
1 minute read
I MOVIMENTI DELLA TERRA
La Terra, a causa dell’attrazione reciproca che esercitano tutti i pianeti, non è ferma, ma gira su se stessa e orbita attorno al Sole.
20-21 giugno • Solstizio d’estate Nell’emisfero settentrionale i raggi giungono poco inclinati: inizia l’estate. Nell’emisfero meridionale inizia l’inverno.
22-23 settembre • Equinozio d’autunno I raggi del Sole giungono perpendicolari all’Equatore. Inizia l’autunno nell’emisfero settentrionale e la primavera in quello meridionale.
21-22 dicembre • Solstizio d’inverno Nell’emisfero settentrionale i raggi giungono molto inclinati: inizia l’inverno. Nell’emisfero meridionale inizia l’estate.
La Terra compie due movimenti: il movimento di rotazione e il movimento di rivoluzione
Rotazione su se stessa: il dì e la notte
Il movimento di rotazione è il giro completo che la Terra compie su se stessa, ruotando attorno al suo immaginario asse: dura 24 ore e determina l’alternarsi del dì e della notte.
Quando una porzione di territorio è illuminata dal Sole, in quel luogo vi è il dì; quando poi questa parte, in seguito alla rotazione terrestre, non è più illuminata, sopraggiunge la notte.
Rivoluzione attorno al Sole: le stagioni
Il movimento di rivoluzione è il giro che la Terra compie attorno al Sole. Dura 365 giorni e 6 ore e determina l’alternarsi delle stagioni. L’orbita (il percorso) che la Terra descrive non è circolare, ma ellittica, come un grande ovale allungato.
L’alternarsi delle stagioni non è determinato dalla maggiore o minore distanza della Terra dal Sole durante la sua orbita, ma dall’inclinazione dell’asse terrestre, la linea immaginaria che unisce il Polo Nord e il Polo Sud.
20-21 marzo • Equinozio di primavera I raggi del Sole giungono perpendicolari all’Equatore. Inizia la primavera nell’emisfero settentrionale e l’autunno in quello meridionale.
Punti chiave 1
• Il movimento di rotazione
• Il movimento di rivoluzione
Ricavo informazioni
Sottolinea che cos’è, quanto dura e che cosa determina:
• il movimento di rotazione;
• il movimento di rivoluzione.
Espongo 3
Utilizza le immagini per raccontare l’alternarsi del dì, della notte e delle stagioni dovuto ai movimenti della Terra.