Calendario pastorale 2022/23

Page 1

S. MESSE // Feriali

Momenti di preghiera settimanali

Lunedì 20.30-21.30 Preghiera di lode Nuovi Orizzonti [Cappella Oratorio]

Lunedì 20.30-21.30 Preghiera Rinnovamento dello Spirito [Frati]

Mercoledì da dopo la Messa delle 8 alle 12 Adorazione [Guadalupe]

Venerdì 16.00-17.00 Adorazione eucaristica [Prepositurale]

Domenica 18.30 Vespri Adorazione e Benedizione Eucaristica [Frati]

Casa della Carità

S. MESSE // Festive

ORA CHIESA

Prepositurale (prefestiva

Frati Cappuccini

Santuario della

Prepositurale

Frati Cappuccini

Guadalupe

Concezione (nei

Prepositurale

Frati Cappuccini

Santuario della Madonna

Prepositurale

Frati Cappuccini

Pianto

agosto

Pianto

sospesa)

Sabato 9.30-11.30 Centro di primo ascolto [1° e 3° del mese]

Oratorio Giovanni XXIII

Orari Da lunedì a venedì: 14.30-18.00 + 20.00-22.00

Sabato: 14.30-18.00 + 20.00-23.00

Domenica: 15.00-18.00

Segreteria 035 751288 | info@oratorioalbino.it www.oratorioalbino.it | FB | IG

Nuovo CineTeatro

Film di qualità

Martedì _ ore 21.00 (secondo calendario)

Programmazione ordinaria (novità cinematografiche)

Venerdì _ ore 21.00

Sabato _ ore 21.00

Domenica _ ore 15.00 + 17.00 + 21.00

Lunedì _ ore 21.00

COMUNITÀ PARROCCHIALE DI SAN GIULIANO IN ALBINO Calendario pastorale 2022-2023 Virtù dell’anno: “La Solitudine” GIORNALE PARROCCHIALE - N. 7 ANNO 2022 info utili
ORA CHIESA 6.45 Frati Cappuccini 7.30 Santuario della Madonna del Pianto 8.00 N. S. di Guadalupe 8.30 Prepositurale 17.00 Prepositurale
18.00
del sabato) 7.00
7.30
Madonna del
8.00
9.00
9.00
10.00
mesi di luglio e
è
10.30
11.00
17.00
del
18.00
21.00
Cristo in casa di Marta e Maria, dipinto attribuito a Jan Vermeer.

Francesco Beschi Vescovo di Bergamo CAMMINARE INSIEME PER SERVIRE LA VITA DOVE LA VITA ACCADE

Lettera Pastorale in forma di lettera circolare 2022-2023

INTRODUZIONE

Il dono della santità o Camminare insieme ai santi

Il 15 maggio scorso, Papa Francesco ha proclamato la santità di una decina di testimoni del Vangelo, tra i quali don Luigi Palazzolo e Madre Francesca Rubatto.

Il primo, prete bergamasco vissuto nel XIX secolo, la cui carità eroica si è manifestata soprattutto ai piccoli e ai po veri. La seconda, di origini piemontesi, testimone dell’a more più grande verso i malati e i migranti. Dall’uno e dall’altra sono nate comunità di religiose che continuano a scrivere la storia della santità nel mondo e nella nostra diocesi. Altre storie di santità bergamasca, riconosciute da molti, sono affidate al ponderato giudizio della Chiesa.

Desidero aprire questa lettera, condividendo la consape volezza riconoscente che i santi proclamati e quelli della “porta accanto”, rappresentano la fecondità dell’azione dello Spirito Santo e della sorprendente potenza del Van gelo incarnato e nello stesso tempo si propongono come

amici e compagni di viaggio.

Se “camminare insieme” è il criterio a cui vogliamo ispi rarci, camminiamo con i santi, ispirati e sostenuti dal loro esempio e dalla loro amicizia, in quella misteriosa e mera vigliosa comunione, che alimenta la speranza.

Il criterio di “servire la vita dove la vita accade”

Nel tempo della pandemia, abbiamo coralmente ricono sciuto il criterio di “servire la vita dove la vita accade”. Ab biamo spesso ripetuto che non si tratta di uno slogan, ma di una prospettiva che investe la vita personale, familiare, comunitaria e sociale. La pregnanza del criterio continua a crescere, provocata dalla guerra in Ucraina e dalla grave crisi economica che sta investendo famiglie, imprese e opere della Chiesa.

Servire la vita delle persone come l’ha servita Gesù, che ha scelto l’obbedienza al Padre, alla sua volontà; che ha condiviso la vita con quelli che faticano a vivere; che ha fatto dono della sua vita per riscattare l’umanità dal po tere del peccato e della morte. Servire la vita non significa moltiplicare i servizi, ma assumere uno stile nelle relazio ni in tutte le loro forme, a partire da quelle familiari.

In questa prospettiva diventa decisivo un ascolto attento, cordiale, comunitario della Parola di Dio e la partecipa zione all’Eucaristia, che progressivamente ci introduce allo stile di Gesù.

Il riconoscimento della vita familiare come “terra esisten ziale” in cui quotidianamente si addotta questo criterio, avvalorato dalla grazia del sacramento del matrimonio è una scelta pastorale che merita l’attenzione dell’intera comunità.

La forma e le ragioni della lettera circolare

La lettera di quest’anno assume la forma di una lettera “cir colare”: significa che non contiene una proposta su una dimensione della vita cristiana, come negli anni scorsi.

INSIEME... PER SERVIRE LA VITA Lettera Pastorale del Vescovo Francesco

Ritengo che i prossimi anni debbano assumere decisa mente le indicazioni relative al “Cammino sinodale delle Chiese in Italia, senza trascurare processi in atto a livello diocesano, che non indeboliscono questo cammino, ma lo arricchiscono con la originalità e la specificità che li ca ratterizza. Mi riferisco in modo particolare al rilancio della proposta vocazionale da parte del seminario, al rinno vamento di incarichi e forme che investono le Fraternità presbiterali, le Comunità ecclesiali territoriali e la Curia diocesana, al Pellegrinaggio pastorale in corso, all’anno 2023 come anno di BergamoBrescia città della cultura, con le ricadute a livello ecclesiale.

IL CAMMINO SINODALE

Il cammino sinodale delle Chiese in Italia: narrazione, discernimento, profezia

Il prossimo anno pastorale è caratterizzato dal secondo anno della prima fase del Cammino sinodale delle Chie se in Italia: quella narrativa. A questa fase seguirà quella sapienziale e infine quella profetica. A livello diocesano, il primo anno è stato caratterizzato dal coinvolgimento di alcuni gruppi. Ora il cerchio si allarga e il coinvolgimento diventa più ampio, così come indicheremo più avanti.

Si tratta di un percorso che prende il nome “I cantieri di Betania”: è il titolo del testo che accompagna il cammino, che è possibile e necessario adottare proprio per entrare in questi cantieri. A questo testo, composto dal Coordina mento nazionale, presieduto del Vescovo Erio Castelluc ci, mi riferisco e vi rimando nelle note essenziali di questi paragrafi.

Ci ispiriamo a quanto disse Papa Francesco al Convegno di Firenze, il 10 novembre 2015, alla conclusione di quel

ulteriori sussidi, oltre il testo ricordato, il “Coordinamento diocesano del Cammino sinodale”, composto da sacerdo ti, laici e consacrati sosterrà il lavoro proposto con ma teriale che permetta di svolgerlo senza troppe difficoltà (rielaborando anche la sussidiazione CEI) in modo di rag giungere una sintesi, che verrà portata a livello nazionale.

discorso, che tutti ricordiamo, nel quale auspicava per le Chiese in Italia alcuni stili, che prendono atto del “cambia mento d’epoca”:

Cercate di avviare, in modo sinodale, un approfondimento della Evangelii Gaudium, per trarre da essa criteri pratici e per attuare le sue disposizioni, specialmente sulle tre o quattro priorità che avrete individuato in questo convegno.

Il cammino sinodale della nostra diocesi Nel lavoro compiuto nel corso del precedente anno pa storale e culminato nell’assemblea dei vescovi italiani del maggio di quest’anno, sono emersi tre nuclei attorno ai quali continuare il cammino, che hanno assunto la deno minazione di “cantieri”: i “cantieri di Betania”, appunto. Nel testo citato vengono ampiamente illustrati. Qui ricordo i titoli:

Il cantiere della strada e del villaggio

Il cantiere dell’ospitalità e della casa

Il cantiere delle diaconie e della formazione spirituale

Ad ogni cantiere viene attribuita una domanda fondamen tale, scandita poi da alcuni interrogativi più particolari.

Il metodo di lavoro è caratterizzato dalla condivisione di esperienze in forma di “conversazione spirituale”. Non si tratta di discutere e tanto meno di esibirsi, ma di conse gnarsi reciprocamente vita vissuta in termini personali, ecclesiali, familiari e sociali, alla luce della traccia propo sta. Soprattutto si tratta di adottare uno stile sinodale, che coinvolga l’intero popolo di Dio.

A questi tre cantieri “nazionali” se ne aggiunge un quarto individuato da ogni diocesi.

Alla luce del cammino dello scorso anno e di questo tem po, il quarto Cantiere individuato nella nostra Diocesi è “Il cantiere dell’autorità e della condivisione della re sponsabilità”

Se a livello nazionale non mancherà la pubblicazione di

L’icona: Marta e Maria

La scelta nazionale della pagina evangelica dell’acco glienza di Gesù nella casa di Betania, caratterizza questo secondo anno della fase narrativa e merita una particola re considerazione.

