FUL | Firenze Urban Lifestyle #5

Page 23

Il soggetto in questione? Fiesole, Villa Bencistà. La famiglia Simoni, proprietaria a tutt’oggi della villa, l’ha adibita a pensione e Anna Moggi, giovane designer fiorentina della famiglia Simoni, è ideatrice del progetto Think Benci, collettivo di organizzazione di eventi e progetti artistici. Quando si dice adibire spazi giusti a cose gustose! Ai piedi del nostro paradiso fiesolano, la pensione Bencistà è la cartolina perfetta per presentazioni di progetti, workshop e qualsiasi rappresentazione di sorta culturale. Think Benci promuove un turismo culturale che abbraccia prevalentemente il settore del design. «Il primo nostro progetto è stato il re-design del menu dell’Hotel- ci spiega Anna- poi abbiamo contattato un po’ di illustratori interessanti e abbiamo scelto Umberto Mischi che è stato ospitato a Bencistà in cambio del re-design del menu. Attraverso Think Benci avviene una stretta collaborazione con il designer ospitato, dove il soggetto può sperimentare la location e vivere il clima della famiglia e dell’albergo. Nel caso del menu Umberto ha provato tutti i piatti, cenato con la famiglia e nel ristorante dell’albergo, prima di iniziare a disegnare». Il secondo progetto è stato quello di Designer in Residence, che ha visto protagonisti Elisa e Maurizio dello studio Bomboland. Sono stati invitati a fare una sorta di performance durante l’inaugurazione del Centro Benessere dell’Albergo. La performance consisteva nell’illustrare live le cartoline per il centro benessere. Attualmente, Think Benci ha appena finito di curare il progetto Design with a View, dal 6 all’ 8 Luglio, il primo grande evento con l’intento di creare un momento per stimolare il dialogo sul design e la creatività in generale, dove professionisti del design, studenti nazionali e internazionali e persone interessate alle tematiche, hanno avuto la possibilità di incontrarsi e confrontarsi.... una sorta di “Bencistà nuovo caffè culturale”.•

«Attraverso Think Benci avviene una stretta collaborazione con il designer ospitato, dove il soggetto può sperimentare la location e vivere il clima della famiglia e dell’albergo»


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.