1 minute read

SAN VALENTINO GOING AROUND IN VIAGGIO CON L’AMORE

ALESSANDRO GALASSO, 1aa

San Valentino può vantarsi di essere una delle festività più amate e allo stesso tempo più odiate: in giro per il mondo, sparse tra i diversi stati, si possono trovare diverse città dedicate all’amore.

Advertisement

Situata nel mezzo dell’Ile de France, Parigi è una delle città più romantiche per eccellenza, dove l’elegantissima Tour Eiffel illumina i Boulevard e il magnifico Champs Elysèes (uno dei viali più noti di tutta la metropoli), ricco di negozi di lusso, caffè alla francese e famosissimi cinèma parigini. Tra le attività più note e più romaniche da svolgere assolutamente nella capitale, la più famosa è proprio salire sulla magnifica opera dell’architetto Gustaf

Eiffel - costruttore dell’omonima torre - che oltre a svolgere un’importantissima funzione rappresentativa, divenne anche il simbolo dell’esposizione universale (EXPO) del 1889. Questa im- ponente creazione è anche un importante omaggio ai marinai, dato che così, durante le notti, un’intensa luce, simile a quella dei fari, spazza i tetti di Parigi e i numerosi viali alberati.

L’Italia è disseminata di città romantiche, a partire proprio dalla capitale, Roma, che, con i suoi storici palazzi e gli affascinanti edifici romani, rende l’aria della città lievemente malinconica, irresistibile per persone innamorate. Nel nord Italia, divisa da piccoli canali, si trova la maestosa Venezia, che con i sui colori sgargianti, l’aria salmastra, i canali e gli stupendi ponti ad arco, rappresenta la città italiana dell’amore per eccellenza.

La capitale cosmopolita della Spagna, Barcellona, è una fra le mete più ambite degli innamorati. Con una bellissima spiaggia a soli dieci minuti dal centro, la città spagnola è riuscita a fondere alla perfezione modernità, cultura urbana, palazzi storici e l’indomabile potenza del mare. È frizzante e dinamica, ed è impossibile essere sazi degli stupendi tramonti, che tingono di rosso le piccole vie ciottolose.

In India, famosa per la cultura dell’amore, una delle città più rappresentative è Udaipur, che si allontana dagli stili europei o delle classiche mete ambite dai turisti, offrendo paesaggi mozzafiato e un’ospitalità senza precedenti. A caratterizzare questa zona è il lago Pichola, magnifico sia di giorno che di notte: al chiaro di luna potrà esser visto solcato da bellissimi battelli bianchi.

Insomma, possiamo dire che l’amore, in queste città, si nasconde in ogni singola pietra, dietro ogni singolo angolo, in ogni singolo monumento, sta a voi scovarlo.

Buon san Valentino a tutti!