
1 minute read
LE OSSA
Le ossa sono formate da osseina e calcio; possono essere corte, lunghe, piatte. Le articolazioni permettono il movimento: sono fisse, semimobili, mobili.
Ossa lunghe, come quelle delle gambe.
Ossa corte, come quelle delle mani.
Le ossa del corpo umano non sono tutte uguali, né sono distribuite in modo omogeneo. In una sola mano ce ne sono 27, circa un ottavo di tutte quelle che abbiamo. Ciò succede perché alcune parti devono potersi muovere in modo più articolato di altre. Anche la forma delle ossa è diversa: dipende dalla funzione che deve svolgere. Le ossa possono essere: lunghe, corte, piatte
Legamenti e articolazioni
Le ossa sono collegate tra di loro per mezzo dei legamenti, fibre robuste e flessibili che le uniscono, e per mezzo delle articolazioni, che sono il punto in cui due ossa si “toccano”.
Differenti tipi di articolazioni
Le articolazioni sono suddivise in:
• articolazioni fisse, come quelle del cranio, che non permettono alcun movimento. Le ossa sono saldate tra di loro;
Ossa piatte, come quelle della testa.
Articolazione mobile.
Articolazione semimobile.
• articolazioni semimobili, che permettono solo dei piccoli movimenti. La colonna vertebrale ha articolazioni semimobili: le vertebre possono flettersi, ma non ruotare una sull’altra;
• articolazioni mobili, che permettono movimenti molto ampi, come le articolazioni della mano, del ginocchio, del gomito, della spalla.
Articolazione fissa.