1 minute read

Universe, luci e ombre della piattaforma

Care Colleghe e Colleghi, credo che a distanza di qualche tempo dal rilascio del nuovo sistema Zurich Universe si possa tirare una riga e fare qualche breve considerazione. A scanso di equivoci premetto di considerare Zurich Universe un grande passo in avanti al fine di allineare la nostra Compagnia ai maggiori competitors di mercato.

Questo personale giudizio, pur tuttavia, non mi esenta dal biasimare qualche spigolosità che, comprensibilmente, il progetto dell’impianto presenta ancora.

Advertisement

Avere dei rallentamenti duraturi durante la giornata complica il deflusso delle pratiche in sospeso creando un disservizio significativo nei confronti del Cliente.

Però, avere un unico flusso emissivo, quando il sistema funzionerà a pieno regime, comporterà facilità di preventivazione ed emissione.

Zurich Universe è uniforme nella gestione dei prodotti e dei processi operativi: grazie ad un unico modello di configurazione dell’offerta, garantito dall’utilizzo di un’unica Interfaccia per gestire tutti i prodotti Motor e RE, questa piattaforma è intuitiva a prescindere dal prodotto che si sta gestendo.

La firma digitale nativa e integrata nel sistema, già oggi disponibile per i prodotti in linea i (Zurigò, metroxmetro, for family, Zurich Cover+, Zurich Impresa), implicherà minore produzione di carta (impattante nei costi di gestione) e una migliore economizzazione degli spazi agenziali, nonché quella celerità che il mercato richiede.

Negli ultimi mesi Zurich Universe si è arricchito del Nuovo Scadenzario/quietanzamento riproponendo molte funzionalità del vecchio scadenzario, ma con tante nuove funzionalità quali: istantanea creazione di titoli in caso di riattivazioni e sostituzioni con scadenza titolo su quietanzamenti già consolidati, creazione liste personalizzate con criteri autonomamente selezionabili, evidenza titoli da incassare, stampati, incassati, stampati e non incassati, segnalazione polizze colpite da sinistri e tante altre che vi invito a scoprire ed utilizzare in base alle vostre esigenze.

La consultazione analitica a sistema di una polizza in termini di garanzie e premi richiede ulteriori implementazioni che a breve saranno rilasciate.

La mia militanza in Zurich, oramai datata, mi proietta in un cauto ottimismo sul percorso intrapreso che, se condiviso e attivamente partecipato, sarà il più conforme al raggiungimento di una piena e soddisfacente esperienza.

L’attitudine al cambiamento, che si presenta con i nuovi sistemi, si acquisisce un po’ alla volta diversamente ci ritroveremo, quando i vecchi sistemi saranno definitivamente chiusi, a domandarci che cosa sia accaduto!

This article is from: