1 minute read

SAN VALENTINO

Amore Ai Tempi Di Omero

Ettore E Andromaca

Advertisement

Apollo E Artemide

Introduzione Dei Personaggi

Andromaca ha avuto un passato pieno di eventi tragici: la morte di suo padre Eezione, ucciso da Achille, la strage dei suoi 7 fratelli anche questi uccisi da Achille, e anche la morte della madre, che venne rapita dallo stesso responsabile dell’assassinio degli altri famigliari e poi lasciata in libertà da quest’ultimo. La donna morirà poi di infarto (causato da una freccia di Artemide).

Ettore, figlio di Priamo e di Ecuba, guerriero troiano più forte, che però combatte solo per necessità e non perché davvero ama la guerra, a differenza di molti altri eroi omerici. Nell’Iliade è rappresentato come uno dei personaggi più forti, al pari di Achille. Eccelle sopra il fratello Paride, che nonostante sia stato lui a rapire Elena e a provocare (in parte) la guerra di Troia, raramente scende a combattere con l’esercito: ciò lo rende di certo meno valoroso rispetto ad Ettore.

Il Rapporto Tra Ettore E Andromaca

Ettore e Andromaca sono una delle coppie più famose della mitologia greca e una delle più unite, sposati non solo per motivi politici ma anche per amore. Andromaca rivede in Ettore, oltre alla figura di marito, anche quella di pa-