CENTOPAESI 2 2013

Page 15

15 delle associazioni e dei volontari sull’uso delle erbe e delle spezie sia locali che provenienti dall’area mediterranea, asiatica e nord africana. Al termine della giornata le associazioni hanno preparato una degustazione di piatti a base di spezie ed erbe, dando così l’opportunità ai partecipanti di poterne confrontare il diverso utilizzo nelle pietanze preparate dai volontari per le rispettive aree di appartenenza. Infusi, decotti, tisane, sciroppi, estratti, tinture e succhi possono migliorare la nostra salute e lo stato di benessere, spezie ed aromi arricchiscono di gusto e sapore i nostri cibi, favoriscono la loro conservazione ed allo stesso tempo forniscono al nostro organismo importanti elementi. L’attenzione per le erbe spontanee, officinali ed aromatiche nella tradizione popolare contribuisce quindi sia al benessere della persona che alla valorizzazione e alla tutela del territorio, favorendo la salvaguardia e la diffusione di un patrimonio culturale ricco e spesso sottovalutato. Per la nostra Pro Loco, aderire a un progetto di così ampia portata è un importante segno della volontà di far crescere la nostra comunità, aprendola a esperienze di livello internazionale.

In alto: esposizione di alcune erbe officinali In basso: degustazione dei piatti a base di erbe aromatiche

PRO LOCO MEZZOLAGO

Pane vino e pesciolino

di Vigilio Rosa, presidente della Pro Loco di Mezzolago

Pane vino e pesciolino è un evento storico: è infatti il primo che la pro loco ha organizzato fin dalle sue origini. Mezzolago è il paese che domina lo splendido lago di Ledro e questa festa vuole proprio ricordare la sua identità, un’identità che si è costruita a ridosso dello specchio lacustre. E proprio il lago è protagonista della storia del nostro paese: nei tempi scorsi il pescato era infatti elemento trainante per l’economia locale. Oggi il lago rimane il fulcro del nostro benessere, grazie al turismo, che ha fatto crescere l’intera Valle di Ledro. Ed il Lago, infatti, è il vero protagonista della festa, ed il

pesce è il cibo che caratterizza questo evento. Pane, vino e pesciolino vuole far gustare alla gente, paesani e ospiti, i sapori del nostro lago. La proposta è succulenta: si parte a Mezzogiorno con un pranzo a base di polenta gialla e aole fritte, a seguire un pomeriggio di musica in compagnia, per la serata invece, cena a base di pesce persico contornato da patate fritte e musica dal vivo. Anche quest’anno siamo soddisfatti del successo dell’edizione, che ha attirato appassionati di pesce da tutto il Trentino e anche da fuori!


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.