
1 minute read
Missione METODO di STUDIO
Qual era la missione di questo testo? Farti conoscere quale meravigliosa macchina sia il corpo umano e aiutarti a scoprire l’Universo che ci circonda. Un’altra missione importante era aiutarti ad acquisire un METODO DI STUDIO Sarà una competenza che ti servirà in differenti situazioni.
Le diverse tappe ti saranno utili anche alla Scuola Secondaria. Ricordale!
Ciò che già so
Vedo e imparo
Intelligenza visiva 1
Metacognizione

Riporta sempre alla mente ciò che già sai sull’argomento che dovrai studiare.
2
Guarda sempre le immagini del testo e utilizza l’intelligenza visiva per “entrare” nell’argomento.

Punti chiave
Leggi con attenzione il titolo della pagina e i titoli dei paragrafi. Questa lettura selettiva ti consentirà di focalizzare i punti chiave e avere un’idea generale dell’argomento trattato.

Ricavo informazioni
Dopo un’attenta lettura devi ricavare dal testo le informazioni principali. Sottolineale o evidenziale. Se non avrai le domande guida, leggi due volte il paragrafo e poi sottolinea o evidenzia solo l’informazione principale.
Espongo
Impara a esporre in autonomia ciò che hai imparato utilizzando tutte le tue intelligenze.
3
Mappa
Responsabile editoriale: Mafalda Brancaccio
Coordinamento redazionale: Chiara Tricella
Redazione: Maria Chiara Basile, Chiara Tricella
Responsabile di produzione: Francesco Capitano
Progetto grafico e impaginazione: Ilaria Raboni
Copertina: Ilaria Raboni
Illustrazioni: Mauro Sacco ed Elisa Vallarino, Archivio Spiga
Cartografia: Studio Balbo-Gozzelino
Ricerca iconografica: Chiara Tricella
Referenze iconografiche: Alamy, Shutterstock, Archivio Spiga
Stampa: Tecnostampa – Pigini Group Printing Division Loreto – Trevi 23.83.148.0
È assolutamente vietata la riproduzione totale o parziale di questa pubblicazione, così come la trasmissione sotto qualsiasi forma o con qualunque mezzo, senza l’autorizzazione della Casa Editrice.
Produrre un testo scolastico comporta diversi e ripetuti controlli a ogni livello, soprattutto relativamente alla correttezza dei contenuti. Ciononostante, a pubblicazione avvenuta, è possibile che errori, refusi, imprecisioni permangano. Ce ne scusiamo fin da ora e vi saremo grati se vorrete segnalarceli al seguente indirizzo: redazione@ elionline.com
Tutti i diritti riservati
© 2023 La Spiga, Gruppo Editoriale ELi info@gruppoeli.it
EquiLibri • Progetto Parità è un percorso intrapreso dal Gruppo Editoriale ELi, in collaborazione con l’Università di Macerata, per promuovere una cultura delle pari opportunità rispettosa delle differenze di genere, della multiculturalità e dell’inclusione.
Si tratta di un progetto complesso e in continuo divenire, per questo ringraziamo anticipatamente il corpo docente e coloro che vorranno contribuire con i loro suggerimenti al fine di rendere i nostri testi liberi da pregiudizi e sempre più adeguati alla realtà.