Il Vescovo Castellucci, nel commentare l’icona evangelica sottolinea alcune caratteristiche di questo secondo anno che desidero sottolineare, rimandando al testo de “I can

tieri di Betania” la presentazione completa.

Mentre erano in cammino, entrò in un villaggio e una donna, di nome Marta, lo accolse nella sua casa. Essa aveva una sorella, di nome Maria, la quale, sedutasi ai piedi di Gesù, ascoltava la sua parola; Marta invece era tutta presa dai molti servizi. Pertanto, fattasi avanti, disse: «Signore, non ti curi che mia sorella mi ha lasciata sola a servire? Dille dunque che mi aiuti». Ma Gesù le rispose: «Marta, Marta, tu ti preoccupi e ti agiti per molte cose, ma una sola è la cosa di cui c’è bisogno. Maria si è scelta la parte migliore, che non le sarà tolta».

Mentre erano in cammino

La scena è dinamica, c’è un cammino insieme (un “sino do”); ma qual è l’identità di questo soggetto plurale?

Il soggetto in cammino è il primo nucleo della Chiesa, os sia i Dodici, i discepoli uomini e le discepole donne che seguono il Signore lungo la via, peccatori e peccatrici che hanno il coraggio e l’umiltà di camminare, di andargli dietro. L’origine del Cammino sinodale è lui che cammina con noi.

Una donna, di nome Marta, lo accolse nella sua casa

Il cammino richiede ogni tanto una sosta, desidera un vil laggio e una casa, reclama dei volti. Le nostre comunità attraggono quando si offrono come casa di Betania: nei primi secoli, e ancora oggi là dove i battezzati sono “pic colo gregge”, magari perseguitato, l’esperienza cristiana ha una forma domestica, dove la Chiesa vive la fraternità, accoglie maternamente. La dimensione della casa ram menta che l’umano nella sua quotidianità, nelle espe rienze tristi e gioiose, nei passaggi di vita, è il luogo nel quale il Vangelo può incontrare la gente.

Marta e Maria non sono due personaggi contrapposti, ma sono le due dimensioni dell’accoglienza: non sempli cemente affiancate, però, ma innestate l’una nell’altra, in

modo che l’ascolto sia il cuore del servizio.

Le nostre comunità portano avanti innumerevoli servizi, apprezzati anche da tante persone che non si coinvol gono attivamente; spesso lo fanno con mezzi scarsi e senza l’adeguato sostegno da parte degli enti pubblici. L’emergenza non è tanto quella di moltiplicare i servizi, ma quella di formare i servitori, ossia di innestare più pro fondamente le motivazioni degli operatori pastorali nella parola di Dio, senza la quale il servizio verso la persona nel bisogno scade a prestazione verso il bisogno della persona.

Dille che mi aiuti

Nella sua agitazione, una ragione Marta ce l’ha: “dille che mi aiuti!”; il servizio cioè non si fa in solitaria, ma doman da corresponsabilità. Spesso la pesantezza nel servire, nelle comunità e nelle loro guide, nasce dall’affastellarsi di cose da fare, dal dovere di mantenere le strutture e far quadrare i conti, dalle burocrazie ecclesiastiche e civili così pressanti: trascurando inevitabilmente la centralità delle relazioni e il rispetto reciproco. È questa un’altra insistenza emersa nelle sintesi diocesane, specialmente in riferimento ai presbiteri, che risultano a molti (e a loro stessi) troppo oberati e affannati dalle cose da fare, dalle procedure e dagli adempimenti e di conseguenza hanno poco tempo e scarse energie per dedicarsi alla missione di evangelizzare e accompagnare i cammini spirituali dei fedeli. Molti laici chiedono di sgravare i pastori, per poter ricevere da loro un accompagnamento spirituale, un annuncio più fresco, una testimonianza gioiosa e non appesantita.

INSIEME... PER SERVIRE LA VITA Lettera Pastorale del Vescovo Francesco

figure che caratterizzano queste realtà: i Moderatori delle Fraternità, i Vicari Territoriali, il Consiglio pastorale territo riale. E’ un’occasione per una verifica ed un rilancio, che può prevedere anche qualche correzione nella struttura di questi organismi. Già da ora, ringrazio di cuore tutti coloro che hanno offerto la loro disponibilità e il loro ser vizio, spesso appassionato quanto difficile. Negli incontri avuti, particolarmente lo scorso anno, ho chiesto la dispo nibilità a offrire una rinnovata disponibilità per sostenere la continuità di un cammino che può essere migliorato, ma non stravolto. Nello stesso tempo chiedo a tutti, preti, consacrati e laici, di disporsi a sostenere queste prospet tive pastorali, che pur segnate da limiti, appartengono a quel processo di riforma che anche il Cammino sinodale delle Chiese in Italia intende perseguire. In concomitanza con questi passaggi, giungono a scadenza molti incari chi negli uffici di curia. Anche questo passaggio si pone come occasione propizia per un ripensamento del servi zio che la struttura diocesana offre all’intera Diocesi.

Il pellegrinaggio pastorale.

Il prossimo anno sarà contrassegnato da una particolare densità del “pellegrinaggio pastorale”. Da ottobre a giu gno incontrerò il gruppo di parrocchie più numeroso, di stribuito in queste Fraternità: le due del Sebino-Val Cale pio; le tre della Bassa Val Seriana e le due della Comunità Ecclesiale di Dalmine.

È un percorso impegnativo, ma quello compiuto ad oggi, certamente arricchente per me: spero anche per le par rocchie visitate. Come ho indicato dall’inizio, la caratte ristica della visita è quella di un pellegrinaggio, rivolto all’incontro con Dio presente nelle nostre comunità e ha come connotazione la considerazione della parrocchia dal volto missionario connotato da fraternità, ospitalità e prossimità e insieme l’attenzione al ministero presbi

QUATTRO APPUNTI

Il seminario e la proposta vocazionale

In questi anni e particolarmente lo scorso anno, ci siamo concentrati sulla necessità di rinnovare convinzione e im pegno in ordine alla proposta vocazionale al presbiterato. Desidero chiarire che questa particolare proposta rimane iscritta nell’orizzonte più ampio della pastorale vocazio nale, senza la quale il rischio di una strumentalità esclu siva e mondana sarebbe inevitabile. Nello stesso tempo, siamo consapevoli che la dimensione vocazionale della vita oggi appare insignificante in una cultura tutta ripie gata sull’autorealizzazione. D’altra parte, a fronte delle necessità della Chiesa e della nostra Diocesi e delle scel te di continuare a sostenere l’esperienza del Seminario minore e i percorsi del Seminario maggiore, condivido la necessità di una rinnovata propositività che sostenga questi intenti. Insieme al cammino avviato per il rinno vamento della Scuola Vocazioni Giovanili, ora Comunità Nazareth e agli incontri vocazionali che introducono a questa esperienza, il Seminario rinnova la sua proposta vocazionale nelle forme tradizionali e in forme nuove. E’ evidente che questo impegno esige la corrispondenza cordiale del presbiterio e di tutte le comunità parrocchia li, religiose e laicali: chiedo a tutti e a ciascuno di offrire questa corrispondenza.

Fraternità presbiterali.

Comunità Ecclesiali Territoriali.

Curia diocesana.

Si avvia a conclusione il primo quinquennio contrasse gnato dalla introduzione delle Fraternità presbiterali e delle Comunità Ecclesiali Territoriali.

La scansione di queste esperienza è oggettivamente se gnata dalla loro caratteristica “germinale” e dall’evento pandemico con le conseguenze che tutti abbiamo av vertito. Il prossimo anno pastorale vedrà il rinnovo delle

terale, in questo particolare “cambiamento d’epoca”. La visita è molto essenziale e proprio per questo è impor tante mantenere la concentrazione su questi aspetti, de clinati dai diversi appuntamenti che sono stati definiti. Vorrei sottolineare una preferenza: per quanto riguarda l’incontro con una realtà significativa della parrocchia, propongo, con tutta la considerazione della varietà del le situazioni, la possibilità di un dialogo con le famiglie, particolarmente sposi e genitori, qualsiasi sia la forma che questo incontro può assumere. Considero il “pellegri naggio pastorale” una forma non secondaria del Cammi no sinodale delle Chiese in Italia e così, mi sembra, si stia compiendo.

BergamoBrescia Capitale della Cultura.

Il prossimo anno, 2023, sarà caratterizzato dall’attribuzio ne e relativa programmazione di BergamoBrescia Capita le italiana della Cultura. Si tratta di una circostanza stra ordinaria, caratterizzata dal fatto che per la prima volta due città e due territori, sono uniti nel realizzare questo progetto, normalmente assegnato ad un unico soggetto.

La programmazione e i criteri che l’hanno ispirata, ha coinvolto anche le due Diocesi, che hanno elaborato una proposta che rientrerà in quella complessiva. Sia per quanto riguarda le proposte generali, come pure per quelle di natura ecclesiale, ritengo questa prospettiva meritevole di considerazione da parte di tutte le comuni tà, valorizzando anche le opportunità di natura ecclesiale che si creano a partire dalle sinergie tra le due diocesi.

