1 minute read

ANIMALE DEL MESE GALLETTO DI ROCCIA

ANGELICA PELLEGRINO, 2A

L’animale che ci accompagnerà nel mese dell’amore è il Galletto di Roccia. Vorrei rassicurarvi dicendo che si tratta di qualche essere che non ha niente a che vedere con il pollame, ma mentirei. Infatti, il Galletto di Roccia è solamente un uccello passeriforme che risiede nell’America latina. Attenzione! Ciò non significa che non si tratti di un animale straordinario. Una delle sue caratteristiche inconfondibili è il piumaggio. Non solo questo presenta una colorazione aranciata come quella del mandarino che avevate portato a scuola come merenda per sentirvi meno colpevoli dell’assunzione incondizionata di cioccolata calda delle mac- chinette, ma è inoltre provvisto sul capo di una cresta semicircolare, con la quale l’uccello non solo rivive i suoi giorni più punk, ma riesce addirittura a conquistare femmine.

Advertisement

Infatti, una delle più uniche qualità del galletto di roccia è la sua capacità nell’attrarre il gentil sesso, che a causa del dimorfismo sessuale presenta un piumaggio sul marrone, molto più noioso.

Il galletto di roccia, però, non è capace di attrarre la femmina da solo, ha bisogno di essere parte di un gruppo di esemplari maschi per avere successo. Ogni di galletto di roccia, con i suoi compagni di corteggiamento, si posiziona su un lek (un posatoio adibito al flirt tra volatili) e prepara la sua arma segreta. Con l’arrivo della femmina, il galletto di roccia si presta nell’atto del corteggiamento: l’esposizione del suo lato B. Infatti, è determinante per un maschio presentare un posteriore perfetto. Ma un sedere affascinate non basta. La seconda fase del corteggiamento richiede una danza. Chiamare lo zampettare scoordinato di questo animale una danza sembra irrispettoso verso tutta la comunità artistica, ma non è forse l’arte soggettiva?

Quindi, se questo San Valentino sarete disperati nella ricerca di un partner, ricordatevi di trovarvi un bel lek, mostrare il lato B e darvi alla pazza gioia saltando in giro non come un coniglio, ma come un seducente galletto di roccia.

LO SAPEVI CHE: Un lek può contare fino a 40-55 maschi

LO SAPEVI CHE: La costruzione del nido, la cova e il mantenimento dei cuccioli ricade completamente sulla femmina.