
1 minute read
"Aprire" il XII° liceo
from Quartieri1
Tutto il discorso della "Scuola Aperta" nasce dall'esigenza che hanno manifestato gli studenti del XII Liceo Scientifico di poter utilizzare i locali scolastici non solamente nelle ore-di lezione, ma anche al pomeriggio e alla sera. Per poterci studiare, ritrovarci, discutere ecc.
Da questa esigenza si è sviluppata la necessità di un contatto con gli abitanti del quartiere e con tutte le realtà sociali che in questo sono presenti, visto che nella zona sono inesistenti degli spazi dove i giovani, gli operai, le donne ecc. abbiano la possibilità di ritrovarsi, di appropriarsi degli strumenti culturali loro necessari per comprendere la realtà in cui vivono, di discutere della loro situazione, di svolgere attività creative, di divertirsi.
Advertisement
realtà degli immigrati presenti nel quartiere - L'organizzazione del lavoro - La funzione delle Forze Armate.
Queste lezioni sono finalizzate alla preparazione di un "Corso Monografico" delle 150 ore che si terrà il prossimo anno e che vedrà le partecipazioni degli studenti della scuola e degli operai della Pirelli.
Questi sono gli argomenti che stanno dando inizio alla "Scuola Aperta", ma il nostro impegno, che dipende soprattutto dalla partecipazione attiva degli abitanti, mira alla costruzione di altri momenti di studio e di dibattito su tutti i problemi che in questo momento sono determinanti nella vita del quartiere.