CONCLUSIONI

La scelta di proporre una “lettera circolare” è frutto del desiderio di valorizzare la proposta e i contenuti del Cammino sinodale delle Chiese in Italia. I paragrafi che ho dedicato a questo Cammino, sono molto essenziali e rimandano agli strumenti e ai soggetti che ho indicato. Non dimentichiamo che si tratta del secondo anno del la prima fase del Cammino. Quella narrativa. Seguirà poi quella sapienziale e infine quella profetica, che coincide rà con l’anno del Giubileo.

Il Cammino sinodale offre la possibilità di riconoscere e valorizzare la varietà delle esperienze pastorali in Italia e nella nostra Diocesi. Lo stupore alimentato da varietà e significatività assumerà i connotati evangelici nella mi sura in cui sarà caratterizzato dalla grande passione per l’unità. Non dimentichiamo le parole di Papa Francesco in Evangelii Gaudium:

“Quando ci fermiamo nella congiuntura conflittuale, perdiamo il senso dell’unità profonda della realtà… l’unità è superiore al conflitto… Questo criterio evangelico ci ricorda che Cristo ha unificato tutto in Sé: cielo e terra, Dio e uomo, tempo ed eternità, carne e spirito, persona e società. Il segno distintivo di questa unità e riconciliazione di tutto in Sé è la pace. Cristo «è la nostra pace»… L’annuncio di pace non è quello di una pace negoziata, ma la convinzione che l’unità dello Spirito armonizza tutte le diversità. …La diversità è bella quando accetta di entrare costantemente in un processo di riconciliazione…”.

Desidero terminare questa lettera circolare con un cor diale invito a tutti i giovani della nostra Diocesi: nel pros simo mese di agosto si terrà a Lisbona la Giornata Mon diale della Gioventù. Da quando San Giovanni Paolo II la istituì, la partecipazione dei giovani bergamaschi è stata molto numerosa e significativa. Ora, dopo la prova della pandemia, come segno di speranza per la nostra comuni tà e per i giovani del mondo intero, vi chiedo di prendere seriamente in considerazione la vostra partecipazione comunitaria e personale.

In questo tempo segnato dall’attesa di pace di tutta l’u manità, camminare insieme seguendo Gesù e il suo Van gelo, è una scelta profetica.

Bergamo, 26 agosto 2022 Solennità di Sant’Alessandro, patrono della città e della diocesi

Sabato

Domenica

Lunedì

Martedì

Mercoledì

Giovedì

Venerdì

Sabato

Domenica

Lunedì

Martedì

Mercoledì

Sabato

Domenica

Lunedì

Martedì

Mercoledì

Giovedì

Venerdì

Sabato

Domenica

Lunedì

Martedì

Mercoledì

Giovedì

Venerdì

Sabato

Domenica

Lunedì

S. Lucilla
31A Tempo ordinario
29A Tempo ordinario
S. Teresa d’Avila
28A Tempo ordinario
S. Giovanni Calabria
B. don Carlo Gnocchi
S. Luigi Guanella
S. Bruno
B.V.M. del Rosario
27A Tempo ordinario
S. Teresa del Bambin Gesù
S. Faustina Kowalska
S. Francesco d’Assisi
B. Josef Mayer-Nusser 20.30 Corso biblico con p. Fernando Armellini [CineTeatro]
S. Fiorenzo MEMORIA DI SAN GIOVANNI XXIII nell’anniversario del giorno di apertura del Concilio Vaticano II 21.00 Rassegna film di qualità [CineTeatro]
B. Carlo Acutis
S. Giovanni XXIII
S. Daniele Comboni
S. Luigi Orione Ordinazione Diaconale di Marco Nicoli 16.00 Adorazione eucaristica 16.00 Adorazione eucaristica 20.30 CateTerzaMedia | 20.45 CateAdo
30A Tempo ordinario Giovedì V. Madeleine Delbrel Venerdì S. Callisto I papa m.
S. Giovanni Paolo II papa
B. Chiara Luce Badano In settimana visita e comunione agli ammalati 14.30 Confessioni elementari e medie DESENZANO - FESTA DELLA MADONNA DELLA GAMBA 10.30 Mandato agli operatori pastorali e della Carità Nel pomeriggio Castagnata in Oratorio
S. Luca evangelista
S. Ignazio di Antiochia
S. Bertilla Boscardin
S. Orsola e compagne
Ss. Simone e Giuda Taddeo
B. Giorgio Popieluszko 16.00 Adorazione eucaristica FESTA DI SAN LUCA EVANGELISTA 21.00 Rassegna film di qualità [CineTeatro] Iscrizioni alla Catechesi: 15-18 in Oratorio 21.00 Transito di san Francesco [convento dei frati] FESTA DI SAN FRANCESCO D’ASSISI 21.00 S. Messa solenne [convento dei frati] 21.00 Rassegna film di qualità [CineTeatro] INIZIO DELL’ANNO PASTORALE 10.30 Mandato ai catechisti 20.00 Cammino di preghiera dalle case alla Prepositurale e consegna della virtù dell’anno Primo Venerdì del mese 16.00 Adorazione eucaristica GIORNATA MISSIONARIA MONDIALE Pellegrinaggio parrocchiale per l’inizio del nuovo Anno Pastorale 10.30 S. Messa con don Chino Pezzoli Battesimi Nel pomeriggio Castagnata in Oratorio Iscrizioni alla Catechesi: 10-12 e 15-18 in Oratorio 20.00 S. Messa alla Ripa e processione al Santuario della Madonna della Gamba 9.30 e 14.15 Catechesi Elementari 18.00 Cate 1a-2a Media 21.00 Rassegna film di qualità [CineTeatro] 9 25 8 24 31 7 16 23 6 15 22 5 14 21 30 4 13 20 29 3 12 19 28 2 11 18 27 1 10 17 26 INSIEME... PER SERVIRE LA VITA Comunità parrocchiale di San Giuliano in Albino2022 ottobre RADIO Sulla frequenza 94,7 Mhz in FM è possibile ascoltare celebrazioni liturgiche e catechesi in programma nella nostra chiesa Prepositurale WEB - Iniziative e news dalla nostra Parrocchia sul sito www.oratorioalbino.it

Domenica

Lunedì

Mercoledì

Domenica 1A di Avvento Sabato S. Corrado Domenica 33A Tempo ordinario Lunedì S. Giocondo Sabato S. Diego Venerdì S. Martino di Tours Giovedì S. Leone I Magno
Cristo Re Lunedì Pres. B.V.M. al tempio Giovedì S. Elisabetta d’Ungheria Sabato S. Matilde Venerdì S. Alda delle api Mercoledì S. Clemente I
S. Andrea Apostolo Martedì S. Cecilia Martedì S. Saturnino Domenica 32A Tempo ordinario Lunedì S. Ernesto abate Sabato Ss. Zaccaria ed Elisabetta Venerdì S. Carlo Borromeo Giovedì S. Silvia Mercoledì Memoria dei defunti
B. Innocenzo da Berzo 15.00 Catechesi degli adulti in Oratorio 20.30 Incontro genitori Cresimandi 21.00 Rassegna film di qualità [CineTeatro] Festa del gruppo Scout Albino I - “Cristo Re” 10.30 Celebrazione degli anniversari di matrimonio 20.30 Corso biblico con p. Fernando Armellini [CineTeatro] 21.00 Rassegna film di qualità [CineTeatro] FESTA della MADONNA della CONCEZIONE (552° anniversario del Miracolo: 1470-2022) Sante Messe: 7, 9, 10.30, 18.30, 20.30. 16.30 Benedizione dei bambini 20.30 Corso biblico con p. Fernando Armellini [CineTeatro] 21.00 Rassegna film di qualità [CineTeatro] 20.30 Corso biblico con p. Fernando Armellini [CineTeatro] 21.00 Rassegna film di qualità [CineTeatro] Martedì S. Goffredo Martedì S. Alberto Magno Martedì Solennità di tutti i Santi TRIDUO DEI DEFUNTI RICORDO DEI CADUTI DI TUTTE LE GUERRE CHIUSURA TRIDUO DEI DEFUNTI 15.00 Processione al Cimitero e Benedizione delle tombe
INIZIO NUOVO ANNO LITURGICO “A”
Primo Venerdì del mese TRIDUO DEI DEFUNTI 16.00 Adorazione eucaristica e S. Messa in Prepositurale 16.00 Adorazione eucaristica in Prepositurale 9 25 8.30 e 20.30: S. Messa in Prepositurale 10.00 e 15.00: S. Messa al Cimitero 20.30 Corso biblico con p. Fernando Armellini [CineTeatro] INIZIA IL SETTENARIO DELLA MADONNA DELLA CONCEZIONE 17.00 Per tutta la settimana S. Messa alla Concezione 16.00 Adorazione eucaristica in Prepositurale RADIO Sulla frequenza 94,7 Mhz in FM è possibile ascoltare celebrazioni liturgiche e catechesi in programma nella nostra chiesa Prepositurale CENTRO DI PRIMO ASCOLTO - 1° e 3° sabato dalle 9.30 alle 11.30 presso la Casa della Carità in piazza San Giuliano WEB - Iniziative e news dalla nostra Parrocchia sul sito www.oratorioalbino.it (puoi seguirci anche su facebook mettendo “mi piace” alle pagine di Parrocchia e Oratorio) 8 24 7 16 23 S. Messe orario festivo 15.00 Processione dalla Prepositurale al Cimitero e S. Messa 20.30 Rassegna film di qualità [CineTeatro] 10.30 S. Messa con testimonianza di sostegno ai bambini di Bosnia 6 15 22 In settimana visita e comunione agli ammalati 20.30 Tutte le sere preghiera di Avvento alla radio (94,7 FM) 5 14 21 30 4 13 20 29 3 12 19 28 2 11 18 27 1 10 17 26 Giovedì Ss. Andrea Dung-Lac e c. Mercoledì S. Oreste Mercoledì S. Geltrude Venerdì S. Caterina d’Alessandria 20.30 S. Messa di Suffragio per Giovan Battista Moroni Giornate diocesane della carità Raccolta di San Martino (centro di raccolta: stadio Kennedy) INSIEME... PER SERVIRE LA VITA Comunità parrocchiale di San Giuliano in Albino2022 novembre

