1 minute read

Samantha Cristoforetti

Next Article
Le Olimpiadi

Le Olimpiadi

C’era una volta una bambina che amava trascorrere le giornate esplorando la natura in cui era immerso il paesino di montagna in cui viveva. Quando poi giun geva la notte, Samantha sollevava lo sguardo verso il cielo punteggiato di stelle. A vederlo così immenso e vicino pensava a quanto sarebbe stato bello poterlo esplorare.

Tutto, attorno a lei, sembrava alimentare questo de siderio: le lezioni di Astronomia del suo maestro, i ro manzi di avventura e di fantascienza che divorava, e persino la esseri umani che viaggiavano alla scoperta del cosmo. Dopo essersi laureata in Ingegneria meccanica: nel 2001 venne ammessa all’Accademia aeronautica e divenne pilota militare. Conquistato il cielo, Samantha era pronta a fare lo stesso con lo spazio. Fece domanda all’Agenzia Spa ziale Europea (ESA) per entrare a far parte del Corpo Astronauti. Dopo quasi un anno di selezioni, fu scel ta tra oltre ottomila candidati. Ce l’aveva fatta, era un’astronauta!

Prima di partire in missione, Samantha si sottopose a un addestramento di tre anni tra Russia, Europa e Stati Uniti per conoscere alla perfezione la Stazione Spaziale Internazionale (ISS), il gigantesco laboratorio orbitante a 400 km dalla Terra in cui avrebbe vissuto e lavorato.

La missione nello spazio fu chiamata “Futura”. È stata raccontata in diretta da Samantha in un blog. “Astro Samantha” è stata la prima donna italiana a essere selezionata come astronauta dall’Agenzia Spaziale Europea, e nel 2022 è stata la prima donna in Europa (e la terza nel mondo) a ricoprire il ruolo di comandante della Stazione Spaziale Internazionale.

A Nalisi A

I seguenti dati oggettivi sono contenuti in questa biografia?

• La laurea conseguita. Sì. No.

• Le tappe del percorso fatto per diventare astronauta. Sì. No.

• Le curiosità di Samantha bambina.

Sì. No.

• La data e il luogo di nascita. Sì. No.

L’ordine della narrazione è: cronologico. non cronologico.

A Nalisi A

SCOPRI alcuni aspetti caratteristici dell’autobiografia

L’autrice narra: in prima persona. in terza persona.

In questo testo Erminia Dell’Oro vuole farsi conoscere. Infatti il contenuto di questo testo autobiografico è: la storia della sua famiglia. la storia di tutta la sua vita. la presentazione di se stessa e delle sue origini.

L’ordine della narrazione è: cronologico. non cronologico.

Sottolinea:

• in le frasi in cui l’autrice dà riferimenti di tempo,

• in le frasi in cui l’autrice dà riferimenti di luogo.

This article is from: