
3 minute read
L’amore per le tradizioni
from LA TORE 27
by Foxstudio
Il sistema prescolare e scolastico con lingua d’insegnamento italiana a Fiume rappresenta una ricchezza inestimabile, il futuro della nostra lingua, della nostra cultura e della nostra tradizione. Un futuro da curare e tener ben stretto. Che cosa hanno fatto i nostri ragazzi durante lo scorso anno scolastico, guidati dai loro pazienti e bravissimi docenti? Quali sono stati i loro successi? Le loro creazioni? Le loro scoperte? Siamo andati a curiosare, abbiamo chiesto ai responsabili di inviarci materiale da pubblicare sul nostro foglio, e ci siamo trovati in mezzo ad un mondo colmo di attività linguistiche, letterarie, cinematografiche, teatrali, sportive, ecologiche, di volontariato …. e chi più ne ha più ne metta. Che fare con tante informazioni? Scrivere un articolo? Inserirle tutte? Impossibile! Ci sarebbe voluto un volume per ciascuna scuola. Quindi abbiamo scelto per ogni scuola gli eventi che ci sono parsi i più significativi, simpatici, creativi …e solo alcuni, pochi….ed abbiamo realizzato un patchwork. Ma leggendo le brevi notizie e guardando le fotografie il lettore potrà sicuramente cogliere l’allegria, la gioia, la voglia con cui ogni giorno allievi e professori affrontano i loro impegni, scolastici ed extrascolastici, didattici ed extradidattici.
Belvedere
Advertisement
Pagine a cura di Melita Sciucca
l'amore Per le tradizioni
la giornata internazionale della Famiglia
Ogni anno nel mese di maggio festeggiamo insieme agli alunni, genitori, nonni e zii la Giornata Internazionale della Famiglia con uno spettacolino con canti, balli e recite ed inventando giochi da fare insieme ai genitori e nonni, per es. giochi sportivi, karaoke, quiz di vario tipo, giochi di società, ecc.... Inoltre negli spazi della scuola è stata allestita una mostra di oggetti antichi ormai in disuso dati in prestito dai nostri alunni e dai membri del club dei pensionati "Belvedere". Gli ospiti del club si sono presentati durante lo spettacolo ed hanno cantato vecchie canzoni. La giornata finisce sempre con il rinfresco organizzato dalla scuola: ci siamo fatti un’abbuffata di sardelle fritte e patate insalata e non sono mancati succhi di ogni tipo.
ecologia
Gli alunni dell’ottava classe, insieme alle insegnanti Nevena Janjić e Jana Letilović, si sono dedicati alla realizzazione del progetto ecologico - concorso Emmezeta - intitolato "Piccoli ecologi, grossi premi" a cui partecipano tutte le scuole della Croazia.
Abbiamo creato i nostri detersivi ecologici che non danneggiano l’ambiente! Abbiamo dedicato tempo ed impegno, realizzando presentazioni Power Point per spiegare come fare detersivi naturali e cartelloni che sottolineano le differenze tra detersivi tradizionali ed ecologici. Per garantire la massima sicurezza nell’utilizzo domestico, abbiamo testato i nostri detersivi sulle piante.

proFessioni
Nelle giornate integrative dedicate alle professioni le classi inferiori hanno ospitato il calciatore Duško Balaban. Alle loro innumerevoli domande il calciatore ha risposto con pazienza e precisione. Il nuotatore Andrija Cindrić ha parlato invece dei tuffi in piscina e come eseguirli correttamente. In seguito, nel laboratorio musicale la prof Doris Kovačić ha "portato" i bambini nel mondo della musica facendo conoscere loro loro svariati strumenti. Il ginecologo Marko Klarić ha parlato alle settime ed ottave classi dei problemi della sessualità e della riproduzione. Altri genitori che hanno illustrato le lro professioni sono stati: Tamara Marot, dentista, Irena Turkalj, medico in un’azienda farmaceutica, Neven Martinović, specialista di medicina sportiva e Orjana Buneta, fisioterapista.

pensionamento di loretta Čop
A conclusione di 38 anni di lavoro nelle scuole della minoranza il primo settembre è andata in meritata pensione Loretta Čop, insegnante di storia e geografia. Dopo aver insegnato a generazioni e generazioni di alunni, ha lasciato con grande emozione e nostalgia gli ambienti scolastici lasciando il posto alle giovani leve. A lei vanno i nostri migliori auguri per una vita serena e tranquilla ed un sincero grazie per aver insegnato ed educato tantissime generazioni.
