Rapporto rifiuti ORR Valle d'Aosta - 2010

Page 42

[1° RAPPORTO SULL A GESTIONE DEI RIFIUTI ]

Giugno 2010

8 LA REGIONE VALLE D’AOSTA 8.1

I nquadramento geografico

Fi g. 11 - Car tina della Valle d'Aosta

La Valle d’A osta è la più piccola regione d’It alia e con i suoi 3.262 Kmq, rappresent a circa un cent esimo del t errit orio nazionale (321.000 Kmq circa). E’ una delle sei regioni e province italiane ad avere uno statut o speciale ottenut o con legge costituzionale 26 febbraio 1948, n. 4. Geograficamente è posta all’est remo nord-ovest della penisola italiana e confina ad ovest con la Francia, a nord con la Svizzera e a sud ed est con il Piemont e. E’ una regione prevalentement e montuosa: la sua altitudine media è di circa 2.000 met ri. La situazione geomorfologia della regione, rappresent at a da una vallat a cent rale abbast anza ampia e da una serie di vallate laterali lunghe e strette e la vicinanza a nazioni di lingua e cultura francofona, hanno condizionato e condizionano t uttora in modo rilevante tutte le attività, umane, politiche ed economiche, che in essa si svolgono. Dal punto di vista insediativo la popolazione è presente, per oltre la met à, nei Comuni posti lungo l’asse principale della Dora Baltea. La concentrazione della popolazione nel fondo valle è un fenomeno che è andat o aumentando nel corso dei decenni in concomit anza con lo sviluppo industriale ed il conseguente e graduale abbandono della mont agna. 8.2

Quadro di sintesi demografi co

S u di un territorio di 3.262 km 2 vive una popolazione di circa 128.000 unità (127. 745 abitanti al 31.12.2009), pari ad una densità di 39 residenti/kmq. Vista la natura mont uosa del territorio, la Valle d'A osta risulta essere non solo la regione meno popolata d'It alia, ma anche quella con minore densità di popolazione. La distribuzione degli abitanti è assai irregolare: più di un terzo si concentra att orno ad A ost a e ai comuni limitrofi, mentre le valli minori si sono notevolmente spopolate, eccetto i centri turistici principali.

Osser vatorio Regio nale Rifiuti

42


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.