04-01)
Contabilità - Corso base
Contabilità ordinaria
Vittorio Da Col, 05.11 - 03.12.2025 mattina (7-01-05)
Contabilità - Corso avanzato
Contabilità ordinaria
Vittorio Da Col, 14.01 - 11.02.2026 mattina (7-01-12)
Budgeting & interpretazione dei dati aziendali
Come preparare, presentare e interpretare un budget
Sonia Romagna (in tedesco), 13.11. e 02.12.2025 (7-04-15)
Controllo di gestione per non specialisti
Strumenti pratici di controllo di gestione aziendale
Francesco Caiani, 20.11.2025 (7-03-05)
Recupero crediti al telefono
Come riscuotere con successo i crediti
Steffen Kowalski (in tedesco), 27.11.2025 (7-08-01)
ONLINE
IA & Diritto: cosa devono sapere le imprese
Consigli per un uso conforme alla legge
Federico Arcuri, 19.09.2025 mattina (7-06-51)
ONLINE
Come risparmiare tasse
Consigli fiscali per la fine dell‘anno
Francesco Caiani, 22.10.2025 mattina (7-05-16)
Rimborsi spese e fringe benefits
Aspetti gestionali dei compensi in natura
Luca Solano, 22.10.2025 mattina (7-07-09)
SPECIAL
Responsabilità dei membri del consiglio di amministrazione
Evento informativo per (aspiranti) componenti di CDA
Carlo Bertacchi, E. Pomella (IT/DE), 19.11.2025 pomeriggio (7-06-61)
Contratti di locazione e contratti di affitto di azienda
Come tutelare i propri diritti
Massimo Fontana Ros, 27.11.2025 mattina (7-06-04)
Novità IVA 2026
Nuovi adempimenti per le imprese
Stefano De Carli, 05.02.2026 mattina (7-05-12)
ONLINE
IA & diritto nell‘ambito HR
Consigli per un uso conforme alla legge
Christian Notdurfter (in tedesco), 27.02.2026 mattina (7-07-18)
Novità fiscali 2026
Finanziaria e altre disposizioni normative
Stefano De Carli, 11.02.2026 (7-05-05)
Organizzare eventi e manifestazioni aziendali
Pianificazione e organizzazione professionale per avere successo
Claudia Behrens-Schneider (in tedesco), 07.10.2025 (8-04-03)
ONLINE
IA per Microsoft Office
Integrare l‘IA in Word, Excel, Outlook e PowerPoint
Marco Besi, 15 - 16.10.2025 mattina (8-01-11)
La comunicazione professionale al telefono
Il telefono - prima immagine aziendale
Leonardo Piva, 11.11.2025 (8-02-09)
Come automotivarsi con successo
La motivazione inizia da se stessi!
Helga Niederstätter (in tedesco), 19.11.2025 (8-04-08)
ONLINE
Efficienza al lavoro con strumenti e tool digitali
Lavorare in modo ottimale con Outlook, OneNote e altri strumenti
Pier Paolo Candotti, 24 - 25.11.2025 mattina (8-00-22)
Può trovare ulteriori informazioni e altri corsi online: www.wifi.bz.it
Una selezione di eventi formativi nuovi e speciali del programma autunno/inverno 2025
Self-Marketing & Personal Branding
Gestire la propria immagine in modo professionale
Nel mondo del lavoro il self-marketing è indispensabile per raggiungere i propri obiettivi professionali. Competenza e performance da sole non sono sufficienti.
ONLINE
Come risparmiare tasse
Consigli fiscali per la fine dell‘anno
Prima della fine dell‘anno è consigliabile fare un check-up fiscale per controllare se sono state sfruttate tutte le possibilità del risparmio fiscale.
Durante questo webinar i partecipanti imparano come utilizzare al meglio le normative in vigore al fine di ottimizzare il carico fiscale. L‘esperto illustrerà strumenti fiscali pratici, immediatamente applicabili che si possono utilizzare a vantaggio dell‘azienda.
Docente: Francesco Caiani, commercialista e revisore contabile, esperto tributario e di controllo di gestione.
Data: 22 ottobre 2025
In questo seminario imparerà come posizionarsi efficacemente, come un vero e proprio brand, valorizzando le sue capacità e i suoi valori unici. Apprenderà come influenzare positivamente la sua immagine, ideale per avanzamenti di carriera, nuovi percorsi professionali o maggiore riconoscimento.
Docente: Katharina von Bruchhausen, trainer e coach, esperta in comunicazione, galateo e sviluppo personale.
Data: 13 novembre 2025
«Chi vuole ricevere maggiore riconoscimento, fare un salto di carriera o iniziare un nuovo lavoro: il selfmarketing è fondamentale.
«Saper prendere decisioni sotto pressione e in situazioni complesse è una competenza chiave dei manager di successo.
Fidelizzazione & sviluppo dei collaboratori
Come si riesce a trattenere il personale nell‘impresa
In tempi di carenza di personale è indispensabile essere un datore di lavoro attrattivo. Questo seminario fornisce strumenti per mantenere i collaboratori e le collaboratrici nell’impresa. Non si tratta soltanto di incentivi monetari ma di altri fattori come orario di lavoro flessibile, possibilità di sviluppo e stili di leadership moderni. Imparerà a sviluppare una strategia personalizzata di fidelizzazione e ridurre al minimo il turnover, creando un ambiente di lavoro positivo e coinvolgente!
Docente: Antonella Cecconi, esperta in gestione e sviluppo delle risorse umane, docente e consulente senior.
Data: 13 novembre 2025
Il cliente esigente moderno
Soddisfare le aspettative, comunicare con successo
Comprendere le esigenze di clienti sempre più informati e selettivi è fondamentale per il successo nella vendita. Questo seminario offre strategie pratiche per superare le aspettative della clientela moderna, migliorando la comunicazione e costruendo relazioni durature.
Attraverso simulazioni imparerà a gestire i diversi tipi di clienti con cortesia e sicurezza, anche situazioni difficili, rafforzando così la reputazione e il passaparola positivo.
Docente: Francesco Apuzzo, docente, sales coach, esperto in vendita, negoziazione e comunicazione.
Data: 18 novembre 2025
Saper prendere decisioni efficaci
Saper prendere decisioni giuste in modo rapido e sicuro è una competenza chiave di dirigenti di successo. In questo seminario i partecipanti possono sviluppare e rafforzare la propria competenza decisionale. Imparano strumenti e strategie efficaci per decidere con sicurezza, anche in situazioni complesse, evitando delle trappole decisionali. Analizzano il proprio comportamento decisionale e scoprono come ottenere risultati migliori.
Docente: Enrica Brachi, senior trainer e coach, esperta in Strategic Skills, decision-making e problem solving.
Data: 24 novembre 2025
«The only skill that will be important in the 21st century is the skill of learning
(Peter Drucker)