Sabato

Lunedì

Mercoledì

Mercoledì

Mercoledì

Domenica 3A di Avvento Lunedì B.V.M. di Guadalupe Sabato B.V.M. di Loreto
S. Giovanni della Croce Martedì S. Lucia
S. Fausta Domenica 4A di Avvento Sabato S. Lazzaro
S. Pietro Canisio Martedì S. Liberato Giovedì S. Francesca Cabrini
S. Francesco Saverio Giovedì S. Charles de Foucauld Venerdì S. Bibiana Domenica 2A di Avvento Martedì S. Nicola Lunedì S. Saba
S. Ambrogio GIORNATA PENITENZIALE 9.00 - 15.00 - 20.30: Confessioni adulti in Prepositurale 15.30 Confessioni Ado e Scout 16.00 Adorazione eucaristica 16.00 Adorazione eucaristica 16.15 Merenda e Messa in Oratorio per i bambini di 1A, 2A e 3A elementare 20.30 Natale dello sportivo (S. Messa in Prepositurale) 14.30 Confessioni medie 15.00 Catechesi degli adulti in Oratorio 15.30 Confessioni elementari 15.00 Catechesi degli adulti in Oratorio Dal 12 al 22 dicembre BUONGIORNO GESÙ 7.30 Elementari e medie 16.00 Adorazione eucaristica 16.00 Adorazione eucaristica 16.30 Canto dei Vespri 16.30 In Prepositurale Elevazione musicale della Corale Santa Cecilia 20.30 S. Messa di Natale con le famiglie 20.30 Fiaccolata [ritrovo nella chiesa di Sant’Anna] 23.00 Veglia e S. Messa di Natale di mezzanotte 18.00 - S. Messa di ringraziamento: canto del “Te Deum” Domenica NATALE DEL SIGNORE Sabato S. Adele Sabato S. Silvestro I Papa Venerdì S. Vittoria Venerdì S. Famiglia di Nazareth Primo Venerdì del mese 16.00 Adorazione eucaristica 15.00 Catechesi degli adulti in Oratorio 20.30 Veglia all’Immacolata 16.15 Merenda e Messa in Oratorio per i bambini di 1A, 2A e 3A elementare 20.30 Incontro genitori Prima Comunione 9 25 8 24 31 7 16 23 6 15 22 5 14 21 30 4 13 20 29 3 12 19 28 2 11 18 27 1 10 17 26 INSIEME... PER SERVIRE LA VITA Comunità parrocchiale di San Giuliano in Albino2022 dicembre RADIO Sulla frequenza 94,7 Mhz in FM è possibile ascoltare celebrazioni liturgiche e catechesi in programma nella nostra chiesa Prepositurale WEB - Iniziative e news dalla nostra Parrocchia sul sito www.oratorioalbino.it 16.15 Merenda e Messa in Oratorio per i bambini di 1A, 2A e 3A elementare Giovedì Immacolata Concezione Giovedì S. Virginia Venerdì S. Juan Diego Venerdì S. Adelaide Mercoledì Ss. Innocenti di Betlemme Lunedì S. Stefano Giovedì S. Davide Martedì S. Giovanni Ap. evangelista

Domenica

Lunedì

Martedì

Domenica

Lunedì

Martedì

Mercoledì

Giovedì

Venerdì

Sabato

Domenica

Lunedì

Martedì

Mercoledì

Giovedì

Venerdì

Sabato

Domenica

Lunedì

Martedì

2A Tempo ordinario
S. Marcello I papa
4A Tempo ordinario
S. Tommaso d’Aquino
Ss. Timoteo e Tito
S. Angela Merici
Battesimo del Signore
S. Giuliano martire
Conversione di S. Paolo
S. Francesco di Sales
S. Giovanni Bosco
3A Tempo ordinario
B. Benedetta Bianchi Porro
S. Martina
S. Margherita d’Ungheria
S. Antonio abate
Ss. Mario, Marta e figli mm.
S. Agnese
S. Sebastiano e Fabiano FESTA DI SAN GIOVANNI BOSCO 21.00 Rassegna film di qualità [CineTeatro] In settimana visita e comunione agli ammalati 20.30 Corso biblico con p. Fernando Armellini [CineTeatro] Celebrazione Ecumenica con il Vescovo Francesco 21.00 Rassegna film di qualità [CineTeatro] 16.00 Adorazione eucaristica INIZIA LA SETTIMANA DI PREGHIERA PER L’UNITÀ DEI CRISTIANI (18-25 gennaio) 20.30 Corso biblico con p. Fernando Armellini [CineTeatro] 21.00 Rassegna film di qualità [CineTeatro] 20.30 In Oratorio inizio dell’Itinerario di fede per fidanzati
S. Gregorio di Nissa 20.30 Corso biblico con p. Fernando Armellini [CineTeatro] Giovedì S. Aelredo di Rielvaux Mercoledì S. Teodosio 21.00 Rassegna film di qualità [CineTeatro] 16-18: in casa parrocchiale iscrizioni al corso per fidanzati 16.00 Adorazione eucaristica In settimana visita e comunione agli ammalati Giovedì S. Sincletica Mercoledì S. Angela da Foligno Martedì SS. Nome di Gesù Inizia il Pellegrinaggio del Vescovo Francesco nella nostra Fraternità 21.00 In Prepositurale Concerto in onore del Santo Patrono del Complesso Bandistico Albino 56A GIORNATA MONDIALE PER LA PACE Primo Venerdì del mese FESTA DEL DONO PER LE OPERE PARROCCHIALI 16.30 Canto dei Vespri Lunedì Ss. Basilio e Gregorio Domenica MARIA, MADRE DI DIO Venerdì EPIFANIA Venerdì S. Ilario di Poitiers Sabato S. Luciano Sabato S. Felice di Nola GIORNO DELLA MEMORIA DEI LAGER 16.00 Adorazione eucaristica FESTA DEL PATRONO SAN GIULIANO 9 25 8 24 31 7 16 23 6 15 22 5 14 21 30 4 13 20 29 20.30 In Oratorio Itinerario di fede per fidanzati (2° incontro) 3 12 19 28 2 11 18 27 1 10 17 26 INSIEME... PER SERVIRE LA VITA Comunità parrocchiale di San Giuliano in Albino2023 gennaio RADIO Sulla frequenza 94,7 Mhz in FM è possibile ascoltare celebrazioni liturgiche e catechesi in programma nella nostra chiesa Prepositurale WEB - Iniziative e news dalla nostra Parrocchia sul sito www.oratorioalbino.it

Giovedì

Venerdì

Domenica

Lunedì

Martedì

Domenica

Lunedì

Martedì

grasso

Carnevale

Sabato

Oratorio

[CineTeatro]

Lunedì

Domenica

Domenica 1A di Quaresima
6A Tempo ordinario Sabato B.V.M. di Lourdes Venerdì S. Scolastica Lunedì Ss. Fosca e Maura Martedì Ss. Cirillo e Metodio
7A Tempo ordinario Sabato S. Geltrude Comensoli Venerdì Ss. Fondatori servi di Maria
S. Giacinta Marto
S. Gabriele dell’Addolorata
S. Pier Damiani Martedì S. Romano abate Giovedì S. Policarpo Mercoledì SACRE CENERI
5A Tempo ordinario Sabato S. Gilberto
S. Biagio
Presentazione del Signore Mercoledì S. Brigida
Ss. Paolo Miki e C. mm.
S. Riccardo re ESERCIZI SPIRITUALI PARROCCHIALI 20.30 Meditazione in San Bartolomeo 16.15 Abitiamo l’oratorio - Esercizi spirituali dei ragazzi
S. Gerlando GIORNATA DEL SEMINARIO SFILATA E FESTA DI CARNEVALE per le vie del paese In settimana visita e comunione agli ammalati INIZIO ESERCIZI SPIRITUALI PARROCCHIALI 20.30 Meditazione in San Bartolomeo 16.15 Abitiamo l’oratorio - Esercizi spirituali dei ragazzi 20.30 In Oratorio Itinerario di fede per fidanzati (5° incontro) 16.00 Adorazione eucaristica INIZIO DI QUARESIMA Giorno di astinenza e digiuno ore 8.30 / 17.00 / 20.30 Celebrazioni penitenziali con rito dell’imposizione delle ceneri [Prepositurale] Martedì
15.30
in
per i bambini 21.00 Rassegna film di qualità
29A GIORNATA MONDIALE DEL MALATO 10.00 S. Messa alla grotta di Lourdes in via Selvino Unzione degli infermi alla Casa Albergo e all’Infermeria 20.30 In Oratorio Itinerario di fede per fidanzati (4° incontro) GIORNO DEL RICORDO DELLE FOIBE 16.00 Adorazione eucaristica 21.00 Rassegna film di qualità [CineTeatro] Giovedì S. Apollonia Giovedì S. Giuliana vr. m. Mercoledì S. Giuseppina Bakhita Mercoledì Ss. Faustino e Giovita Primo Venerdì del mese Benedizione della gola a tutte le Messe 16.00 Adorazione eucaristica GIORNATA MONDIALE PER LA VITA CONSACRATA 20.30 Incontro genitori Cresimandi 21.00 Rassegna film di qualità [CineTeatro] 20.30 Corso biblico con p. Fernando Armellini [CineTeatro] 20.30 In Oratorio Itinerario di fede per fidanzati (3° incontro) GIORNATA NAZIONALE PER LA VITA Venerdì S. Sergio di Cesarea 20.30 In Oratorio Itinerario di fede per fidanzati (6° incontro) 17.00 e 20.30: Via Crucis in Prepositurale 20.30 Incontro genitori Prima Comunione 20.30 Corso biblico con p. Fernando Armellini [CineTeatro] 9 25 8 24 7 16 23 6 15 22 5 14 21 4 13 20 3 12 19 28 2 11 18 27 1 10 17 26 INSIEME... PER SERVIRE LA VITA Comunità parrocchiale di San Giuliano in Albino2023 febbraio RADIO Sulla frequenza 94,7 Mhz in FM è possibile ascoltare celebrazioni liturgiche e catechesi in programma nella nostra chiesa Prepositurale CENTRO DI PRIMO ASCOLTO - 1° e 3° sabato dalle 9.30 alle 11.30 presso la Casa della Carità in piazza San Giuliano WEB - Iniziative e news dalla nostra Parrocchia sul sito www.oratorioalbino.it (puoi seguirci anche su facebook mettendo “mi piace” alle pagine di Parrocchia e Oratorio) AVVISI - Se vuoi ricevere via e-mail gli avvisi settimanali della nostra parrocchia scrivi a oratorioalbino@gmail.com

