2 minute read

Commissione logistica

Next Article
Cicli Seminariali

Cicli Seminariali

Abitare il Ludovicianum

Commissione logistica

Advertisement

La Commissione logistica ha il compito di ottimizzare le condizioni logistiche ed ambientali per favorire una confortevole permanenza della comunità, nel rispetto delle norme interne, nonché delle esigenze individuali di ogni Collegiale. Cura l’aggiornamento degli ambienti interni, attraverso l’acquisto di utili strumenti da mettere a disposizione degli studenti e si fa portavoce di proposte ed esigenze varie riguardanti la struttura, promuovendo un continuo dialogo con il Referente EDUCatt.

Cura dei luoghi

La cura degli spazi comuni del Collegio affidata alla Commissione logistica è costituita da spese di natura ordinaria, che si ripetono in maniera simile di anno in anno, e da attività straordinarie nelle quali si concentrano gli sforzi di continuo rinnovamento della struttura a cui la Commissione è chiamata.

Per l’a.a. 2020-21 l’attività ordinaria della Commissione logistica ha previsto, tra l’altro, il rinnovo dei materiali a disposizione della cucina e della sala di lavanderia, l’acquisto di nuovo materiale di cancelleria a disposizione dei collegiali nella sala stampe, le spese per il rinnovo e la manutenzione degli strumenti musicali.

Per quanto riguarda le iniziative straordinarie, nel corso dell’a.a. 2020-21 lo sforzo della Commissione è stato teso a dare nuova fruibilità agli spazi del Collegio che potessero garantire il maggior rispetto della normativa per la prevenzione. Per tale motivo,

33

grazie al supporto del dott. Giuseppe Balletta, Referente EDUCatt del Ludovicianum, è stato possibile rinnovare lo spazio del giardino con la sistemazione del dehors e l’acquisto di un set composto da divanetti e tavolini.

La Commissione ha inoltre realizzato l’allestimento di un punto accoglienza nella sala riunioni del Collegio e ha coordinato i lavori per la realizzazione del nuovo impianto di proiezione del salone donato dall’Istituto Toniolo.

34

Merchandising

I Collegi in Campus dell’Università Cattolica costituiscono per i propri ospiti una vera e propria “seconda casa”, ma non solo: gli studenti, entrando in una tradizione centenaria e partecipando attivamente alla vita dell’Ateneo e del Collegio, sviluppano un forte senso di appartenenza, che la Commissione ha voluto rendere tangibile con la creazione di un merchandising che si rinnova di anno in anno.

Durante l’a.a. 2020-21 la Commissione ha stanziato i fondi per la realizzazione delle nuove polo che si sono andate ad aggiungere alle cravatte e alle borracce del Collegio predisposte negli anni passati. Inoltre, al fine di sensibilizzare gli studenti al rispetto delle norme anti Covid-19, la Commissione ha provveduto alla realizzazione delle mascherine targate Ludovicianum.

35

This article is from: