
1 minute read
Editoriale
underwriting agency, come di consueto ci fornisce un paio di spunti per incrementare i nostri volumi di business.
Un grande riconoscimento va a tutti i Colleghi che dedicano parte del loro tempo al lavoro nelle CT e, a tal proposito, il Collega Luciano Buonpensiere, della CT Informatica, ci presenta alcune utili riflessioni su Universe, la piattaforma emissiva della Compagnia, sulla quale auspichiamo una progressiva stabilizzazione nell’operatività.
Advertisement
Il Collega Luigi Masucci commenterà gli incontri territoriali di Roma e Milano che hanno per la verità voluto rappresentare fin dalla stesura dell’ordine del giorno l’evoluzione proposta dalla nostra Associazione per meglio affrontare i cambiamenti proposti non solo dalle autority preposte, ma dalle Compagnie stesse ed, in particolare, dalla Zurich, che sta rimodulando velocemente la propria presenza nel nostro amato Paese. Evolvere per crescere, per conoscere e per vivere da protagonisti un mercato sempre più sfidante e inadatto a chi non investe in competenze. In questo, la nostra Associazione da tempo sta mettendo a disposizione strumenti e servizi assolutamente necessari all’intermediario del presente.
In questa edizione, abbiamo ritenuto doveroso sottolineare il contributo che il nostro Gruppo Agenti ha devoluto alle popolazioni colpite dalle alluvioni in Emilia-Romagna e nelle Marche. Un gesto di vicinanza e di aiuto concreto che, se da una parte dimostra la solidità economica raggiunta dalla nostra Associazione, dall’altra alimenta una riflessione di fondo sulla carenza, nel nostro Paese, di una adeguata cultura assicurativa che promuova la protezione dei nostri territori, sempre più esposti ai rischi rappresentati dalle calamità naturali. Ricordo che il GAZ nel 2018 si fece promotore di un disegno di legge che avrebbe reso obbligatoria la copertura dei danni catastrofali per i possessori di immobili nel nostro Paese. Le statistiche più recenti confermano che, al momento, solo il 5% del patrimonio immobiliare ha sottoscritto una copertura assicurativa in tal senso.
Concludo il mio editoriale invitando i Colleghi a soffermarsi sull’intervento tenuto dal Presidente Enrico Ulivieri durante le nostre ultime assemblee.
Il Consiglio Direttivo, ad oggi, ha in effetti adempiuto alle indicazioni contenute nella mozione congressuale del luglio 2021. Nel frattempo, i tanti cambiamenti avvenuti nel mercato assicurativo ed anche nella nostra Compagnia impongono una riflessione, anche politica, in merito agli obiettivi che la nostra Associazione dovrà perseguire. Il GAZ è da preservarsi quale fucina di idee e di confronto e a tal riguardo, vista l’importanza del momento, con congruo anticipo sono stati invitati tutti i Colleghi a valutare le scelte da farsi su un futuro ormai vicino, che si concretizzeranno nel prossimo Congresso elettivo che avrà luogo nella primavera del 2024.
Ripropongo l’invito ad incontrarci e confrontarci per discutere sin da subito sulle strade da intraprendere.
Auguro a tutti una buona lettura e serene vacanze! Un cordiale saluto