Domenica

Primo Venerdì del mese

SPIRITUALI PARROCCHIALI

Martedì

Mercoledì

Giovedì

Giovedì

Sabato

Giovedì

Martedì S. Sisto III Lunedì S. Ruperto v. Domenica 5A di Quaresima Mercoledì B. Bertoldo Domenica 3A di Quaresima Lunedì S. Rodrigo Sabato S. Costantino Venerdì S. Simplicio papa Martedì S. Matilde di Germania
S. Benedetta Lunedì S. Claudia e comp.
S. Lea Domenica 4A di Quaresima Sabato S. Cirillo di Gerusalemme Venerdì S. Patrizio
2A di Quaresima Sabato S. Casimiro Venerdì S. Tiziano Giovedì S. Agnese di Boemia Mercoledì S. Albino Lunedì S. Rosa da Viterbo
S. Turibio Giovedì S. Amedeo Martedì Ss. Perpetua e Felicita Dal 27 marzo al 5 aprile BUONGIORNO GESÙ 7.30 Elementari e medie 21.00 Rassegna film di qualità [CineTeatro]
Annunciazione del Signore 15.00 In Oratorio catechesi per adulti Venerdì S. Oscar Romero Venerdì S. Beniamino m. 21.00 Rassegna film di qualità [CineTeatro] FESTA DI SAN GIUSEPPE 17.00 Via Crucis in Prepositurale 20.30 Via Crucis nei quartieri 17.00 Via Crucis in Prepositurale 20.30 Via Crucis nei quartieri 17.00 Via Crucis in Prepositurale 20.30 Via Crucis nei quartieri 3A GIORNATA NAZIONALE IN MEMORIA DELLE VITTIME DEL COVID 20.30 In Oratorio Itinerario di fede per fidanzati (9° incontro) 15.00 In Oratorio catechesi per adulti 17.00 Via Crucis in Prepositurale 20.30 Via Crucis nei quartieri 20.30 In Oratorio Itinerario di fede per fidanzati (8° incontro) 15.00 In Oratorio catechesi per adulti
S. Francesca Romana
S. Eriberto v. 21.00 Rassegna film di qualità [CineTeatro] Mercoledì S. Giovanni di Dio Mercoledì S. Luisa 20.30 In Oratorio Itinerario di fede per fidanzati (7° incontro)
ESERCIZI
20.30 Meditazione e Confessioni in San Bartolomeo 16.15 Abitiamo l’oratorio - Esercizi spirituali dei ragazzi 17.00 Via Crucis in Prepositurale ESERCIZI SPIRITUALI PARROCCHIALI 20.30 Meditazione in San Bartolomeo 16.15 Abitiamo l’oratorio - Esercizi spirituali dei ragazzi ESERCIZI SPIRITUALI PARROCCHIALI 20.30 Meditazione in San Bartolomeo 15.00 In Oratorio catechesi per adulti 16.15 Abitiamo l’oratorio - Esercizi spirituali dei ragazzi 21.00 Rassegna film di qualità [CineTeatro] 20.30 Tutte le sere preghiera di Avvento alla radio (94,7 FM) ANNUNCIAZIONE DEL SIGNORE 15.00 In Oratorio catechesi per adulti 9 25 8 24 31 7 16 23 6 15 22 5 14 21 30 4 13 20 29 3 12 19 28 2 11 18 27 1 10 17 26 INSIEME... PER SERVIRE LA VITA Comunità parrocchiale di San Giuliano in Albino2023 marzo RADIO Sulla frequenza 94,7 Mhz in FM è possibile ascoltare celebrazioni liturgiche e catechesi in programma nella nostra chiesa Prepositurale WEB - Iniziative e news dalla nostra Parrocchia sul sito www.oratorioalbino.it

Sabato

Domenica

Lunedì

Martedì

SACRO TRIDUO PASQUALE

Giovedì

Venerdì

SACRO TRIDUO PASQUALE

SACRO TRIDUO PASQUALE

SILENZIO

Domenica

Domenica

Lunedì

Martedì

Mercoledì

Giovedì

Venerdì

Sabato

Domenica

Lunedì

Martedì

Venerdì

Sabato

Domenica

2A di Pasqua Sabato S. Annibale
4A di Pasqua
S. Caterina da Siena
Pasqua di Risurrezione Sabato SANTO
S. Fedele
S. Marco Evangelista
3A di Pasqua
S. Aniceto papa
S. Galdino
S. Marta vr. m.
S. Aha di Siria
S. Anselmo d’Aosta
S. Adalgisa
SANTO Passione e Morte
Santo - S. Sisto I papa
DELLE PALME o DEGLI ULIVI
S. Ugo
SANTO Ultima Cena Mercoledì Santo - S. Vincenzo Ferrer
Santo - S. Isidoro v. dott. FESTA CIVILE DELLA LIBERAZIONE 20.30 Incontro genitori Prima Comunione 16.00 Adorazione eucaristica in Prepositurale
S. Pietro Chanel 20.30 Incontro genitori Cresimandi Lunedì dell’Angelo DAL 15 AL 23 APRILE SETTIMANA DELLA CULTURA 10.00 Apertura e S. Messa alla chiesa di San Rocco e dell’Ascensione del Signore risorto Giovedì S. Ermenegildo Mercoledì S. Giuseppe Moscati Martedì S. Stanislao 16.00 Adorazione eucaristica in Prepositurale Venerdì S. Valeriano Mercoledì B.V.M. del Buon Consiglio 16.00 Adorazione eucaristica in Prepositurale CRISTO È RISORTO! ALLELUJA! 16.30 Canto dei Vespri DOMENICA DELLA DIVINA MISERICORDIA 20.30 Confessioni Ado 21.00 Rassegna film di qualità [CineTeatro] 14.30 Confessioni elementari in Prepositurale 15.30 Confessioni medie in Prepositurale GIORNATA PENITENZIALE 9.00 - 15.00 -20.30 - Confessioni degli adulti in Prepositurale 9 25
IL GRANDE
11.00 Benedizione delle uova pasquali 21.00 Solenne Veglia pasquale8 24 7 16 23 6 15 22 5 14 21 30
LA CROCE (giorno di astinenza e digiuno) 12.00 “Pane e acqua” per elementari 15.00 Azione liturgica nella Passione del Signore 20.30 Cammino orante con il Cristo morto 4 13 20 29
L’EUCARISTIA 15.30 S. Messa alla Casa Albergo (bambini Prima Comunione) 20.30 S. Messa nella Cena del Signore con lavanda dei piedi a seguire reposizione e adorazione notturna in S. Anna 3 12 19 28 2 11 18 27 1 10 17 26 Giovedì S. Zita INIZIA LA SETTIMANA SANTA 09.00 - Colazione in Oratorio per Cresimandi 10.00 - Processione delle Palme da S. Anna alla Prepositurale INSIEME... PER SERVIRE LA VITA Comunità parrocchiale di San Giuliano in Albino2023 aprile RADIO Sulla frequenza 94,7 Mhz in FM è possibile ascoltare celebrazioni liturgiche e catechesi in programma nella nostra chiesa Prepositurale CENTRO DI PRIMO ASCOLTO - 1° e 3° sabato dalle 9.30 alle 11.30 presso la Casa della Carità in piazza San Giuliano WEB - Iniziative e news dalla nostra Parrocchia sul sito www.oratorioalbino.it (puoi seguirci anche su facebook mettendo “mi piace” alle pagine di Parrocchia e Oratorio)

