1 minute read

L ’APPARATO ESCRETORE

L’apparato escretore filtra il sangue e lo pulisce da alcune sostanze nocive. Queste sostanze, insieme all’acqua, formano l’urina, che si raccoglie nella vescica e che poi viene espulsa.

Funzione

La parola escrezione significa eliminazione, cioè l’azione di mandare fuori.

L’apparato escretore ha infatti proprio la funzione di eliminare ed espellere dal corpo umano le sostanze di rifiuto che potrebbero danneggiarlo.

Sostanze di rifiuto

Sostanze nocive e acqua

Hai già visto come vengono espulse alcune sostanze inutili o dannose: l’anidride carbonica attraverso la respirazione e i resti di cibo non assimilati attraverso le feci.

Esiste però anche un apparato che ha il compito di ripulire il sangue da altre sostanze nocive. È l’apparato escretore che filtra il sangue, forma e poi espelle l’urina

L’apparato escretore elimina anche l’acqua in eccesso vescica

L’apparato escretore è formato da diversi organi. I reni sono due organi gemelli: hanno la forma di due grossi fagioli, posti in modo simmetrico ai lati della colonna vertebrale, nella parte posteriore dell’addome.

Ciascun rene è formato da quasi un milione di microscopiche cellule che funzionano come un filtro.

Gli ureteri sono due tubicini che collegano ciascun rene alla vescica. La vescica è un muscolo cavo a forma di sacchetto. È un muscolo elastico e può dilatarsi per contenere l’urina. L’uretra è un piccolo “tubicino” da cui esce l’urina.

This article is from: