INC maggio 2011

Page 54

ITALIA SUL TRONO DEL MONDO Ecco i magnifici tre che hanno riconfermato l’Italia ai vertivci in Europa nei confronto per nazioni. Una vittoria ancor più significativa che ha fatto sventolare il tricolore sul gradino più alto del podio proprio nei giorni in cui nella Penisola si celebravano i 150 anno dell’Unità nazionale. Il risultato che fa seguito a quello già ottenuti in passato, conferma senza equivoci il valore della cinofilia agonistica nazionale.

Classifiche e qualifiche 1° ECC. CAC Nosferratus di Valdichiana – Scipioni (I) 2° ECC. R. CAC Dum di Loro Piceno – Dotti (CH) 3° ECC. Flok della Vertematese – Pezzotta (I)

Scipioni con Nosferratu di Valdichiana

Pezzotta con Flok della Vertematese

Proprio nei giorni più significativi dei 150 anni dell’Unità d’Italia gli azzurri portano il tricolore sul più importante podio a squadre nazionali per la grande cerca. La Coppa Europa disputata il 19 e 20 marzo in Serbia è una volta ancora dell’Italia che bissa il clamoroso successo dello scorso anno e scrive ancora una volta il suo nome nell’albo d’oro. Vinta con pieno merito su avversari preparati e starne di Serbia nate libere e cresciute fra le insidie, conferma la politica ENCI di un impegno serio e concreto a favore della cinofilia più autentica. La scelta di Silvio Marelli, selezionatore, non è stata mai facile. Tante le prove a cui ha partecipato ed insieme a lui alcuni collaboratori, molti i terreni su cui gli aspiranti portacolori si sono cimentati, diverse e tutte importantissime le esperienze. Sono emersi anche esemplari giovani che pur evidenziando una freschezza atletica ed una valida prontezza di riflessi non potevano dare quella tranquillità di rendimento essenziale non tanto per il Campionato Europeo dove si corre a singolo, bensì per un appuntamento a squadre come la Coppa Europa. A tutto questo si aggiungano riflessioni su eventuali aperture esagerate, l’ordine e la profondità nella cerca, il metodo. Tante sfaccettature di un mosaico difficile da comporre. Col procedere delle prove i terreni e le starne … hanno fatto la squadra. Sono emersi i migliori, i cani più in forma, gli atleti capaci di dare continuità alla loro azione e quindi diventare una certezza. Ed i risultati lo confermano. Le competizioni a squadre, sembra ovvio ma non sempre viene preso in giusta considerazione, si

54

INC articoli mag11.indd 54

21/04/2011 10:16:04


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.