Lunedì

Martedì

Mercoledì

Giovedì

Venerdì

Sabato

Domenica

Mercoledì

Giovedì

Sabato

Domenica

Venerdì

Sabato

Domenica

Lunedì

Martedì

Venerdì

Sabato

Domenica

Lunedì

Martedì

6A di Pasqua
S. Paolo VI papa
PENTECOSTE
S. Agostino di Canterbury
S. Fabio
B.V. Maria di Fatima Venerdì S. Rossana
S. Filippo Neri
S. Alfio
5A di Pasqua
S. Desiderio
S. Giovanna d’Arco
ASCENSIONE
S. Bernardino da Siena
San Luigi Maria Palazzolo
S. Floriano
B. Pierina Morosini
S. Pellegrino m.
S. Celestino V Giovedì S. Felice da Cantalice Mercoledì S. Pasquale Baylon
S. Giuseppe lavoratore
S. Atanasio
Ss. Filippo e Giacomo App. 15.00 Ritiro Cresimandi 17.00 S. Messa al Pianto PRIME CONFESSIONI 15.00 In Prepositurale Concerto della Corale santa Cecilia [San Rocco] 16.00 Adorazione eucaristica in Prepositurale CELEBRAZIONE DELLA SANTA MESSA DI PRIMA COMUNIONE GIORNATA MONDIALE PER LE VOCAZIONI MEMORIA BEATA PIERINA MOROSINI 09.30 Ritiro Comunicandi Primo Venerdì del mese 16.00 Adorazione eucaristica in Prepositurale FESTA CIVILE DEL LAVORO In settimana visita e comunione agli ammalati Inizio settenario Madonna del Pianto 17.00 Al Pianto S. Messa e affidamento dei Comunicati a Maria MEMORIA DI SAN LUIGI MARIA PALAZZOLO Lunedì S. Giuliana di Norwich Lunedì S. Severino v. Martedì S. Pacomio Martedì S. Ubaldo 16.00 Adorazione eucaristica in Prepositurale Ordinazione presbiterale di d. Marco Nicoli Prima Messa di don Marco Nicoli Giovedì S. Beda 368° ANNIVERSARIO DEL MIRACOLO DELLA MADONNA DEL PIANTO 10.30 S. Messa al Pianto 15.00 Rosario meditato 20.30 - Processione Madonna del Pianto 16.00 Adorazione e S. Messa al Pianto 9 25 17.00 S. Messa al Pianto 8 24 7 16 23 6 15 22 5 14 21 30 4 13 20 29 In settimana visita e comunione agli ammalati 3 12 19 28 2 11 18 27 1 10 17 26 Mercoledì Maria SS. Ausiliatrice Mercoledì Visitazione della B.V.M. 17.00 S. Messa al Pianto INSIEME... PER SERVIRE LA VITA Comunità parrocchiale di San Giuliano in Albino2023 maggio 31 RADIO Sulla frequenza 94,7 Mhz in FM è possibile ascoltare celebrazioni liturgiche e catechesi in programma nella nostra chiesa Prepositurale WEB - Iniziative e news dalla nostra Parrocchia sul sito www.oratorioalbino.it

Giovedì

Domenica

Lunedì

Mercoledì

Giovedì

Venerdì

Sabato

Domenica

Martedì

Mercoledì

Giovedì

Venerdì

Sabato

Domenica

Lunedì

Martedì

Mercoledì

Giovedì

Venerdì

Sabato

Domenica

Lunedì

Martedì

Giovedì

Venerdì

S. Cirillo di Alessandria
CORPUS DOMINI
S. Antonio di Padova Lunedì S. Onofrio
S. Giuseppe Maria Escrivá
B. Giovanni Dominici Mercoledì S. Ireneo v. m.
S. Eliseo
12A Tempo Ordinario
S. Medardo
S. Vito
Natività S. Giovanni B.
S. Efrem il Siro
Sacro Cuore di Gesù
S. Ettore
S. Thomas More
Ss. Pietro e Paolo App.
S. Luigi Gonzaga
SANTISSIMA TRINITÀ Martedì S. Norberto
S. Bonifacio
11A Tempo Ordinario
S. Romualdo ab.
S. Giustino m. Sabato S. Carlo L. e compagni m.
S. Gregorio Barbarigo Venerdì Ss. Marcellino e Pietro m.
S. Roberto di N.
S. Giuseppe Cafasso
Ss. primi Martiri di Roma Inizio CRE (fino al 21 luglio) 20.30 S. Messa alla Guadalupe 8.30 e 20.30 S. Messa al Cimitero 20.30 S. Messa a S. Rocco20.30 S. Messa alla Guadalupe Giornate eucaristiche: SANTE QUARANTORE 20.30 S. Messa a S. Anna 20.30 S. Messa a S. Rocco 8.30 e 20.30 S. Messa al Cimitero 20.30 S. Messa a S. Anna Giornate eucaristiche: SANTE QUARANTORE 10.30 S. Messa di chiusura dell’anno catechistico 20.30 - S. Messa e Processione eucaristica 8.30 e 20.30 S. Messa al Cimitero 20.30 S. Messa a S. Rocco 20.30 S. Messa alla Guadalupe Cuore Immacolato di Maria EUCARISTIA CON IL SACRAMENTO DELLA CONFERMAZIONE 15.30 Celebrazione delle Cresime Anniversario della morte di San Giovanni XXIII 20.30 Veglia allo Spirito Santo per ragazzi della Cresima, con i loro genitori, i padrini e le madrine. Primo Venerdì del mese FESTA CIVILE DELLA REPUBBLICA 20.30 S. Messa alla Concezione 20.30 S. Messa alla Concezione 20.30 S. Messa a S. Anna 10.30 S. Messa con mandato agli animatori del CRE 9 25 8 24 7 16 23 Giornate eucaristiche: SANTE QUARANTORE 16.00 - Adorazione eucaristica in Prepositurale Sacratissimo Cuore di Gesù Memoria di Libio Milanese, esempio di servizio. 20.30 S. Messa alla Concezione 6 15 22 5 14 21 30 4 13 20 29 3 12 19 28 2 11 18 27 1 10 17 26 INSIEME... PER SERVIRE LA VITA Comunità parrocchiale di San Giuliano in Albino2023 giugno RADIO Sulla frequenza 94,7 Mhz in FM è possibile ascoltare celebrazioni liturgiche e catechesi in programma nella nostra chiesa Prepositurale CENTRO DI PRIMO ASCOLTO - 1° e 3° sabato dalle 9.30 alle 11.30 presso la Casa della Carità in piazza San Giuliano WEB - Iniziative e news dalla nostra Parrocchia sul sito www.oratorioalbino.it (puoi seguirci anche su facebook mettendo “mi piace” alle pagine di Parrocchia e Oratorio)

Domenica

Lunedì

Martedì

Mercoledì

Giovedì

Venerdì

Sabato

Domenica

Lunedì

Giovedì

Sabato

Domenica

Lunedì

Martedì

Mercoledì

Giovedì

Venerdì

Sabato

Domenica

Lunedì

Martedì

Domenica

Lunedì

15A Tempo ordinario
S. Bonaventura
S. Ignazio di Loyola
17A Tempo ordinario
14A Tempo ordinario
Ss. Aquila e Priscilla
S. Cristina vr. m.
S. Giacomo Apostolo
16A Tempo ordinario
S. Claudio
S. Alessio
S. Felice di Verona
S. Marina di Orense
13A Tempo ordinario
S. Tommaso Apostolo Sabato S. Ester
S. Maria Maddalena
S. Maria Goretti v.m.
S. Antonio Maria Zaccaria
S. Elisabetta del Portogallo
S. Apollinare v. m.
S. Lorenzo da B.
Ss. Rufina e Seconda 8.30 e 20.30 S. Messa al Cimitero
S. Enrico II imp. Mercoledì S. Giovanni Gualberto Martedì S. Benedetto 20.30 S. Messa alla Guadalupe 20.30 S. Messa alla Concezione 20.30 S. Messa a S. Anna 20.30 S. Messa a S. Rocco Venerdì S. Camillo de Lellis 8.30 e 20.30 S. Messa al Cimitero Mercoledì Ss. Anna e Gioacchino 20.30 S. Messa alla Concezione Sabato S. Marta 20.30 S. Messa a S. Rocco 20.30 S. Messa alla Concezione 20.30 S. Messa alla Guadalupe 8.30 e 20.30 S. Messa al Cimitero FESTA DELLA MADONNA DEL CARMELO 8.30 e 20.30 S. Messa a S. Anna In settimana visita e comunione agli ammalati 20.30 S. Messa alla Guadalupe 8.30 e 20.30 S. Messa al Cimitero Nei mesi di luglio e agosto è sospesa l’Eucaristia domenicale al santuario della Concezione 9 25 FESTA DEI SANTI ANNA E GIOACCHINO 8.30 e 20.30 S. Messa a S. Anna 8 24 31 7 16 23 6 15 22 20.30 S. Messa alla Guadalupe In settimana visita e comunione agli ammalati 20.30 S. Messa alla Guadalupe 5 14 21 30 Primo Venerdì del mese 20.30 S. Messa alla Concezione 20.30 S. Messa a S. Anna 4 13 20 29 20.30 S. Messa a S. Rocco 3 12 19 28 2 11 18 27 1 10 17 26 Giovedì S. Pantaleone Venerdì Ss. Nazario e Celso 20.30 S. Messa a S. Rocco INSIEME... PER SERVIRE LA VITA Comunità parrocchiale di San Giuliano in Albino2023 luglio RADIO Sulla frequenza 94,7 Mhz in FM è possibile ascoltare celebrazioni liturgiche e catechesi in programma nella nostra chiesa Prepositurale WEB - Iniziative e news dalla nostra Parrocchia sul sito www.oratorioalbino.it

