1 minute read

LA LUNA

La Luna è il satellite della Terra: le ruota attorno. Non ha luce propria, ma viene illuminata dal Sole.

Dimensioni

La Luna è più piccola della Terra: il suo diametro è circa un quarto di quello terrestre. È 400 volte più piccola del Sole, ma, poiché è 400 volte più vicina alla Terra, a noi appaiono circa della stessa grandezza.

La Luna è il satellite della Terra. Non brilla di luce propria: è un pianeta. La vediamo brillare nel cielo perché è illuminata dal Sole.

La Luna non ha atmosfera, dunque è continuamente bombardata da meteoriti che creano crateri di cui il suolo lunare è ricco. La mancanza di atmosfera determina anche una grande differenza tra il giorno e la notte, con temperature che vanno da + 110 °C, quando il suolo è esposto al Sole, a – 150 °C, quando è al buio.

Movimenti

La Luna gira su se stessa e gira incessantemente anche attorno alla Terra. Il suo movimento di rotazione e il suo movimento di rivoluzione attorno alla Terra durano circa 27 giorni. Poiché i due giri completi hanno la stessa durata, la Luna, nel girare attorno alla Terra, mostra sempre la stessa faccia.

Della Luna noi vediamo a volte solo una piccola parte, altre volte vediamo l’intera Luna, altre volte ancora non la vediamo affatto. Questo dipende da come è illuminata dal Sole nel periodo in cui la guardiamo.

La differente illuminazione della parte visibile della Luna determina le fasi lunari:

• Luna nuova (la Luna non si vede);

• Luna crescente (si vede una falce sempre più grande);

• Luna piena (si vede tutta la Luna);

• Luna calante (si vede una falce sempre più piccola).

Prima impronta lasciata sulla Luna, 1969.

Punti chiave

1

• Le caratteristiche della Luna

• I movimenti della Luna

• Le fasi lunari

Ricavo informazioni ed espongo

2

This article is from: