
1 minute read
Scegli la tua maestra
Sul pianeta Arret, che si trova dalla parte opposta dell’Universo rispetto alla Terra, da tempo sono in commercio nuovi favolosi giocattoli educativi: le maestre giocattolo.
Sembra che tra qualche decennio saranno in vendita anche qui da noi sulla Terra, perciò è bene saperne di più. Che cosa sono? Come funzionano?
Si tratta di maestre robot tecnologicamente così sofisticate che non presentano alcuna differenza rispetto a una normale maestra in carne e ossa.
Ma in realtà sono costruite in laboratorio secondo precise tipologie per accontentare al meglio gli alunni e le loro famiglie.
– Basta con le solite maestre che ti capitano a caso! –dicono già molti genitori del pianeta Terra. – Vogliamo anche noi maestre giocattolo come ad Arret. Meglio che noi bambini e noi famiglie scegliamo quella che è (o ci sembra) la maestra più adatta per nostro figlio!
Ma qual è la maestra migliore per un bambino?
Semplice – dicono sempre i genitori del pianeta Arret, ma ormai anche tanti genitori del pianeta Terra – basta leggere attentamente questo catalogo e poi, insieme ai propri figli, sceglierne una.
Voi, bambini e bambine, che cosa ne pensate?
Con le maestre giocattolo avremmo una scuola e un mondo migliori?
C Omprensione
L’autore introduce l’argomento spiegando che parlerà di
L’autore conclude il testo con una domanda perché: non sa come terminare il racconto. vuol far riflettere il lettore. l’ A r t e di... LEGGERE
Questo è un racconto fantastico perché parla di (attenzione, le risposte giuste sono tre!): maestre giocattolo. genitori che si preoccupano per i bambini. catalogo per scegliere le maestre. bambini che vanno a scuola. laboratori per la costruzione delle maestre.

L’asterisco * divide il brano in due parti. Leggete a coppie, come se foste due attori o attrici, dando espressione e intonazione. Nella prima parte dovrete sottolineare l’incalzare delle azioni dei folletti.