Martedì

Mercoledì

Giovedì

Venerdì

Sabato

Domenica

Lunedì

Giovedì

Venerdì

Sabato

Domenica

Lunedì

Giovedì

Venerdì

Sabato

Domenica

Lunedì

Martedì

Mercoledì

Sabato

Domenica

Lunedì

Martedì

Mercoledì

21A Tempo ordinario
S. Agostino v.
S. Alessandro
Martirio di S. Giovanni B.
19A Tempo ordinario
S. Giovanna Francesca de Chantal
S. Chiara
S. Lorenzo m.
S. Massimiliano Kolbe m.
B.V. Maria Regina
20A Tempo ordinario
S. Pio X papa
S. Giacinto
S. Giovanni Eudes
S. Elena imp.
18A Tempo ordinario
Madonna della Neve
S. Giovanni M. Vianney
S. Lidia
Perdono d’Assisi
S. Alfonso Maria de’ Liguori
S. Rosa da Lima
S. Pietro er.
Ss. Sisto II p. e C. mm. FESTA DELL’ORATORIO Riprende la celebrazione della Messa vespertina alle ore 17.00 in Prepositurale In settimana visita e comunione agli ammalati FESTA DELL’ORATORIO FESTA DI SANT’ALESSANDRO PATRONO DELLA DIOCESI FESTA DELL’ORATORIO FESTA DELL’ORATORIO Giovedì S. Bartolomeo Apostolo Giovedì S. Raimondo Nonnato Venerdì S. Luigi dei francesi FESTA DELL’ORATORIO 20.30 S. Messa a S. Anna 20.30 S. Messa alla Concezione 08.30 S. Messa a S. Bartolomeo 20.30 S. Messa a S. Anna FESTA DELL’ORATORIO 20.30 S. Messa a S. Rocco 8.30 e 20.30 S. Messa al Cimitero 20.30 S. Messa alla Guadalupe Primo Venerdì del mese Pradalunga - Festa della Madonna della Forcella 20.30 S. Messa alla Concezione 20.30 S. Messa a S. Anna 8.30 e 20.30 S. Messa al Cimitero PERDONO D’ASSISI 21.00 - S. Messa ai Frati 8.30 e 20.30 S. Messa al Cimitero Nembro - Festa della Madonna dello Zuccarello 20.30 S. Messa alla Guadalupe TRASFIGURAZIONE DEL SIGNORE GMG a Lisbona (Portogallo) 20.30 S. Messa alla Concezione 20.30 S. Messa alla Guadalupe 9 25 79° anniversario della morte della M.O. Vittorio Gasparini 20.30 S. Messa a S. Anna 8 24 31 7 16 23 20.30 S. Messa a S. Rocco FESTA DI SAN ROCCO 9.00-10.30-20.30 S. Messa a San Rocco Dal 25 agosto a Domenica 3 settembre FESTA DELL’ORATORIO 20.30 S. Messa alla Concezione 6 15 22 Ss. Messe secondo l’orario festivo 5 14 21 30 4 13 20 29 3 12 19 28 2 11 18 27 1 10 17 26 Mercoledì Ss. Fermo e Rustico Mercoledì S. Rocco Martedì S. Domenico di Guzmàn Martedì Assunzione B.V. Maria INSIEME... PER SERVIRE LA VITA Comunità parrocchiale di San Giuliano in Albino2023 agosto RADIO Sulla frequenza 94,7 Mhz in FM è possibile ascoltare celebrazioni liturgiche e catechesi in programma nella nostra chiesa Prepositurale WEB - Iniziative e news dalla nostra Parrocchia sul sito www.oratorioalbino.it

Giovedì

Domenica

Martedì

Giovedì

Venerdì

Domenica 24A Tempo ordinario Venerdì S. Egidio
25A Tempo ordinario Sabato S. Pio da Pietrelcina
S. Matteo Apostolo Ev. Mercoledì Ss. Martiri Coreani Martedì S. Gennaro Lunedì S. Giuseppe da Copertino Venerdì S. Maurizio Sabato S. Pietro Claver Domenica 22A Tempo ordinario Giovedì S. Regina Mercoledì S. Zaccaria Martedì S. Teresa di Calcutta Lunedì S. Rosalia Lunedì S. Cleofa Sabato S. Elpidio Venerdì Natività della B.V.M. Domenica 23A Tempo ordinario
Ss. Cosma e Damiano 16.00 Adorazione eucaristica in Prepositurale
S. Venceslao di Boemia
Ss. Michele, Gabriele, Raffaele 17.00 S. Messa al Pianto Mercoledì S. Giovanni Crisostomo Martedì SS. Nome di Maria Lunedì S. Giacinto e Proto mm. 17.00 S. Messa al Pianto INIZIA IL SETTENARIO ALLA MADONNA DEL PIANTO 17.00 S. Messa al Pianto 16.00 Adorazione e S. Messa al Pianto 17.00 S. Messa al Pianto Giovedì Esaltazione S. Croce Mercoledì S. Vincenzo de’ Paoli Venerdì B.V. Maria Addolorata Sabato S. Girolamo 16.00 Adorazione eucaristica in Prepositurale 104° ANNIVERSARIO INCORONAZIONE MADONNA DEL PIANTO 10.30 S. Messa al Pianto 15.00 Rosario meditato Sabato Ss. Cornelio e Cipriano 188° Anniversario della dedicazione della Prepositurale di San Giuliano Martire 9 25 FESTA DELL’ORATORIO 20.30 - Processione Madonna del Pianto 8 24 7 16 23 Primo Venerdì del mese GIORNATA PER LA SALVAGUARDIA DEL CREATO FESTA DELL’ORATORIO 16.00 Adorazione eucaristica in Prepositurale 6 15 22 5 14 21 30 ANNIVERSARIO INCORONAZIONE DELLA MADONNA DELLA GUADALUPE DI ALBINO 4 13 20 29 3 12 19 28 2 11 18 27 1 10 17 26 FESTA DELL’ORATORIO Giornata conclusiva RADIO Sulla frequenza 94,7 Mhz in FM è possibile ascoltare celebrazioni liturgiche e catechesi in programma nella nostra chiesa Prepositurale CENTRO DI PRIMO ASCOLTO - 1° e 3° sabato dalle 9.30 alle 11.30 presso la Casa della Carità in piazza San Giuliano WEB - Iniziative e news dalla nostra Parrocchia sul sito www.oratorioalbino.it (puoi seguirci anche su facebook mettendo “mi piace” alle pagine di Parrocchia e Oratorio) INSIEME... PER SERVIRE LA VITA Comunità parrocchiale di San Giuliano in Albino2023 settembre

Vescoco Francesco incontrerà la nostra comunità

Lettera di apertura del Pellegrinaggio Pastorale

Care Sorelle e Fratelli, si avvicina il tempo in cui il mio “pellegrinaggio pa storale” mi porterà ad incontrare la vostra comunità. Per ché un “pellegrinaggio”, invece che la tradizionale visita pastorale? Le ragioni sono più di una. Non mi dispiace ripensare gli anni del mio servizio alla nostra Diocesi, come un pellegrinaggio: per cinque volte ho incontrato le diverse realtà comunitarie che davano forma ai Vica riati locali. Sono stati incontri importanti e generativi: proprio da questi è scaturita la riforma che ha dato vita alle Fraternità presbiterali e alle Comunità Ecclesiali Terri toriali. La quasi totalità delle parrocchie è stata meta del mio pellegrinare: celebrazioni, incontri, feste patronali, inaugurazioni, funerali di sacerdoti, istituzione di Unità pastorali… molte occasioni per una visita che, se inevita bilmente breve, non è stata insignificante.

Ora, se il Signore mi dà salute, cominciano gli anni che porteranno alla conclusione del mio servizio diocesano: non riesco ad immaginare una visita pastorale con le caratteristiche di completezza che hanno caratterizzato quelle dei miei predecessori. Si tratta di qualcosa di più semplice ed essenziale, condizionato dal tempo limitato che mi è concesso. Inoltre, compiendosi nell’ultima par te di questo servizio, è prudente portare a sintesi alcuni percorsi che abbiamo incominciato, senza condizionare eccessivamente il ministero di chi mi succederà.

Questo pellegrinaggio avviene nel momento in cui siamo giunti a delineare tre “corsie” di un unico percorso contrassegnato dall’esigenza pastorale di declinare e so prattutto coniugare fede e vita, vangelo e cultura, chiesa

e mondo. Le “tre corsie” sono: le Comunità Ecclesiali Ter ritoriali, le Fraternità Presbiterali e la Parrocchia fraterna, ospitale e prossima.

Come ogni pellegrinaggio, la meta non è un luogo, ma un incontro, lì dove si manifestano e si possono rico noscere i segni del Regno di Dio e la presenza del Cro cifisso Risorto che ci precede. Il pellegrinaggio diventa immagine della vita e di ciò che rivela il suo significato: l’incontro con il Signore, appunto, che diventa decisivo per la vita stessa.

Dove stiamo andando, chiede il poeta e risponde: “Stiamo tutti tornando a casa”. La casa è l’immagine dell’incontro. Dove ci si incontra nell’amore, lì c’è la no stra casa. La comunità cristiana, particolarmente nella forma della parrocchia, è la rappresentazione di questa esperienza: un incontro che diventa casa.

La cura dell’incontro è quindi caratteristica di questa visita. Se la parrocchia si qualifica come possibilità di in contro, allora la cura di questa esperienza e la cura delle relazioni che ne scaturiscono è la “priorità” da perseguire insieme. Cura delle relazioni, diventa prendersi cura gli uni degli altri. “Da questo vi riconosceranno…”.

La visita del Vescovo in forma di pellegrinaggio è dun que caratterizzata dall’esperienza dell’incontro: persona le con i presbiteri, comunitario con gli organismi pastora li, con la comunità eucaristica, con un’esperienza “segno” rappresentativa della comunità parrocchiale.

L’orizzonte che caratterizza questo Pellegrinaggio pa storale è: “La parrocchia, fraterna, ospitale e prossima e il ministero presbiterale”. In questi anni abbiamo sentito insistente l’invito a dar nuova forma alla missione della parrocchia. Mi sono convinto che queste tre dimensioni possono rappresentare lo stile missionario della parroc chia. Si tratta dunque di individuare, far emergere, valo rizzare i tratti del volto della parrocchia che esprimono queste caratteristiche e di declinarli con il servizio che il presbitero svolge nella comunità.

In questi anni, abbiamo condiviso in maniera sem pre più diffusa l’idea e l’immagine della parrocchia come comunità fraterna riconoscibile, a partire dalla “cura delle relazioni” perseguita non solo dal Parroco nei confronti dei fedeli, ma da parte di tutti coloro che formano la Co munità.

L’esperienza che alimenta e rappresenta nel modo più intenso e significativo la fraternità comunitaria è la cele brazione dell’Eucaristia. Insieme a questa, la condivisione della Parola e della fede nella preghiera. Infine l’esercizio quotidiano della carità fraterna, che frequentemente de finisce l’appartenenza alla comunità anche di coloro che non partecipano all’Eucaristia.

La fraternità, dunque, come espressione della comunio ne e dell’unità della Chiesa, nella varietà di vocazioni, ca rismi e ministeri (ascolto, consolazione, prossimità ...litur gia, catechesi, educazione …)

D’altra parte, siamo altrettanto consapevoli che la Parrocchia non si riduce alla Comunità di coloro che la costituiscono, non è una “fraternità esclusiva”, ma per ca ratterizzazione evangelica, è aperta, accogliente, ospitale: è il luogo ordinario dell’‘inclusione’ nei confronti di chi si affaccia in tempi brevi o in determinate circostanze nella comunità per poi scomparire (nascita/battesimo dei figli, sacramenti dell’iniziazione cristiana dei figli, percorso di preparazione al matrimonio, malattia e morte, passaggi della vita, impegno educativo, ascolto e accompagna mento, accoglienza disagi diversi…)

Un numero crescente di battezzati non frequenta abitual mente l’Eucaristia, la catechesi e le attività della parroc chia e tanto meno se ne sente responsabile e protagoni sta; ma, grazie a Dio, questi stessi battezzati si affacciano, con gli atteggiamenti, le attese e le esigenze più diverse,

a quella che riconoscono ancora come la loro parrocchia. L’esercizio dell’ospitalità nei confronti di questi battezzati e delle loro attese non è semplice e spesso è condiziona to da “deformazioni” fastidiose che caratterizzano sia loro che coloro che ne vengono interpellati: basti pensare alla mentalità per cui la Parrocchia viene ridotta ad un’agen zia di servizi, da utilizzare gratuitamente, per poi lasciarla al suo destino e ad una successiva richiesta.

Ma, come dicevo, si tratta di “deformazioni”: è la Comuni tà per prima che deve correggere le sue. Le circostanze e le occasioni più diverse nelle quali un battezzato, ma an che un non battezzato, bussa alla porta della Parrocchia, diventano occasioni per sperimentarne l’ospitalità, capa ce di rappresentare quell’accoglienza evangelica che non teme di essere sfruttata o semplicemente usata.

Le diverse forme di aggregazione che la parrocchia pro pone vanno in questa direzione, ma non possono essere lasciate solo alla logica aggregativa, che si misura con i numeri, gli incassi, le risposte a bisogni sociali, il successo dell’iniziativa. Sono le convinzioni che appartengono alla Comunità fraterna a connotarne anche l’esercizio dell’o spitalità.

D’altra parte, se la Comunità parrocchiale deve poter es sere riconosciuta per la “cura delle relazioni” di chi la for ma, deve anche poter offrire un’ospitalità caratteristica, rispetto a quella di qualsiasi altra attività commerciale o di servizio pubblico, che pur persegue, anche professio nalmente, uno stile di accoglienza.

Certamente tra le dimensioni che più rappresentano l’o spitalità della Comunità parrocchiale vi sono: l’accompa gnamento dei passaggi significativi della vita, l’impegno educativo, l’ascolto e l’accompagnamento spirituale, il volontariato solidale e l’accoglienza dei poveri.

La terza dimensione è rappresentata dalla prossimità. La Comunità parrocchiale non attende soltanto chi bus sa, per esercitare l’ospitalità, ma esce dalle esperienze che la caratterizzano per cercare, incontrare, aiutare e servire, facendosi prossima a chi è lontano, solo, abbandonato, fragile, povero, piccolo, insignificante, invisibile e indiffe rente. Un esercizio che è auspicabile possa essere condi viso anche con altre realtà e persone, che non si ricono scono nella comunità cristiana, sia in termini personali come in quelli istituzionali e associativi.

di apertura

Il servizio del presbitero è fortemente coniugato con la vita della comunità, particolarmente nella sua forma di parrocchia: non è l’unica forma del suo ministero, ma cer tamente quella che viene attesa e riconosciuta da tutto il popolo di Dio, anche dai più indifferenti. In questo senso, un’attenzione particolare di questo pellegrinaggio sarà rivolta all’incontro personale con ogni presbitero, lì dove sta compiendo la sua opera. Sempre per questa ragione, il Vescovo parteciperà agli incontri che la Fraternità pre sbiterale terrà nel periodo del Pellegrinaggio Pastorale alle Parrocchie della Fraternità stessa.

Suggerisco di immaginarne quattro con queste caratteri stiche: un’esperienza di preghiera, silenzio e meditazione; un incontro formativo su un tema pastorale individuato dalla fraternità stessa; un incontro in cui emergono le di namiche relative alle collaborazioni interparrocchiali e alle iniziative conseguenti; un incontro in forma di visita/ pellegrinaggio che contribuisca ad alimentare le relazio ni fraterne.

Alla luce di queste intenzioni, vi consegno una sem plice scheda, sulla base della quale predisporre la relazio ne che presenterete al Vescovo, in occasione dell’incon tro con gli Organismi pastorali.

Mi permetto una raccomandazione: alla luce dell’es senzialità della visita, è necessario perseguire lo stesso criterio nel rappresentare attese, esigenze e proposte e nell’organizzazione della visita stessa. E’ assai opportuno che nell’individuazione delle risposte, si abbia presente il Libro del 37^Sinodo diocesano e le Lettere pastorali di questi anni.

Le caratteristiche che la parrocchia missionaria rappre senta sono: la fraternità, l’ospitalità, la prossimità.

- Quali sono i criteri e le pratiche che attuano queste caratteristiche: quali le difficoltà e quali le possibilità.

- Quali sono le priorità e le caratteristiche del servizio del presbitero per una parrocchia con queste caratteristiche.

- Quali collaborazioni con altre parrocchie della

Fraternità riteniamo utili in questa prospettiva.

- Quali collaborazioni con la Comunità Ecclesiale Territoriale, le istituzioni e le associazioni e in quali ambiti.

- Quali collaborazioni e ministeri sono necessari per perseguire queste caratteristiche

Per fare sintesi:

- Quali i punti di forza della parrocchia

- Quale i punti deboli

- Quale specifico della nostra parrocchia

- Quali priorità del ministero del prete Care sorelle e fratelli, attendo con desiderio il giorno dell’incontro con la vostra comunità, che, come ho già ricordato, si articolerà in quattro momenti: l’incontro personale con i presbiteri, l’incontro con gli organismi parrocchiali, l’incontro con un’iniziativa della parrocchia, la celebrazione comunitaria dell’Eucaristia. Non potrò estendere il mio pellegrinag gio, contenuto nel tempo, ad altri desiderabili incontri.

Sono consapevole che la prudenza necessaria per contenere la diffusione del contagio, condizionerà la for ma dei nostri incontri, ma anche che ne esalterà il signifi cato e lo spirito con cui li vivremo.

Proprio a partire dalla indimenticabile e dolorosa esperienza della violenza della pandemia, mi sono ripro posto di aggiungere ai quattro momenti indicati, uno spazio per la preghiera del rosario. In quei giorni ho par lato di un “santuario di preghiera”, costruito non con le pietre, ma con l’infinità di preghiere di tanti. La costruzio ne di questo santuario non si conclude mai. Proprio per questo desidero pregare con voi il santo rosario.

Già da ora, prepariamo il nostro incontro con la pre ghiera: sono certo che potremo raccoglierne così i frutti migliori.

Nell’attesa vi abbraccio e benedico.

PELLEGRINAGGIO PASTORALE Lettera
Dall’11 al 21 gennaio 2023 il
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.